CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
97 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 13:57:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2023 alle 12:15:14

2 a 0 palla al centro, dopo le paure, le menate intellettuali di certe classi. Ai Parioli hanno quasi tutti l'auto elettrica, è  come un gatto in tangenziale.  Roberto PS, naturalmente non è da sottovalutare i vari imbonitori.... 
E' rimasto solo il povero Roberto a difendere le idee che sull' elettrico, secondo me,  hanno la stragrande maggioranza degli italiani.
Per qualcuno, "il popolino" e' composto solo da ignoranti, che devono quindi essere guidati dalle "menti elette".
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2023 alle 13:56:58

Dai, non dire eresie, mica sono state vendute tutte in Piemonte qualcuna sarà stata acquistata sicuramente dai raccoglitori di pomodori a 3€/h
laughlaughlaugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:04:35
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2023 alle 13:57:50

E' rimasto solo il povero Roberto a difendere le idee che sull' elettrico, secondo me,  hanno la stragrande maggioranza degli italiani. Per qualcuno, il popolino e' composto solo da ignoranti, che devono quindi essere guidati dalle menti elette.
... "L'unico" a non aver provato una BEV e al contempo si permette di giudicarle, un bel mix di fattori tali rendere attendibile quanto asserisce laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:13:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/11/2023 alle 08:32:57

La penso come te, il concetto è proprio questo.  I numeri riferiti all Italia parlano da soli, e riflettono  perfettamente il modo di pensare di questo popolo, con tutte le insite caratteristiche negative, che non sto
qui ad elencare per non andare fuori argomento. Gli italiani meritano di avere governi come quelli che abbiamo avuto, di avere un debito pubblico di tale entità, di avere un apparato statale che fa buchi da tutte le parti, di  vivere in luoghi che sono i più inquinati d'Europa. Poveri i loro figli, qualcuno  capisce cosa gli stiamo lasciando ( i miei figli lo hanno capito) ma ,  come anche letto in questi post, i loro padri non hanno nessuna fiducia di loro , anzi. E così i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ho già espresso più volte il mio pensiero, questa generazione di persone deve esaurirsi, deve sparire, inutile cercare di fargli cambiare pensiero, approccio, mentalità, fiato sprecato. 
...
Perfetto direi.
E posso confermare che i giovani hanno capito cosa gli stiamo lasciando, ed hanno molta più coscienza ecologica della nostra generazione, ovviamente. Lo vedo in mio figlio e in tutti i suoi amici.

I padri non hanno fiducia in loro perchè basta un articolo di giornale in cui sia coinvolto un giovane, magari per un fatto spiacevole, per farli risultare ai loro occhi tutti uguali. Troppo influenzati dai media!
Tutti stupratori, violenti o sociopatici. Oppure rientrando in tema, auto elettriche che si incendiano, e paura diffusa.
Oppure le "pagliacciate" in TV di tutti i nostri politici.

Cosa vuoi che assimilino sti poveri ragazzi.

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:36:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2023 alle 10:05:21

Le stesse colossali risorse sprecate per introdurre il FAP/DPF/GPF sul termico? Ricordo che tali dispositivi sono stati implementati poichè l'UE lo ha imposto con le normative Euro... Questo va bene? Chi non è dentro al
settore forse non sa che tali dispositivi fanno consumare di più (quindi per una semplicissima Legge chimica significa che i prodotti di reazione sono maggiori per cui si inquina di più) oltre che a richiedere in certi casi (una sensibile percentuale, non piccola) ulteriori manutenzioni, additivi, tirate in autostrada etc... Senza contare l'inquinamento ancora più subdolo dato dal particolato più fine che rilasciano tali dispositivi. Certo tali dispositivi bruciano in parte il particolato grande ma se questo non arriva a completa ossidazione dalla seconda combustione (fatto che non avviene mai) vuol dire che semplicemente si riduce di dimensione. Infine vengono fuori gli scandali come il Dieselgate con tutto quello che sappiamo (e il gruppo VAG non è l'unico).. Ma basta pagare sanzioni e dare qualche piccolo risarcimento che tutto torna a posto... L'inquinamento va a posto con tali sanzioni? Io non credo. ... E questa sarebbe la tecnologia che ci dà una mano a limitare i danni? Questa è ostinazione a tenere in vita una tecnologia inefficiente sotto ogni punto di vista per poi stupirci delle conseguenze climatiche ambientali. Assurdo ragionare da egoisti (e qua già solo sul forum di tali atteggiamenti se ne vedono); se nessuno inizia tanto vale arrivare all'estinzione il prima possibile così da soffrire meno.
...
Colossali risorse e una ventina di anni buttati anche sullo sviluppo dell' idrogeno automotive da parte della grande Toyota.
Per fortuna nel 2027/2028 ci daranno un' auto a pile da 1000 km, indispensabile a tutti e a costo irrisorio presumo.
Questo si che è tempismo, saper cogliere il momento. Tesla dorme in confronto.
Nel frattempo, 4/5 anni, potrei prendere una Czero usata per portare i figli a scuola e a giocare a scacchi, dovrei cavarmela con 5000 euro più o meno, anche se penso che siano introvabili, tipo le Panda vecchie, chi le ha se le tiene e con 1000/1500 euro ripristina le batterie e torna ai suoi belli 100km di percorrenza.
Dimenticavo che ce l' ho già una vecchia elettrica usata...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:41:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2023 alle 14:04:35

... L'unico a non aver provato una BEV e al contempo si permette di giudicarle, un bel mix di fattori tali rendere attendibile quanto asserisce 
Mai giudicato un veicolo elettrico in se'.
Tra l' altro, cosa dovrei capire?
E' una vettura con quattro ruote, silenziosa, con una grande ripresa e probabilmente anche economica.
Credo che questo lo sappiano tutti
Confortevole - forse - come le Citroen con le sospensioni idropneumatiche, che ho posseduto in anni lontani.wink
Per semplici motivi piu' volte ribaditi e che - a mio parere - dovrebbero essere chiari a tutti, critico convintamente l' elettrificazione di massa che vorrebbe imporci l' Europa.
Non ho alcun timore a provare un veicolo elettrico, anzi prima o poi andro' a provarne uno.wink
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:42:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/11/2023 alle 10:56:42

L'eletrico è un leit motiv intellettuale di una classe sociale Dopo aver letto questa affermazione di Roberto, mi rendo conto che ho perso tempo e fiato ad intervenire in questa discussione. Buon proseguimento.
Anche per me si è fatta chiarezza.
Adesso almeno si hanno più parametri per scegliere l' auto giusta, come già scritto da più di qualcuno, in base all'uso e a tutte le variabili che abbiamo spulciato.

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:49:32
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2023 alle 14:41:49

Mai giudicato un veicolo elettrico in se'. Tra l' altro, cosa dovrei capire? E' una vettura con quattro ruote, silenziosa, con una grande ripresa e probabilmente anche economica. Credo che questo lo sappiano tutti Confortevole
- forse - come le Citroen con le sospensioni idropneumatiche, che ho posseduto in anni lontani. Per semplici motivi piu' volte ribaditi e che - a mio parere - dovrebbero essere chiari a tutti, critico convintamente l' elettrificazione di massa che vorrebbe imporci l' Europa. Non ho alcun timore a provare un veicolo elettrico, anzi prima o poi andro' a provarne uno.
...
Salvatore, sei sempre stato equilibrato, si capisce, semplicemente perchè credi alle nostre parole.

Sulle imposizioni di legge...
L' acqua che beviamo ha dei parametri imposti per legge... vedi PFAS
L' aria che respiriamo ha dei parametri imposti per legge, infatti ogni tanto non ci fanno circolare, e tumori in aumento. Vedi ILVA 
Il cibo che mangiamo ha dei parametri imposti per legge... e sappiamo le schi fezze che buttano dentro... per legge.

Che vuoi che dica, per una volta che ci impongono una cosa buona... forse... speriamo...spero.

Modificato da Isabello il 03/11/2023 alle 14:51:14
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 15:02:40

Mai giudicato un veicolo elettrico in se'. Tra l' altro, cosa dovrei capire? E' una vettura con quattro ruote, silenziosa, con una grande ripresa e probabilmente anche economica. Credo che questo lo sappiano tutti Confortevole
- forse - come le Citroen con le sospensioni idropneumatiche, che ho posseduto in anni lontani. Per semplici motivi piu' volte ribaditi e che - a mio parere - dovrebbero essere chiari a tutti, critico convintamente l' elettrificazione di massa che vorrebbe imporci l' Europa. Non ho alcun timore a provare un veicolo elettrico, anzi prima o poi andro' a provarne uno.
...
Confortevole - forse - come le Citroen con le sospensioni idropneumatiche, che ho posseduto in anni lontani.wink

Non vale, ti piace vincere facile. Ricordo, ricordo bene il "Pallas" anche il Limousine...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di Isabello del 03/11/2023 alle 14:49:32

Salvatore, sei sempre stato equilibrato, si capisce, semplicemente perchè credi alle nostre parole. Sulle imposizioni di legge... L' acqua che beviamo ha dei parametri imposti per legge... vedi PFAS L' aria che respiriamo
ha dei parametri imposti per legge, infatti ogni tanto non ci fanno circolare, e tumori in aumento. Vedi ILVA  Il cibo che mangiamo ha dei parametri imposti per legge... e sappiamo le schi fezze che buttano dentro... per legge. Che vuoi che dica, per una volta che ci impongono una cosa buona... forse... speriamo...spero.
...
Queste sono alcune delle tante questioni serie di cui dobbiamo veramente preoccuparci.
Non esistono attivita' umane che non abbiano effetti sull' ambiente.
Senza ideologie e luoghi comuni, dobbiamo imparare ad usare meglio le risorse di cui disponiamo.
Cominciando da noi stessi.
Quanti di noi chiudono l' acqua mentre si spazzolano i denti?
Quanti di noi, quando si lavano aprono i rubinetti solo lo stretto necessario?
Quanto cibo compriamo e poi buttiamo?
E' proprio necessario avere il telefonino di ultima generazione?
Sono le prime cose che mi sono venute in mente, ma potrei continuare all' infinito.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 16:28:24
In risposta al messaggio di Isabello del 03/11/2023 alle 15:02:40

Confortevole - forse - come le Citroen con le sospensioni idropneumatiche, che ho posseduto in anni lontani. Non vale, ti piace vincere facile. Ricordo, ricordo bene il Pallas anche il Limousine...
Perche' non ricordare anche la piccola GS.
Motore 1200 cc quattro cilindri raffreddato ad aria, capace di ben 65 cavalli.laugh
In famiglia avevamo la versione break (famigliare).
Anche se mettevi nel portabagagli pesi per 2-3 quintali, appena avviata, era impressionante vederla sollevarsi mettendosi a perfetto livello.laugh
E riusciva anche a muoversi senza particolare difficolta'.
E che dire la volta che abbiamo bucato una ruota posteriore e ce ne siamo accorti solo a casa (la Gs poteva viaggiare tranquillamente anche a tre ruotelaugh).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 18:46:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2023 alle 13:56:58

Dai, non dire eresie, mica sono state vendute tutte in Piemonte qualcuna sarà stata acquistata sicuramente dai raccoglitori di pomodori a 3€/h
Aggiungi qualche coatto, per gare da  semaforo a semaforo.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 20:55:25
In risposta al messaggio di Isabello del 03/11/2023 alle 14:36:24

Colossali risorse e una ventina di anni buttati anche sullo sviluppo dell' idrogeno automotive da parte della grande Toyota. Per fortuna nel 2027/2028 ci daranno un' auto a pile da 1000 km, indispensabile a tutti e a costo
irrisorio presumo. Questo si che è tempismo, saper cogliere il momento. Tesla dorme in confronto. Nel frattempo, 4/5 anni, potrei prendere una Czero usata per portare i figli a scuola e a giocare a scacchi, dovrei cavarmela con 5000 euro più o meno, anche se penso che siano introvabili, tipo le Panda vecchie, chi le ha se le tiene e con 1000/1500 euro ripristina le batterie e torna ai suoi belli 100km di percorrenza. Dimenticavo che ce l' ho già una vecchia elettrica usata...
...
Toyota da gruppo più grande al mondo per la produzione auto, è sempre proiettata a tutte le nuove modalità di mobilità, è incompreso l'insuccesso della fuel cell a idrogeno, ma è grazie a lei che oltre 20 anni fa ha creduto nell'ibrido che oggi è la modalità di motorizzazione più diffusa al mondo,altro che le BEV.
Quindi se oggi afferma che sta studiando soluzioni per l'elettrico, state più che certi, che la sua soluzione sarà a breve la 1a al mondo.
Gli è mancata la F1, si vede che non da ritorni ed è troppo contorta da gestire, ma nella Endurance si è sempre distinta. 
Con un prodotto Toyota Lexus non sbagli mai, nessuna paura al presente,perche sono da sempre già nel futuro. 
3f656094-eea6-4739-a74f-55bce1990759-IMG_5353.JPEG

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 21:55:38
Ho letto del nuovo Ducato:

Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’

E-Ducato

2024 è la nuova batteria da  110 kWhche offre un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP abbinata a un nuovo propulsore in grado di erogare fino a 200 kW e 410 Nm di coppia. Anche il sistema di ricarica è nuovo e accetta fino a 11 kW in corrente alternata o  fino a 150 kW in corrente continua

Mi sembra che siano prestazioni eccezionali, mi incuriosisce lo sviluppo di un camper su un mezzo del genere per la parte impiantistica.
Che soluzione adottare per il riscaldamento?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:00:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2023 alle 21:55:38

Ho letto del nuovo Ducato: Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’E-Ducato 2024 è la nuova batteria da 110 kWhche offre un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP abbinata a un nuovo propulsore in grado di
erogare fino a 200 kW e 410 Nm di coppia. Anche il sistema di ricarica è nuovo e accetta fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua Mi sembra che siano prestazioni eccezionali, mi incuriosisce lo sviluppo di un camper su un mezzo del genere per la parte impiantistica. Che soluzione adottare per il riscaldamento?  
...
Da studiare direi .. Ma direi una pompa di calore dovrebbe essere l'ottimale energia permettendo.. con il beneficio che può anche diventare condizionatore.

Viceversa i soliti.

Simone 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 23:32:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2023 alle 21:55:38

Ho letto del nuovo Ducato: Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’E-Ducato 2024 è la nuova batteria da 110 kWhche offre un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP abbinata a un nuovo propulsore in grado di
erogare fino a 200 kW e 410 Nm di coppia. Anche il sistema di ricarica è nuovo e accetta fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua Mi sembra che siano prestazioni eccezionali, mi incuriosisce lo sviluppo di un camper su un mezzo del genere per la parte impiantistica. Che soluzione adottare per il riscaldamento?  
...
Non mi stupisce la ricarica in DC data la capacità della batteria, di certo sono rimasti molto conservativi per motivi di maggior longevità della batteria dato che è un mezzo da lavoro. Esempio su auto a 800 V e batterie da 80-90 kWh la ricarica arriva anche a 270 kW condizioni permettendo; ho visto di persona alle Ionity una Hyundai Ioniq 5 Long Range fare 9-80% in circa 15 minuti... Dal 9 al 55% sempre sopra i 225-230 kW (picchi di 245 kW circa), all'80% caricava ancora a 120 kW.

Se il sistema di climatizzazione del mezzo fosse a pdc e sovradimensionata si potrebbe usare quella anche per la cellula oltre ad avere un altro sistema di riscaldamento per la sola cellula.

Con tale sistema di propulsione si riducono notevolmente i problemi di freno motore e freni che si surriscaldano, anzi la batteria si ricarica (se la batteria non è completamente carica e/o temperatura permettendo) però non bisogna frenare in curva.

Modificato da il tornitore il 03/11/2023 alle 23:33:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 23:36:02

...
Come ho già detto le imposizioni ci sono sempre state... Quindi di cosa ci stupiamo o ci lamentiamo?
Possiamo citare in primis l'obsolescenza programmata, ma ne citai già diversi proprio in risposta ad un tuo intervento; però tutte quelle imposizioni più o meno esplicite che abbiamo subito e continuiamo a subire vanno bene... Vedo applicare metri di misura differenti.

PS: Il mio intervento non era riferito a te, ma a chi facevi riferimento.

Modificato da il tornitore il 03/11/2023 alle 23:39:27
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 06:51:24
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/11/2023 alle 16:15:44

Me l'ha inviata un ...cuggino!

https://www.butac.it/il-divieto...

Toh che strano una fake news / bufala sulla mobilità elettrica.

Simone 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 08:27:18
Toyota
Ho fatto quinta-terza su una Lexus UX… elettrica!
Da Quattroruote. 
Roberto surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 09:36:10
In risposta al messaggio di tuzzato del 04/11/2023 alle 06:51:24

Toh che strano una fake news / bufala sulla mobilità elettrica. Simone 
Molto probabilmente non lo hai nemmeno letto
infatti dice quello che, io, salvatore e altri stiamo dicendo da un po', e che tu e altri continuate a negare
Ti riporto un paio di passaggi, così ti evito la fatica di leggere il lungo articolo
Qui si riferisce al fatto che i paesi che introdurranno il divieto di vendere auto endotermiche sono di più rispetto alla immagine postata qui ma:

"Il mondo resta comunque molto colorato di grigio, ovvero, a prima vista – senza contestualizzare i numeri – il mondo resta pieno di auto inquinanti."

Praticamente, nonostante non saranno più vendute (forse)auto a combustione, ne rimarranno ancora tante in circolazione
E continua:

"Pian pianino, quando i Paesi di quello che chiamiamo “primo mondo” saranno tutti ad auto elettriche, anche le auto usate che verranno vendute nel secondo e terzo mondo saranno a loro volta sostituite da auto elettriche di seconda e terza mano.  Certo che non basta questo per risolvere il problema clima, ma contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico nelle zone in cui circolano più vetture.  Sia chiaro, non vogliamo far finta che questo sia risolutivo, così facendo si sposta solo il problema inquinamento dalle aree con più traffico a quelle dove vengono prodotte le batterie e dove viene prodotta l’energia per le suddette, ma anche su questo si sta lavorando per risolvere: far finta che non sia così è da disinformati."

Aggiungo un paio di note
Parla di vendere auto elettriche di seconda e terza mano ai paesi del terzo mondo, praticamente parliamo di circa 50anni, visto il parco circolante in questi paesi attualmente
Poi dice che si sta lavorando per ridurre gli inquinanti durante la produzione di energia per ricaricare e ovviamente per l'uso normale dell'elettricità
Ma anche qui le tempistiche sono incerte, chi parla di fusione fredda, chi di solare o eolico, ma ad oggi pensare di  eliminare centrali che usano il fossile , come dice il giornalista è da disinformati, io avrei usato un altro termine più crudowink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link