quote:Originally posted by andrew59> I motori diesel con pompa "tradizionale" costruiti fino ad 8/10 anni fa', hanno un dispositivo elettrico di intercettazione del gasolio per consentire un agevole spegnimento del propulsore (ricorda che ogni diesel funziona per accensione spontanea e di conseguenza non puoi spegnerlo togliendo la corrente all'accensione come su un benzina...). Se il citato dispositivo si guasta in marcia, potrebbe essere impossibile lo spegnimento del propulsore se non inserendo una marcia alta nel cambio e rilasciando la frizione, da fermo con i freni bloccati. I motori common-rail (o pompa-iniettore elettronico) attuali, non necessitano di questo dispositivo. Ciao Giordano
Ho letto nel libretto di istruzioni che in caso di rottura dello stop elettrico il motore non va in moto o se funzionante si spegne immediatamente, per farlo ripartire bisogna intervenire con una chiave speciale in dotazione svitandolo. Ciò permette momentaneamente di ripartire in attesa di cambiarlo. Non spiegano assolutamente a che cosa serve e come si fa a capire che è guasto. Saluti Andrew >