In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 16:39:00
Che dolore le strade italiane!!! le giunture dei viadotti.... le buche nell'asfalto.... i segnalatori rumorosi di incroci..... il fondo ondulato che pare di andare in barca.... Qualcuno ha esperienze da mettere in comune:danni alla cellula, al telaio, agli ammortizzatori.... al sistema nervoso ecc. Per ora il mio bestio sta assorbendo bene, spero che continui a lungo. E voi, oltre ridurre la velocità, scansare le buche più dure (di Battistiana memoria) come vi comportate? qualcuno lamenta qualche danno? saluti Pasquale
io ho cambiato mezzo


In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 16:39:00
Che dolore le strade italiane!!! le giunture dei viadotti.... le buche nell'asfalto.... i segnalatori rumorosi di incroci..... il fondo ondulato che pare di andare in barca.... Qualcuno ha esperienze da mettere in comune:danni alla cellula, al telaio, agli ammortizzatori.... al sistema nervoso ecc. Per ora il mio bestio sta assorbendo bene, spero che continui a lungo. E voi, oltre ridurre la velocità, scansare le buche più dure (di Battistiana memoria) come vi comportate? qualcuno lamenta qualche danno? saluti Pasquale
Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 18:10:02
Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi. Non serve allontanarsi tanto dalle Alpi, ne basta qualcuna d'oltralpe e non parlo di quelle elvetiche. Se penso alla loro rugosità (ma non solo) sento lamenti arrivare dagli pneumatici nuovi. Max
mah....sei sicuro di quello che dici? In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 18:10:02
Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi. Non serve allontanarsi tanto dalle Alpi, ne basta qualcuna d'oltralpe e non parlo di quelle elvetiche. Se penso alla loro rugosità (ma non solo) sento lamenti arrivare dagli pneumatici nuovi. Max
per la verità in Francia gli attraversamenti ferroviari sono ASSOLUTAMENTE in piano, (da altre parti non ne ho trovati), da tutte le parti i ponti hanno i giunti assolutamente a livello. Solo l'autostrada (se non ricordo male) da Dresda a Lipsia aveva un fondo tipo rallentatori sugli incroci e alcune strade urbane in qualche città lastricate con sampietrini mi hanno distrutto se non altro l'umore (per ora).
In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 21:14:42
per la verità in Francia gli attraversamenti ferroviari sono ASSOLUTAMENTE in piano, (da altre parti non ne ho trovati), da tutte le parti i ponti hanno i giunti assolutamente a livello. Solo l'autostrada (se non ricordomale) da Dresda a Lipsia aveva un fondo tipo rallentatori sugli incroci e alcune strade urbane in qualche città lastricate con sampietrini mi hanno distrutto se non altro l'umore (per ora). In Italia attraversare i binari necessita della prima ridotta, TUTTI i ponti autostradali e non sono una prova del nove per le sospensioni, eppure all'università insegnano come fare!! comunque a parte ciò danni subiti?
Quando avevo il MH su Ducato X250, causa le sospensioni anteriori scandalose, staccato il cruscotto aggiunto, si sentiva il motore in cabina

al confronto di molti paesi europei confinanti, percio' a prescindere dall'effetto che le buche procurano sul mezzo......le buche, le crepe, i giunti dilatati, i rattoppi ecc....rimangono purtroppo tali.... anche se superati con silenziosita' da Teutonici mezzi.
In risposta al messaggio di paul747 del 27/01/2016 alle 18:48:52
@ Mtravel Ma di quale paese straniero parli ? .........Germania, Francia, Spagna, Austria......ecc ....le loro ..... sono dei VERI BILIARDI paul747
Premetto che la disquisizione non tiene conto del nostro pesantissimo traffico "Poids Lourds" che altre nazioni tendono a sostituire con quello ferroviario.
In risposta al messaggio di mtravel del 28/01/2016 alle 13:55:24
Premetto che la disquisizione non tiene conto del nostro pesantissimo traffico Poids Lourds che altre nazioni tendono a sostituire con quello ferroviario. Che sarebbe argomento da Extra e non da Meccanica. Comunque, tentodi rispondere: @paul747: Ovviamente non solo ma principalmente intendo Francia. Esperienze vissute e non per sentito dire. Circa 40.000 chilometri percorsi di cui più di 30.000 in camper. Non so che Francia ideale percorriate ma le mie esperienze continuano a suffragare quanto sostengo. Uscite un attimo dai percorsi più conosciuti e ve ne accorgerete. Non tutti ma molti dei miei resoconti francesi parlano di qualche disavventura sulle loro strade. Provate qualche strada della Drôme o all'incrocio tra Midi-Pyrénées, Alvernia e Aquitania. In qualche caso possono arrivare a essere poco più di una single track della Cornovaglia. Complicata dall'avere profondi fossi laterali appena fuori dalla striscia di malmesso asfalto. E parlo di strade dipartimentali non di intercomunali. Si salvano quasi tutte le N, nazionali anche se... ...su strade importanti, fermatevi e date uno sguardo alla granularità dell'asfalto. Sfido che duri. Le vostre gomme un pò meno. Ma loro mettono ovunque segnalazioni di verglas frequent. Così con la coscienza sono a posto. Invidio loro la capacità di fare riparazioni fresate al millimetro, fatevi però qualche cinquantina di chilometri consecutivi con solo rabberci e mai uno strato rifatto e ne riparliamo. Vi è mai capitato di passare per qualche paese e pensare al povero Maire con le finanze disastrate ? Fino al paese la strada è buona. Per tutto il paese diventa un assurda serie di buche e rappezzi. Uscite dal paese e tornate sulla strada di prima. Situazioni in numero maggiore di quanto possiate pensare. Certo, le autostrade sono mediamente buone se non ottime. Ci mancherebbe, con quello che fanno pagare... E non solo alla nostra categoria, vi garantisco che anche in auto sono care. Lo facessero da noi ci sarebbe una insurrezione popolare. Fatevi qualche tratto dell'A9 quando soffia vento forte. Devono ancora spiegargli che le barriere antivento sono già state inventate. E pure l'asfalto drenante (esperienza personale in auto sotto temporale da Cannes a Marsiglia, da non augurare a nessuno). @explorer2: Vedi risposta a paul747. @ledzep: Se fai il colle della Maddalena o i valichi Spagna-Francia (Col-de-la-Perche o Somport) potrai notare che succede esattamente il contrario. Peggiorano (di molto) appena entrati in territorio francese. Mitico lamento popolare verniciato su una casa poco dopo Villefranche-de-Conflent in direzione Spagna: La N116 fa cacà. Magari l'accento è sbagliato, il contenuto no. 1. Si tratta di una N, nazionale di grande traffico 2. Non l'ho scritto io 3. Confermo l'affermazione Così è come la penso, lontano da me pretendere di aver ragione. Buone France a tutti. Max p.s. I biliardi sono solo Svizzeri. Finchè l'asfalto dura. Due anni fa lo era tutto il tratto da Lucerna a sotto il Gottardo. Sembrava di correre su un prato da golf. Adesso già un pò meno. Vediamo quanto dura il tratto (nuovo) da Lucerna a Rothrist (prima a lastroni) e poi ne riparliamo.
Concordo con quanto hai scritto!!
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di alexf del 28/01/2016 alle 16:41:57
La qualità delle nostre strade è davvero pessima se non proprio pericolosa e senza distinzione di classe, dalle autostrade alle comunali. Ci sono strade ad alta percorrenza che sono ridotte veramente in maniera deprecabileed appunto pericolose. Fatte poi con i nostri camper sentiamo tutto notevolmente amplificato. Purtroppo devo ribadire che, negli anni, le cose qui da noi sono in costante peggioramento e stiamo perdendo la fama di grandi costruttori di vie di comunicazione iniziate dagli 'antichi Romani'. Un po' di esperienza all'estero me la sono fatta sia per lavoro che per turismo e se posso fare una classifica direi che peggio di noi ci sono solo le strade Russe e poi quelle Rumene. E poi non è vero che a Rovinarle qui in Italia è il trasporto pesante o il freddo invernale, ci sono paesi Europei con elevato trasporto su gomma e più freddo che in Italia. La differenza sta solo negli enti preposti a questo lavoro, in quasi tutti gli altri paesi fanno il loro dovere, qui da noi...... Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Avevo anticipato che è un topic da Extra.



Ma forse questa è "fuori concorso" 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2016 alle 18:08:15
Di camion ce ne sono tanti, e ovviamente vanno pianino, ma che poi è circa la velocità che fanno i camper, poi loro non sono li per cazzeggiamento come noi, ma per portare a casa il pane, hanno sempre tutta la mia massimacomprensione. Se le strade sono fatte bene, con un buon sottofondo, anche il traffico dei camion non deforma o rovina particolarmente l'asfalto, ma se sono fatte rubando sui materiali, allora si, ma il problema non sono i camion, ma chi ha fatto la strada. Le strade migliori le ho sempre trovate in Scandinavia, salvo qualche eccezzione Ma forse questa è fuori concorso Con il Ducato e le sue tremende sospensioni, dovuta fare in seconda al minimo, quando con qualsiasi altro mezzo si sarebbe viaggiato tranquilli almeno ai 50 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso questo Ducato proprio non lo digerisci
. Ogni volta lo associ a qualche cosa per incolparlo
Ti auguro di cuore di non avere le disavventure che ha avuto un mio collega con lo Sprinter se no ti torna i mente il Ducato 
.
.......forse ultimamente i 40 giorni trascorsi in giro per la Germania ' su strade e autostrade........ e' stato solo un SOGNO........peccato che mi sono svegliato al rientro appena dopo il Brennero......

In risposta al messaggio di paul747 del 28/01/2016 alle 22:01:30
Dopo la diquisizione di mtravel mi devo ricredere ........le nostre strade sono al pari della qualita' europea........forse ultimamente i 40 giorni trascorsi in giro per la Germania ' su strade e autostrade........ e' stato solo un SOGNO........peccato che mi sono svegliato al rientro appena dopo il Brennero...... paul747
chi sa perchè la stessa cosa accade anche a me!!
..appena rientro nei patrii confini mi dico: "se non me ne fossi accorto, ci sono le buche a ricordarmi che stiamo "calpestando" l'asfalto nazionale"!!
http://www.caradvice.com.au/353...