CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strade dissestate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:39:00
Che dolore le strade italiane!!! le giunture dei viadotti.... le buche nell'asfalto.... i segnalatori rumorosi di incroci..... il fondo ondulato che pare di andare in barca....
Qualcuno ha esperienze da mettere in comune: danni alla cellula, al telaio, agli ammortizzatori.... al sistema nervoso ecc.
Per ora il mio "bestio" sta assorbendo bene, spero che continui a lungo.
E voi, oltre ridurre la velocità, scansare le buche più dure (di Battistiana memoria) come vi comportate? qualcuno lamenta qualche danno?
saluti 
Pasquale  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:53:30
In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 16:39:00

Che dolore le strade italiane!!! le giunture dei viadotti.... le buche nell'asfalto.... i segnalatori rumorosi di incroci..... il fondo ondulato che pare di andare in barca.... Qualcuno ha esperienze da mettere in comune:
danni alla cellula, al telaio, agli ammortizzatori.... al sistema nervoso ecc. Per ora il mio bestio sta assorbendo bene, spero che continui a lungo. E voi, oltre ridurre la velocità, scansare le buche più dure (di Battistiana memoria) come vi comportate? qualcuno lamenta qualche danno? saluti  Pasquale    
...

io ho cambiato mezzo wink

Con il Ducato era come dici tu, ora con lo Sprinter, anche sulle strade piu disastrate, sembra di guidare un Hovercraft surprise

Forse esagerato, ma ti assicuro che buche nell'asfalto a angolo vivo di 5 o 6 cm nessun botto o scossone, si avverte appena, ma come fosse una cosa innavvertibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 18:10:02
In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 16:39:00

Che dolore le strade italiane!!! le giunture dei viadotti.... le buche nell'asfalto.... i segnalatori rumorosi di incroci..... il fondo ondulato che pare di andare in barca.... Qualcuno ha esperienze da mettere in comune:
danni alla cellula, al telaio, agli ammortizzatori.... al sistema nervoso ecc. Per ora il mio bestio sta assorbendo bene, spero che continui a lungo. E voi, oltre ridurre la velocità, scansare le buche più dure (di Battistiana memoria) come vi comportate? qualcuno lamenta qualche danno? saluti  Pasquale    
...

Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi.
Non serve allontanarsi tanto dalle Alpi, ne basta qualcuna d'oltralpe e non parlo di quelle elvetiche.

Se penso alla loro rugosità (ma non solo) sento lamenti arrivare dagli pneumatici nuovi.

Max
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 27/01/2016 alle: 18:48:52
@ Mtravel
Ma di quale paese straniero parli ? .........Germania, Francia, Spagna, Austria......ecc ....le loro ..... sono dei VERI BILIARDIyes
paul747

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/01/2016 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 18:10:02

Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi. Non serve allontanarsi tanto dalle Alpi, ne basta qualcuna d'oltralpe e non parlo di quelle elvetiche. Se penso alla loro rugosità (ma non solo) sento lamenti arrivare dagli pneumatici nuovi. Max

surprisemah....sei sicuro di quello che dici?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 27/01/2016 alle: 19:59:32
Se devo dire la mia, all'estero non sono immuni da questo,  di rado trovi qualche zona rovinata e la differenza con l'Italia sta che qui da noi di rado trovi qualche tratto ben tenuto. Dalle mie parti ho visto rifare il manto che con il primo inverno e pioggie finiva per sgretolarsi. Se penso che in Germania  sono ancora in uso tratti autostradali in cemento..................
Ljppj
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:14:42
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 18:10:02

Prova qualche strada straniera e le nostre ti sembreranno (quasi) biliardi. Non serve allontanarsi tanto dalle Alpi, ne basta qualcuna d'oltralpe e non parlo di quelle elvetiche. Se penso alla loro rugosità (ma non solo) sento lamenti arrivare dagli pneumatici nuovi. Max

per la verità in Francia gli attraversamenti ferroviari sono ASSOLUTAMENTE in piano, (da altre parti non ne ho trovati), da tutte le parti i ponti hanno i giunti assolutamente  a livello. Solo l'autostrada (se non ricordo male) da Dresda a Lipsia aveva un fondo tipo rallentatori sugli incroci e alcune strade urbane in qualche città lastricate con sampietrini mi hanno distrutto se non altro l'umore (per ora).
In Italia  attraversare i binari necessita della prima ridotta, TUTTI i ponti autostradali e non sono una prova del nove per le sospensioni, eppure all'università insegnano come fare!!
comunque a parte ciò danni subiti?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:29:47
In risposta al messaggio di P1950 del 27/01/2016 alle 21:14:42

per la verità in Francia gli attraversamenti ferroviari sono ASSOLUTAMENTE in piano, (da altre parti non ne ho trovati), da tutte le parti i ponti hanno i giunti assolutamente  a livello. Solo l'autostrada (se non ricordo
male) da Dresda a Lipsia aveva un fondo tipo rallentatori sugli incroci e alcune strade urbane in qualche città lastricate con sampietrini mi hanno distrutto se non altro l'umore (per ora). In Italia  attraversare i binari necessita della prima ridotta, TUTTI i ponti autostradali e non sono una prova del nove per le sospensioni, eppure all'università insegnano come fare!! comunque a parte ciò danni subiti?
...

Quando avevo il MH su Ducato X250, causa le sospensioni anteriori scandalose, staccato il cruscotto aggiunto, si sentiva il motore in cabina angry

Riguardo alle strade, forse Spagna, Portogallo, Polonia in certi punti peggio che da noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5982
Inserito il 28/01/2016 alle: 06:47:35
concordo con Tommaso , cambia mezzo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/01/2016 alle: 08:57:26
se fate il tunnel del Bianco vi accorgete dove inizia la Francia dal silenzio che fa il camper laugh
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:19:04
Siamo ormai arrivati al paradosso. Neanche in Grecia, Slovenia e Croazia ho trovato strade così disastrate. Una volta era il contrario.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:28:39
Non metto in dubbio le parole di Tommaso sul suo nuovo mezzo, ma qui si evidenziava lo stato disastroso della nostra rete viaria angryal confronto di molti paesi europei confinanti, percio' a prescindere dall'effetto che  le buche procurano sul mezzo......le buche, le crepe, i giunti dilatati, i rattoppi  ecc....rimangono purtroppo tali.... anche se superati con silenziosita' da Teutonici mezzi.wink
paul747

mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di paul747 del 27/01/2016 alle 18:48:52

@ Mtravel Ma di quale paese straniero parli ? .........Germania, Francia, Spagna, Austria......ecc ....le loro ..... sono dei VERI BILIARDI paul747

Premetto che la disquisizione non tiene conto del nostro pesantissimo traffico "Poids Lourds" che altre nazioni tendono a sostituire con quello ferroviario.
Che sarebbe argomento da Extra e non da Meccanica. Comunque, tento di rispondere:

@paul747:
Ovviamente non solo ma principalmente intendo Francia. Esperienze vissute e non per sentito dire.
Circa 40.000 chilometri percorsi di cui più di 30.000 in camper.
Non so che Francia ideale percorriate ma le mie esperienze continuano a suffragare quanto sostengo.
Uscite un attimo dai percorsi più "conosciuti" e ve ne accorgerete.
Non tutti ma molti dei miei resoconti francesi parlano di qualche "dis"avventura sulle loro strade.

Provate qualche strada della Drôme o all'incrocio tra Midi-Pyrénées, Alvernia e Aquitania.
In qualche caso possono arrivare a essere poco più di una single track della Cornovaglia.
Complicata dall'avere profondi fossi laterali appena fuori dalla striscia di malmesso asfalto.
E parlo di strade "dipartimentali" non di intercomunali.

Si salvano quasi tutte le "N", nazionali anche se...
...su strade importanti, fermatevi e date uno sguardo alla granularità dell'asfalto. Sfido che duri. Le vostre gomme un pò meno.
Ma loro mettono ovunque segnalazioni di "verglas frequent". Così con la coscienza sono a posto.
Invidio loro la capacità di fare riparazioni "fresate" al millimetro, fatevi però qualche cinquantina di chilometri consecutivi con solo rabberci e mai uno strato rifatto e ne riparliamo.

Vi è mai capitato di passare per qualche paese e pensare al povero "Maire" con le finanze disastrate ?
Fino al paese la strada è buona. Per tutto il paese diventa un assurda serie di buche e rappezzi.
Uscite dal paese e tornate sulla strada di prima. Situazioni in numero maggiore di quanto possiate pensare.

Certo, le autostrade sono mediamente buone se non ottime. Ci mancherebbe, con quello che fanno pagare...
E non solo alla nostra categoria, vi garantisco che anche in auto sono care.
Lo facessero da noi ci sarebbe una insurrezione popolare.
Fatevi qualche tratto dell'A9 quando soffia vento forte. Devono ancora spiegargli che le barriere antivento sono già state inventate.
E pure l'asfalto drenante (esperienza personale in auto sotto temporale da Cannes a Marsiglia, da non augurare a nessuno).

@explorer2: Vedi risposta a paul747.

@ledzep: Se fai il colle della Maddalena o i valichi Spagna-Francia (Col-de-la-Perche o Somport) potrai notare che succede esattamente il contrario.
Peggiorano (di molto) appena entrati in territorio francese.
Mitico lamento popolare verniciato su una casa poco dopo Villefranche-de-Conflent in direzione Spagna:
"La N116 fa cacà". Magari l'accento è sbagliato, il contenuto no.
1. Si tratta di una "N", nazionale di grande traffico
2. Non l'ho scritto io
3. Confermo l'affermazione

Così è come la penso, lontano da me pretendere di aver ragione. Buone France a tutti.

Max

p.s. I biliardi sono solo Svizzeri. Finchè l'asfalto dura. Due anni fa lo era tutto il tratto da Lucerna a sotto il Gottardo. Sembrava di correre su un prato da golf.
Adesso già un pò meno. Vediamo quanto dura il tratto (nuovo) da Lucerna a Rothrist (prima a lastroni) e poi ne riparliamo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/01/2016 alle: 16:41:57
La qualità delle nostre strade è davvero pessima se non proprio pericolosa e senza distinzione di classe, dalle autostrade alle comunali.
Ci sono strade ad alta percorrenza che sono ridotte veramente in maniera deprecabile ed appunto pericolose. Fatte poi con i nostri camper sentiamo tutto notevolmente amplificato.

Purtroppo devo ribadire che, negli anni, le cose qui da noi sono in costante peggioramento e stiamo perdendo la fama di grandi costruttori di vie di comunicazione iniziate dagli 'antichi Romani'.

Un po' di esperienza all'estero me la sono fatta sia per lavoro che per turismo e se posso fare una classifica direi che peggio di noi ci sono solo le strade Russe e poi quelle Rumene.
E poi non è vero che a Rovinarle qui in Italia è il trasporto pesante o il freddo invernale, ci sono paesi Europei con elevato trasporto su gomma e più freddo che in Italia. La differenza sta solo negli enti preposti a questo lavoro, in quasi tutti gli altri paesi fanno il loro dovere, qui da noi......
Alessandro

anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 28/01/2016 alle: 17:16:46
In risposta al messaggio di mtravel del 28/01/2016 alle 13:55:24

Premetto che la disquisizione non tiene conto del nostro pesantissimo traffico Poids Lourds che altre nazioni tendono a sostituire con quello ferroviario. Che sarebbe argomento da Extra e non da Meccanica. Comunque, tento
di rispondere: @paul747: Ovviamente non solo ma principalmente intendo Francia. Esperienze vissute e non per sentito dire. Circa 40.000 chilometri percorsi di cui più di 30.000 in camper. Non so che Francia ideale percorriate ma le mie esperienze continuano a suffragare quanto sostengo. Uscite un attimo dai percorsi più conosciuti e ve ne accorgerete. Non tutti ma molti dei miei resoconti francesi parlano di qualche disavventura sulle loro strade. Provate qualche strada della Drôme o all'incrocio tra Midi-Pyrénées, Alvernia e Aquitania. In qualche caso possono arrivare a essere poco più di una single track della Cornovaglia. Complicata dall'avere profondi fossi laterali appena fuori dalla striscia di malmesso asfalto. E parlo di strade dipartimentali non di intercomunali. Si salvano quasi tutte le N, nazionali anche se... ...su strade importanti, fermatevi e date uno sguardo alla granularità dell'asfalto. Sfido che duri. Le vostre gomme un pò meno. Ma loro mettono ovunque segnalazioni di verglas frequent. Così con la coscienza sono a posto. Invidio loro la capacità di fare riparazioni fresate al millimetro, fatevi però qualche cinquantina di chilometri consecutivi con solo rabberci e mai uno strato rifatto e ne riparliamo. Vi è mai capitato di passare per qualche paese e pensare al povero Maire con le finanze disastrate ? Fino al paese la strada è buona. Per tutto il paese diventa un assurda serie di buche e rappezzi. Uscite dal paese e tornate sulla strada di prima. Situazioni in numero maggiore di quanto possiate pensare. Certo, le autostrade sono mediamente buone se non ottime. Ci mancherebbe, con quello che fanno pagare... E non solo alla nostra categoria, vi garantisco che anche in auto sono care. Lo facessero da noi ci sarebbe una insurrezione popolare. Fatevi qualche tratto dell'A9 quando soffia vento forte. Devono ancora spiegargli che le barriere antivento sono già state inventate. E pure l'asfalto drenante (esperienza personale in auto sotto temporale da Cannes a Marsiglia, da non augurare a nessuno). @explorer2: Vedi risposta a paul747. @ledzep: Se fai il colle della Maddalena o i valichi Spagna-Francia (Col-de-la-Perche o Somport) potrai notare che succede esattamente il contrario. Peggiorano (di molto) appena entrati in territorio francese. Mitico lamento popolare verniciato su una casa poco dopo Villefranche-de-Conflent in direzione Spagna: La N116 fa cacà. Magari l'accento è sbagliato, il contenuto no. 1. Si tratta di una N, nazionale di grande traffico 2. Non l'ho scritto io 3. Confermo l'affermazione Così è come la penso, lontano da me pretendere di aver ragione. Buone France a tutti. Max p.s. I biliardi sono solo Svizzeri. Finchè l'asfalto dura. Due anni fa lo era tutto il tratto da Lucerna a sotto il Gottardo. Sembrava di correre su un prato da golf. Adesso già un pò meno. Vediamo quanto dura il tratto (nuovo) da Lucerna a Rothrist (prima a lastroni) e poi ne riparliamo.
...

Concordo con quanto hai scritto!!
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 17:46:10
In risposta al messaggio di alexf del 28/01/2016 alle 16:41:57

La qualità delle nostre strade è davvero pessima se non proprio pericolosa e senza distinzione di classe, dalle autostrade alle comunali. Ci sono strade ad alta percorrenza che sono ridotte veramente in maniera deprecabile
ed appunto pericolose. Fatte poi con i nostri camper sentiamo tutto notevolmente amplificato. Purtroppo devo ribadire che, negli anni, le cose qui da noi sono in costante peggioramento e stiamo perdendo la fama di grandi costruttori di vie di comunicazione iniziate dagli 'antichi Romani'. Un po' di esperienza all'estero me la sono fatta sia per lavoro che per turismo e se posso fare una classifica direi che peggio di noi ci sono solo le strade Russe e poi quelle Rumene. E poi non è vero che a Rovinarle qui in Italia è il trasporto pesante o il freddo invernale, ci sono paesi Europei con elevato trasporto su gomma e più freddo che in Italia. La differenza sta solo negli enti preposti a questo lavoro, in quasi tutti gli altri paesi fanno il loro dovere, qui da noi...... Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Avevo anticipato che è un topic da Extra.
Ti do ragione al 95%. Stiamo peggiorando e di molto. Questione di € che scarseggiano, di appalti, di concessionarie. Lasciamo perdere.
Le tangenziali di Milano si pagano solo al loro inizio o fine mentre i beneficiari sono i tanti che ne usufruiscono a sbafo. Idem la superstrada di Malpensa e il GRA di Roma. La Salerno-Reggio Calabria o la E45 sono gratuite. Chiuderei queste ultime due per legge.
Dico una fesseria ?
Con i soldi dei pedaggi delle tangenziali e varie (ri-lasciamo perdere le concessioni) la Lombardia avrebbe probabilmente quelli per sistemare tutte le strade che le competono.
Al Nord si fanno opere. Certo. Recentissime l'alternativa all'A4, la bretella che unisce A8 e A9, la tangenziale di Como, la pedemontana. Ma si pretendono gratis con anche petizioni varie.

Quanto al trasporto pesante, sorry, so di attirarmi gli strali della categoria di stralis ma l'Europa l'ho girata in lungo e in largo.
La densità di trasporto pesante che abbiamo in Italia è solo lontanamente paragonabile alle altre. Basta percorrere la A4 o la A1, paragonandolo, che so, all'A7 tedesca o all'A9 francese per constatarlo.
Il top lo raggiungi sul tratto A4 da Venezia a Trieste. In giorni lavorativi, non del weekend del camperista medio. Un incubo. Segno che una parte consistente del traffico verso i paesi dell'ex-Est passa da lì. Non si tratta solo di gelo, anche il caldo torrido delle nostre estati non ci aiuta di certo.

Max

p.s. Ultima nota sui passaggi a livello. Concordo, in Francia e altrove sono senza "scossoni". Ma quanti ne passiamo in un viaggio normale ? O nella vita di tutti i giorni ? Suvvia. Pensa che in Lituania ti devi pure fermare. C'è il segnale di stop.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:08:15
Di camion ce ne sono tanti, e ovviamente vanno pianino, ma che poi è circa la velocità che fanno i camper, poi loro non sono li per "cazzeggiamento" come noi, ma per portare a casa il pane, hanno sempre tutta la mia massima comprensione.
Se le strade sono fatte bene, con un buon sottofondo, anche il traffico dei camion non deforma o rovina particolarmente l'asfalto, ma se sono fatte rubando sui materiali, allora si, ma il problema non sono i camion, ma chi ha fatto la strada.

Le strade migliori le ho sempre trovate in Scandinavia, salvo qualche eccezzione

laughlaughlaugh  Ma forse questa è "fuori concorso" wink

Con il Ducato e le sue tremende sospensioni, dovuta fare in seconda al minimo, quando con qualsiasi altro mezzo si sarebbe viaggiato tranquilli almeno ai 50 angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:36:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2016 alle 18:08:15

Di camion ce ne sono tanti, e ovviamente vanno pianino, ma che poi è circa la velocità che fanno i camper, poi loro non sono li per cazzeggiamento come noi, ma per portare a casa il pane, hanno sempre tutta la mia massima
comprensione. Se le strade sono fatte bene, con un buon sottofondo, anche il traffico dei camion non deforma o rovina particolarmente l'asfalto, ma se sono fatte rubando sui materiali, allora si, ma il problema non sono i camion, ma chi ha fatto la strada. Le strade migliori le ho sempre trovate in Scandinavia, salvo qualche eccezzione   Ma forse questa è fuori concorso Con il Ducato e le sue tremende sospensioni, dovuta fare in seconda al minimo, quando con qualsiasi altro mezzo si sarebbe viaggiato tranquilli almeno ai 50 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso questo Ducato proprio non lo digerisci laugh.     Ogni volta lo associ a qualche cosa per incolparlo cheeky   Ti auguro di cuore di non avere le disavventure che ha avuto un mio collega con lo Sprinter se no ti torna i mente il Ducato cryingcrying

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:01:30
Dopo la diquisizione di mtravel mi devo ricredere ........le nostre strade sono al pari della qualita' europeasurprise.surprise.......forse ultimamente i 40 giorni trascorsi in giro per la Germania ' su strade e autostrade........ e' stato solo un SOGNO........peccato che mi sono svegliato al rientro appena dopo il Brennero......winkwink
paul747

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:38:28
In risposta al messaggio di paul747 del 28/01/2016 alle 22:01:30

Dopo la diquisizione di mtravel mi devo ricredere ........le nostre strade sono al pari della qualita' europea........forse ultimamente i 40 giorni trascorsi in giro per la Germania ' su strade e autostrade........ e' stato solo un SOGNO........peccato che mi sono svegliato al rientro appena dopo il Brennero...... paul747

chi sa perchè la stessa cosa accade anche a me!!surprise..appena rientro nei patrii confini mi dico: "se non me ne fossi accorto, ci sono le buche a ricordarmi che stiamo "calpestando" l'asfalto nazionale"!!angry
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:39:37
Riguardo alla guidabilità dei nostri mezzi potete vedere questo

http://www.caradvice.com.au/353...

Gian Franco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link