In risposta al messaggio di delfi1909 del 30/01/2016 alle 23:24:35
Mi inserisco nella discussione dando la mia opinione.Tommaso voglio farti fare una riflessione anche se credo che l'avrai fatta anche tu.So bene dei problemi che hai avuto con il ducato con hymer in special modo per il discorso sospensioni che però allora era un problema di un po' tutte le marche ma dei MOTORHOME sospensioni inadeguate e però ora direi risoltodal peso eccessivo rispetto ad esempio dei profilati e tu difatti credo che se avesti avuto un profilato non avresti avuto tutti quei problemi.Tu sai che anche io avevo un hymer su ducato modello exsis del 2006 il periodo del tuo lunghezza mt.5,45 con cerchi da 15 fatti in 9 anni oltre 100000km unici problemi ai cuscinetti cambiati tre uno dietro e due davanti poi normale manutenzione e per il resto problemi zero Detto questo io ho avuto fiat ai tempi della ritmo poi mi sono rotto di avere problemi di contorno ruggine compresama sui motori niente da dire.Poi macchine tedesche e poi giapponese 4X4 come piace a te anche sul camperTutto questo per dire che a me non piace tanto fiat ma come ho detto ritengo ottimi motori ma.....attenzione a non prendere i nuovi modelli,vale a dire che nel 2006 vi era già il 2300 ma io presi il 2800 supercollaudato e sebbene mi costò mille euro in più furono spesi bene.Ora con il camper nuovo sono andato sul 2300 150 cv perché ritengo che nel tempo siano stati risolti i tanti problemi che aveva e preferendo un profilato al motorhome ritenendo più i vantaggi che gli svantaggi e in particolare riguardo alla robustezza.Altra cosa che ho voluto e consiglio di optare sul telaio heavy più robusto può essere omologato a ql 42,5 più robusto freni maggiorati cerchi da 16 che però questi ora si possono montare anche nel light ora ma non è la stessa cosa ovviamente.Concludendo ritengo il mercedes un bel mezzo sicuramente ma ti posso assicurare che l'ultimo ducato è un passo avanti rispetto al mio precedente in tutti i sensi e però capisco anche che quando uno rimane scottato.....però se anche il ducato lo facevano 4x4Chissà che facevi Andrea
Ecco vedi mi chiedevo chi potesse dare una recensione del X290 su mezzo grande, e ecco qui persona preparata e affidabile che risponde

.
Il tuo exis 2006 era sul X244 se non sbaglio, quindi fine di quella serie. Il mio X250 era una produzione fine 2006 e quindi uno dei primissimi e secondo me questo , come giustamente dici, ha contribuito mica poco alla enorme e incredible mole di guasti, fastidi, difetti, a vote risolti ma a volte mai risolti.
Anche il mio Hymer fu uno dei primissimi con "occhi a mandorla" cioè con i fanali a goccia anzichè quelli tondi dlla serie precedente. Quindi mi si sono sommati anche tutti i difetti della nuova cabina MH, poi risolti nelle serie dopo quelle con parabrezza piu dritto e piatto. Insomma, peggio non potevo capitare.
Dall'esperienza ho capito varie cose, per conto mio mai piu un MH, veicoli fragili e sempre piu imperfetti e raffazzonati rispetto a una cabina di serie che viene testata in tuttaltro modo. Poi, mai prendere un mezzo appena uscito, sia per quanto riguarda la cellula che per la meccanica.
Infatti lo Sprinter 4x4 era gia prodotto da anni, e anche l'Eu6 era comunque giia disponibile dal inizio 2014, inoltre il motore 2.2 160 Bluetec viene da mò usato su furgoni, suv e vetture della casa. Per questo mi sento relativamente tranquillo non essendo nulla di troppo recente.
Riguardo al mio ex MH e le sue scandalose sospensioni anteriori (e poi ALKO ci ha messo del suo per peggiorare anche dietro) però c'è una csa che non homai capito: La fiat dichiarava peso massimo asse anteriore 2100kg peso massimo asse posteriore 2400kg , bene, io avevo 1800kg davanti e 2200 kg dietro, cioè molto meno di quanto dichiarato, quindi non fuori peso, anzi molto sotto al massimo, eppure le molle davanti stavano gia schiacciate da nuovo, per poi collassare completamente a pacco in pochi anni tanto da rendere impossibile la guida. O la FIAT ha dichiarato dati falsi e non rispondenti, o le molle sono state costruite non rispondenti al progetto, o calcolate male. Ormai poco mi importa, ma questo mi ha sempre incuriosito. Io penso che quella fornitura di molle che ovviamente le fa un fornitore esterno, fossero anche difettose come materiale o come lavorazione.
Oppure c'è un altra spiegazione, il Ducato nasce come furgoncino leggero da città o da autostrada, dove si previlegia il volume al peso trasportato, furgoni che girano spesso semivuoti e quasi mai vengono caricati con del peso. Quindi le molle saranno state calcolate per un uso al 50% a vuoto, al 30% a carico medio basso e al 20% con carico massimo. Un camper è sempre a carico massimo, da qui le molle che cedono.
Ci invece usa un camioncino per girare con carichi molto eleveti, o spesso esageratamente fuoripeso, e anche per girare in salita, campi, cantieri di terra , compera il Daily, non il Ducato. Un camper, come pesi è come un camioncino da cantiere sovraccarico di terra o ghiaia, quindi secondo me se si vuole un camper da potere andare ovunque, senza grossi problemi di aderenza e potere portare tranquillamente una cellula, sarebbe logico usare il Daily. Poi compromessi vari, tra cui la maggiore semplicità di allestimento, e quindi maggiore margine di guadagno, fanno si che gli allestitori allestiscano su Ducato anche camper grandi. Al 90% comunque l'utente medio sarà contento, ma ci sono quei casi dove maledice di non avere un Daily.
Lo Sprinter parlo del ruota singola, lo vedo un po una via di mezzo. Il Ducato mezzo leggero,per carichi leggeri, ottimo per furgonati piccoli o piccoli Van fino a 6m dove anche le sospensioni lavorano bene nel range per cui sono nate, il Daily molto camion, guida piu faticosa, piu rumoroso, ma adatto a cellule grandi e pesanti anche oltre 7m, ma immatricolare un camper Daily gemellato a 35q mi sembra unpo tirato, meglio stare su 50q.
Lo Sprinter ruota singola ha il peso simile al Ducato, ha un buon telaio, sospensioni solide, ma meno rustico e camionistico del Daily. Sarebbe secondo me la meccanica idonea ai mezzi tra 6 e 7m. conciliando una buona tenuta al peso, sospensioni e telaio molto stabili (le ultime serie) anche in velocità, ma grande maneggevolezza e confort e guida semplice, leggera e non stancante.
Costa un filino piu del Ducato, che su un mezzo da 60mila euro potrebbe incidere circa un 5% in piu a parità di cellula e allestimento.
Quindi, direi che forse non c'è il peggiore o il migliore, ma potrebbe esserci quello piu adatto a un certo tipo di camper o quello piu adatto a un altro tipo di camper.
Se tornerei a un Fiat anche se facessero il 4x4 ? Direi di no, ma solo perchè non sono stato contento oltre che del mezzo (ma era il mio, e ora dovrebbero essere altra cosa) della rete di assistenza, con interventi spesso non risolutivi, comunque portati quasi tutti fino al termine della garanzia, preso in giro, e con cifre folli e una follia di ore di manodopera per interventi anche semplici, e probabilmente ricambi piu cari di altri.
Poi c'è ance la questione di principio che quando me la lego al dito.......

Però potrei casomai prendere un Citroen Jumper

, almeno non ci rimetto la faccia

. A parte le battute, mia moglie voleva il QUBO, ma mi sono rifiutato e presa la identica Citroen NEMO

, per coerenza, e devo dire che dalla mia esperienza la assitenza Citroen a cui vado si sta comportando benissimo, piccoli problemi risolti presto e bene, e una gentilezza veramente squisita. Visto che fanno tanti camper dove si puo scegliere se Fiat o Citroen, non si sa mai infuturo cosa potrà passarmi per questa testaccia bacata

.