CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strade dissestate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/01/2016 alle: 23:16:41

Hai ragione, uguale spero di no altrimenti mi rimetto a girare in tenda! laugh
Però, in neppure un anno:
- richiamo per tendicatena distribuzione
- cablaggio inserimento 4x4 interrotto e quindi ricablato
- sostituzione portafiltro gasolio che è riscaldato e perdeva acqua (problema noto e fatta modifica ufficiale).

quindi speriamo che ci si fermi qui.

Però, come si guida, ho visto la differenza da subito, e quello è lìimportante, perchè un mezzo con sospensioni progettate male, lo migliori, ma non riesci a renderlo perfetto.

Poi, spero di avere esaurito la mia dose di sfiga tutta sull'altro, perchè in effetti non se ne sente uno che abbia avuto tutte le sgfighe del mio, mediamente con qualche difettuccio il Ducato soddisfa tanti. Parliamo della serie 2007-2011 perchè poi hanno migliorato e ora il 290 direi che è un altra cosa completamente, tanto per essere pienamente onesti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/01/2016 alle: 23:18:37

Anch'io al Brennero esclamo: "ecco che si rientra nel terzo mondo"  e non parlo solo delle buche, ma anche della guida e della maleducazione degli Italiani che venendo dall'estero ti spaventa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 29/01/2016 alle: 00:29:44
Secondo me,se si vuole fare una strada"seria"e che duri nel tempo bisogna Tirare via almeno uno strato di asfalto di 7/8 cm con l'apposita macchina,che poi viene comunque riutilizzato e rimiscelato a caldo con il catrame,Per poi essere ricollocato,purtroppo in Italia per quanto riguarda le provinciali e statali o comunali c'è troppa speculazione che gira intorno e per uno strano ricircolo di mazzette e favoritismi vari si ha più convenienza ad attaccare un paio di cm sopra all'asfato già esistente consapevoli che nel giro di al massimo un'anno bisogna ricominciare a tappare buche,se ci si fa caso si possono notare strade fatte come si deve durare anche un decennio,basta guardare alcune strade in Svizzera o senza andare tanto fuori anche nel Trentino nonostante le temperature estremeyes
Jack 1971
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 29/01/2016 alle: 00:33:10

Scusami sai, ma devo dirtelo , sei veramente un "disco incantato", ancora un pò e anche la crisi economica diventerà colpa del Ducato. Qualsiasi argomento venga discusso ci infili dentro "io quando avevo il Ducato. . . . . ., mentre adesso con lo Sprinter. . . . . ". ripetendo poi sempre le stesse cose all'infinito.
Viene quasi l'idea che tu abbia una percentuale sulle vendite di Mercedes e Hymer.
Sarai anche stato scottato, ma ricordati che ci sono tantisimi, me compreso, contentissimi del Ducato e che lo ricomprerebbero ad occhi chiusi.
Forse è ora che cambi musica.
Scusa la franchezza e senza offesa.
Rizzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/01/2016 alle: 01:00:19
In risposta al messaggio di Rizzo del 29/01/2016 alle 00:33:10

Scusami sai, ma devo dirtelo , sei veramente un disco incantato, ancora un pò e anche la crisi economica diventerà colpa del Ducato. Qualsiasi argomento venga discusso ci infili dentro io quando avevo il Ducato. . . . .
., mentre adesso con lo Sprinter. . . . . . ripetendo poi sempre le stesse cose all'infinito. Viene quasi l'idea che tu abbia una percentuale sulle vendite di Mercedes e Hymer. Sarai anche stato scottato, ma ricordati che ci sono tantisimi, me compreso, contentissimi del Ducato e che lo ricomprerebbero ad occhi chiusi. Forse è ora che cambi musica. Scusa la franchezza e senza offesa. Rizzo.
...

Non mi offendo, ci mancherebbe, anzi, mi dispiace che qualcuno si sia piccato, ma se leggi il mio penultimo intervento lo scrivo chiaro che era quella serie sfigata e il mio in particolare, ma che poi hanno migliorato.

Visto che si parlava del problema delle buche delle strade molto sentito , volevo solo dire che secondo me sono molto sentite perchè fatte con veicoli che le sentono, con altri veicoli neppure ci pensi che ci siano le buche perchè non te ne accorgi, e questo te lo posso assicurare dopo avere provato entrambi.

Ammetterai che le stesse buche che senti in camper (hai il Ducato vero?) non le senti se le prendi in macchina o meglio non le senti così secche e devastanti, a meno che tu non abbia una formula 1 smiley
Le stesse buche che con il precedente camper mi sembravano crateri da esplosione nucleare, in auto, con la Suzuki Jimny le sentivo, ma poco avvertibili ne fastidiose, ora le sento molto meno in camper che con l'auto. Le buche sono le stesse, sono i mezzi che sono differenti. Il mio citare marche e modelli era in questa ottica del discorso,  e questo direi che se uno ha provato altri camper non puo negarlo, se invece non li ha provati ovvio che il suo è il migliore perchè l'unico che ha provato.
Per un cinese il riso bollito è ottimo, e ne è convinto, ma perchè non ha mai provato i tortellini laugh

Non capisco questo offendersi, a me su questo forum, amici cari mi hanno detto che lo Sprinter è brutto come l'anno della fame, ma mica mi sono offeso, anche perchè è verissimo che l'ultimo Ducato è molto piu bellino e moderno cio che è giusto lo dico.

Secondo me sono comunque informazioni che potrebbero essere comunque utili a chi dovesse scegliere un camper senza avere varie esperienze, io stesso mi sono fattol'idea di passare a una trazione posteriore e con sospensioni confortevoli dopo tre camper a TA e dopo avere letto parecchio le esperienze altrui anche su questo forum.  Dopo avere letto centinaia di pagine di persone che le provavano tutte con molle e ammortizzatori speciali continuando a sentire le buche, mi sono detto che forse si faceva prima a cambiare mezzo, e ci ho azzeccato.

Ora ti ho spiegato, anche se mi sarei evitato volentieri tutta questa spiegazione, ma visto che sono educato, se mi si domanda rispondo sempre wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:17:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2016 alle 01:00:19

Non mi offendo, ci mancherebbe, anzi, mi dispiace che qualcuno si sia piccato, ma se leggi il mio penultimo intervento lo scrivo chiaro che era quella serie sfigata e il mio in particolare, ma che poi hanno migliorato. Visto
che si parlava del problema delle buche delle strade molto sentito , volevo solo dire che secondo me sono molto sentite perchè fatte con veicoli che le sentono, con altri veicoli neppure ci pensi che ci siano le buche perchè non te ne accorgi, e questo te lo posso assicurare dopo avere provato entrambi. Ammetterai che le stesse buche che senti in camper (hai il Ducato vero?) non le senti se le prendi in macchina o meglio non le senti così secche e devastanti, a meno che tu non abbia una formula 1 Le stesse buche che con il precedente camper mi sembravano crateri da esplosione nucleare, in auto, con la Suzuki Jimny le sentivo, ma poco avvertibili ne fastidiose, ora le sento molto meno in camper che con l'auto. Le buche sono le stesse, sono i mezzi che sono differenti. Il mio citare marche e modelli era in questa ottica del discorso,  e questo direi che se uno ha provato altri camper non puo negarlo, se invece non li ha provati ovvio che il suo è il migliore perchè l'unico che ha provato. Per un cinese il riso bollito è ottimo, e ne è convinto, ma perchè non ha mai provato i tortellini Non capisco questo offendersi, a me su questo forum, amici cari mi hanno detto che lo Sprinter è brutto come l'anno della fame, ma mica mi sono offeso, anche perchè è verissimo che l'ultimo Ducato è molto piu bellino e moderno cio che è giusto lo dico. Secondo me sono comunque informazioni che potrebbero essere comunque utili a chi dovesse scegliere un camper senza avere varie esperienze, io stesso mi sono fattol'idea di passare a una trazione posteriore e con sospensioni confortevoli dopo tre camper a TA e dopo avere letto parecchio le esperienze altrui anche su questo forum.  Dopo avere letto centinaia di pagine di persone che le provavano tutte con molle e ammortizzatori speciali continuando a sentire le buche, mi sono detto che forse si faceva prima a cambiare mezzo, e ci ho azzeccato. Ora ti ho spiegato, anche se mi sarei evitato volentieri tutta questa spiegazione, ma visto che sono educato, se mi si domanda rispondo sempre   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso i gusti sono personali, ma dire che il Mercedes è brutto è tutta invidia, se uno si intende un po' di meccanica qualitativamente il Mercedes è un metro sopra il Ducato  , poi può non piacere, l'affidabilità è un altra cosa tutte le case hanno i suoi problemi, ovvio che il mio Transit ( 2200 130 cv)  può avere un problema grosso ben più che un semi asse del Ducato, però come consumi silenziosità assemblaggi ecc ecc  non si può dire che sia inferiore ad un Ducato ma qui andiamo OT, stesso discorso di chi sostiene che è il migliore perché lo usano in tanti!!! se così fosse i Francesi allestirebbero tutti su Citroen  che è il gemello del Ducatolaugh
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:23:15
Giusto un confronto di sospensioni anteriori,per curiosità!

ognuno si faccia le proprie considerazioni
saluti
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/01/2016 alle: 01:11:44
In risposta al messaggio di Faoo del 29/01/2016 alle 10:17:56

Tommaso i gusti sono personali, ma dire che il Mercedes è brutto è tutta invidia, se uno si intende un po' di meccanica qualitativamente il Mercedes è un metro sopra il Ducato  , poi può non piacere, l'affidabilità
è un altra cosa tutte le case hanno i suoi problemi, ovvio che il mio Transit ( 2200 130 cv)  può avere un problema grosso ben più che un semi asse del Ducato, però come consumi silenziosità assemblaggi ecc ecc  non si può dire che sia inferiore ad un Ducato ma qui andiamo OT, stesso discorso di chi sostiene che è il migliore perché lo usano in tanti!!! se così fosse i Francesi allestirebbero tutti su Citroen  che è il gemello del Ducato
...

Sto insistendo contro me stesso laughlaugh

Due mezzi identici, cambia solo la meccanica:

Innegabile che il Ducato ha una cabina esternamente con linea piu moderna e piacevole, quella Mercedes è piu tozza.
Il miosi salva perchè i 15 cm in piu di altezza lo slanciano un po.
No, quella del mio amico non era invidia, lo conosco bene, forse era solo giramento di cogl*oni a forza di sentirmi denigrare il Ducato laugh
Un po me lo sono meritato.

Ma io mi riferivo alla meccanica, confort e guidabilità, cosa che ho previlegiato nella scelta, rispetto al look.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/01/2016 alle: 01:28:28
In risposta al messaggio di maxbon del 29/01/2016 alle 14:23:15

Giusto un confronto di sospensioni anteriori,per curiosità! ognuno si faccia le proprie considerazioni saluti Massimo

Da quelle foto non si notano le vere differenze, cioè il sistema di molla.  Nel Ducato coassiale all'ammortizzatore, sistema usato sulle vetture, ma che penso sia l'unico furgone grosso a usarlo ( e che è la fonte di tutti i problemi secondo me) , mentre per es lo Sprinter ma anche il Daily (versione mecbal) usano una balestra trasversale, che forse è quella che rende la sospensione capace di assorbire meglio le asperità senza trasmetterle, consente di reggere un maggiore peso e permette una corsa piu lunga della sospensione.

Per completare la galleriia di foto:

qui in piu c'è il semiasse anche davanti, la cors aancora piu lunga e un sottotelaio che alloggia anche il differenziale anteriore.
Non è il mio ma uno uguale fotografato prima dell'acquisto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 15:51:23
Osserva meglio,non tanto per il confort ma la robustezza/longevità,le buche le sento anche con il mio purtroppo le nostre strade sono peggio di quelle sterrate,il tuo ha il vantaggio di avere una maggiore escursione ,penso,quindi non arriva ai tamponi di fine corsa.
Viaggiando all'estero,ovunque,poi quando rientri in Italia riconosceresti il confine anche se avessi gli occhi bendati.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/01/2016 alle: 16:50:36
In risposta al messaggio di maxbon del 30/01/2016 alle 15:51:23

Osserva meglio,non tanto per il confort ma la robustezza/longevità,le buche le sento anche con il mio purtroppo le nostre strade sono peggio di quelle sterrate,il tuo ha il vantaggio di avere una maggiore escursione ,penso,quindi
non arriva ai tamponi di fine corsa. Viaggiando all'estero,ovunque,poi quando rientri in Italia riconosceresti il confine anche se avessi gli occhi bendati. Massimo
...

Il mio sicuramente ha una corsa abbastanza lunga, al posteriore tra balestra e tampone di fine corsa a pieno carico ci sono almeno15cm o forse di piu.
Poi, solitamente i mezzi 4x4 hanno sempre sospensioni a corsa piu lunga e con maggiore grado di confort in quanto si suppone debbano spesso essere usati sullo sconnesso. Io anche come auto ho sempre avuto dei 4x4 e tutte le volte che salgo su una vettura normale mi sembra di salire su un carretto rigido.
Altra differenza, lo Sprinter se non ricordo male monta 235/65R16 mentre il 4x4 225/75R16 e quindi spalla piu alta che assorbe meglio le asperità.

Facevo un raffronto tra la sospensione Sprinter normale e 4x4 e si vede come nel 4x4 l'ammortizzatore sia piu spostato in alto mentrenel normale sporge sotto al punto di fissaggio. Anche il tampone di finecorsa è completamente diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:47:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 16:50:36

Il mio sicuramente ha una corsa abbastanza lunga, al posteriore tra balestra e tampone di fine corsa a pieno carico ci sono almeno15cm o forse di piu. Poi, solitamente i mezzi 4x4 hanno sempre sospensioni a corsa piu lunga
e con maggiore grado di confort in quanto si suppone debbano spesso essere usati sullo sconnesso. Io anche come auto ho sempre avuto dei 4x4 e tutte le volte che salgo su una vettura normale mi sembra di salire su un carretto rigido. Altra differenza, lo Sprinter se non ricordo male monta 235/65R16 mentre il 4x4 225/75R16 e quindi spalla piu alta che assorbe meglio le asperità. Facevo un raffronto tra la sospensione Sprinter normale e 4x4 e si vede come nel 4x4 l'ammortizzatore sia piu spostato in alto mentrenel normale sporge sotto al punto di fissaggio. Anche il tampone di finecorsa è completamente diverso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Da quando un paio di anni fa un conoscente,camperista,che va spesso in Marocco ,mi disse che aveva rotto ben due volte le sospensioni anteriori e da allora cambio il veicolo prendendolo con meccanica Renault ,senza aver più problemi del genere,mi sono incuriosito e sono andato a vedere come fosse fatto il ducatino.
Ho sempre curiosato sotto ai camper,alle fiere penso mi prendano per matto,apro i cofani soprattutto quelli dei motorhome,quante brutture si vedono!
Ritornando alle sospensioni volevo semplicemente attirare l'attenzione sul diverso dimensionamento dei vari organi,sotto metto altre due foto del ducato fai il confronto con il tuo.
La mia auto ha i bracci delle sospensioni più grossi e pensare che il Fiat lo fanno viaggiare anche con 50 ql !?

Massimo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:54:54
mi associo in quanto purtroppo la qualità delle ns. strade è veramente pessima, quando si rientra dall'estero ci si chiede come sia possibile, ma poi ragionando viene sempre in mente che nel ns. paese non si pensa a investire per la collettività ,ma solo a fare cassa e a tagliare i servizi e il risultato lo vediamo tutti.
Se poi pensiamo a quanto paghiamo le autostrade viene voglia di non prenderle più ma purtroppo non sempre si possono evitare, a proposito qualcuno ha già fatto la nuova variante di valico ? io la farò prossimamente e spero che la situazione sia un po migliorata rispetto all vecchia dove il camper rischiava di smontarsi a pezzi.

11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 30/01/2016 alle: 22:15:24
Mah, io con le tasse che pago pretendo le strade sia percorribili senza dover rompere un pneumatico per un buca come mi e' successo sulla superstrada Siena-Firenze. Non c'entra  nulla se un mezzo assorbe meglio dell'altro che discorsi sono se io ho un camper non posso mica comprarmi una jeep per adeguarmi. e' un diritto avere le strade sicure. Se non hanno soldi sono caz.. loro. Noi le tasse le paghiamo.Fregassero di meno e facessero meno creste con le ditte le ns strade serebbero sicure. Mio padre , che è andato in Congo ultimamente mi ha detto che le loro strade sono meglio delle nostre . Il problema che nessuno dice nulla (compreso me) . Mi sono sentito rispondere dal loro avvocato che il limite sulla superstrada è 90 km e che io per rompere un pneumatico andavo molto di piu', quindi nessun risarcimento.

Modificato da kalasaya il 30/01/2016 alle 22:19:39
maxbon
maxbon
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 22:33:49
La variante di valico l'ho già fatta e mi è piaciuta buono il percorso il fondo ed anche le gallerie,incredibile,peccato che purtroppo sia già inadeguata al traffico che la percorre ,due corsie non sono abbastanza anche perché sono infestate e ripeto infestate di camion in sorpasso,e non potrebbero,a 100 km/h come al solito ma forse ancor di più fanno il loro comodo infischiandosi delle regole e degl'altri utenti,interpellata la polizia ,che come sempre non si vede,rispondono che è un problema conosciuto ma non possono fare nulla!!!?
il vecchio percorso per ora lo hanno mantenuto ma per chi?non conviene a nessuno più salita più discesa maggior consumo minore sicurezza e confort,quindi che senso ha?
Non ho cronometrato ma si impiega meno tempo e il consumo è sensibilmente inferiore,prima o poi completeranno anche il tratto mancante,anche se qualcuno un po' Pinocchio dice che è finita,il Barberino del Mugello Calenzano.
Massimo
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 30/01/2016 alle: 23:24:35
Mi inserisco nella discussione dando la mia opinione.Tommaso voglio farti fare una riflessione anche se credo che l'avrai fatta anche tu.So bene dei problemi che hai avuto con il ducato con hymer in special modo per il discorso sospensioni che però allora era un problema di un po' tutte le marche ma dei  MOTORHOME "sospensioni inadeguate e però ora direi risolto"dal peso eccessivo rispetto ad esempio dei profilati e tu difatti credo che se avesti avuto un profilato non avresti avuto tutti quei problemi.Tu sai che anche io avevo un hymer su ducato modello exsis del 2006 il periodo del tuo lunghezza mt.5,45 con cerchi da 15 fatti in 9 anni oltre 100000km unici problemi ai cuscinetti cambiati tre uno dietro e due davanti poi normale manutenzione e per il resto problemi zerosmiley Detto questo io ho avuto fiat ai tempi della ritmo poi mi sono rotto di avere problemi di contorno ruggine compresadevilma sui motori niente da dire.Poi macchine tedesche e poi giapponese 4X4 come piace a te anche sul camperwinkTutto questo per dire che a me non piace tanto fiat ma come ho detto ritengo ottimi motori ma.....attenzione a non prendere i nuovi modelli,vale a dire che nel 2006 vi era già il 2300 ma io presi il 2800 supercollaudato e sebbene mi costò mille euro in più furono spesi bene.Ora con il camper nuovo sono andato sul 2300 150 cv perché ritengo che nel tempo siano stati risolti i tanti problemi che aveva e preferendo un profilato al motorhome ritenendo più i vantaggi che gli svantaggi e in particolare riguardo alla robustezza.Altra cosa che ho voluto e consiglio di optare sul telaio heavy più robusto può essere omologato a ql 42,5 più robusto freni maggiorati cerchi da 16 che però questi ora si possono montare anche nel light ora ma non è la stessa cosa ovviamente.Concludendo ritengo il mercedes un bel mezzo sicuramente ma ti posso assicurare che l'ultimo ducato è un passo avanti rispetto al mio precedente in tutti i sensi e però capisco anche che quando uno rimane scottato.....però se anche il ducato lo facevano 4x4surpriseChissà che faceviwink
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/01/2016 alle: 23:56:54
In risposta al messaggio di maxbon del 30/01/2016 alle 18:47:48

Da quando un paio di anni fa un conoscente,camperista,che va spesso in Marocco ,mi disse che aveva rotto ben due volte le sospensioni anteriori e da allora cambio il veicolo prendendolo con meccanica Renault ,senza aver più
problemi del genere,mi sono incuriosito e sono andato a vedere come fosse fatto il ducatino. Ho sempre curiosato sotto ai camper,alle fiere penso mi prendano per matto,apro i cofani soprattutto quelli dei motorhome,quante brutture si vedono! Ritornando alle sospensioni volevo semplicemente attirare l'attenzione sul diverso dimensionamento dei vari organi,sotto metto altre due foto del ducato fai il confronto con il tuo. La mia auto ha i bracci delle sospensioni più grossi e pensare che il Fiat lo fanno viaggiare anche con 50 ql !? Massimo
...

Quando avevo il Ducato non ricordavo dei bracci almeno apparentemente così deboli.
Però, di sospensioni che proprio si rompano, almeno sul COL non ne ho lette, menter di lamentazioni per un confort da carro agricolo ne erano piene le pagine.
Mi fa però piacere che da quando c'è l' X290 non si legge piu tanto male, anzi, mi farebbe piacere leggere qualche confronto di chi ha avuto un X250 di prima generazione e ora un X290 con simili ingombri e pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 31/01/2016 alle: 00:41:19
In risposta al messaggio di delfi1909 del 30/01/2016 alle 23:24:35

Mi inserisco nella discussione dando la mia opinione.Tommaso voglio farti fare una riflessione anche se credo che l'avrai fatta anche tu.So bene dei problemi che hai avuto con il ducato con hymer in special modo per il discorso
sospensioni che però allora era un problema di un po' tutte le marche ma dei  MOTORHOME sospensioni inadeguate e però ora direi risoltodal peso eccessivo rispetto ad esempio dei profilati e tu difatti credo che se avesti avuto un profilato non avresti avuto tutti quei problemi.Tu sai che anche io avevo un hymer su ducato modello exsis del 2006 il periodo del tuo lunghezza mt.5,45 con cerchi da 15 fatti in 9 anni oltre 100000km unici problemi ai cuscinetti cambiati tre uno dietro e due davanti poi normale manutenzione e per il resto problemi zero Detto questo io ho avuto fiat ai tempi della ritmo poi mi sono rotto di avere problemi di contorno ruggine compresama sui motori niente da dire.Poi macchine tedesche e poi giapponese 4X4 come piace a te anche sul camperTutto questo per dire che a me non piace tanto fiat ma come ho detto ritengo ottimi motori ma.....attenzione a non prendere i nuovi modelli,vale a dire che nel 2006 vi era già il 2300 ma io presi il 2800 supercollaudato e sebbene mi costò mille euro in più furono spesi bene.Ora con il camper nuovo sono andato sul 2300 150 cv perché ritengo che nel tempo siano stati risolti i tanti problemi che aveva e preferendo un profilato al motorhome ritenendo più i vantaggi che gli svantaggi e in particolare riguardo alla robustezza.Altra cosa che ho voluto e consiglio di optare sul telaio heavy più robusto può essere omologato a ql 42,5 più robusto freni maggiorati cerchi da 16 che però questi ora si possono montare anche nel light ora ma non è la stessa cosa ovviamente.Concludendo ritengo il mercedes un bel mezzo sicuramente ma ti posso assicurare che l'ultimo ducato è un passo avanti rispetto al mio precedente in tutti i sensi e però capisco anche che quando uno rimane scottato.....però se anche il ducato lo facevano 4x4Chissà che facevi Andrea
...

Ecco vedi mi chiedevo chi potesse dare una recensione del X290 su mezzo grande, e ecco qui persona preparata e affidabile che risponde smiley.

Il tuo exis 2006 era sul X244 se non sbaglio, quindi fine di quella serie. Il mio X250 era una produzione fine 2006 e quindi uno dei primissimi e secondo me questo , come giustamente dici, ha contribuito mica poco alla enorme e incredible mole di guasti, fastidi, difetti, a vote risolti ma a volte mai risolti.
Anche il mio Hymer fu uno dei primissimi con "occhi a mandorla" cioè con i fanali a goccia anzichè quelli tondi dlla serie precedente. Quindi mi si sono sommati anche tutti i difetti della nuova cabina MH, poi risolti nelle serie dopo quelle con parabrezza piu dritto e piatto. Insomma, peggio non potevo capitare.

Dall'esperienza ho capito varie cose, per conto mio mai piu un MH, veicoli fragili e sempre piu imperfetti e raffazzonati rispetto a una cabina di serie che viene testata in tuttaltro modo.  Poi, mai prendere un mezzo appena uscito, sia per quanto riguarda la cellula che per la meccanica.
Infatti lo Sprinter 4x4 era gia prodotto da anni, e anche l'Eu6 era comunque giia disponibile dal inizio 2014, inoltre il motore 2.2 160 Bluetec viene da mò usato su furgoni, suv e vetture della casa.  Per questo mi sento relativamente tranquillo non essendo nulla di troppo recente.

Riguardo al mio ex MH e le sue scandalose sospensioni anteriori (e poi ALKO ci ha messo del suo per peggiorare anche dietro) però c'è una csa che non homai capito:  La fiat dichiarava peso massimo asse anteriore 2100kg peso massimo asse posteriore 2400kg , bene, io avevo 1800kg davanti e 2200 kg dietro, cioè molto meno di quanto dichiarato, quindi non fuori peso, anzi molto sotto al massimo, eppure le molle davanti stavano gia schiacciate da nuovo, per poi collassare completamente a pacco in pochi anni tanto da rendere impossibile la guida.  O la FIAT ha dichiarato dati falsi e non rispondenti, o le molle sono state costruite non rispondenti al progetto, o calcolate male.  Ormai poco mi importa, ma questo mi ha sempre incuriosito.  Io penso che quella fornitura di molle che ovviamente le fa un fornitore esterno, fossero anche difettose come materiale o come lavorazione.

Oppure c'è un altra spiegazione, il Ducato nasce come furgoncino leggero da città o da autostrada, dove si previlegia il volume al peso trasportato, furgoni che girano spesso semivuoti e quasi mai vengono caricati con del peso. Quindi le molle saranno state calcolate per un uso al 50% a vuoto, al 30% a carico medio basso e al 20% con carico massimo. Un camper è sempre a carico massimo, da qui le molle che cedono.

Ci invece usa un camioncino per girare con carichi molto eleveti, o spesso esageratamente fuoripeso, e anche per girare in salita, campi, cantieri di terra , compera il Daily, non il Ducato. Un camper, come pesi è come un camioncino da cantiere sovraccarico di terra o ghiaia, quindi secondo me se si vuole un camper da potere andare ovunque, senza grossi problemi di aderenza e potere portare tranquillamente una cellula, sarebbe logico usare il Daily. Poi compromessi vari, tra cui la maggiore semplicità di allestimento, e quindi maggiore margine di guadagno, fanno si che gli allestitori allestiscano su Ducato anche camper grandi. Al 90% comunque l'utente medio sarà contento, ma ci sono quei casi dove maledice di non avere un Daily.

Lo Sprinter parlo del ruota singola, lo vedo un po una via di mezzo. Il Ducato mezzo leggero,per carichi leggeri, ottimo per furgonati piccoli o piccoli Van fino a 6m dove anche le sospensioni lavorano bene nel range per cui sono nate, il Daily molto camion, guida piu faticosa, piu rumoroso, ma adatto a cellule grandi e pesanti anche oltre 7m, ma immatricolare un camper Daily gemellato a 35q mi sembra unpo tirato, meglio stare su 50q.
Lo Sprinter ruota singola ha il peso simile al Ducato, ha un buon telaio, sospensioni solide, ma meno rustico e camionistico del Daily.  Sarebbe secondo me la meccanica idonea ai mezzi tra 6 e 7m. conciliando una buona tenuta al peso, sospensioni e telaio molto stabili (le ultime serie) anche in velocità, ma grande maneggevolezza e confort e guida semplice, leggera e non stancante.
Costa un filino piu del Ducato, che su un mezzo da 60mila euro potrebbe incidere circa un 5% in piu a parità di cellula e allestimento.
Quindi, direi che forse non c'è il peggiore o il migliore, ma potrebbe esserci quello piu adatto a un certo tipo di camper o quello piu adatto a un altro tipo di camper.

Se tornerei a un Fiat anche se facessero il 4x4 ? Direi di no, ma solo perchè non sono stato contento oltre che del mezzo (ma era il mio, e ora dovrebbero essere altra cosa) della rete di assistenza, con interventi spesso non risolutivi, comunque portati quasi tutti fino al termine della garanzia, preso in giro, e con cifre folli e una follia di ore di manodopera per interventi anche semplici, e probabilmente ricambi piu cari di altri.
Poi c'è ance la questione di principio che quando me la lego al dito.......angry

Però potrei casomai prendere un Citroen Jumper laugh, almeno non ci rimetto la faccia laughlaugh. A parte le battute, mia moglie voleva il QUBO, ma mi sono rifiutato e presa la identica Citroen NEMO wink, per coerenza, e devo dire che dalla mia esperienza la assitenza Citroen a cui vado si sta comportando benissimo, piccoli problemi risolti presto e bene, e una gentilezza veramente squisita.  Visto che fanno tanti camper dove si puo scegliere se Fiat o Citroen, non si sa mai infuturo cosa potrà passarmi per questa testaccia bacata laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:04:40
Per l'assistenza fiat spero di averne poco bisogno  poi adesso che è in garanzia vado in una officina dove vanno molti camperesti ma ho sempre il mio di fiducia ma non è fiatfrown.per il camper tu sai che sono passato ai cugini però siamo imparentati come anche per l'auto delle mogli io ho una renault  e prima avute altre e sono sempre stato contento anche se la mia giapponese è un altro pianeta ma altro prezzo....... e anche con quella so che siamo cuginilaugh
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:43:00
In risposta al messaggio di delfi1909 del 31/01/2016 alle 01:04:40

Per l'assistenza fiat spero di averne poco bisogno  poi adesso che è in garanzia vado in una officina dove vanno molti camperesti ma ho sempre il mio di fiducia ma non è fiat.per il camper tu sai che sono passato ai cugini
però siamo imparentati come anche per l'auto delle mogli io ho una renault  e prima avute altre e sono sempre stato contento anche se la mia giapponese è un altro pianeta ma altro prezzo....... e anche con quella so che siamo cugini Andrea
...

Si, ti auguro di non avere bisogno di assistenza come in effetti dovrebbe essere. 
Ma se anche ci fosse qualcosina ma lo sistemassero presto e bene e specialmente entro la garanzia, non ci sarebbe nulla di male, ci puo benissimo stare, con il mio nuovo gia tre volte in officina per un richiamo e due difetti, ma sistemati sempre definitivamente e in mezza giornata e data anche l'auto di cortesia gratuita per andare al lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link