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In risposta al messaggio di 100176 del 02/11/2017 alle 21:36:03mai sentito questo difetto.
Mh su daily c18, disturbo fastidioso una piccola vibrazione oltre i 100 km/h come essere su un asfalto un pò irregolare, e un saltellamento in partenza, più accentuato in retromarcia che pensavo fossero due difetti noncorrelati. Andando a leggere su internet si trovano le risposte più variegate, cerchioni storti, mal centrati, mozzi non equilibrati, volano bimassa, frizione ecc ecc (premetto che io ho una officina, quindi qualcosa ne capisco) quindi metto sulla equilibratrice i cerchioni che giravano perfetti, pneumatici Michelin 195/75/16 dot 2016 perfetti, ero arrivato a pensare di farmi delle boccole coniche di centraggio al tornio per i dadi dei cerchi anteriori (letto su internet) però a me questa vibrazione che si trasmetteva sul cruscotto non pareva venire dalle ruote anteriori. Pensa e ripensa decido di fare una prova con l'albero di trasmissione, abbasso il primo supporto partendo dal cambio di 1 cm e il secondo di due. Beh incredibilmente sparito il saltellamento sia in partenza che in retromarcia, e anche la fastidiosa vibrazione oltre i 100 km/h . Quindi se qualcuno lamenta questi problemi può fare questa prova, ci vuole veramente 10 min a farlo. Io ho usato una piastra di alluminio di un cm di spessore che ho raddoppiato nel secondo supporto. cris Modifica cris
In risposta al messaggio di turbinello del 02/11/2017 alle 22:56:07In veritá l intuito é arrivato perchè dopo aver alzato il camper di 4 cm sull anteriore e di due al posteriore il problema mi sembrava peggiorato, quindi ho pensato che la causa potesse essere quella e ho avuto ragione
mai sentito questo difetto. ma ottimo da apere! e ottimo intuito. grazie
In risposta al messaggio di 100176 del 02/11/2017 alle 23:44:32Ciao, un problema simile mi capitò moltissimi anni fa con la macchina, si trattava di una giulia del 75 alla quale montai delle molle aggiuntive per trainare la roulotte, la vibrazione era causata dall'albero di trasmissione che evidentemente lavorava con angoli sulle crociere troppo elevati, il problema fu risolto abbassando il supporto centrale della trasmissione, ritornando all'Iveco ti consiglio di centrare le ruote, sul mio ho risolto la vibrazione dello sterzo centrandole con due dadi conici, ho usato quello dei mozzi di una golf, dopo la centratura sul mozzo ho stretto il cerchio ed ho tolto i dadi "centratori" ovviamente al loro posto ho montato gli originali, il sistema è semplice e funzionale, sul mio mezzo le ruote anteriori erano fuori centro di almeno 1 cm verso terra. Un saluto Enzo
In veritá l intuito é arrivato perchè dopo aver alzato il camper di 4 cm sull anteriore e di due al posteriore il problema mi sembrava peggiorato, quindi ho pensato che la causa potesse essere quella e ho avuto ragione
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2017 alle 00:11:35Grazie enzo, ma ora non ha più nessuna vibrazione. Per quanto riguarda il centraggio del cerchione sarebbe compito del bordo in cui va a inserirsi il foro centrale del cerchione in quanto i dadi ruota del daily non sono conici. Per questo motivo il cerchione potrebbe risultare fuori centro massimo di qualche decimo, forse tu non volevi scrivere un cm ti sei sbagliato suppongo. Altra cosa per un corretto centraggio usando bulloni o rondelle coniche se ne dovrebbero mettere almeno 3 . Comunque il mio problema non dipendeva da quello perchè ora é sparito.
Ciao, un problema simile mi capitò moltissimi anni fa con la macchina, si trattava di una giulia del 75 alla quale montai delle molle aggiuntive per trainare la roulotte, la vibrazione era causata dall'albero di trasmissioneche evidentemente lavorava con angoli sulle crociere troppo elevati, il problema fu risolto abbassando il supporto centrale della trasmissione, ritornando all'Iveco ti consiglio di centrare le ruote, sul mio ho risolto la vibrazione dello sterzo centrandole con due dadi conici, ho usato quello dei mozzi di una golf, dopo la centratura sul mozzo ho stretto il cerchio ed ho tolto i dadi centratori ovviamente al loro posto ho montato gli originali, il sistema è semplice e funzionale, sul mio mezzo le ruote anteriori erano fuori centro di almeno 1 cm verso terra. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2017 alle 00:11:35Non mi risulta che il dado del mozzo della golf sia conico, lo hai lavorato al tornio?
Ciao, un problema simile mi capitò moltissimi anni fa con la macchina, si trattava di una giulia del 75 alla quale montai delle molle aggiuntive per trainare la roulotte, la vibrazione era causata dall'albero di trasmissioneche evidentemente lavorava con angoli sulle crociere troppo elevati, il problema fu risolto abbassando il supporto centrale della trasmissione, ritornando all'Iveco ti consiglio di centrare le ruote, sul mio ho risolto la vibrazione dello sterzo centrandole con due dadi conici, ho usato quello dei mozzi di una golf, dopo la centratura sul mozzo ho stretto il cerchio ed ho tolto i dadi centratori ovviamente al loro posto ho montato gli originali, il sistema è semplice e funzionale, sul mio mezzo le ruote anteriori erano fuori centro di almeno 1 cm verso terra. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di 100176 del 03/11/2017 alle 05:41:50Ciao Cris, scusami, ho digitato 2 al posto di 3, hai perfettamente ragione, il dado della Golf non è quello del cerchio, è quello del mozzo che è conico nella parte che va ribattuta, con 3 dadi centri perfettamente il cerchio del Dayli, la parte conica si inserisce perfettamente nel foro, non so se sono disponibili ancora, l'Iveco vendeva delle rondelle coniche per centrare il cerchio in quanto non calza perfettamente sul mozzo, come se il foro fosse piu' largo, il cm a cui mi riferivo è quello misurato, a occhio, facendo girare la ruota a veicolo sollevato, fra il battistrada e terreno, la gomma sembrava ovalizzata. mi porto i 3 dadi nella cassetta attrezzi e li faccio utilizzare ai gommisti ogni volta che smontano le ruote. Un saluto Enzo
Non mi risulta che il dado del mozzo della golf sia conico, lo hai lavorato al tornio?
In risposta al messaggio di Prat del 05/11/2017 alle 10:57:08Io in sostanza ho fatto tre spessori uguali a quello in alluminio soessore 1 cm, ne ho messi due nel primo supporto vicino al ponte e uno nell altro. Mi sono accorto come gia detto che questa fastidiosa piccola vibrazione era peggiorata dopo che avevo alzato 2 cm il posteriore e li mi é venuta l idea di abbassare i supporti dell albero. quando alziamo i fuoristrada abbassiamo il supporto del riduttore per ovviare il problema, oppure si monta una doppia crocera. Nel daily però con un albero cosi lungo non pensavo che pichi cm facessero la differenza invece mi sono dovuto ricredere, provabilmente essendo un mh il problema delka vibrazione viene accentuato, inoltre sono anche spariti i piccoli saltellamenti in partenza ma sopratutto in retromarcia.
Allineamento dell'albero di trasmissione ... quando posso posto sempre la foto degli spessori dei supporti che andrebbero calibrati sopratutto se il mezzo viene rialzato. Io con uno simile diede all'albero un'iclinazione omogenea per eliminare (non del tutto però) delle risonanze