CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano comportamento batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:15:52
Ciao a tutti! Domenica scorsa ho lavato il camper, vado per ripartire ma niente, nessun segno di vita da parte della batteria (sostituita a novembre 2022, stranissimo), misuro la tensione 13,2... mi dico, forse si è bagnato qualcosa ma la batteria è buona, aspetto 5 minuti e provo di nuovo ad avviare, infatti funziona e torno in rimessaggio. Prima di tornare a casa provo un nuovo avviamento, sempre tutto ok, lascio il camper in carica (la centralina ricarica anche la BM) e torno a casa.

Dopo una settimana torno al camper, vado per avviare ma niente, batteria morta. Attacco i cavi dalla macchina, aspetto 5 minuti ma niente, batteria morta, stacco i cavi, riprovo e il camper si accende. Ma cosa diavolo sta succedendo? Ad ogni modo, passano altri 3/4 giorni, torno al camper, batteria di nuovo morta.

Ora, sicuramente la BM è andata, ma vi chiedo, è normale dopo pochi mesi considerando che uso il camper anche abbastanza spesso e comunque è spesso allacciato alla rete? Forse il lavaggio ha mandato in corto qualche elemento? Perchè con i cavi non è partito ma appena staccati i cavi si? Che misteri queste batterie...

Comunque ne ho ordinata una nuova, con 900a di spunto, questa da 800a ha sempre fatto un po' di fatica ad avviare il camper (anche se a gennaio siamo tranquillamente ripartiti dopo 5 giorni fermi a -15)

Grazie!
Benivan B100
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:39:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/05/2023 alle 18:15:52

Ciao a tutti! Domenica scorsa ho lavato il camper, vado per ripartire ma niente, nessun segno di vita da parte della batteria (sostituita a novembre 2022, stranissimo), misuro la tensione 13,2... mi dico, forse si è bagnato
qualcosa ma la batteria è buona, aspetto 5 minuti e provo di nuovo ad avviare, infatti funziona e torno in rimessaggio. Prima di tornare a casa provo un nuovo avviamento, sempre tutto ok, lascio il camper in carica (la centralina ricarica anche la BM) e torno a casa. Dopo una settimana torno al camper, vado per avviare ma niente, batteria morta. Attacco i cavi dalla macchina, aspetto 5 minuti ma niente, batteria morta, stacco i cavi, riprovo e il camper si accende. Ma cosa diavolo sta succedendo? Ad ogni modo, passano altri 3/4 giorni, torno al camper, batteria di nuovo morta. Ora, sicuramente la BM è andata, ma vi chiedo, è normale dopo pochi mesi considerando che uso il camper anche abbastanza spesso e comunque è spesso allacciato alla rete? Forse il lavaggio ha mandato in corto qualche elemento? Perchè con i cavi non è partito ma appena staccati i cavi si? Che misteri queste batterie... Comunque ne ho ordinata una nuova, con 900a di spunto, questa da 800a ha sempre fatto un po' di fatica ad avviare il camper (anche se a gennaio siamo tranquillamente ripartiti dopo 5 giorni fermi a -15) Grazie! Benivan B100
...
Le possibilità possono essere 2 i morsetti sulla batteria sono stretti bene? Oppure il motorino di avviamento che si blocca? Che camper e di che anno è?
Comiii
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:06:17
Se non dava segni di vita ma misuravi 13,2V non darei per sicura la morte della batteria.
Controllato il cavo di massa di batteria e motorino avviamento?
Le luci del quadro che fanno? A chiave inserita si accendono?
Si spengono quando il motorino dovrebbe inserirsi/avviarsi?
Andrea
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:32:00
Non si sà di che anno é il camper , sé ha qualche annetto sulle spalle e si lava il motore puo succedere che entra aqcua nel motorino di avviamento e la polvere dei carboni con la sporcizia forma una massa che manda in "crisi" il motorino . Puo essere una causa .
Saluti Rucki
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:32:10
Non si sà di che anno é il camper , sé ha qualche annetto sulle spalle e si lava il motore puo succedere che entra aqcua nel motorino di avviamento e la polvere dei carboni con la sporcizia forma una massa che manda in "crisi" il motorino . Puo essere una causa .
Saluti Rucki
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:08:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/05/2023 alle 18:15:52

Ciao a tutti! Domenica scorsa ho lavato il camper, vado per ripartire ma niente, nessun segno di vita da parte della batteria (sostituita a novembre 2022, stranissimo), misuro la tensione 13,2... mi dico, forse si è bagnato
qualcosa ma la batteria è buona, aspetto 5 minuti e provo di nuovo ad avviare, infatti funziona e torno in rimessaggio. Prima di tornare a casa provo un nuovo avviamento, sempre tutto ok, lascio il camper in carica (la centralina ricarica anche la BM) e torno a casa. Dopo una settimana torno al camper, vado per avviare ma niente, batteria morta. Attacco i cavi dalla macchina, aspetto 5 minuti ma niente, batteria morta, stacco i cavi, riprovo e il camper si accende. Ma cosa diavolo sta succedendo? Ad ogni modo, passano altri 3/4 giorni, torno al camper, batteria di nuovo morta. Ora, sicuramente la BM è andata, ma vi chiedo, è normale dopo pochi mesi considerando che uso il camper anche abbastanza spesso e comunque è spesso allacciato alla rete? Forse il lavaggio ha mandato in corto qualche elemento? Perchè con i cavi non è partito ma appena staccati i cavi si? Che misteri queste batterie... Comunque ne ho ordinata una nuova, con 900a di spunto, questa da 800a ha sempre fatto un po' di fatica ad avviare il camper (anche se a gennaio siamo tranquillamente ripartiti dopo 5 giorni fermi a -15) Grazie! Benivan B100
...
Aspetta a comprare batterie laugh!!
13.2v tensione da batteria nuovissima.

Devi frae qualche prova di spunto. O con aggeggio adatto o semplicemente con un tester per la tensione DURANTE LO SPUNTO DI AVVIAMENTO.

Sei sicuro quando ha fatto cilecca,che il solenoide si chiude e arriva tensione al motorino di avviamento?

Te lo dico perché io sul mio vecchissimo camper con batteria perfetta ogni qualche mese, falliva l'avviamento.
Ma non che il motorino moriva. Semplicemente nessun segno di vita.
Bastava mettere le BS in parallelo alla bm col cyrix victron, avere quei 0.2v in più e tutto perfetto.

Aveva a che fare col solenoide del motorino di avviamento che non scattava e non chiudeva il circuito sul motorino stesso.

Ho collegato il solenoide con un relè e un bel cavo da 6mmq corto alla batteria, facendo saltare alla corrente del solenoide il giro immenso per il blocchetto di accensione con cavo da 2.5mmq eterno e mai più fatto il problema.

Non dico sia il tuo caso..ma accertati prima di cambiare batteria.
Io buttai una batteria buona per la frettacryingcrying.
Cioè la vendetti al recupero metalli per piombo a 5 euro ma è uguale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 04:37:28
Allora, intanto grazie per le risposte. Il mezzo è un Ducato 244 del 2006, 2.8jtd 146cv

Quando accendo il quadro sembra tutto normale ma poi vado per avviare, le luci del quadro “friggono” e si spenge l’orologio.
Se attacco i cavi o lo metto in carica l’orologio si resetta alle 00:00

A questo punto provo a stringere meglio i morsetti e a controllare il cavo di massa, poi passo alla prova con il tester durante lo spunto, altro purtroppo non sono in grado di fare da solo…
Benivan B100
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 07:50:03
Anche per me la batteria non c'entra nulla ! E' un tipico comportamento da "massa incerta". Prova pure a serrare i morsetti della batteria, se non sono quelli io chiamerei un elettrauto, loro sanno di solito dove cercare i punti critici del modello di meccanica.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:19:22
Quando capitò a me dopo aver sostituito la batteria, lasciata di zionante e trovata la volta successiva malfunzionante, erano i cavi serrati male/insufficientemente sui poli, sembravanofissari bene ma non era così e dava gli stessi sintomi.
Fernando
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:24:32
Altro indizio che mi viene in mente ora, dopo aver staccato i cavi dalla macchina ed aver miracolosamente avviato il camper, quando l'ho spento ho provato ad accendere il TEC29 (collegato alla BM) ed è partito al primo colpo, mentre quando il camper non si è avviato non ha dato segni di vita neanche il generatore, quindi tenderei (sgrat) ad eslcudere il motorino di avviamento...

Vi tengo aggiornati!
Benivan B100
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:38:15
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2023 alle 09:24:32

Altro indizio che mi viene in mente ora, dopo aver staccato i cavi dalla macchina ed aver miracolosamente avviato il camper, quando l'ho spento ho provato ad accendere il TEC29 (collegato alla BM) ed è partito al primo colpo,
mentre quando il camper non si è avviato non ha dato segni di vita neanche il generatore, quindi tenderei (sgrat) ad eslcudere il motorino di avviamento... Vi tengo aggiornati!
...
Già è una buona cosa.
ma allora pure la batteria diventa meno sospetta.
Non conosco quel generatore? È diesel?
Comunque credo che non necessiti di chi sa che potenza di spunto... intendo rispetto a un motore del camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 11:54:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 10:38:15

Già è una buona cosa. ma allora pure la batteria diventa meno sospetta. Non conosco quel generatore? È diesel? Comunque credo che non necessiti di chi sa che potenza di spunto... intendo rispetto a un motore del camper.
E' un generatore a benzina, non credo che serva un grande spunto, è molto piccolo e credo che la cilindrata non sia molta.

Comunque, la batteria nuova l'ho ordinata, domani arriva, domenica provo a verificare i cavi e la massa, se parte bene e faccio il reso della batteria, se non parte provo a cambiarla e vi aggiorno!

Grazie ancora a tutti, gentilissimi come sempre, Tommaso
Benivan B100
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:06:01
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2023 alle 11:54:43

E' un generatore a benzina, non credo che serva un grande spunto, è molto piccolo e credo che la cilindrata non sia molta. Comunque, la batteria nuova l'ho ordinata, domani arriva, domenica provo a verificare i cavi e la
massa, se parte bene e faccio il reso della batteria, se non parte provo a cambiarla e vi aggiorno! Grazie ancora a tutti, gentilissimi come sempre, Tommaso
...
Ah ok. Allora per non avviare un piccolo motore a benzina la batteria dovrebbe essere proprio difettosa totalmente andata . E una tensione a vuoto di 13.2 è poco compatibile con questo.

Ma è avviamento ad acido libero o AGM dual purpose? Per curiosità mia...

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:34:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 12:06:01

Ah ok. Allora per non avviare un piccolo motore a benzina la batteria dovrebbe essere proprio difettosa totalmente andata . E una tensione a vuoto di 13.2 è poco compatibile con questo. Ma è avviamento ad acido libero o AGM dual purpose? Per curiosità mia...  
Non conosco la terminologia, è una Bosch S4 013 presa in emergenza di domenica al Brico Center, perchè queste cose si sa, capitano sempre il giorno sbagliato laugh.

Per logica credo che se i morsetti non sono serrati bene neanche il generatore riesca a prendere lo spunto per avviarsi, tanto che non si accende nemmeno il display di pre-accensione, che non ha bisogno di spunto e tantomeno di molti Ampere (è un minuscolo display). Però al tempo stesso penso, se i morsetti non sono serrati bene non dovrebbe funzionare nemmeno l'orologio del quadro del camper, e ora che ci rifletto bene un paio di mesi fa ho trovato l'orologio indietro di molte ore, compatibile con un reset del quadro, ma lì per lì l'ho rimesso giusto e non ci ho dato peso... boooh
Benivan B100
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:51:05
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2023 alle 11:54:43

E' un generatore a benzina, non credo che serva un grande spunto, è molto piccolo e credo che la cilindrata non sia molta. Comunque, la batteria nuova l'ho ordinata, domani arriva, domenica provo a verificare i cavi e la
massa, se parte bene e faccio il reso della batteria, se non parte provo a cambiarla e vi aggiorno! Grazie ancora a tutti, gentilissimi come sempre, Tommaso
...
così per curiosità porta a casa la batteria . misuri la tensione a vuoto. poi ci attacchi una lampadina da faro e nel mentre col tester misuri i volt . se vedi una caduta importante hai la conferma che è andata.

se tiene invece il problema è da ricercare sul mezzo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2023 alle 12:34:29

Non conosco la terminologia, è una Bosch S4 013 presa in emergenza di domenica al Brico Center, perchè queste cose si sa, capitano sempre il giorno sbagliato . Per logica credo che se i morsetti non sono serrati bene neanche
il generatore riesca a prendere lo spunto per avviarsi, tanto che non si accende nemmeno il display di pre-accensione, che non ha bisogno di spunto e tantomeno di molti Ampere (è un minuscolo display). Però al tempo stesso penso, se i morsetti non sono serrati bene non dovrebbe funzionare nemmeno l'orologio del quadro del camper, e ora che ci rifletto bene un paio di mesi fa ho trovato l'orologio indietro di molte ore, compatibile con un reset del quadro, ma lì per lì l'ho rimesso giusto e non ci ho dato peso... boooh
...
Ok batteria avviamento acido libero.
ma è buona quella in teoria.

13.2v significa batteria nuovissima .queste avviamento poi si stabilizzano a 12.7 a piena carica in pochi mesi.

Come ha detto turbinello, se attacchi una lampadina da 50/60 watt dovrebbe subito perdere qualche decimo di tensione e poi stabilizzarsi e durare ore e ore.
Ma meglio ancora per vedere se è la batteria che non c'è la fa, è misurare la tensione durante l.avviamento.
Se il motorino non si muove e vedi la tensione andare giù a 7 o 8v la batteria è guasta.
Se invece giri la chiave e la tensione non scende o scende poco e il motorino non va allora significa che non arriva corrente al motorino.
Possono essere i morsetti, la massa, o qualsiasi cosa sui cavi , o altrimenti il solenoide che non aggancia.

Durante l avviamento riuscito è normale che scenda anche a 10v per una frazione di secondo. Ma se è nuova cade molto meno.

Il motorino di avviamento assorbe tantissima corrente, ma proprio per un decimo di secondo..poi cala molto la corrente subito, pur restando importante.
Il mio motorino prende.380A giusto un lampo sul display della pinza amperometrica. Lo schunt non c'è la fa nemmeno a vedere questo spunto. Poi cala subito a meno di 200A e poi è partito.

Ho letto che con apparecchiature professionali si possono registrare assorbimenti di quasi 1000A ma per millisecondi.
Però non so se è vero.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 14:07:30
Dai che è evidentissimo che la batteria non centra niente, è un problema di contatti laugh....
Anche perchè una batteria morta, non resuscita, e poi muore ancora...wink
Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:25:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2023 alle 04:37:28

Allora, intanto grazie per le risposte. Il mezzo è un Ducato 244 del 2006, 2.8jtd 146cv Quando accendo il quadro sembra tutto normale ma poi vado per avviare, le luci del quadro “friggono” e si spenge l’orologio.
Se attacco i cavi o lo metto in carica l’orologio si resetta alle 00:00 A questo punto provo a stringere meglio i morsetti e a controllare il cavo di massa, poi passo alla prova con il tester durante lo spunto, altro purtroppo non sono in grado di fare da solo…
...
Prima di stringere i morsetti controlla che siano puliti, se c' è materiale bianco smonta e pulisci con panno umido. Poi copri con grasso di vaselina.
Giusta la considerazione di misurare durante l'avviamento, ma è anche vero che se il quadro e l'orologio si spengono è perchè la tensione cala drasticamente.
Se non parte - scena muta - puoi provare a dare una martellata al motorino, potrebbe essere necessario smontare e lubrificare il pignone. A me succedeva una vita fa sulla renault 5.
Andrea
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:29:13
Il mistero si infittisce, arrivo al camper, misuro la BM 12.6, stacco e riattacco il negativo (ha lo sgancio rapido) il camper parte al primo colpo.

lo lascio 10 minuti acceso, spengo e riaccendo, nessun segno di vita…

adesso provo a pulire i contatti 
Benivan B100
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:46:56
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/05/2023 alle 18:29:13

Il mistero si infittisce, arrivo al camper, misuro la BM 12.6, stacco e riattacco il negativo (ha lo sgancio rapido) il camper parte al primo colpo. lo lascio 10 minuti acceso, spengo e riaccendo, nessun segno di vita… adesso provo a pulire i contatti 
Butta via gli sganci rapidi, servono solo a fare casini.!!
claudio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:09:13
Purtroppo la situazione è peggiorata, appurato che la batteria pare in buono stato, il quadro si accende regolarmente ma come giro la chiave sembra non arrivi tensione al motorino di avviamento, a questo punto ci vuole l’elettrauto e che dio ce la mandi buona! 
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link