quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 18/12/2011 21:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo i semiassi. però lo dovrebbe fare solo in tiro specialmente con la seconda e terza marcia. ciao MAURO
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 18/12/2011 21:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che in tiro, come tu dici, lo avverto anche su rettilineo pianeggiante, e il movimento scompare al rilascio dell'acceleratore. Scompare anche quando il mezzo è lanciato. Penso anch'io ai semiassi ma ho necessità di comprendere come mai questo problema mi è sorto dopo i circa 29.000 Km. Credo che ricorrerò all'esperienza di chi è nel settore, sebbene prima di farmi spillare denaro avrei preferito farmi un'idea. x Masivo
quote:ma controlla se veramente la cellula non sia ben salda al telaio-cabina>> Sebbene mi sento di escludere una simile sciagura, pur volendo per scrupolo eseguire un simile controllo non saprei da che parte scorgere il problema. Da sotto l'ho guardato proprio questa mattina e, a parte che non si vede nulla, mi sembra comunque tutto a posto, persino il filino di silicone messo tra il fondo del pianale e la traversa di appoggio in prossimità della cabina non rivela movimenti. Sarà un banale inconveniente ma è tanto fastidioso. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 18/12/2011 21:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi come mi devo comportare? Lascio perdere o mi consigli di metterci mano? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 18/12/2011 16:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto la tua stessa meccanica, stesso motore e stesso anno, stesso problema, erano i semiassi, poi sostituiti in garanzia. Se non ne sei al corrente, devi sapere che è stato un problema noto sul Ducato X244, si narrava solo su certe versioni con certi passi, poi con certi sbalzi, poi con certi pesi nel retrotreno, poi solo i 2.8 e non i 2.3... solo in certi orari della giornata [:o)], non ne potevo più delle ipotesi che si vociavano. Ne ero cosciente quando lo acquistai NUOVO, il mio conce disse che sul 2.3 il problema non esisteva, bontà sua, quindi il mio bel Ducato 2.3 110cv, passo 375, lungo 653, sbalzo minimo, doveva esserne esente, invece no, anche scarico manifestava il problema. Venendo a te, ti capita certamente percorrendo tornanti o curve strette in accelerazione, indipendentemente dal carico che hai a bordo, dovresti accorgertene di più quando le sospensioni anteriori si allungano (per effetto dell'accelerazione o di una percorrenza in salita), quindi quando i semiassi si "allungano" sui loro "millerighe", tipo questo:
La differenza del mio rispetto a te è che a me dopo i 15000km i giunti omocinetici, durante questi "allungamenti" hanno iniziato a fare un rumore di ferraglia preoccupante, anche se va detto che il rumore si manifestava solo nei tornanti e nelle curve, non in accelerazioni in rettilineo.
Il difetto in sintesi, è dato da un eccessivo allungamento del semiasse durante i beccheggio del mezzo, che porta diciamo ad un "finecorsa" della sua possibile estensione angolare. In questi casi il giunto omocinetico inizia a lavorare con un angolo eccessivo rispetto a quanto previsto, generando oscillazioni quando sotto sforzo (trasmesse quindi al volante e alla struttura anteriore) e possibili rumori di ferraglia in quanto le sfere iniziano a lavorare ai limiti delle loro sedi di scorrimento. Potrebbe addirittura essere il semiasse stesso che urta il profilo interno del giunto (nell'immagine in esempio, il giunto è effettivamente posizionato nel suo angolo limite di utilizzo, e forse oltre), insomma, l'angolo della sospensione "allungata" sommato all'angolo della ruota sterzata produce una condizione di lavoro che il sistema meccanicamente mal sopporta...
Come ti dicevo, mi fu cambiato tutto, e direi che il rumore era sparito, mentre qualche oscillazione era rimasta. Secondo me durante le accelerazioni più "brutali", sui trazione anteriore un minimo di oscillazione è normale, anche sul Transit anteriore attuale a volte si manifesta.
Ecluderei subito la cabina "scollegata", la struttura (in special modo i sedili e volante, sui quali seduto probabilmente avverti l'oscillazione) è talmente integrata allo chassis che non avrebbe senso, o per lo meno se così fosse, a questo punto l'oscillazione diventerebbe l'ultimo dei tuoi problemi, e sentiresti anche qualche rumorino poco familiare.
Per cui sono quasi certo che si tratta di semiassi, nel tuo caso mi sembra di capire che non hai avvertito rumori meccanici "sinistri", quindi il problema (anche se anomalo), potrebbe essere anche tollerabile.
Volendo potresti provare la strada dell'officina Fiat, farti confermare ufficialmente il problema (è sufficiente presentari col libretto e il numero di telaio, loro sanno dirti tutto, anche se il lavoro è già stato fatto, casomai avessi acquistato un usato) e vedere se intervengono in garanzia.
Non saprei dirti se il problema attuale potrebbe col tempo sfociare nel rumore meccanico (giunti omocinetici danneggiati), sarebbe bene che tu provassi il tuo mezzo su una bella salita ed accelerare in seconda o terza marcia durante la percorrenza di un bel tornante, possibilmente con le ruote ben sterzate.
Tieni il finestrino abbassato e l'orecchio teso verso la ruota (prova sia cuurvando a destra che sinistra). Capisco che chiedo troppo, ma prova anche una partenza da fermo su un tornante, a ruote già sterzate, se fosse la "semiassite" quest'ultimo test ti toglierebbe davvero tutti i dubbi, perchè il rumoraccio "crick, crack crock" lo sentiresti subito...
Ovviamente non insistere, perchè il rumore è dato dai giunti omocinetici che non lavorano regolarmente...
Ultima cosa, nel caso dovessi cambiare i semiassi, siccome ti dovranno rifare convergenza e cose analoghe, sincerati che ti posizionino il volante con le razze allineate al senso di marcia diritto. Dopo il lavoro mi sono trovato che procedendo diritto il volante era "sterzato" quasi di 45°, una cosa che mi infastidiva non poco. Dopo la mia rimostranza (me ne ero ovviamente accorto andando a casa), l'officina ufficiale Fiat mi ha anche dato del pignolo, e che non dipendeva da loro in quanto avevano fatto fare il lavoro di convergenza ad altri, ma te pensa che razza di risposte...
Non voglio assolutamente allarmarti, magari la mia diagnosi è completamente sbagliata, ma una volta individuata la causa puoi scegliere come intervenire, e con le dovute contromisure
Ciao e in bocca al lupo
Davide https://forum.camperonline.it/#...
vedo delle similarità. Ciao Gianniquote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 18/12/2011 16:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a controllare che un biscottino delle balestre non si sia rovesciato quando hanno alzato il camper sul cric.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/12/2011 08:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppa grazia! Davvero non mi aspettavo di ricevere un così puntiglioso ed esaustivo contributo. E' un tipo di analisi che sento di condividere, pur essendo non proprio esperto in fatto di meccanica. Credo che il problema risieda proprio nei semiassi che a loro volta però subiscono una complessa serie di tensioni dovute al moto in rapporto alla distribuzione del peso in determinate condizioni ed all'angolo di sterzo. La prova di ciò (correggimi se dico una bestialità) sta' nel fatto che, per esempio, su meccaniche con trazione posteriore questo problema non si presenta, per lo meno non mi sembra di aver letto o sentito nulla a riguardo.
quote:Venendo a te, ti capita certamente percorrendo tornanti o curve strette in accelerazione, indipendentemente dal carico che hai a bordo>> Confermo, anche se non avverto nessun rumore di ferraglia o stridio metallico. Il tuo Fiat Ducato non solo era uguale al mio e dello stesso anno, ma anche le misure corrispondono perfettamente a quelle del mio camper. x Carlomario; il link che hai postato mi fa comprendere che in fondo non sono il solo a denunciare quesa anomalia, ma se ne dicono così tante che alla fine si rischia il mal di testa. La cosa che mi fa cascare letteralmente le braccia è che spesso sono proprio taluni meccanici a dirla grossa. Quando si decide di intervenire forse è meglio ascoltare più pareri e sopratutto, conoscere più preventivi. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 19/12/2011 23:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il discorso è semplicissimo, checchè se ne dica, le trazioni anteriori non sono fatte per essere efficaci su meccaniche di trasporti pesanti o medio pesanti. Il trasferimento di carico al posteriore durante le accelerazioni (peggio ancora se in salita ed in curva), nei mezzi oltre i 30 quintali è una maledizione per qualsiasi mezzo le disponga. E' poi chiaro che i costruttori riescono a fare anche l'impossibile (sopratutto in nome del risparmio), ma si arriva ad un punto che i costi industriali per renderla efficace, ma sopratutto affidabile aumentano esageratamente (vedi geometrie di sospensioni particolari, giunti di qualità, materiali più ricercati). A questo punto si passa alla trazione posteriore, assale rigido, più efficace, niente giunti, niente snodi o semiassi che lavorano in posizioni assurde, finiti i problemi di trazione ed affidabilità. Purtroppo i nostri mezzi nascono sul "confine" di queste scelte tecnologiche, sono dei camioncini ma tendono a mantenere le comodità di un'automobile, e quando si deve mediare si deve sempre rinunciare qualcosa. Tornando a noi, potresti verificare se in curva ed in salita lo avverti sia curvando a destra che a sinistra, se è da un lato solo, forse (e ripeto forse) si tratta di un giunto omocinetico da cambiare. Il fatto che lo avverti solo in accelerazione mi fa sempre più pensare ai semiassi, se però non avverti rumore, e la cosa non ti è fastidiosa e non peggiora, potresti lasciar stare tutto così. Come ti ho già detto, fai un salto in officina Fiat, per questo problema non esiste richiamo, nel senso che non ti chiameranno mai anche se hai i semiassi sbriciolati e sei in garanzia, Fiat interviene solo su esplicita richiesta dell'utente, che nemmeno verifica. Io dissi che l'avantreno vibrava (ovviamente era vero e molto preoccupante) e loro hanno AUTOMATICAMENTE avviato la pratica di sostituzione semiassi, prova a vedere se te la passano in garanzia, in fin dei conti è un difetto a loro noto.
quote:Azzardo un'altra ipotesi: è possibile che i semiassi rispondano in maniera scomposta all'assenza di un vero e proprio differenziale che regoli un avantreno per giunta contemporaneamente trattore e sterzante?>> Come ti ho detto, nel momento in cui si inizia ad "arricchire" tecnicamente una trazione anteriore, per farle "digerire" trasporti pesanti, i costruttori chiudono i rubinetti e passano alla posteriore Sia chiaro, visti i sintomi, e visto quello che ho passato, non voglio farti accettare la mia tesi a tutti i costi, se alla fine tutto si riduce ad una stretta di qualche bullone sono il primo a felicitarmi con te... Io avevo un Elliot 5, acquistato nuovo e venduto a fine 2008 (a quel concessionaruio veneto con la piramide all'ingresso) perchè siamo solo in due, ed un mansardato era inutile, avrai mica acquistato tu il mio usato [;)][;)]? Ancora in bocca al lupo
Davide quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 19/12/2011 23:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho postato nessun link
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 20/12/2011 19:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, non so neanch'io cos'ho combinato. Eppure mi sembrava di aver letto un tuo posto a riguardo! Mah! Si vede che ho proprio bisogno di riposo. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/12/2011 08:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:avrai mica acquistato tu il mio usato?>> [:D][:D][:D][:D] Be', no, non sono io il fortunato sfortunatello ma, sempre di C.I. si parla, ma Riviera 110. Comunque quoto in pieno tutto e non ti nascondo che semmai dovesse tornare il sereno dopo questa tempesta perfetta della crisi, di sicuro passerò ad un Iveco o ad un Mercedes. Avranno pure altri difetti, ma da questo punto di vista saranno molto più affidabili. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 21/12/2011 15:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...passerò ad un Iveco o ad un Mercedes. Avranno pure altri difetti, ma da questo punto di vista saranno molto più affidabili.>> Lo sai che ora si scatena l'inferno per queste tue dichiarazioni... [;)][;)] In tutti i modi buoni viaggi e in bocca al lupo... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/12/2011 15:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] E Bravo il nostro PreVeggente [:D][:D][:D][:D] Una sorta di innesco, l'hai data anche Tu, analizzando il comportamento di un mezzo MedioPesante... e , purtroppo per Tutti (sopratutto chi NON vuole prenderne atto) l'analisi E' Perfetta [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] E' Tutta una questione di compromessi, e...costi [;)] Grande Davide [;)][;)][;)] [8D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2011 18:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei in una botte "de fero", col tuo granitico TP chi ti spaventa.... Ne approfitto per augurarti Buone Feste, estese ovviamente a famiglia... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/12/2011 18:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Molto OT, ma...Anche io Auguro a Te e Famiglia...Super Auguri...[;)][;)][;)][:D][:D][:D] [:X][:X][:X][:X][:X] Tuttavia...fino ad oggi, ho avuto, TA, TP, TA con gemellato Posteriore, ...ma...HO PRETESO TP per il Mezzo Attuale, ma Senza spendere...Miliardi, altrimenti, onestamente, IVECO sarebbe stato...il Massimo proponibile (tuttavia NON era disponibile in allestimento e...meccanica Disponibile... ! [V][V][V][V][V][V][V][V][V]) Sono Super Soddisfatto...risolti (personalmente [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] i problemi di "Fischio" Turbina...che assillano, o meglio Hanno assillato, i 140CV TP, oggi risolti (NON lo fanno più...[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/12/2011 15:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Lo sai che ora si scatena l'inferno per queste tue dichiarazioni... >> Lo so,lo so! E' per questo che per pararmi le chiappe ho scritto " avranno pure altri difettiid="size2"> ma da questo punto di vista sono più affidabili"..., così non mi contesteranno un vanto di pregio assoluto della traz. posteriore.[;)] Grazie tante per i tuoi preziosissimi suggerimenti. Spero tu sia fra quelli che il Natale lo vivranno in maniera serena e senza particolari preoccupazioni su che cosa sarà domani ( visto che anche quì nel forum di COL non è più così raro imbattersi in manifestazioni di questo tipo). Auguri... Precedente Nickname: "Aviatore"