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Strano problema avviamento.

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:28:05
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/08/2022 alle 00:12:32

Sul mio daily quando succedeva non dava alcun segno di vita, motorino revisionato e quadro avviamento nuovo. per l'elettrauto che ha risolto con il rele, secondo lui con il calore non riusciva  creare sufficente forza per
attivare il solenoide, fatto è che ha risolto  e funzionava. Il relè serve anche a salvaguardare il blocchetto di avviamento che ora  non si trova piu e all'epoca costava un botto.
...
Si giusto del blocchetto...

A me lo ha fatto sia col caldo sia di sera... comunque anche a me nessun segno di vita e nessun grosso assorbimento al momento del contatto..segno a mio parere di mancato innesco del solenoide...

Mi resta il dubbio sul perché un piccolo incremento di potenza e tensione delle batterie risolve sempre il problema.
Oltre a risolversi con BS in parallelo..non si è mai presentato quando la bm è sotto solare a causa dell' attivazione del relè cyrix e quindi quando si trova tra 13.8 e 14.4v...

Può essere perché l'impedimento del solenoide è proprio minimo e proprio al punto che bastano quei 2 decimi di tensione in più per vincere la.impedimento?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:40:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2022 alle 10:28:05

Si giusto del blocchetto... A me lo ha fatto sia col caldo sia di sera... comunque anche a me nessun segno di vita e nessun grosso assorbimento al momento del contatto..segno a mio parere di mancato innesco del solenoide...
Mi resta il dubbio sul perché un piccolo incremento di potenza e tensione delle batterie risolve sempre il problema. Oltre a risolversi con BS in parallelo..non si è mai presentato quando la bm è sotto solare a causa dell' attivazione del relè cyrix e quindi quando si trova tra 13.8 e 14.4v... Può essere perché l'impedimento del solenoide è proprio minimo e proprio al punto che bastano quei 2 decimi di tensione in più per vincere la.impedimento?
...
Con il caldo mi diceva l'elettrauto ci sono più difficoltà a magnetizzare il solenoidea causa dell'effetto joule.
Non sono andato ad approfondire a me  bastava che la cosa funzionasse.
Anche perché era una soluzione economica ed efficace.

Modificato da archimede1 il 11/08/2022 alle 15:43:24
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:57:06

Sé il soneolide si eccita non so quanta corrente necessita e quanto scende il voltaggio . O dal blochetto chiave non arriva corrente a sufficenza e sé arriva al soleonide che il cilindro non si sposta é logico che il motorino non consuma e il voltaggio non si abbassa . Ripeto il cilindro deve arrivare a fine corsa e premere la piattina del contatto sui due poli , ma sé questa piattina si trova in un stato pietoso non funzia sempre innoltre per chiudere il circuito elettrico del motorino di avviamento devi sapere che la corrente passa dei avvolgimenti e poi dai carboni . Sé pure essi sono a fine corsa e come già spiegato nel post precedente le trecciedi rame toccano il supporto carboni e essi non possono fare contatto o saluarimente nonlo  fanno ... Ripeto che per mé un altro relé non serve perché non elimina il problema , Esempio tu verresti eccitare il relé con la chiave ma sé non arriva corrente dalla chiave cosa ti serve il relé ? Non posso spiegare perché con un leggero aumento di voltaggio il motorino parte , il fatto che succede é solo perché qualcosa non funziona a dovere . Ci si potrebbe chiedere anche sé non ci fosse veramente un relé già nel circuito , intendo che la chiave eccita il relé e questo mette il tensione la Bm al selenoide , sé é cosi i contatti di questo relé sono fusi o perlati . Mi pare che all`inizio parlavi di un secondo faston al selenoide ? Io non ho mai avuto un secondo faston , sé per puro caso questo secondo faston é la massa del selenoide é facile a saperlo , lo stachi prova sé il motorino gira , puoi anche misurare sé va a massa , sé fosse cosi cerca dove é avvitata la massa e pulisci il tutto .  In tutti i viaggi che ho fatto con temperature direi infernali mai avuto probemi per il caldo al motorino di avviamento ma che la frizione non funzionava piu` perché il liquido del impianto ha formato del vapore a causa del caldo mi é sucesso .
 
Rucki
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 22:13:54
Fate come vi pare la soluzione per me e stata questa.
Tanti azzi e mazzi non li ho chiesti, mi bastava che si avviasse in tutte le occasioni, non che non  facesse niente quando accendevo.
Il camper l'ho venduto e da quello che mi dice il nuovo proprietario non ha mai piu avuto certi problemi.
Notte.

Notte.

Modificato da archimede1 il 11/08/2022 alle 22:31:45
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 19:43:08
In risposta al messaggio di Rucki del 11/08/2022 alle 21:57:06

Sé il soneolide si eccita non so quanta corrente necessita e quanto scende il voltaggio . O dal blochetto chiave non arriva corrente a sufficenza e sé arriva al soleonide che il cilindro non si sposta é logico che il
motorino non consuma e il voltaggio non si abbassa . Ripeto il cilindro deve arrivare a fine corsa e premere la piattina del contatto sui due poli , ma sé questa piattina si trova in un stato pietoso non funzia sempre innoltre per chiudere il circuito elettrico del motorino di avviamento devi sapere che la corrente passa dei avvolgimenti e poi dai carboni . Sé pure essi sono a fine corsa e come già spiegato nel post precedente le trecciedi rame toccano il supporto carboni e essi non possono fare contatto o saluarimente nonlo  fanno ... Ripeto che per mé un altro relé non serve perché non elimina il problema , Esempio tu verresti eccitare il relé con la chiave ma sé non arriva corrente dalla chiave cosa ti serve il relé ? Non posso spiegare perché con un leggero aumento di voltaggio il motorino parte , il fatto che succede é solo perché qualcosa non funziona a dovere . Ci si potrebbe chiedere anche sé non ci fosse veramente un relé già nel circuito , intendo che la chiave eccita il relé e questo mette il tensione la Bm al selenoide , sé é cosi i contatti di questo relé sono fusi o perlati . Mi pare che all`inizio parlavi di un secondo faston al selenoide ? Io non ho mai avuto un secondo faston , sé per puro caso questo secondo faston é la massa del selenoide é facile a saperlo , lo stachi prova sé il motorino gira , puoi anche misurare sé va a massa , sé fosse cosi cerca dove é avvitata la massa e pulisci il tutto .  In tutti i viaggi che ho fatto con temperature direi infernali mai avuto probemi per il caldo al motorino di avviamento ma che la frizione non funzionava piu` perché il liquido del impianto ha formato del vapore a causa del caldo mi é sucesso .  
...
Ciao io non ho detto di avere un secondo fastonn..dinfasto ce n'è uno solo..e ci sono 2 cavi crimpati dentro...uno da 4mmq e 1 da 1.5mmq.

IL' fatto che un piccolo aumento di tensione risolve il problema evidentemente indica qualcosa di non in buone condizioni nel solenoide no? 

Poi che questo malfunzionamento è solo super 9ccasionale indica che la impedimento c'è solo a volte.

Per esempio se è un impedimento meccanico sul solenoideè possibilissimo che un piccolo incremento di tensione vinca questo impedimento a causa della maggior potenza magnetica che si genera..o sbaglio?

È anche vero che i relè(principiò simile) spesso funzionano con un paio range di tensione...

Ma.quimdi per te lo único modo per sapere la causa e risolvere eventualmente.. è aprire il motorino giusto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2022 alle 19:44:00
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 07:29:36
Analizziamo l'impianto che comanda il motorino di avviamento.
un filo parte dalla batteria arriva al quadro di avviamento e da lì va al motorino.
Avrà un  fusibile alla partenza. Visto che il mezzo ha una certa età potrà essere ossidato, con caduta di tensione.
Faston che da lì va al blocchetto avviamento, possibile caduta di tensione.
Faston che arriva al blocchetto, come sopra.
Faston che parte dal blocchetto, Come sopra.
Blocco accensione datato con contatti forse difettosi, caduta di tensione.
Metri di cavo che vanno dalla batteria al motorino, probabile caduta di tensione.
Faston che arriva al solenoide, controllato = no caduta di tensione.
Forse è  piu semplice risolvere con un relè, diretto batteria solenoide, 1 metro di  cavo adeguato e relativo fusibile alla partenza.

 

Modificato da archimede1 il 13/08/2022 alle 07:33:27
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 17:51:59
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/08/2022 alle 07:29:36

Analizziamo l'impianto che comanda il motorino di avviamento. un filo parte dalla batteria arriva al quadro di avviamento e da lì va al motorino. Avrà un  fusibile alla partenza. Visto che il mezzo ha una certa età potrà
essere ossidato, con caduta di tensione. Faston che da lì va al blocchetto avviamento, possibile caduta di tensione. Faston che arriva al blocchetto, come sopra. Faston che parte dal blocchetto, Come sopra. Blocco accensione datato con contatti forse difettosi, caduta di tensione. Metri di cavo che vanno dalla batteria al motorino, probabile caduta di tensione. Faston che arriva al solenoide, controllato = no caduta di tensione. Forse è  piu semplice risolvere con un relè, diretto batteria solenoide, 1 metro di  cavo adeguato e relativo fusibile alla partenza.  
...
Oramai parliamo di ipotesi come anche elencato  archimede1 . Un oppinione personale , per primo un controllo di tutte quello elecato da archimede1 ,  2   forse anche perché non ho probemi a fare una revisione al motorino  io la farei . Una cosa é certa che questo sintomo si ripeterà e un bel giorno sul pui bello il camper non si avvierà piu forse in mezzo alla strada o  a un semafero o altro . Per qualsiasi mancanza di corrente al solianide un avviamento di ennergenza é fattibile , ( non lo descrivo ..  ) ma solo sé i carboni sono efficenti magari anche dando  un colpo di martello ma se nenché il mertello serve rimane solo avviamento a traino , (Ache qui attenzione che il servo freno non funzia fintanto che il motore non gira ) 
Buon viaggio a tutti
Saluti Rucki

 

https://orix-on-road.blogspot.com

 
 
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 20:16:48
Ringrazio Archimede e rucki per tutte le info...
Tutti i controlli elettrici del caso suggeriti li so e posso fare agevolmente...
Compreso la modifica con piccolo relè (che già ho da qualche parte da 30A).

Concordo che la revisione di un motorino di 30 anni male non fa!
Ma ho talmente tante cosette da fare che non so quando mi viene la voglia di provarci...
Ho i giunti omocinetici nuovi pronti per cambiarli da 4 mesisad.

E poi il meccanico per le valvole e iniettori e mille altri ritocchi estetici... c'è sempre da fare su un mezzo di 31 anni per averlo sempre come "nuovo"...

Più che altro mettermi a smontare e aprire il motorino lo farei subito..però il problema lo ha dato tipo meno di 10 volte in 3 anni e io lo accendo varie volte al giorno quasi tutti i giorni.

E le BS in parallelo hanno sempre risolto la cosa senza un minimo tentennamento.. cioè attaccate, partito a razzo...
Se peggiora ovviamente lo farò..
Adesso guardo i prossimi mesi(angry) a vedere se lo rifa dopo aver rifatto il faston sul motorino...
E controllo tutto il resto che ha detto Archimede.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/08/2022 alle: 20:54:17
Il secondo cavo più fino che c'è sul faston che ho rifatto che chiedevo è quello che prosegue all elettrovalvola sulla pompa per spegnere il motore quando toglie corrente...risoltocool
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/08/2022 alle: 21:23:33
IMG_20220813_211408.jpgIMG_20220813_210933_1.jpgIMG_20220813_210921_1.jpgIMG_20220813_210915.jpgsembra tutto in ottimo stato per avere 30 anni..non ce alcun faston sul cavo che viene interrotto dal blocchetto chiave...

Consono connessioni a vite ma non vado a toccarle perché non sono ossidate e hanno un ottimo aspetto...

Immagino che il cavo arriva marrone alla chiave ed esce rosso verso il solenoide corretto?

Il problema deve stare nel solenoide stesso come dice rucki... staremo a vedere come evolve...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/08/2022 alle: 19:17:28
In risposta al messaggio di Rucki del 11/08/2022 alle 21:57:06

Sé il soneolide si eccita non so quanta corrente necessita e quanto scende il voltaggio . O dal blochetto chiave non arriva corrente a sufficenza e sé arriva al soleonide che il cilindro non si sposta é logico che il
motorino non consuma e il voltaggio non si abbassa . Ripeto il cilindro deve arrivare a fine corsa e premere la piattina del contatto sui due poli , ma sé questa piattina si trova in un stato pietoso non funzia sempre innoltre per chiudere il circuito elettrico del motorino di avviamento devi sapere che la corrente passa dei avvolgimenti e poi dai carboni . Sé pure essi sono a fine corsa e come già spiegato nel post precedente le trecciedi rame toccano il supporto carboni e essi non possono fare contatto o saluarimente nonlo  fanno ... Ripeto che per mé un altro relé non serve perché non elimina il problema , Esempio tu verresti eccitare il relé con la chiave ma sé non arriva corrente dalla chiave cosa ti serve il relé ? Non posso spiegare perché con un leggero aumento di voltaggio il motorino parte , il fatto che succede é solo perché qualcosa non funziona a dovere . Ci si potrebbe chiedere anche sé non ci fosse veramente un relé già nel circuito , intendo che la chiave eccita il relé e questo mette il tensione la Bm al selenoide , sé é cosi i contatti di questo relé sono fusi o perlati . Mi pare che all`inizio parlavi di un secondo faston al selenoide ? Io non ho mai avuto un secondo faston , sé per puro caso questo secondo faston é la massa del selenoide é facile a saperlo , lo stachi prova sé il motorino gira , puoi anche misurare sé va a massa , sé fosse cosi cerca dove é avvitata la massa e pulisci il tutto .  In tutti i viaggi che ho fatto con temperature direi infernali mai avuto probemi per il caldo al motorino di avviamento ma che la frizione non funzionava piu` perché il liquido del impianto ha formato del vapore a causa del caldo mi é sucesso .  
...
Ciao...guarda questo articolo interessante a riguardo

https://www.notiziariomotoristi...

oscillogramma%20dell'elettrocalamita,compaiono%20problemi%20sul%20comando%20rel%C3%A9%2C

Mi sa che nell altro cmaper dove il motorino cedeva ogni tanto sempre più fino a morire...
Avevo il problema n2...

Cioè INDOTTO ROVINATO E IN CORTO A MASSA...
Infatti alla sostituzione l' elettrauto mi disse che il motorino era distrutto al interno..squagliato...

Ora invece come dici può essere il primo problema

INDOTTO ROVINATO O SPAZZOLE CON PROBLEMI

O le altre cose che hai menzionato..
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7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 22:36:31
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/08/2022 alle 07:29:36

Analizziamo l'impianto che comanda il motorino di avviamento. un filo parte dalla batteria arriva al quadro di avviamento e da lì va al motorino. Avrà un  fusibile alla partenza. Visto che il mezzo ha una certa età potrà
essere ossidato, con caduta di tensione. Faston che da lì va al blocchetto avviamento, possibile caduta di tensione. Faston che arriva al blocchetto, come sopra. Faston che parte dal blocchetto, Come sopra. Blocco accensione datato con contatti forse difettosi, caduta di tensione. Metri di cavo che vanno dalla batteria al motorino, probabile caduta di tensione. Faston che arriva al solenoide, controllato = no caduta di tensione. Forse è  piu semplice risolvere con un relè, diretto batteria solenoide, 1 metro di  cavo adeguato e relativo fusibile alla partenza.  
...
Ciao oggi ho fatto quello che mi hai suggerito...
devo solo fissare il relè domani perché si è fatto buio poi
IMG_20220814_214805.jpg
IMG_20220814_214702_1.jpgIMG_20220814_195358.jpgIMG_20220814_214605.jpgIMG_20220814_214732.jpg

Ho usato allá fine un cavo da 6mmq per il cavo di potenza del solenoideè,da batteria a relè..poi da relè a solenoide ho sfruttato un Piccolo tratto finale del vecchio cavo dalla chiave che è da 4mmq.
Per il positivo bobina del relè ovviamente ho usato anche se esagerato il vecchio cavo della chiave..
Negativo bobina sul telaio alla meno peggio...

Ho un dubbio...
Quanto assorbe in spunto il solenoide?
Sul web ho letto cose contrastanti..chi dice 4/8 amper chi dice fino a 30)40 (che secondo me è esagerato visto che il motorino intero mi assorbe al caldo meno di 150A)...

Avevo solo piccoli portafusibili a vetro da massimo 13A..allora per sicurezza e visto il cavo da 6mmq, ho usato un portafusibible maxi che avevo e fusibile da 30A..il minore che avevo maxi...

Secondo voi posso mettere un fusibile più piccolo da 15 o 20 A?
Devo comprare il portafusibible lamellare non maxi eventualmente...

Ora attendiamo mesi a vedere se il problema è stato almeno palliato dalla modifica e miglioramenti del circuitosmiley
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erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 23:49:27
Stesso problema fatto una volta sola.
dico fatto una volta sola, perché dopo il primo segnale di motorino stanco si cambia... Troppo rischio di rimanere fermi per una bischerata.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 01:16:08
In risposta al messaggio di erfiuma del 14/08/2022 alle 23:49:27

Stesso problema fatto una volta sola. dico fatto una volta sola, perché dopo il primo segnale di motorino stanco si cambia... Troppo rischio di rimanere fermi per una bischerata.
Come ho già detto io non mi sono preoccupato perché con la.avviamento con BS in parallelo il problema non è mai esistito.
il .otorino non è da cambiare perché dall' analisi degli assorbimenti e delle prestazioni è come uno nuovo...
È possibile che come dice rucki sia da revisionare in alcune parti come le spazzole..

Sull altro camper sì che avrei dovuto cambiarlo subito perché il difetto era che alcune volte andava pianissimo assorbendo un mucchio di amper. Aveva qualcosa in corto a seconda delle posizioni in cui si fermava la volta prima.

Quindi a ogni manifestazione del difetto si distruggeva di più.

Qui non è cosi..il difetto non va a creare altri danni perché non c'è niente in corto... probabilmente è solo il solenoide che si blocca o come dice rucki un problema di contatto elettrico corretto all interno
.

Per ora non spendo 120 euro minimo (a farmi io il lavoro) per un motorino che alla fine non ha mai mancato una partenza finora...
Se aumenta di frequenza si...posso aspettare questo poiché con BS si avvia sempre..
Ma.se vedo che nonostante con BS si avvia sempre, inizia a farlo invece che una volta ogni 150 accensioni..una volta ogni 10 allora apro...
conta che io accendo il camper più di una volta al giorno pressoché ogni giorno...
E se un giorno muore in parcheggio, posso aspettare il ricambio visto che vivo dentrolaugh
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Modificato da Hunter85 il 15/08/2022 alle 01:18:08
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 19:37:18
Corregimi se sbaglio , tu il relé l`ai messo in modo che prendi corrente dalla Bm passi il relé e vai solenoide ; normalmete la corrente passa direttamente Bm blochetto chiave soleonide ?  Tramite il filo che arriva del blochetto chiave eciti il relé che ai montato nuovo . Sé fossé cosi e il guasto si ripete facendo un ponte provvisorio (solo per prova ) dai corrente diretta Bm relé senza BS e il motorino si avvia senza che ai dato il supplemento corrente BS vorebbe dire che il difetto é dato dal Blochetto chiave, giusto ? Sé non parte in questo sistema vuol dire che il difetto é nel motorino , piattina o carboni Ecc..  Sé fosse il blochetto chiave mettendo un interuttore a pusante che adoperi solo per avviare il motore .
 
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:24:40
In risposta al messaggio di Rucki del 15/08/2022 alle 19:37:18

Corregimi se sbaglio , tu il relé l`ai messo in modo che prendi corrente dalla Bm passi il relé e vai solenoide ; normalmete la corrente passa direttamente Bm blochetto chiave soleonide ?  Tramite il filo che arriva del
blochetto chiave eciti il relé che ai montato nuovo . Sé fossé cosi e il guasto si ripete facendo un ponte provvisorio (solo per prova ) dai corrente diretta Bm relé senza BS e il motorino si avvia senza che ai dato il supplemento corrente BS vorebbe dire che il difetto é dato dal Blochetto chiave, giusto ? Sé non parte in questo sistema vuol dire che il difetto é nel motorino , piattina o carboni Ecc..  Sé fosse il blochetto chiave mettendo un interuttore a pusante che adoperi solo per avviare il motore .  
...
ciao!
Corregimi se sbaglio , tu il relé l`ai messo in modo che prendi corrente dalla Bm passi il relé e vai solenoide.
Si

normalmete la corrente passa direttamente Bm blochetto chiave soleonide ?  
Si esattamente.

Si ho capito il tuo intelligente discorso per fare la diagnosi in caso si ripeta...o è il blocchetto oppure i componenti che citi..

Ma la continuità del blocchetto la potrei controllare semplicemente col tester se si ripete?

Io penso sia come dici dall' inizio.. qualcuno dei componenti che hai menzionato..
La mia speranza è che il miglioramento del circuito fatto col relè (cioè evitare 8 kilometri di cavo da 4mmq bm-bloccjetto-solenoide in favore di 1.5m da 6mmq bm-solemoide) abbia l effetto delle BS.. cioè migliorare la tensione al solenoide con conseguente spintarella a superare il difetto...

Senti per caso tu hai idea di quanto può assorbire un solenoide di un motorino da 2500 watt? Posso cambiare quel catafalco di portafusibible maxi con fusibile da 30 che ho messo con un fusibile piccolo da 15A?
il maxi l' ho messo solo perché ha delle belle piastrine di rame con bullone e veniva bene con i capicorda del cavo da 6mmq...ma mi sa che il minimo dei fusibili maxi è 30A..o sbaglio?

Penso che se avvio col tester in serie per vedere la corrente del solenoide mi si brucia il fusibile da 10 del tester..e lo schunt avviando da BS mi dice solo l' assorbimento totale dell' avviamento che supera 100A, non solo il solenoide...
In rete non trovo nulla manco in inglese...

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2022 alle 23:28:06
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 19:49:11

Rigira e rigira non si sà cosa é fintanto che si trova il motivo . Faccio un esempio qualsiasi contatto elettrico col tempo non é piu perfetto o é in parte bruciato o perlato . Nei due casi puo funzionare fintanto che la corrente che ci passa é sufficente per azionatre quello richiesto . Sé il blochetto chiave per esempio é in parte bruciato passerà corrente sufficiente ma non sempre , sé metti un relé certamente la corrente necessaria per azionare il relé é molto di meno che azionare direttamente il soleonide , ma il probema non é eliminato mà spostato solo fintanto che la corrente necessaria é sufficente per il relé e dopo sei da capo proprio perché il contato é guasto . Questo ragionamento mio che ho spiegato vale per tutti i contatti . Per questo che a mio personale parere é un contatto o carboni che creano il problema .
Una cosa che puoi anche guardare che certi cavi di rame possono ricevere un ossidazione interna , sé il cavo che ai eliminato dalla BM al solionide elimini un pezzo di 10 cm e di isolazione vedi che ha un colore nero e direi “marcio “ puo essere anche un motivo , deve essere col rame . Per quanto consuma un solionide di un Ducato non posso dirlo io sé necessario uso un amperometro a pinza e poi adatto il fusibile secondo necessità -
 
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 20:12:17
In risposta al messaggio di Rucki del 16/08/2022 alle 19:49:11

Rigira e rigira non si sà cosa é fintanto che si trova il motivo . Faccio un esempio qualsiasi contatto elettrico col tempo non é piu perfetto o é in parte bruciato o perlato . Nei due casi puo funzionare fintanto che
la corrente che ci passa é sufficente per azionatre quello richiesto . Sé il blochetto chiave per esempio é in parte bruciato passerà corrente sufficiente ma non sempre , sé metti un relé certamente la corrente necessaria per azionare il relé é molto di meno che azionare direttamente il soleonide , ma il probema non é eliminato mà spostato solo fintanto che la corrente necessaria é sufficente per il relé e dopo sei da capo proprio perché il contato é guasto . Questo ragionamento mio che ho spiegato vale per tutti i contatti . Per questo che a mio personale parere é un contatto o carboni che creano il problema . Una cosa che puoi anche guardare che certi cavi di rame possono ricevere un ossidazione interna , sé il cavo che ai eliminato dalla BM al solionide elimini un pezzo di 10 cm e di isolazione vedi che ha un colore nero e direi “marcio “ puo essere anche un motivo , deve essere col rame . Per quanto consuma un solionide di un Ducato non posso dirlo io sé necessario uso un amperometro a pinza e poi adatto il fusibile secondo necessità -  
...
Ciao.. secondo me fili e blocchetto non ci entrano nulla ma è come dici..piattina, carboni etc... 
tutto intorno al blocchetto sembra nuovo,contatti etc etc.. ovviamente non ho potuto vedere proprio il meccanismo del contatto.

So cosa dici dei fili ossidato all internolaugh. sai quanti ne ho cambiato  o soprattutto detto di cambiare a qualcuno che ha vecchi camper con cose mal fatte e cavi come dici tu, neri all interno o verdastri...
 Statisticamente penso, ma potrei anche sbagliare ,che la causa sia all interno del gruppo solenoide-motorini.

Ripeto ha fatto il problema una decina di volte in tipo 500 o Mille accensioni. E fondamentalmente mai visto che con BS si è risolto tutta la decina di volte.

Volevo solo capirci di più e l' ho fatto grazie alle indicazioni che mi avete dato..
Ora il circuito è migliorato elettricamente per forza di cose..se peggiora in frequenza prenderò altri provvedimenti...o con calma apro il motorino...ma non a breve

Ho deciso che lascerò il portafusibible maxi da 30 A alla fine perché è adeguato per il cavo da 6mmq(che è la cosa più importante) e ha le.connessioni a bulloncino che mi piacciono... inoltre il relè è pure da 30A..quindi sicuramente il solenoide non assorbe di più...
al massimo appena ne compro un paio lo cambio con un portafusibible midi perché è meno ingombrante.
Un giorno stacco il positivo del motorino e guardo con lo shunt quanto assorbe solo il solenoide.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 20:43:02
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 08:27:14
Anche io con il mio Daily 35.12 del '94 convivo con questo problema dal 2013 quando ho comprato il camper. Ho fatto revisionare il motorino ma non aveva nulla e ho anche cambiato il rocchetto di accensione ma senza risolvere il problema. Credo proprio che dipenda dal dimensionamento dei cablaggi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 12:45:20
In risposta al messaggio di feynman del 17/08/2022 alle 08:27:14

Anche io con il mio Daily 35.12 del '94 convivo con questo problema dal 2013 quando ho comprato il camper. Ho fatto revisionare il motorino ma non aveva nulla e ho anche cambiato il rocchetto di accensione ma senza risolvere il problema. Credo proprio che dipenda dal dimensionamento dei cablaggi.
Ciao.. è frequente? Prova a fare la modifica del relè con un cavo corto e più grosso e vedi se cambia qualcosa. Di sicuro come ha detto Archimede male non fa perché migliori l'.efficiemza del circuito e stressi meno il contatto di accensione (su cui non passerà più corrente salvo pochi mA del relè).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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