In risposta al messaggio di archimede1 del 11/08/2022 alle 00:12:32Si giusto del blocchetto...
Sul mio daily quando succedeva non dava alcun segno di vita, motorino revisionato e quadro avviamento nuovo. per l'elettrauto che ha risolto con il rele, secondo lui con il calore non riusciva creare sufficente forza perattivare il solenoide, fatto è che ha risolto e funzionava. Il relè serve anche a salvaguardare il blocchetto di avviamento che ora non si trova piu e all'epoca costava un botto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2022 alle 10:28:05Con il caldo mi diceva l'elettrauto ci sono più difficoltà a magnetizzare il solenoidea causa dell'effetto joule.
Si giusto del blocchetto... A me lo ha fatto sia col caldo sia di sera... comunque anche a me nessun segno di vita e nessun grosso assorbimento al momento del contatto..segno a mio parere di mancato innesco del solenoide...Mi resta il dubbio sul perché un piccolo incremento di potenza e tensione delle batterie risolve sempre il problema. Oltre a risolversi con BS in parallelo..non si è mai presentato quando la bm è sotto solare a causa dell' attivazione del relè cyrix e quindi quando si trova tra 13.8 e 14.4v... Può essere perché l'impedimento del solenoide è proprio minimo e proprio al punto che bastano quei 2 decimi di tensione in più per vincere la.impedimento?
In risposta al messaggio di Rucki del 11/08/2022 alle 21:57:06Ciao io non ho detto di avere un secondo fastonn..dinfasto ce n'è uno solo..e ci sono 2 cavi crimpati dentro...uno da 4mmq e 1 da 1.5mmq.
Sé il soneolide si eccita non so quanta corrente necessita e quanto scende il voltaggio . O dal blochetto chiave non arriva corrente a sufficenza e sé arriva al soleonide che il cilindro non si sposta é logico che ilmotorino non consuma e il voltaggio non si abbassa . Ripeto il cilindro deve arrivare a fine corsa e premere la piattina del contatto sui due poli , ma sé questa piattina si trova in un stato pietoso non funzia sempre innoltre per chiudere il circuito elettrico del motorino di avviamento devi sapere che la corrente passa dei avvolgimenti e poi dai carboni . Sé pure essi sono a fine corsa e come già spiegato nel post precedente le trecciedi rame toccano il supporto carboni e essi non possono fare contatto o saluarimente nonlo fanno ... Ripeto che per mé un altro relé non serve perché non elimina il problema , Esempio tu verresti eccitare il relé con la chiave ma sé non arriva corrente dalla chiave cosa ti serve il relé ? Non posso spiegare perché con un leggero aumento di voltaggio il motorino parte , il fatto che succede é solo perché qualcosa non funziona a dovere . Ci si potrebbe chiedere anche sé non ci fosse veramente un relé già nel circuito , intendo che la chiave eccita il relé e questo mette il tensione la Bm al selenoide , sé é cosi i contatti di questo relé sono fusi o perlati . Mi pare che all`inizio parlavi di un secondo faston al selenoide ? Io non ho mai avuto un secondo faston , sé per puro caso questo secondo faston é la massa del selenoide é facile a saperlo , lo stachi prova sé il motorino gira , puoi anche misurare sé va a massa , sé fosse cosi cerca dove é avvitata la massa e pulisci il tutto . In tutti i viaggi che ho fatto con temperature direi infernali mai avuto probemi per il caldo al motorino di avviamento ma che la frizione non funzionava piu` perché il liquido del impianto ha formato del vapore a causa del caldo mi é sucesso .
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/08/2022 alle 07:29:36Oramai parliamo di ipotesi come anche elencato archimede1 . Un oppinione personale , per primo un controllo di tutte quello elecato da archimede1 , 2 forse anche perché non ho probemi a fare una revisione al motorino io la farei . Una cosa é certa che questo sintomo si ripeterà e un bel giorno sul pui bello il camper non si avvierà piu forse in mezzo alla strada o a un semafero o altro . Per qualsiasi mancanza di corrente al solianide un avviamento di ennergenza é fattibile , ( non lo descrivo .. ) ma solo sé i carboni sono efficenti magari anche dando un colpo di martello ma se nenché il mertello serve rimane solo avviamento a traino , (Ache qui attenzione che il servo freno non funzia fintanto che il motore non gira )
Analizziamo l'impianto che comanda il motorino di avviamento. un filo parte dalla batteria arriva al quadro di avviamento e da lì va al motorino. Avrà un fusibile alla partenza. Visto che il mezzo ha una certa età potràessere ossidato, con caduta di tensione. Faston che da lì va al blocchetto avviamento, possibile caduta di tensione. Faston che arriva al blocchetto, come sopra. Faston che parte dal blocchetto, Come sopra. Blocco accensione datato con contatti forse difettosi, caduta di tensione. Metri di cavo che vanno dalla batteria al motorino, probabile caduta di tensione. Faston che arriva al solenoide, controllato = no caduta di tensione. Forse è piu semplice risolvere con un relè, diretto batteria solenoide, 1 metro di cavo adeguato e relativo fusibile alla partenza.
https://orix-on-road.blogspot.com



sembra tutto in ottimo stato per avere 30 anni..non ce alcun faston sul cavo che viene interrotto dal blocchetto chiave... In risposta al messaggio di Rucki del 11/08/2022 alle 21:57:06Ciao...guarda questo articolo interessante a riguardo
Sé il soneolide si eccita non so quanta corrente necessita e quanto scende il voltaggio . O dal blochetto chiave non arriva corrente a sufficenza e sé arriva al soleonide che il cilindro non si sposta é logico che ilmotorino non consuma e il voltaggio non si abbassa . Ripeto il cilindro deve arrivare a fine corsa e premere la piattina del contatto sui due poli , ma sé questa piattina si trova in un stato pietoso non funzia sempre innoltre per chiudere il circuito elettrico del motorino di avviamento devi sapere che la corrente passa dei avvolgimenti e poi dai carboni . Sé pure essi sono a fine corsa e come già spiegato nel post precedente le trecciedi rame toccano il supporto carboni e essi non possono fare contatto o saluarimente nonlo fanno ... Ripeto che per mé un altro relé non serve perché non elimina il problema , Esempio tu verresti eccitare il relé con la chiave ma sé non arriva corrente dalla chiave cosa ti serve il relé ? Non posso spiegare perché con un leggero aumento di voltaggio il motorino parte , il fatto che succede é solo perché qualcosa non funziona a dovere . Ci si potrebbe chiedere anche sé non ci fosse veramente un relé già nel circuito , intendo che la chiave eccita il relé e questo mette il tensione la Bm al selenoide , sé é cosi i contatti di questo relé sono fusi o perlati . Mi pare che all`inizio parlavi di un secondo faston al selenoide ? Io non ho mai avuto un secondo faston , sé per puro caso questo secondo faston é la massa del selenoide é facile a saperlo , lo stachi prova sé il motorino gira , puoi anche misurare sé va a massa , sé fosse cosi cerca dove é avvitata la massa e pulisci il tutto . In tutti i viaggi che ho fatto con temperature direi infernali mai avuto probemi per il caldo al motorino di avviamento ma che la frizione non funzionava piu` perché il liquido del impianto ha formato del vapore a causa del caldo mi é sucesso .
https://www.notiziariomotoristi...
oscillogramma%20dell'elettrocalamita,compaiono%20problemi%20sul%20comando%20rel%C3%A9%2CIn risposta al messaggio di archimede1 del 13/08/2022 alle 07:29:36Ciao oggi ho fatto quello che mi hai suggerito...
Analizziamo l'impianto che comanda il motorino di avviamento. un filo parte dalla batteria arriva al quadro di avviamento e da lì va al motorino. Avrà un fusibile alla partenza. Visto che il mezzo ha una certa età potràessere ossidato, con caduta di tensione. Faston che da lì va al blocchetto avviamento, possibile caduta di tensione. Faston che arriva al blocchetto, come sopra. Faston che parte dal blocchetto, Come sopra. Blocco accensione datato con contatti forse difettosi, caduta di tensione. Metri di cavo che vanno dalla batteria al motorino, probabile caduta di tensione. Faston che arriva al solenoide, controllato = no caduta di tensione. Forse è piu semplice risolvere con un relè, diretto batteria solenoide, 1 metro di cavo adeguato e relativo fusibile alla partenza.




In risposta al messaggio di erfiuma del 14/08/2022 alle 23:49:27Come ho già detto io non mi sono preoccupato perché con la.avviamento con BS in parallelo il problema non è mai esistito.
Stesso problema fatto una volta sola. dico fatto una volta sola, perché dopo il primo segnale di motorino stanco si cambia... Troppo rischio di rimanere fermi per una bischerata.
In risposta al messaggio di Rucki del 15/08/2022 alle 19:37:18ciao!
Corregimi se sbaglio , tu il relé l`ai messo in modo che prendi corrente dalla Bm passi il relé e vai solenoide ; normalmete la corrente passa direttamente Bm blochetto chiave soleonide ? Tramite il filo che arriva delblochetto chiave eciti il relé che ai montato nuovo . Sé fossé cosi e il guasto si ripete facendo un ponte provvisorio (solo per prova ) dai corrente diretta Bm relé senza BS e il motorino si avvia senza che ai dato il supplemento corrente BS vorebbe dire che il difetto é dato dal Blochetto chiave, giusto ? Sé non parte in questo sistema vuol dire che il difetto é nel motorino , piattina o carboni Ecc.. Sé fosse il blochetto chiave mettendo un interuttore a pusante che adoperi solo per avviare il motore .
In risposta al messaggio di Rucki del 16/08/2022 alle 19:49:11Ciao.. secondo me fili e blocchetto non ci entrano nulla ma è come dici..piattina, carboni etc...
Rigira e rigira non si sà cosa é fintanto che si trova il motivo . Faccio un esempio qualsiasi contatto elettrico col tempo non é piu perfetto o é in parte bruciato o perlato . Nei due casi puo funzionare fintanto chela corrente che ci passa é sufficente per azionatre quello richiesto . Sé il blochetto chiave per esempio é in parte bruciato passerà corrente sufficiente ma non sempre , sé metti un relé certamente la corrente necessaria per azionare il relé é molto di meno che azionare direttamente il soleonide , ma il probema non é eliminato mà spostato solo fintanto che la corrente necessaria é sufficente per il relé e dopo sei da capo proprio perché il contato é guasto . Questo ragionamento mio che ho spiegato vale per tutti i contatti . Per questo che a mio personale parere é un contatto o carboni che creano il problema . Una cosa che puoi anche guardare che certi cavi di rame possono ricevere un ossidazione interna , sé il cavo che ai eliminato dalla BM al solionide elimini un pezzo di 10 cm e di isolazione vedi che ha un colore nero e direi “marcio “ puo essere anche un motivo , deve essere col rame . Per quanto consuma un solionide di un Ducato non posso dirlo io sé necessario uso un amperometro a pinza e poi adatto il fusibile secondo necessità -
In risposta al messaggio di feynman del 17/08/2022 alle 08:27:14Ciao.. è frequente? Prova a fare la modifica del relè con un cavo corto e più grosso e vedi se cambia qualcosa. Di sicuro come ha detto Archimede male non fa perché migliori l'.efficiemza del circuito e stressi meno il contatto di accensione (su cui non passerà più corrente salvo pochi mA del relè).
Anche io con il mio Daily 35.12 del '94 convivo con questo problema dal 2013 quando ho comprato il camper. Ho fatto revisionare il motorino ma non aveva nulla e ho anche cambiato il rocchetto di accensione ma senza risolvere il problema. Credo proprio che dipenda dal dimensionamento dei cablaggi.