CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano rumore Ford Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/04/2015 alle: 10:04:06
E' da parecchio tempo che ogni tanto e senza preavviso, si sente uno stranissimo rumore provenire dal motore del mio Transit 125 t 350 del 2004. La prima volta è comparso 4 anni fa durante un viaggio di ritorno, poi è scomparso per poi riaffacciarsi dopo oltre due anni e ancora poche settimane fa al ritorno da Monaco. Ho portato il mezzo più volte dal meccanico ma ovviamente quando è monitorato quel dannato si guarda bene dal farsi sentire[}:)][}:)]. Passiamo alla descrizione del rumore: Accade di solito col motore molto caldo e specialmente durante intensi tratti di traffico; al minimo , il motore gira regolarmente col suo caratteristico ticchettio, come un orologio ma improvvisamente inizia un battere ritmico molto sommesso come se qualcuno battesse il tempo con un piede e questo battere non è sincrono col motore. Mi spiego, lasciando il motore al minimo il battito inizia lento e piano piano accelera senza che però i giri del motore salgano. Come si accelera sparisce tutto e in moto non si percepisce assolutamente nulla, fino a rifermarsi di nuovo. Due o tre secondi di silenzio e ...tum tum tum tum sempre più veloce. Inutile dire che ho aperto il cofano mentre tutto questo accadeva e non si capisce assolutamente da dove venga il rumore. E' assolutamente impossibile che in un motore a regime costante di giri si produca un rumore continuo ma non regolare e uniformemente accelerato. A regime costante di giri ogni parte meccanica si muove in modo proporzionale ma costante, come diavolo fa ad esserci un battito che accelera progressivamente? Qualcuno ha mai avuto una diavoleria simile?

Modificato da mastroenrico il 27/04/2015 alle 13:38:52
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/04/2015 alle: 14:05:39
Motore caldo, slegato ai giri del motore... Hai qualche altro sintomo, tipo ad esempio eccessiva fumosità, cali di potenza in qualche occasione? Io sto pensando a qualcosa che "movimenta" un apparato che è slegato (in parte) dai giri motore e che dipende dalla temperatura (motore caldo) tipo... l'attuatore della valvola EGR, per esempio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 27/04/2015 alle: 15:16:34
Ciao, fino allo scorso anno avevo un camper con la stessa motorizzazione, anche a me capitò di sentire un suono ritmato, un sottofondo ti musica da percussione. Al minimo e motore caldo, appena accelleravo diminuiva fino a scomparire. Probabile colpa del tendicatena, ma cambiando l'olio e riutilizzandone uno con le stesse identiche specifiche dell'originale il rumore è scomparso. Ringrazio ancora l'amico Paolo 61 che mi mise sulla buona strada. Spero sia anche il caso tuo, te la caveresti con poco[;)] andrea
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/04/2015 alle: 16:28:57
La valvola EGR è chiusa da quando l'ho comprato nel 2008, il tendicatena perché dovrebbe emettere un rumore con un ritmo diverso da quello del motore? Altri sintomi? Nulla di nulla, niente fumosità né cali di potenza. La domanda sorge spontanea da parte vostra: Perché non te ne buggeri allora?[:)] Beh è quello che effettivamente ho fatto negli ultimi anni ma poi quando lo sento di nuovo rivado in paranoia. Chi viaggia con me lo sente molto distintamente quindi almeno non me lo sono sognato.[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:37:05
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/04/2015  16:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la Catena...frusta con la sua frequenza di risonanza, Ti ricordo che collega l'albero motore, con l'asse a camme...che fà la metà dei giri del primo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:25:46
Ciao, mi viene da pensare al volano, visto che accade al minimo e dopo un periodo di stress per il motore che scende sottominimo. Prova ad accelerare in folle e sentire se lo senti in rilascio (acutizza l'orecchio) se così fosse, non ci sono dubbi, l'eccessivo gioco tra le masse che urtano potrebbe far percepire variazioni di regime.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/04/2015 alle: 10:39:56
Si, l'albero a camme fa la metà dei giri ma fa sempre la metà, non è che possa autonomamente girare per conto suo accelerando. In un motore tutti ma proprio tutti i pezzi in rotazione girano in maniera proporzionale all'albero motore. Non esiste neanche un solo componente che abbia una rotazione che possa accelerare o rallentare autonomamente se non variano i giri del motore. Altro discorso sono le risonanze che effettivamente possono variare di frequenza. Il discorso del volano è facilmente verificabile in quanto lunedi ho l'appuntamento per cambiare la frizione e almeno quello lo controlliamo. Farò verificare la tensione della catena anche se non mi pare possibile che abbia avuto un allentamento tale da farla vibrare ritmicamente. Perché , lo ripeto ancora una volta, il rumore accelera autonomamente, lo posso paragonare ad una pallina da ping pong lasciata cadere su un piano. Beh, intanto ho due cose da controllare, catena e volano, e già è qualcosa [:D] avanti con altre idee.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/04/2015 alle: 11:18:58
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015  10:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma su quel motore c'è per caso la ventola con giunto viscostatico[?] se si mi viene da pensare a quello in quanto potrebbe aumentare le velocità di rotazione autonomamente ai giri del motore al minimo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/04/2015 alle: 12:18:48
Non so se c'è questa ventola ma in caso affermativo dovrebbe al massimo andare più lenta, come fa ad accelerare autonomamente?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/04/2015 alle: 13:15:28
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015  12:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la ventola gira più lentamente del motore,però quando il giunto inizia a lavorare per effetto della temperatura i giri della ventola iniziano ad aumentare fino a raggiungere quelli del motore, quindi se il problema è nel cuscinetto della girante( per esempio) il rumore aumenterà progressivamente fino a raggiungere il numero di giri del motore poi magari aumentando i giri il rumore non è più percepibile o addirittura scompare. naturalmente è una supposizione bisognerebbe sentirlo dal vivo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/04/2015 alle: 13:41:28
Ok, è un'altra ipotesi da verificare allora. Lunedì al cambio frizione farò fare qualche controllo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:23:09
secondo me potrebbe essere il volano bimassa , non e' la prima volta che si sente nei motori trasverzali delle ford , che al momento dell'accellerazione o della spinta della frizione sparisce . a quale officina lo porti ? CIAO ENRICO ciao !! elio.m di Roma
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/04/2015 alle: 17:01:42
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 28/04/2015  14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grande Elio come va [?] quindi motore trasversale niente ventola viscostatica[:D][:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 29/04/2015 alle: 09:31:21
Ciao Ele, lo porto all'autofficina Silvestri sull'Ardeatina, dove faccio di solito la revisione. Hanno i ponti lunghi per i furgoni. La frizione l'ho presa io su internet Valeo monomassa kit completo a 280 euro e per il lavoro mi ha chiesto 200 euro. Mi sembra un prezzo onesto. Ho visto la tua foto col mitico Giorgione, devi darmi l'indirizzo che voglio andarci anche io.

Modificato da mastroenrico il 30/04/2015 alle 09:45:25
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2015 alle: 22:04:25
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/04/2015  10:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, rispondo solo ora, al rientro, quando il motore è in tiro la Catena viene tesa, quando gira al minimo, si possono presentare sbattimenti dovuti a regime NON regolare della rotazione, è normalissimo, pertanto si possono percepire sbattimenti e Ticchettii [;)] Non necessariamente legati al numero di giri del motore. Ciao Gianfranco PS NON mi pare che il motore del 125 sia...Trasversale [:I]

Modificato da Speedy3 il 02/05/2015 alle 22:05:14
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:52:20
Cambiata la frizione sparito il rumore!
Ho messo il kit valeo monomassa ( tra l'altro una ottima officina che non ha fatto storie perché il ricambio l'ho preso su internet) e si è presa 200 euro per il lavoro.
Spesa totale meno di 500 euro.
Ci sono andato pochi giorni fa all'expo e poi in trentino e nessunissima traccia del vecchio e fastidioso rumore.
Inoltre non si nota minimamente la differenza tra le due frizioni ( ovviamente pensando a quando era nuova la prima) e non c'è traccia di vibrazioni o strattonamenti.
Il pesante SB sale tranquillamente sui cunei al solo alzare la frizione senza neanche dover accelerare sensibilmente.
Per ora problema risolto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 15:56:52

Quindi, per associazione, quando il motore era Molto caldo, la frizione ..."Sudava" ed il rumore del fazzoletto, sulla campana del cambio...si sentiva.......
oppure, si stancava del battito regolare, amante del Jazz, iniziava a ritmare con frequenze SEMPRE diverse, multipli di......qualcosa....

Vedi che la meccanica è Fantastica ? è Viva !

Ci farai sapere se riappare....più avanti...quando lo testerai più a fondo ! wink

In Bocca al lupo
Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/08/2015 alle 15:57:22
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:39:48
AZZ  Enri' !! era proprio il volano
per Giorgione quando vuoi  telefonami e ti diro' dov'e' . 
ps  devi prenotare sempre prima ..

ciao !! elio.m di Roma
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:48:23
Grazie Elio, avevi ragione era il volano. Anche il meccanico che ha effettuato il cambio della frizione mi ha riferito che è un rumore tipico di quel tipo di meccanica. La frizione era completamente blu, anche le parti in acciaio.
Non so se ti ricordi ma ebbi una brutta avventura in Grecia  anni fa e trascorsi ore cercando di uscire da un insabbiamento assurdo, e il fumo della frizione aveva letteralmente invaso tutto il mezzo.
Per l'indirizzo di Giorgione poi ti telefono e mi racconti.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link