CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sul passo.....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
tuiker
tuiker
24/05/2006 22
Inserito il 29/05/2006 alle: 19:16:44
ho letto sul forum questo post: ......Le tue considerazioni confermano che il 2300 e meglio del 2800 127 cv almeno nei consumi dando praticamente le stesse prestazioni, e sul ducato lo sbalzo non deve mai superare il 50% del passo ovvero per il passo da 370 lunghezza totale di 650-660 per i 7 metri ci vuole il passo da 405, solo che gli allestitori ......, saluti Potrei avere delucidazioni in merito al passo e alla sua importanza?? La formula enunciata è sempre valida per tutti i mezzi?[?]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/05/2006 alle: 19:36:38
il limite dello sbalzo rispetto all'assale posteriore e' un vincolo del nostro codice della strada, e' riferito al limite di sagoma e non tanto ad un limite tecnico (perchè preso singolarmente, non tiene conto della distribuzione dei pesi sugli assali); in altri termini si può affermare che costruire un camper con sbalzo posteriore entro i limiti del CdS non garantisce un buon equilibrio in marcia, specie quando l'allestitore si e' divertito a realizzare un magnifico garage su un trazione anteriore. il 2300cc e' un motore più moderno (ha 16 valvole) e parco nei consumi rispetto al buon vecchio 2800cc Cordialmente Giordano
19
tuiker
tuiker
24/05/2006 22
Inserito il 29/05/2006 alle: 21:03:34
Grazie Jimbo65 . Seguire il forum mi piace sempre più perche si incontrano persone preparate e preziose per aumentare la conoscenza. saluti[:D]
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 11:07:54
Salve, in merito al motore del Ducato 2300 bisogna aggiungere che, a differenza del 2800, è anche commonrail di 2^ generazione con pressione di 1600 bar a differenza dei 1350 bar di quelli di 1^ generazione. Personalmente posseggo un Ducato 2.8 jtd 127 cv che è il minimo per un camper di 7 metri. La scelta della motorizzazione è sempre legata alle dimensioni del mezzo che devi muovere, quindi nella scelta della motorizzazione bisogna considerare soprattutto questo. Ciao buona scelta.Giuseppe
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 13:23:58
Sul passo il cds non dice prorio NULLA da circa 5 anni E' il costruttore della mecc. che deve dare malleva sullo sbalzo. prima il CDS diceva che lo sbalzo consentito era del 65% della distanza tra asse e asse.... slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/05/2006 alle: 14:08:06
quote:Originally posted by KURT
Sul passo il cds non dice prorio NULLA da circa 5 anni E' il costruttore della mecc. che deve dare malleva sullo sbalzo. prima il CDS diceva che lo sbalzo consentito era del 65% della distanza tra asse e asse.... slt >
> hai perfettamente ragione, infatti l'articolo 61 dell'attuale CdS parla solo di sagoma limite ed e' scomparso il riferimento allo sbalzo (probabilmente i miei neuroni iniziano ad avere problemi [;)]). Unica menzione a tale caratteristica la troviamo in ambito CE: i veicoli vengono collaudati in Europa secondo la vigente direttiva 98/14/CE che adegua al progresso tecnico la 70/156/CEE e seguenti, dove al punto 2.4.1.5 "sbalzo posteriore" rimanda al "progetto di raccomandazione ISO N.586 termine N.19". Ma non e' una normativa che riguarda noi consumatori, ma solo i costruttori. Evidentemente riportare queste informazioni sul nostro CdS e' stato ritenuto ridondante e forviante. Cordiali saluti Giordano ps: tutto questo discorso non riguarda ovviamente l'applicazione di eventuali portabiciclette dove e' applicata la direttiva 95/48/CE anche alle autocaravan e grazie anche alla "esaudiente" circolare del Ministero dei Trasporti (Prot. n. 2522/4332 - D.C. IV n. B103) "Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan" che recita in breve:... Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione (omissis)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link