, ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38
Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda chemi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao, se non devi fare rampe con pendenze o girare su ghiaccio "vivo" a me bastano ottime gomme termiche (Nokian o Continental la mia scelta), poi, se una volta non riesco a salire, monto le catene. Sistemi antipatinamento che lavorano con ESP ce ne sono tanti, ma non ti garantiscono di muoverti (se vuoi ti garantiscono di stare "fermo" con la coppia di ruote motrici che gira a vuoto...)
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/07/2016 alle 09:06:24
Ciao, se non devi fare rampe con pendenze o girare su ghiaccio vivo a me bastano ottime gomme termiche (Nokian o Continental la mia scelta), poi, se una volta non riesco a salire, monto le catene. Sistemi antipatinamentoche lavorano con ESP ce ne sono tanti, ma non ti garantiscono di muoverti (se vuoi ti garantiscono di stare fermo con la coppia di ruote motrici che gira a vuoto...) Anche la trazione integrale perde parecchia efficienza senza gomme termiche (presumo tu lo sappia già) perciò l'uso di gomme termiche lo do per scontato. Sui 4x4 poi c'è il mondo...è solo una questione di $$. Ho avuto una Audi A4 quattro ed andava come un trattore in salita anche con neve e gomme estive, ma in discesa non c'era verso di fermarla.. Ciao. Francesco & Famiglia.
Ciao Francesco,
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38
Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda chemi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
iL 4X4 c'entra poco.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 14:40:04
4 gomme termiche su un 4x2 sono sufficienti per stare tranquillo sia in salita che discesa? Posso tenerle montate anche nella mia zona o si rovinano con temperature sopra gli 8-10°C? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
ciao Gianni
4 gomme termiche su un 4x2 sono sufficienti per stare tranquillo sia in salita che discesa? Posso tenerle montate anche nella mia zona o si rovinano con temperature sopra gli 8-10°C? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Sotto ai 4x4 avevi le gomme di serie ?
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 16:03:25
Sotto ai 4x4 avevi le gomme di serie ? se si sappi che erano gomme estive con m.s burocratico. metti le invernali sotto ad una qualsiasi vettura anche se con TA e tienile sotto teanquilllo per le temperature non crederaimica che da Verona in su il termometro sia sempre sotto zero da novembre fino a maggio.... ovviamente alla prima nevicata brinnata io mi faccio sempre un test promemoria su come accelerare sterzare frenare su fondo fredfoghiacciato innevato lo faccio più per me che per le gomme. se poi le vuoi montare e smontare solo se in quelle occasioni fa d altronde in tutt questi anni hai speso più del neccessario in 4x4 superflui se non solo per la tua tranquillità psicologica...
Intanto GRAZIE a tutti per le risposte.

La macchina migliore sulla neve o ghiaccio è quella piu leggera. E' il peso che non ti fa fermare e che ti fa andare dritto nelle curve.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 16:32:31
Intanto GRAZIE a tutti per le risposte. Sotto al Trail Blazer avevo le M+S (e le tenevo tutto l'anno) Devo dire che però in tanti anni di 4x4 e M+S non ho mai messo le catene nè in salita nè in discesa mentre primacon la TA ma gomme 4 stagioni ho fatto secca più di una recinzione in legno..... Ora devo decidermi a cambiare macchina, che voglio sia assolutamente a benzina, e ....4x4 ? (ho poche scelte a meno che spendere abbastanza) TA e gomme invernali ? (scelta infinita) Grip control ? (2 ssole scelte) altre soluzioni...??? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Certo che TA si comporta diversamente da un TP r bisogna pdenderci la mano e il piede per quello dico di farci dei test in un bel piazzale o stradone libero e accelerare sterzare frenare ler adeguarsi al tipo di trazione
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 16:53:17
Certo che TA si comporta diversamente da un TP r bisogna pdenderci la mano e il piede per quello dico di farci dei test in un bel piazzale o stradone libero e accelerare sterzare frenare ler adeguarsi al tipo di trazionenormalmente le 4x4 viaggiano con TA e poi si inserisce manuale o automaticamente anche la TP e diventa Tintegrale le invernali non le forniscono di serie danno Delle estive marchiate m.s
Sia nella mia Jimny che nello Sprinter normalmete è a TP, poi quando serve si inserisce manualmente TA e quindi diventano 4x4.

In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2016 alle 18:10:50
Ultimo acquisto proprio per limitare i problemi invernali, quando capitano nevicate abbondanti, che anche se rare, possono creare non poche situazioni difficili nel rientro a casa.
Sbaglio o quella è la Panda Cross? Dovrebbe avere una trasmissione bloccabile manualmente che non ha la 4x4 normale, se ricordo bene.
.
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2016 alle 18:24:47
Si , è attrezzata molto bene per viaggiare sull'innevato, l'ho presa per mia moglie che non ha mai voluto guidare la smart che avevo come auto da città, io ho la rav 4 che si comporta anche lei molto bene, alla finecon queste due non dovrei avere problemi causati da abbondanti nevicate, anche se rare, ma quando capitano sono una grande scocciatura specie per chi ha percorsi in salita per rientrare a casa, come noi. Ciao
A chi lo dici, dal paese a casa mia ci sono quasi 2km di cui quasi la metà con pendenza 20% e tre tornanti strettissimi. Poi da me quando nevica a volte ne fa anche parecchia e invece devo potere andare a lavorare e tornare anche se mi trovo la neve improvvisamente, senza dovere immerdarmi tutto a tribolare con le catene.

https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 22/07/2016 alle 19:14:19
Per 1-2 volte l'anno prendi un 2wd, gomme buone e porta le catene. Io abito a Cuneo e di neve ne mastico parecchia ma nel tuo caso quella 1/2 ora all'anno per montare e smontare le catene ti costerebbe centinaia di € tramaggior costo d'acquisto dell'auto e l'aumento dei consumi. Se invece decidi che vuoi andar sul sicuro, io ho avuto 4 Subaru e, sempre con le gomme giuste, con quella sei quasi inarrestabile. Sono necessità e gusti personali. Considera che mia attuale auto è un VW T5 Multivan BiTdi 4 motion DSG che sulla neve va alla grande ma in discesa, a causa del peso, è un po' più impegnativo ...... ma sulla neve io ci vivo 3/4 mesi all'anno per cui ho un po' di esperienza in merito (da quando da giovane passavamo serate a far km e km di traverso sulla neve con la mia mitica Subaru Impreza Turbo). Kreos 3002 - Olaf
Sui consumi dipende, la Jimny in effetti è una piccola fogna, per essere un 1.300 consuma mica poco, diciamo 12/13km litro, ma ci faccio solo 15mila km anno, mentre per esempio con lo Sprinter 4x4 ho l'identico consumo di carburante che avevo con il Ducato normale, una ottima e inaspettata sorpresa

santa moglie, abbiamo appena finito una piccola discussione al telefono, figo lavorare per ripare i nostri giocattoli..... scusate lo sfogo In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 20:37:26
....come passa il tempo.. ...c'era unavolta una scassona con gomme alte.alte strette.strette non fabbricavano le m.s per lei con cv vicino allo zero forse 25?30? TA ...di nome faceva 2cv anche la sorella Diane permetteva a decine di maestrine di andare ad insegnare su nei masi .paesini persi nelle valli ...gadge obbligatorio plaid per non congellarsi..
Ho incominciato a guidare nel 1977 con una Dyane, poi Mehari e poi nuovamente Dyane, ricordo il primo giorno di patente uscii di casa con le catene e la neve che andando era piu alta del paraurti, erano macchine eccezzionali sulla neve anche perchè leggerissime, il peso tutto sulle ruote motrici e alte da terra.