CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sulla neve voi come fareste?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/07/2016 alle: 08:50:38
Si, lo sò che fà un caldo boia cool, ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito.
Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda che mi sto ponendo è questa:
abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto.
Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4.....
Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto?
un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:06:24
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38

Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda che
mi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ciao, se non devi fare rampe con pendenze o girare su ghiaccio "vivo" a me bastano ottime gomme termiche (Nokian o Continental la mia scelta), poi, se una volta non riesco a salire, monto le catene. Sistemi antipatinamento che lavorano con ESP ce ne sono tanti, ma non ti garantiscono di muoverti (se vuoi ti garantiscono di stare "fermo" con la coppia di ruote motrici che gira a vuoto...)
Anche la trazione integrale perde parecchia efficienza senza gomme termiche (presumo tu lo sappia già) perciò l'uso di gomme termiche lo do per scontato.

Sui 4x4 poi c'è il mondo...è solo una questione di $$. Ho avuto una Audi A4 "quattro" ed andava come un trattore in salita anche con neve e gomme estive, ma in discesa non c'era verso di fermarla..

Ciao.
Francesco & Famiglia.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:23:06
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/07/2016 alle 09:06:24

Ciao, se non devi fare rampe con pendenze o girare su ghiaccio vivo a me bastano ottime gomme termiche (Nokian o Continental la mia scelta), poi, se una volta non riesco a salire, monto le catene. Sistemi antipatinamento
che lavorano con ESP ce ne sono tanti, ma non ti garantiscono di muoverti (se vuoi ti garantiscono di stare fermo con la coppia di ruote motrici che gira a vuoto...) Anche la trazione integrale perde parecchia efficienza senza gomme termiche (presumo tu lo sappia già) perciò l'uso di gomme termiche lo do per scontato. Sui 4x4 poi c'è il mondo...è solo una questione di $$. Ho avuto una Audi A4 quattro ed andava come un trattore in salita anche con neve e gomme estive, ma in discesa non c'era verso di fermarla.. Ciao. Francesco & Famiglia.
...

Ciao Francesco,
rampe non devo farne, al massimo farò una strada asfaltata che mi conduce verso casa.
Te utilizzi gomme termiche su trazione anteriore?  Io sullo Chevrolet avevo M+S sia in estate che inverno.
Le gomme termiche posso tenerle montate tutto l'inverno? Considera che nella mia zona anche in inverno non siamo mai sotto zero e di giorno siamo sugli 8-10°C.  Oppure devo prevedere un treno di gomme termiche su un dedicato cerchio da montare quando vado in montagna e ri-sostituire quando torno a LAtina?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:42:03
Da noi le gomme invernali sono obbligatorie già da qualche anno.
Detto questo, per anni ho fatto settimane bianche in auto o camper, sempre a trazione anteriore e sempre senza gomme invernali.
Anche a quote piuttosto alte, Cervinia, passi dolomitici, Sestriere, etc.

Solo catene a bordo. Messe due volte, a Chamonix e a Sestriere. In quest'ultimo caso solo per salire dall'area sosta di una volta al centro. Cinquecento metri.
Mio parere del tutto opinabile, sono tutte pippe mentali.

Max

p.s. Due anni fa con le Agilis M+S mi sono inchiodato su una salitella da ridere. Ho messo le catene. Anzi me le ha messe la polizei.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:59:35
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38

Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda che
mi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

iL 4X4 c'entra poco.
In caso di neve non poter ANDARE è bel fastidio (il 4x4 aiuta) ma se non riesci a FERMARTI è un disastro.

Vai con le termiche, in frenata tutte le macchine del mondo sono 4x4.

Io ho un Suzuki Jimny 4x4 con le termiche, il bloccaggio differenziale ARB sull'assale posteriore, questo quando procedo.
Ma in frenata posso solo raccontare che ho 4 gomme termiche sia sul Jimny che sulla banale Panda che in quel caso si equivalgono.

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/07/2016 alle: 14:40:04
4 gomme termiche su un 4x2 sono sufficienti per stare tranquillo sia in salita che discesa?
Posso tenerle montate anche nella mia zona o si rovinano con temperature sopra gli 8-10°C?
Gianni da Latina

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:32:11
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 14:40:04

4 gomme termiche su un 4x2 sono sufficienti per stare tranquillo sia in salita che discesa? Posso tenerle montate anche nella mia zona o si rovinano con temperature sopra gli 8-10°C? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

ciao Gianni
Le gomme invernali ( quelle col fiocco di neve in mezzo alla montagna ) lavorano dai 7 gradi in giù.
con alte temperature, si rovinano rapidamente perdendo poi la loro efficacia sulla neve.

Visto l'uso limitato potresti montarle su cerchi in ferro, così da poter cambiare da solo, senza dover spendere ogni volta per il cabio gomma sul medesimo cerchio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:03:25

4 gomme termiche su un 4x2 sono sufficienti per stare tranquillo sia in salita che discesa? Posso tenerle montate anche nella mia zona o si rovinano con temperature sopra gli 8-10°C? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Sotto ai 4x4 avevi le gomme di serie ?
​se si sappi che erano gomme estive con m.s burocratico.
​metti le invernali sotto ad una qualsiasi vettura anche se con TA e tienile sotto teanquilllo per le temperature non crederai mica che da Verona in su il termometro sia sempre sotto zero da novembre fino a maggio....
ovviamente alla prima nevicata brinnata io mi faccio sempre un test promemoria su come accelerare sterzare frenare su fondo fredfoghiacciato innevato lo faccio più per me che per le gomme.
​se poi le vuoi montare e smontare solo se in quelle occasioni fa d altronde in tutt questi anni hai speso più del neccessario in 4x4 superflui se non solo per la tua tranquillità psicologica...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 16:03:25

Sotto ai 4x4 avevi le gomme di serie ? ​se si sappi che erano gomme estive con m.s burocratico. ​metti le invernali sotto ad una qualsiasi vettura anche se con TA e tienile sotto teanquilllo per le temperature non crederai
mica che da Verona in su il termometro sia sempre sotto zero da novembre fino a maggio.... ovviamente alla prima nevicata brinnata io mi faccio sempre un test promemoria su come accelerare sterzare frenare su fondo fredfoghiacciato innevato lo faccio più per me che per le gomme. ​se poi le vuoi montare e smontare solo se in quelle occasioni fa d altronde in tutt questi anni hai speso più del neccessario in 4x4 superflui se non solo per la tua tranquillità psicologica...
...

Intanto GRAZIE a tutti per le risposte.

Sotto al Trail Blazer avevo le M+S (e le tenevo tutto l'anno)  Devo dire che però in tanti anni di 4x4 e M+S non ho mai messo le catene nè in salita nè in discesa mentre prima con la TA ma gomme 4 stagioni ho fatto secca più di una recinzione in legno.....angry

Ora devo decidermi a cambiare macchina, che voglio sia assolutamente a benzina, e ....4x4 ? (ho poche scelte a meno che spendere abbastanza) TA e gomme invernali ? (scelta infinita)   Grip control ? (2 ssole scelte) altre soluzioni...???
Gianni da Latina

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:37:15

La macchina migliore sulla neve o ghiaccio è quella piu leggera. E' il peso che non ti fa fermare e che ti fa andare dritto nelle curve.
Ho avuto per anni una Mercedes classe G da 25q, in salita con 4x4 vai dappertutto, ma in discesa e frenata l'auto così pesante è un disastro

Ora ho una Suzuki Jimny 4x4 che pesa la metà e è tutta un altra cosa, ovviamente le gomme termiche sono imprescindibili e piu che indispensabili sempre e comunque.

Nella Jimny ma anche nel camper ho le gomme termiche invernali, e le sto uasndo anche ora che ci sono 40° e non noto particolari problemi nella guida ne particolare usura, ma è la prima estate che sto facendo questo esperimento, vedremo poi nell'inverno se avranno perso le loro prestazioni sulla neve.
Però nel precedente camper ho usato per due estati le termiche, che avevano gia 6 anni, e nell'inverno sulla neve andavano ancora bene (nonostante Ducto a trazione anteriore).

La Jimny, come auto non posso però consigliartela, perchè non è un auto ma l'anello di congiunzione tra l'auto e il trattore, quindi devi essere cosciente di cosa è e averne necessità (io la uso anche per lavoretti agricoli e mi va benissimo).

Se vuoi la migliore auto per la neve, posso consigliarti la Panda 4x4 , è una comoda berlina 4 porte, spaziosa e accogliente con un ottimo confort, bassa spesa di gestione, e per il suo peso molto ridotto sulla neve se la cava sicuramente molto meglio della maggiorparte dei SUV pesanti. Ovviamente necessita di gomme termiche buone perchè in discesa o frenata comunque si conta solo su quelle.

Riguardo ai sistemi di Motricitee Reinforce che citavi di Citroen e Peugeot, mia moglie ha preso una Citroen NEMO XTR (identica alla QUBO Fiat ma finita meglio)  e la versione XTR ha il sistema di Motricitee Reinforce , le sospensioni rialzate 4cm, protezioni sotto al motore e sulle fiancate, pneumatici tuttoterreno M+S.
Poi ovvio che in inverno ci mettiamo le termiche.
Come auto è fantastica, un po grandona, ma ha un confort impareggiabile, si viaggia molto comodi e silenziosi, e le sospensioni sono ottime.  Non ancora provata sulla neve, ma sono sceso nel greto di un fuime da una strada per trattori, di ciottoli, e a salire tendeva a raspare con le ruote su questi grossi ciotoli tondi, spinto il bottoncino del blocco differenziale e è salita molto bene senza raspare, non coe sarei salito con la Jimny, ma se la è cavata, quindi penso che anche sulla neve se la caverebbe meglio di una comune auto.
Altra cosa, sulla neve le auto devono essere molto alte sotto, perchè se tocca, oppone resistenza e si blocca.  Casomai in 30cm di neve fresca si va con tutto, ma se fosse invece alta, l'auto bassa crea problemi.
Poi, c'è un limite a tutto, due anni fa ho dovuto fare, con la Jimny una strada con 60cm di neve fresca e se ho voluto andare ho dovuto montare 4 catene e di quelle grosse da 16mm e solo così, sfondando la neve e un po galleggiandoci sopra si andava, ma guai a fermarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:53:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 16:32:31

Intanto GRAZIE a tutti per le risposte. Sotto al Trail Blazer avevo le M+S (e le tenevo tutto l'anno)  Devo dire che però in tanti anni di 4x4 e M+S non ho mai messo le catene nè in salita nè in discesa mentre prima
con la TA ma gomme 4 stagioni ho fatto secca più di una recinzione in legno..... Ora devo decidermi a cambiare macchina, che voglio sia assolutamente a benzina, e ....4x4 ? (ho poche scelte a meno che spendere abbastanza) TA e gomme invernali ? (scelta infinita)   Grip control ? (2 ssole scelte) altre soluzioni...??? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Certo che TA si comporta diversamente da un TP r bisogna pdenderci la mano e il piede per quello dico di farci dei test in un bel piazzale o stradone libero e accelerare sterzare frenare ler adeguarsi al tipo di trazione
​normalmente le 4x4 viaggiano con TA e poi si inserisce manuale o automaticamente anche la TP e diventa Tintegrale
​le " invernali" non le forniscono di serie danno Delle estive marchiate m.s

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 17:26:10
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 16:53:17

Certo che TA si comporta diversamente da un TP r bisogna pdenderci la mano e il piede per quello dico di farci dei test in un bel piazzale o stradone libero e accelerare sterzare frenare ler adeguarsi al tipo di trazione
​normalmente le 4x4 viaggiano con TA e poi si inserisce manuale o automaticamente anche la TP e diventa Tintegrale ​le invernali non le forniscono di serie danno Delle estive marchiate m.s  
...

Sia nella mia Jimny che nello Sprinter normalmete è a TP, poi quando serve si inserisce manualmente TA e quindi diventano 4x4.

Però, con questi sistemi a inserimento manuale le 4 ruote fanno tutte freno motore e quindi aderenza in discesa,  mentre nei sistemi automatici, come la maggioranza dei SUV e anche Panda, le 4 ruote si connettono solo in salita quando tende a scivolare, ma in discesa si sconnettono e quindi è esattamente come un auto normale a TA e non si puo contare su un freno motore uniforme ma bisogna per forza usare i freni altrimenti le sole due anteriori che fanno presa tenderebbero a perdere aderenza.

Anzi, con la auto a TA in discesa si fa bene usando sia il freno a piede che se usato lieve frena solo sulle ruote davanti, ma cercando di avere una frenata leggera anche sulle posteriori bilanciando con il freno a mano, ma tirato pochissimo, ma ci vuole un po di esperienza oppure si rischia di fare peggio. Però, casomai scendere da un 20% ghiacciato o scarsissima aderenza, il trucco del freno a mano, se si fa bene, aiuta quel tanto da potere avere 4 ruote che fanno presa anzichè due e quindi fa la differenza tra tenere il contatto o partire come una slitta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:10:50
Ultimo acquisto proprio per limitare i problemi invernali, quando capitano nevicate abbondanti, che anche se rare, possono creare non poche situazioni difficili nel rientro a casa.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:17:05
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2016 alle 18:10:50

Ultimo acquisto proprio per limitare i problemi invernali, quando capitano nevicate abbondanti, che anche se rare, possono creare non poche situazioni difficili nel rientro a casa.  

Sbaglio o quella è la Panda Cross?  Dovrebbe avere una trasmissione bloccabile manualmente che non ha la 4x4 normale, se ricordo bene.

Unica cosa mi sembra costi veramente tanto, attorno ai 20mila euro o piu, se non ricordo male.  Comunque era la mia seconda opzione se non avessi preso la Jimny, complimenti smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:24:47

Si , è attrezzata molto bene per viaggiare sull'innevato, l'ho presa per mia moglie che non ha mai voluto guidare la smart che avevo come auto da città, io ho la rav 4  che si comporta anche lei molto bene,  alla fine con queste due non dovrei avere problemi causati da abbondanti nevicate, anche se rare, ma quando capitano sono una grande scocciatura specie per chi ha percorsi in salita per rientrare a casa, come noi.
Ciao

Modificato da Marino2 il 22/07/2016 alle 18:26:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:33:07
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2016 alle 18:24:47

Si , è attrezzata molto bene per viaggiare sull'innevato, l'ho presa per mia moglie che non ha mai voluto guidare la smart che avevo come auto da città, io ho la rav 4  che si comporta anche lei molto bene,  alla fine
con queste due non dovrei avere problemi causati da abbondanti nevicate, anche se rare, ma quando capitano sono una grande scocciatura specie per chi ha percorsi in salita per rientrare a casa, come noi. Ciao
...

A chi lo dici, dal paese a casa mia ci sono quasi 2km di cui quasi la metà con pendenza 20% e tre tornanti strettissimi.  Poi da me quando nevica a volte ne fa anche parecchia e invece devo potere andare a lavorare e tornare anche se mi trovo la neve improvvisamente, senza dovere immerdarmi tutto a tribolare con le catene.

Come edi a volte ne viene un bel po

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 22/07/2016 alle: 19:14:19
Per 1-2 volte l'anno prendi un 2wd, gomme buone e porta le catene.
Io abito a Cuneo e di neve ne "mastico" parecchia ma nel tuo caso quella 1/2 ora all'anno per montare e smontare le catene ti costerebbe centinaia di € tra maggior costo d'acquisto dell'auto e l'aumento dei consumi.
Se invece decidi che vuoi andar sul sicuro, io ho avuto 4 Subaru e, sempre con le gomme giuste, con quella sei quasi inarrestabile.
Sono necessità e "gusti personali". Considera che mia attuale "auto" è un VW T5 Multivan BiTdi 4 motion DSG che sulla neve va alla grande ma in discesa, a causa del peso, è un po' più impegnativo ...... ma sulla neve io ci vivo 3/4 mesi all'anno per cui ho un po' di esperienza in merito (da quando da giovane passavamo serate a far km e km di traverso sulla neve con la mia mitica Subaru Impreza Turbo).
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 19:20:23
In risposta al messaggio di Giorsjj del 22/07/2016 alle 19:14:19

Per 1-2 volte l'anno prendi un 2wd, gomme buone e porta le catene. Io abito a Cuneo e di neve ne mastico parecchia ma nel tuo caso quella 1/2 ora all'anno per montare e smontare le catene ti costerebbe centinaia di € tra
maggior costo d'acquisto dell'auto e l'aumento dei consumi. Se invece decidi che vuoi andar sul sicuro, io ho avuto 4 Subaru e, sempre con le gomme giuste, con quella sei quasi inarrestabile. Sono necessità e gusti personali. Considera che mia attuale auto è un VW T5 Multivan BiTdi 4 motion DSG che sulla neve va alla grande ma in discesa, a causa del peso, è un po' più impegnativo ...... ma sulla neve io ci vivo 3/4 mesi all'anno per cui ho un po' di esperienza in merito (da quando da giovane passavamo serate a far km e km di traverso sulla neve con la mia mitica Subaru Impreza Turbo). Kreos 3002 - Olaf
...

Sui consumi dipende, la Jimny in effetti è una piccola fogna, per essere un 1.300 consuma mica poco, diciamo 12/13km litro, ma ci faccio solo 15mila km anno, mentre per esempio con lo Sprinter 4x4 ho l'identico consumo di carburante che avevo con il Ducato normale, una ottima e inaspettata sorpresa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/07/2016 alle: 19:54:39
Oggi ci sono a disposizione un infinita' di opzioni, se poi vuoi un buon compomesso esiste la Subaru natural power cioe' benzina con impianto a gas di serie che per te che preferisci non prendere un diesel, mi sembra la scelta piu' centrata, inoltre a riguardo freno motore non avresti problema vista la presenza del riduttore.
 Io che preferisco il gasolio ero orientato su un  Range Rover Discovery nuovo che e' molto piu' spazioso della sorella simile Evoque,,,,  ( ho gia' avuto un Range: un mare d'inconvenienti non legati per niente all'usura) , ma dopo aver provato l'Honda CRV 1600 con cambio automatico ZF a 9 rapporti, doppia frizione.doppia turbina, 35Kgm e160 HP,4x4, controllo di trazione, sistema di rallentamento in discesa, radar, cruise control attivo, mantenimento della carreggiata  autonomo e molti altri sistemi di sicurezza inclusa la frenata di emergenza ....non ho ho resistito. Pensa che a volte sembra ci sia un altro in insieme a te alla guida che ti aiuta in anticipo a non sbagliare ! 
 Oggi il down size per mantenere il valore di CO2 basso insieme ai consumi contenuti e' d'obbligo ! Un 1600 cc con una coppia di un 2000 riesce a ottenere un scatto immediato anche per la riduzione del peso proprio e delle masse dinamiche in movimento, se poi accoppiato ad un cambio come lo ZF che ti scala 4 marce per volta in un attimo, ti consente di scattare in coppia max ogni volta il che ti serve e a toglierti d'impaccio subito tipo in una rotonda sporca o bagnata anche la dove manca il grip.....
Certo le ruote Michelin Sport 245/45/da 19" danno una grossa mano speciale pure sul rain planing mentre per contro in inverno 225/55/18" Michelin Alpine, sono la miglior scelta per il massimo grip .... e' dura pure intraversarla volutamente di freno a mano. Non sara' certo una sportiva, ma ti spiana molte difficolta su terreni impegnativi.
Avendo fin da piccolo la passione dei motori  (ho corso un po' in pista con moto cross e kart poi ho preso anche il trip delle motoslitte ed oggi ho ancora un quad performante che porto a volte in camper )  mi prende ancora adesso a 55 anni uscire dalle rotonte in max aderenza con un 4x4 che in 0,35" innesca la doppia trazione senza scomporsi e con sempre la marcia giusta inserita, motore in coppia max e zero scomposizioni. Ho provato anche Nissan e BMW ma niente di simile idem RAW, che ultimamente invece di ridurre la cilindrata ha ridotto la potenza per stare nei parametri dell'EURO 6 mentre HONDA, con il  nuovo motore dedicato Earth Dream, ha imposto sul mercato un un nuovo standard superiore. Per quanto riguarda i test di trazione puro su lastra di marmo bagnata in massima pendenza, SUBARU e' leader indiscussa da sempre.,,, va detto!
 Se ti piace invece il benzina puro per me la Mazda CX3  1500 cc e' davvero al momento la sceta piu' centrata, piccola e leggera, esteticamente superiore alle altre made in Japan.
 Volutamente ho escluso le ibride, perche' al di la del costo, per me non ha senso ottimizzare i consumi con un SUV,,,, e' il principio piu sbagliato partendo dalle gomme alla trazione con doppio differeziale ed al peso che nulla centra con il risparmio di energia !   
  A te scelta....
 Ora torno a casa vedere l'esito della grandinata che abbiamo appena avuto: so gia' che mi ha rotto il tetto in vetro insieme al  parabrezza anteriore  pensate il resto e non ho  l'assicurazione per gli eventi atmosferici,,,,, scrivo per non crying santa moglie, abbiamo appena finito una piccola discussione al telefono, figo lavorare per ripare i nostri giocattoli..... scusate lo sfogo

Andre

Modificato da norbidic il 22/07/2016 alle 20:00:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 22/07/2016 alle: 20:37:26
....come passa il tempo..
​...c'era unavolta una scassona con gomme alte.alte strette.strette non fabbricavano le m.s per lei con cv vicino allo zero forse 25?30? TA ...di nome faceva 2cv anche la sorella Diane permetteva a decine di maestrine di andare ad insegnare su nei masi .paesini persi nelle valli ...gadge obbligatorio plaid per non congellarsi..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 22/07/2016 alle: 22:54:47
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2016 alle 20:37:26

....come passa il tempo.. ​...c'era unavolta una scassona con gomme alte.alte strette.strette non fabbricavano le m.s per lei con cv vicino allo zero forse 25?30? TA ...di nome faceva 2cv anche la sorella Diane permetteva a decine di maestrine di andare ad insegnare su nei masi .paesini persi nelle valli ...gadge obbligatorio plaid per non congellarsi..

Ho incominciato a guidare nel 1977 con una Dyane, poi Mehari e poi nuovamente Dyane, ricordo il primo giorno di patente uscii di casa con le catene e la neve che andando era piu alta del paraurti, erano macchine eccezzionali sulla neve anche perchè leggerissime, il peso tutto sulle ruote motrici e alte da terra.
Se non riuscivo a salire a casa, mi facevo il km piu pendente tutto a retromarcia e allora saliva sempre, ovviamente con portellone aperto perchè mica esisteva il tergilunotto per togliere la neve ....... così si imparava a guidare sulla neve e cavarsela in ogni situazione. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link