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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:45:22

Da quanto ho capito, il fiocco di neve è il simbolo che è richiesto per le gomme invernali dalla normativa USA, molto piu severa e stringente che quella Europea che vuole M+S.

Quindi se una gomma ha il fiocco di neve, sono portato a pensare che risponda alla normativa USA e quindi sia superiore sulla neve a una con solo M+S.

Poi casomai mi sbaglio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 09:32:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:45:22

Da quanto ho capito, il fiocco di neve è il simbolo che è richiesto per le gomme invernali dalla normativa USA, molto piu severa e stringente che quella Europea che vuole M+S. Quindi se una gomma ha il fiocco di neve,
sono portato a pensare che risponda alla normativa USA e quindi sia superiore sulla neve a una con solo M+S. Poi casomai mi sbaglio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Assolutamente NON è nè migliore, nè più restrittiva, è a misura della Loro legislazione!
Le compagnie asicuratrici ef il ministero dei trasporti, chiede che ci siano certe indicazioni, in Europa...più o meno lo stesso, ma con diversa simbologia.
In USA, sui pacchetti di patatine, dietro, ci sono le istruzioni sul come mangiarle, ovvero, prima aprire il pacchetto, e poi mangiarle, in quest'ordine!
Ci sono le istruzioni, con i disegni, sulle saponette, per come lavarsi le mani, sui pacchetti di Arachidi, dato che ci possono essere delle persone allergiche, c'è scritto " Attenzione! Contiene Arachidi"...che in un pacchetto di ...arachidi, mi stupirei trovarci dell'altro dentro wink
Evidentemente, hanno bisogno di vedere la montagna, con il fiocco di neve...per capire che si usano in montagna, con la neve, e non al mare, col canotto!

A Noi, basta il M+S Mud and Snow, Fango e neve, quindi...anche al mare...quando piove e fà poltiglia winklaugh



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 24/07/2016 alle: 09:48:34

...e per pura coincidenza le invernali termiche lamellari ( nomi anche questi non previsti dalla burocrazia ma visto che nessuno ld battezzava ci ha pensato la voce popolare ora anche la fabbriche hanno concordato sul termine "invernali"") sono riuscite con i loro materiali e disegni lamelle a rendere obsoletti i chiodati ( ne rimangono forse il 2oppure 3%) questo almeno in Europa richiesto solo dalla ricerca tec nologica ...alla faccia Dell burocrazia ferma al m+s .

​certo c'è il " safety warning..."" neccesario agli americani mentre a noi europei e' superfluo qualsiasi promemoria tanto che ancora oggi si cade dal tetto del camper ...o si rimane schiacciati sotto ...

 

certo che non bisogna divulgare al popolino che tot Psi di aria possono sostenere tot lbs di peso molto importante invece sbandierare un "8 tele" che e' equale al " lava più bianco del bianco " del detersivo cioè non dice nulla anzi è. Una falsità perché non c'è nessu pneumatico che un numero pari di tele sommando quelle del fianco a quelle sommitali ed a quelle della fascia del battistrada lo trovate scritto sulle gomme materiale rayon nylon steel e numero
 

bella lezione sulla mancanza delle virgole da chi sommerge di facine puntini e altre menate ma che comunque ha sempre ragione lui
 


 


Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 09:56:51
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2016 alle 09:48:34

...e per pura coincidenza le invernali termiche lamellari ( nomi anche questi non previsti dalla burocrazia ma visto che nessuno ld battezzava ci ha pensato la voce popolare ora anche la fabbriche hanno concordato sul termine
invernali) sono riuscite con i loro materiali e disegni lamelle a rendere obsoletti i chiodati ( ne rimangono forse il 2oppure 3%) questo almeno in Europa richiesto solo dalla ricerca tec nologica ...alla faccia Dell burocrazia ferma al m+s . ​certo c'è il safety warning... neccesario agli americani mentre a noi europei e' superfluo qualsiasi promemoria tanto che ancora oggi si cade dal tetto del camper ...o si rimane schiacciati sotto ... certo che non bisogna divulgare al popolino che tot Psi di aria possono sostenere tot lbs di peso molto importante invece sbandierare un 8 tele che e' equale al lava più bianco del bianco del detersivo cioè non dice nulla anzi è. Una falsità perché non c'è nessu pneumatico che un numero pari di tele sommando quelle del fianco a quelle sommitali ed a quelle della fascia del battistrada lo trovate scritto sulle gomme materiale rayon nylon steel e numero  bella lezione sulla mancanza delle virgole da chi sommerge di facine puntini e altre menate ma che comunque ha sempre ragione lui    
...

Agli Americani hanno anche scritto che il "Pilota Automatico" o Cruise Control, NON consente di allontanarsi dal posto di guida in marcia...
l'hanno dovuto scrivere sulle istruzioni della Winnebago, dopo le cause...arrivate da clienti che hanno avuto un'incidente mentre facevano il caffè...in autostrada wink


Aspettiamo che ci dicano come si entra in camper e come si esce...per scoprire quanto intelligenti siamo, continuiamo a leggere le istruzioni sulla saponetta...con attenzione, noi Europei, Creti.netti...laugh

Da uno che definisce Termiche le gomme invernali, non credo ci si possa aspettare molto di tecnico,
ma per andare alle Tre cime di Lavaredo, in inverno, non vanno bene le gomme con una montagna ed un fiocco, servono quelle con 3 montagne...vero ?



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:23:53

ciao tommaso, molto probabile hai interpretato il tutto perfettamente , la colpa è la mia che non essendo molto aggiornato  in materia sono  rimasto al vecchio sistema del nonno che sulla macchina in inverno montava le termiche quelle gomme  con mescola morbida che se lasciava anche in estate facevano  rumore  sull'asfalto e in estate le sostituiva con   gomme normali anche per preservare l'efficienza delle termiche prettamente invernali riposte in garage ... ma le tue gomme tenendole su anche in estate a 40° sull'asfalto quanti anni credi possano mantenere una buona efficienza anche sulla neve ,avendo una mescola particolare credo più morbida dureranno certamente meno tenendole su tutto l'anno  , per le normative aiutano il  business dei gradi produttori .....nel mio caso per non saper ne leggere e scrivere sul mio camper ho messo gomme michelin  agilis camping m-s e avendo sul libretto la lettera Q posso tenerle montate tutto l'anno a me interessa il fatto che essendo una gomma specifica da camper dovrebbe essere rinforzata e  risentirne meno del fatto che il mezzo resta fermo  .....su questa gomma  ho notato che su strade innevate abbassando la pressione sulle gomme si aumenta notevolmente il grip ,poi ho compressore a bordo per ripristinarla  ,i in casi estremi tengo  sempre 4 catene a bordo , ma parto molto svantaggiato avendo mh di 7,5 metri con t.a dove il peso viene distribuito prevalentemente sull'asse posteriorecrying


Luca

Modificato da himmer80 il 24/07/2016 alle 10:48:24
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:08:43
La normativa europea prevede per le gomme invernali la scritta "M+S" , cioè Mud +Snow che è l'unica omologazione valida
La normativa statunitense prevede solo il fiocco di neve "Snowflake" 
Esiste il simbolo "Three peaks mountain + snowflake" , una montagna stilizzata con tre cime e all'interno un fiocco di neve che dovrebbe avere caratteristiche invernali superiori al "M+S". E' ovvio che si tratta di un'autocertificazione della ditta produttrice !!
Per quanto riguarda il percorso da Latina a L'Aquila , il problema non è l'andata ma il ritorno in discesa e quindi molto più problematico. All'andata potresti non riuscire a salire , ma al ritorno potresti non fermarti. Quindi doppio treno di gomme con le invernali di qualità. Per quanto riguarda la trazione tutto dipende dalla pendenza massima della strada. Personalmente ho solo 300 metri di strada in salita al 18% prima di una curva per arrivare a casa, ovviamente chi abita in quel tratto di strada lascia l'auto in strada per cui , su richiesta di mia moglie , Panda 4x4 e doppio treno di gomme.
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:14:35

Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo "Three peaks mountain + snow flake" , quindi , in teoria, delle invernali vere.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:38:37
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 11:14:35

Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo Three peaks mountain + snow flake , quindi , in teoria, delle invernali vere.

Manca il " Ciao Gloria" od il nome della Moglie, così sarebbero...perfette wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 24/07/2016 alle: 11:45:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2016 alle 11:38:37

Manca il Ciao Gloria od il nome della Moglie, così sarebbero...perfette Ciao Gianfranco

"Ciao Gloria" lo dico sempre a mia nuora ........... è abbastanza ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2016 alle: 19:52:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 11:14:35

Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo Three peaks mountain + snow flake , quindi , in teoria, delle invernali vere.

Io avevo notizia riguardo la Panda vecchia, se sulla nuova c'è anche snowflake ancora meglio.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 19:57:09


 
Non sei in partenza ?
Passa dalle mie parti, qualcuno che lo disegna, del colore che vuoi, lo troviamo dai wink


Ah, a proposito, vuoi anche che nell'occasione, ci scriviamo qualche parola in arabo, tratta dal corano? così da essere anche perfetta per "Attentati ed interventi Kamikaze" ?
Si può fare....wink
tanto, basta che sia scritto sul fianco dello pneumatico..., per essere credibile, che ce frega ? winklaughyes

La marca non centra, la qualità neppure, è importante quello che c'è scritto...laugh

Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 24/07/2016 alle 19:59:17
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2016 alle 19:52:41

Io avevo notizia riguardo la Panda vecchia, se sulla nuova c'è anche snowflake ancora meglio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se per Panda 4x4 vecchia intendi quella del 1983 sono d'accordo con te. Difatti montava le Pirelli Winter M+S , che al terzo autunno con un po' di umidità la rendevano inguidabile. Aveva un motore eccezionale , ad aste e bilancieri , carburatore doppio corpo ma non andava oltre i 110 Kmh e raramente si facevano i 10 Km/litro, molto più spesso 8 Km/litro !!!  In pratica consumava più del Ducato che ho adesso.
Di quel modello ce ne sono ancora molte in circolazione , con le gomme dell'epoca che non si consumano più ........... 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:46:43
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 20:31:27

Se per Panda 4x4 vecchia intendi quella del 1983 sono d'accordo con te. Difatti montava le Pirelli Winter M+S , che al terzo autunno con un po' di umidità la rendevano inguidabile. Aveva un motore eccezionale , ad aste e
bilancieri , carburatore doppio corpo ma non andava oltre i 110 Kmh e raramente si facevano i 10 Km/litro, molto più spesso 8 Km/litro !!!  In pratica consumava più del Ducato che ho adesso. Di quel modello ce ne sono ancora molte in circolazione , con le gomme dell'epoca che non si consumano più ........... 
...

Si, esatto, quella era eccezzionale perchè aveva l'innesto meccanico della trasmissione. Però, non aveva il clima sad
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:50:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2016 alle 19:57:09

  Non sei in partenza ? Passa dalle mie parti, qualcuno che lo disegna, del colore che vuoi, lo troviamo dai Ah, a proposito, vuoi anche che nell'occasione, ci scriviamo qualche parola in arabo, tratta dal corano? così
da essere anche perfetta per Attentati ed interventi Kamikaze ? Si può fare.... tanto, basta che sia scritto sul fianco dello pneumatico..., per essere credibile, che ce frega ? La marca non centra, la qualità neppure, è importante quello che c'è scritto... Ciao Gianfranco
...

Al giorno d'oggi purtroppo il timbro vale piu dell'oggetto timbrato, si tribola di piu a fare i permessi per una casa che a fare la casa, questo è cio per cui l'Italia va a rotoli.

Io solitamente invece sarei un po anarchico e quindi non guardo troppo a timbri e simili, cerco di capire, se ci riesco, chiedo, ma poi faccio sempre con la mia testa, almeno se sbaglio ho sbagliato da solo laugh.
Per le gomme ho fatto così.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 21:02:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2016 alle 20:46:43

Si, esatto, quella era eccezzionale perchè aveva l'innesto meccanico della trasmissione. Però, non aveva il clima Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si faceva fatica a fare i tornanti con la trazione 4x4 inserita perchè le ruote dietro ti spingevano verso l'esterno della curva. A dir la verità la prima serie non aveva neanche il servofreno .......... fatto montare dopo poche settimane da un meccanico di fiducia. Allora non si poteva avere neanche come optional !!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/07/2016 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 21:02:02

Si faceva fatica a fare i tornanti con la trazione 4x4 inserita perchè le ruote dietro ti spingevano verso l'esterno della curva. A dir la verità la prima serie non aveva neanche il servofreno .......... fatto montare dopo poche settimane da un meccanico di fiducia. Allora non si poteva avere neanche come optional !!

So bene quel comportamento nei tornanti innevati, ho avuto una Mercedes GD240 e ora ho la Suzuki Jimny entrambe con inserimento manuale e senza differenziale centrale, quindi trasmissione rigida, e quindi nei tornanti arrivo veloce, stacco di colpo prima, o un lieve colpetto di freno , così si mette un po di traverso e a quel punto accelero a fondo e fa il tornante tranquillamente andando di lato bisogna permettere alle ruote di slittare per fere bene la curva.  Peggio in discesa dove non è il caso di fare gli sgaligi wink

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 25/07/2016 alle: 09:26:37
Ciao a tutti,
Nel weekend sono stato a casa in montagna ed ho cercato di capire gli altri come fanno ad andare su  (e giù)....
Ripeto, la strada che percorro e percorerò è asfaltata e non deve fare altro che portarmi a casa o agli impianti di risalita sulle piste da sci. No fuori strada,no sterrato.
Tra vicini di casa, e quei pochi abitanti del posto che conosco, udite udite, l'80% dei 15 "intervistati" usa gome invernali (loro le chiamano termiche) con TA o TP, gli altri usano il 4x4.....
A questo punto, io che ho di molto arrotondato e rifatto il lifting ad una Mondeo TA ma con gomme rigorosamente 4 stagioni e senza catene (da incoscenti...) ma che poi mi son rifatto alla grande con il Trail Blazer e gomme M+S, non so mica cosa acquistare e sono sempre più confuso......anche se l'idea di equipaggiare una tranquilla auto da famiglia con gomme adatte sta prendendo piede....
Vi ringrazio per le risposte, a volte vi chiedo molto, spesso accetto i vs consigli , altre volte faccio di testa mia, ma una cosa è certa: leggendovi (ed è questo il motivo per cui chiedo molto) si IMPARANO davvero tantissime cose.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 09:56:26
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2016 alle 09:26:37

Ciao a tutti, Nel weekend sono stato a casa in montagna ed ho cercato di capire gli altri come fanno ad andare su  (e giù).... Ripeto, la strada che percorro e percorerò è asfaltata e non deve fare altro che portarmi
a casa o agli impianti di risalita sulle piste da sci. No fuori strada,no sterrato. Tra vicini di casa, e quei pochi abitanti del posto che conosco, udite udite, l'80% dei 15 intervistati usa gome invernali (loro le chiamano termiche) con TA o TP, gli altri usano il 4x4..... A questo punto, io che ho di molto arrotondato e rifatto il lifting ad una Mondeo TA ma con gomme rigorosamente 4 stagioni e senza catene (da incoscenti...) ma che poi mi son rifatto alla grande con il Trail Blazer e gomme M+S, non so mica cosa acquistare e sono sempre più confuso......anche se l'idea di equipaggiare una tranquilla auto da famiglia con gomme adatte sta prendendo piede.... Vi ringrazio per le risposte, a volte vi chiedo molto, spesso accetto i vs consigli , altre volte faccio di testa mia, ma una cosa è certa: leggendovi (ed è questo il motivo per cui chiedo molto) si IMPARANO davvero tantissime cose.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

La differenza viene fatta dalle scarpe ............ prova ad andare in montagna con vecchi scarponi e trovare un sentiero umido e bagnato e fai lo stesso percorso con un paio di scarponi con la suola nuova e vedrai la differenza !! 
Quindi , ricordati che in discesa quando c'è poca aderenza la differenza viene fatta dalle gomme e non dal tipo di trazione. Anni fa su una salita al 15% mi son fermato per dare "assistenza" a una coppia che con una Mercedes 4x4 e gomme nuove ma estive pensava di andare dappertutto .......... per fortuna c'era il guardrail prima del burrone e lì si sono fermati ! In quel momento è passato un vecchietto come una scheggia ........... ma con una 600  con gomme da neve.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:26:46
Sicuramente meglio una normale utilitaria a trazione anteriore con buone gomme invernali che un 4x4 senza però il 4x4 con gomme invernali sicuramente meglio di tutto.

Però, importantissimo è che sia comunque un auto piccola e leggera perchè un auto pesante sulla neve non va mai bene.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 26/07/2016 alle: 16:46:16

io mi ero attrezzato cosi dopo aver venduto la Jimmy
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