Da quanto ho capito, il fiocco di neve è il simbolo che è richiesto per le gomme invernali dalla normativa USA, molto piu severa e stringente che quella Europea che vuole M+S.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:45:22
Da quanto ho capito, il fiocco di neve è il simbolo che è richiesto per le gomme invernali dalla normativa USA, molto piu severa e stringente che quella Europea che vuole M+S. Quindi se una gomma ha il fiocco di neve,sono portato a pensare che risponda alla normativa USA e quindi sia superiore sulla neve a una con solo M+S. Poi casomai mi sbaglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Assolutamente NON è nè migliore, nè più restrittiva, è a misura della Loro legislazione!



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM ...e per pura coincidenza le invernali termiche lamellari ( nomi anche questi non previsti dalla burocrazia ma visto che nessuno ld battezzava ci ha pensato la voce popolare ora anche la fabbriche hanno concordato sul termine "invernali"") sono riuscite con i loro materiali e disegni lamelle a rendere obsoletti i chiodati ( ne rimangono forse il 2oppure 3%) questo almeno in Europa richiesto solo dalla ricerca tec nologica ...alla faccia Dell burocrazia ferma al m+s .
certo c'è il " safety warning..."" neccesario agli americani mentre a noi europei e' superfluo qualsiasi promemoria tanto che ancora oggi si cade dal tetto del camper ...o si rimane schiacciati sotto ...
certo che non bisogna divulgare al popolino che tot Psi di aria possono sostenere tot lbs di peso molto importante invece sbandierare un "8 tele" che e' equale al " lava più bianco del bianco " del detersivo cioè non dice nulla anzi è. Una falsità perché non c'è nessu pneumatico che un numero pari di tele sommando quelle del fianco a quelle sommitali ed a quelle della fascia del battistrada lo trovate scritto sulle gomme materiale rayon nylon steel e numero
bella lezione sulla mancanza delle virgole da chi sommerge di facine puntini e altre menate ma che comunque ha sempre ragione lui
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2016 alle 09:48:34
...e per pura coincidenza le invernali termiche lamellari ( nomi anche questi non previsti dalla burocrazia ma visto che nessuno ld battezzava ci ha pensato la voce popolare ora anche la fabbriche hanno concordato sul termineinvernali) sono riuscite con i loro materiali e disegni lamelle a rendere obsoletti i chiodati ( ne rimangono forse il 2oppure 3%) questo almeno in Europa richiesto solo dalla ricerca tec nologica ...alla faccia Dell burocrazia ferma al m+s . certo c'è il safety warning... neccesario agli americani mentre a noi europei e' superfluo qualsiasi promemoria tanto che ancora oggi si cade dal tetto del camper ...o si rimane schiacciati sotto ... certo che non bisogna divulgare al popolino che tot Psi di aria possono sostenere tot lbs di peso molto importante invece sbandierare un 8 tele che e' equale al lava più bianco del bianco del detersivo cioè non dice nulla anzi è. Una falsità perché non c'è nessu pneumatico che un numero pari di tele sommando quelle del fianco a quelle sommitali ed a quelle della fascia del battistrada lo trovate scritto sulle gomme materiale rayon nylon steel e numero bella lezione sulla mancanza delle virgole da chi sommerge di facine puntini e altre menate ma che comunque ha sempre ragione lui
Agli Americani hanno anche scritto che il "Pilota Automatico" o Cruise Control, NON consente di allontanarsi dal posto di guida in marcia...


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo "Three peaks mountain + snow flake" , quindi , in teoria, delle invernali vere.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 11:14:35
Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo Three peaks mountain + snow flake , quindi , in teoria, delle invernali vere.
Manca il " Ciao Gloria" od il nome della Moglie, così sarebbero...perfette

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2016 alle 11:38:37
Manca il Ciao Gloria od il nome della Moglie, così sarebbero...perfette Ciao Gianfranco
"Ciao Gloria" lo dico sempre a mia nuora ........... è abbastanza ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 11:14:35
Sulla Panda 4x4 sono montate gomme 175/65/15 M+S con simbolo Three peaks mountain + snow flake , quindi , in teoria, delle invernali vere.
Io avevo notizia riguardo la Panda vecchia, se sulla nuova c'è anche snowflake ancora meglio.





https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2016 alle 19:52:41
Io avevo notizia riguardo la Panda vecchia, se sulla nuova c'è anche snowflake ancora meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se per Panda 4x4 vecchia intendi quella del 1983 sono d'accordo con te. Difatti montava le Pirelli Winter M+S , che al terzo autunno con un po' di umidità la rendevano inguidabile. Aveva un motore eccezionale , ad aste e bilancieri , carburatore doppio corpo ma non andava oltre i 110 Kmh e raramente si facevano i 10 Km/litro, molto più spesso 8 Km/litro !!! In pratica consumava più del Ducato che ho adesso.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 20:31:27
Se per Panda 4x4 vecchia intendi quella del 1983 sono d'accordo con te. Difatti montava le Pirelli Winter M+S , che al terzo autunno con un po' di umidità la rendevano inguidabile. Aveva un motore eccezionale , ad aste ebilancieri , carburatore doppio corpo ma non andava oltre i 110 Kmh e raramente si facevano i 10 Km/litro, molto più spesso 8 Km/litro !!! In pratica consumava più del Ducato che ho adesso. Di quel modello ce ne sono ancora molte in circolazione , con le gomme dell'epoca che non si consumano più ...........
Si, esatto, quella era eccezzionale perchè aveva l'innesto meccanico della trasmissione. Però, non aveva il clima

In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2016 alle 19:57:09
Non sei in partenza ? Passa dalle mie parti, qualcuno che lo disegna, del colore che vuoi, lo troviamo dai Ah, a proposito, vuoi anche che nell'occasione, ci scriviamo qualche parola in arabo, tratta dal corano? cosìda essere anche perfetta per Attentati ed interventi Kamikaze ? Si può fare.... tanto, basta che sia scritto sul fianco dello pneumatico..., per essere credibile, che ce frega ? La marca non centra, la qualità neppure, è importante quello che c'è scritto... Ciao Gianfranco
Al giorno d'oggi purtroppo il timbro vale piu dell'oggetto timbrato, si tribola di piu a fare i permessi per una casa che a fare la casa, questo è cio per cui l'Italia va a rotoli.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2016 alle 20:46:43
Si, esatto, quella era eccezzionale perchè aveva l'innesto meccanico della trasmissione. Però, non aveva il clima Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si faceva fatica a fare i tornanti con la trazione 4x4 inserita perchè le ruote dietro ti spingevano verso l'esterno della curva. A dir la verità la prima serie non aveva neanche il servofreno .......... fatto montare dopo poche settimane da un meccanico di fiducia. Allora non si poteva avere neanche come optional !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/07/2016 alle 21:02:02
Si faceva fatica a fare i tornanti con la trazione 4x4 inserita perchè le ruote dietro ti spingevano verso l'esterno della curva. A dir la verità la prima serie non aveva neanche il servofreno .......... fatto montare dopo poche settimane da un meccanico di fiducia. Allora non si poteva avere neanche come optional !!
So bene quel comportamento nei tornanti innevati, ho avuto una Mercedes GD240 e ora ho la Suzuki Jimny entrambe con inserimento manuale e senza differenziale centrale, quindi trasmissione rigida, e quindi nei tornanti arrivo veloce, stacco di colpo prima, o un lieve colpetto di freno , così si mette un po di traverso e a quel punto accelero a fondo e fa il tornante tranquillamente andando di lato bisogna permettere alle ruote di slittare per fere bene la curva. Peggio in discesa dove non è il caso di fare gli sgaligi

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2016 alle 09:26:37
Ciao a tutti, Nel weekend sono stato a casa in montagna ed ho cercato di capire gli altri come fanno ad andare su (e giù).... Ripeto, la strada che percorro e percorerò è asfaltata e non deve fare altro che portarmia casa o agli impianti di risalita sulle piste da sci. No fuori strada,no sterrato. Tra vicini di casa, e quei pochi abitanti del posto che conosco, udite udite, l'80% dei 15 intervistati usa gome invernali (loro le chiamano termiche) con TA o TP, gli altri usano il 4x4..... A questo punto, io che ho di molto arrotondato e rifatto il lifting ad una Mondeo TA ma con gomme rigorosamente 4 stagioni e senza catene (da incoscenti...) ma che poi mi son rifatto alla grande con il Trail Blazer e gomme M+S, non so mica cosa acquistare e sono sempre più confuso......anche se l'idea di equipaggiare una tranquilla auto da famiglia con gomme adatte sta prendendo piede.... Vi ringrazio per le risposte, a volte vi chiedo molto, spesso accetto i vs consigli , altre volte faccio di testa mia, ma una cosa è certa: leggendovi (ed è questo il motivo per cui chiedo molto) si IMPARANO davvero tantissime cose.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
La differenza viene fatta dalle scarpe ............ prova ad andare in montagna con vecchi scarponi e trovare un sentiero umido e bagnato e fai lo stesso percorso con un paio di scarponi con la suola nuova e vedrai la differenza !!