CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Super diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:34:15
Ma voi sul camper usate il gasolio normale o quello "super" (Blu diesel, V-Power diesel, ecc.)? Quali vantaggi o svantaggi avete notato?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:37:40
Io fino a quando il prezzo non si è livellato con quello dei carburanti usavo l'olio di girasoli della Lidl... Gianluca
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:56:55
quote: Io fino a quando il prezzo non si è livellato con quello dei carburanti usavo l'olio di girasoli della Lidl... Gianluca>
> Se non chiedo troppo, puoi dirmi su che tipo di mezzo (io ho il ducato 14 2500 aspirato) quanti km. hai fatto con l'olio e se hai avuto problemi? Io nel mio vecchio camper (Transit del 87 2500 aspirato ID) una volta ho fatto la prova al 50% ed andava bene, ho fatto solo un pieno. Ciao e grazie Giovanni (Sicilia)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:12:58
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:40:14
quote:Originally posted by sport15
Io fino a quando il prezzo non si è livellato con quello dei carburanti usavo l'olio di girasoli della Lidl... Gianluca >
> io ero convinta che scherzassi... ma si può davvero [:0][:0] ????????
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
libe01
libe01
18/07/2008 18
Inserito il 20/07/2008 alle: 09:29:07
ciao io ho un transit 2.2 dell'anno scorso,ne ho sentite di tutti i colori,che va bene,che usato costantemente grippa gli iniettori etc.Un signore che conosco (vigile del fuoco)mi ha raccontato che hanno grippato vari motori e che l'agip gli ha risarcito i danni.Io non lo uso anche perchè ho il ricaldamento a gasolio e non so se va bene,usa quello normale cosi non ti sbagli.ciao
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:30:21
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca >
> Spero che la finanza ti faccia un multone che te lo ricordi per sempre, e poi lo sai che si inquina di più usando l'olio![xx(]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:37:36
quote:Originally posted by Stefano85
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca >
> Spero che la finanza ti faccia un multone che te lo ricordi per sempre, e poi lo sai che si inquina di più usando l'olio![xx(]
>
> caro Stefano non me ne volere....tu eri quello che ce l'aveva con i camper vecchi perchè inquinavano...ma qui si parla di oli vegetali e per tua informazione un camper euro zero degli anni ottanta che va ad olio vegetale inquina meno di un modernissimo euro 4....per la finanza purtroppo hai ragione, e sottolineo purtroppo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 22:15:12
Che utilizzando olio vegetale al posto del normale gasolio si faccia un favorte all'ambiente è una panzana grossa come una casa! Come prima cosa bisogna ben distinguere il vero biodiesel dall'olio vegetale e dall'olio per frittura usato: il biodiesel risponde molto bene ai requisiti dei moderni motori e può essere tranquillamente usato con emissioni generalmente più modeste di quelle provocate dal normale gasolio, ma la sua produzione su larga scala avrebbe un impatto decisamente pesante sia dal punto di vista ambientale che sociale, e la Comunità Economica Europea, nel decidere di incentivarlo, lungti dal farlo per i dichiarati intenti ambientali, risponde solo ad interessi economici grossissimi, fregandosene completamente sia degli aspetti ambientali complessivi (compreso il discorso della CO2) che di quelli sociali; l'utilizzo dell'olio vegetale al posto del gasolio, seppure, particolarmente quando fa caldo, non crei, almeno a breve, grossi problemi, non è assolutamente consigliabile, oramai anche dal punto di vista economico immediato visto l'allineamento dei prezzi a quelli del gasolio, per i danni che può, alla lunga, provocare al motore e all'impianto di iniezione. Per avere una vaga idea di cosa potrebbe accadere ai prezzi dei generi alimentari che venissero destinati alla produzione di biodiesel e di biocarburanti in genere, è sufficiente osservare cosa è successo dei prezzi degli olii vegetali più economici al diffondersi dell'abitudine di utilizzarli come fossero gasolio. In effetti potrebbe essere effettivamente opportuno utilizzare olii vegetali per la produzione di biodiesel, ma solo olii già usati per il loro impiego principale. Utilizzando come gasolio per autotrazione olii usati, o meglio trasformandoli in biodiesel, si otterrebbe realmente un vantaggio per l'ambiente, ma il quantitativo di biodiesel producibile è tanto modesto che non so se basterebbe per l'utilizzo che già oggi se ne fa come additivo correttore delle caratteristiche dei gasoli di origine fossile. Probabilmente questo mio intervento, come è già successo in precedenza, scatenerà le ire di tanti pseudoambientalisti che mi accuseranno di non essere sensibile alle problematiche ambientali e di essere favorevole allo strapotere dei petrolieri, ma, oltre ad assicurarvi che non ho alcun interesse nel settore (purtroppo neanche una pompa di benzina [V][V][V]), vorrei che chi è pronto a scatenarsi nelle critiche si documentasse realmente e, per confutare quanto dico, portasse prove inconfutabili. Io sono effettivamente pronto a cambiare le mie idee qualora qualcuno mi riuscisse a dimostrare che mi sto sbagliando e, in tal caso, sono disposto fino da ora ad offrirgli una cena (solo al primo e in un normale ristorante, non sognatevi chissà cosa [:)]) dandone comunicazione qui sul forum. Ciao a tutti, a chi pensa alla cosa solo come modo per economizzare riducendo l'esborso dal proprio portafoglio, agli ambientalisti veri e ai tanti pseudoambientalisti, ma, essenzialmente, a chi riesce a vedere le cose senza paraocchi ideologici che spesso sono sfruttati, attraverso incompetenti a tutti i livelli, da persone senza scrupoli che guardano solo agli interessi di qualcuno in particolare e non a quello della collettività. Aldo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:07:16
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Che utilizzando olio vegetale al posto del normale gasolio si faccia un favorte all'ambiente è una panzana grossa come una casa! Come prima cosa bisogna ben distinguere il vero biodiesel dall'olio vegetale e dall'olio per frittura usato: il biodiesel risponde molto bene ai requisiti dei moderni motori e può essere tranquillamente usato con emissioni generalmente più modeste di quelle provocate dal normale gasolio, ma la sua produzione su larga scala avrebbe un impatto decisamente pesante sia dal punto di vista ambientale che sociale, e la Comunità Economica Europea, nel decidere di incentivarlo, lungti dal farlo per i dichiarati intenti ambientali, risponde solo ad interessi economici grossissimi, fregandosene completamente sia degli aspetti ambientali complessivi (compreso il discorso della CO2) che di quelli sociali; l'utilizzo dell'olio vegetale al posto del gasolio, seppure, particolarmente quando fa caldo, non crei, almeno a breve, grossi problemi, non è assolutamente consigliabile, oramai anche dal punto di vista economico immediato visto l'allineamento dei prezzi a quelli del gasolio, per i danni che può, alla lunga, provocare al motore e all'impianto di iniezione. Per avere una vaga idea di cosa potrebbe accadere ai prezzi dei generi alimentari che venissero destinati alla produzione di biodiesel e di biocarburanti in genere, è sufficiente osservare cosa è successo dei prezzi degli olii vegetali più economici al diffondersi dell'abitudine di utilizzarli come fossero gasolio. In effetti potrebbe essere effettivamente opportuno utilizzare olii vegetali per la produzione di biodiesel, ma solo olii già usati per il loro impiego principale. Utilizzando come gasolio per autotrazione olii usati, o meglio trasformandoli in biodiesel, si otterrebbe realmente un vantaggio per l'ambiente, ma il quantitativo di biodiesel producibile è tanto modesto che non so se basterebbe per l'utilizzo che già oggi se ne fa come additivo correttore delle caratteristiche dei gasoli di origine fossile. Probabilmente questo mio intervento, come è già successo in precedenza, scatenerà le ire di tanti pseudoambientalisti che mi accuseranno di non essere sensibile alle problematiche ambientali e di essere favorevole allo strapotere dei petrolieri, ma, oltre ad assicurarvi che non ho alcun interesse nel settore (purtroppo neanche una pompa di benzina [V][V][V]), vorrei che chi è pronto a scatenarsi nelle critiche si documentasse realmente e, per confutare quanto dico, portasse prove inconfutabili. Io sono effettivamente pronto a cambiare le mie idee qualora qualcuno mi riuscisse a dimostrare che mi sto sbagliando e, in tal caso, sono disposto fino da ora ad offrirgli una cena (solo al primo e in un normale ristorante, non sognatevi chissà cosa [:)]) dandone comunicazione qui sul forum. Ciao a tutti, a chi pensa alla cosa solo come modo per economizzare riducendo l'esborso dal proprio portafoglio, agli ambientalisti veri e ai tanti pseudoambientalisti, ma, essenzialmente, a chi riesce a vedere le cose senza paraocchi ideologici che spesso sono sfruttati, attraverso incompetenti a tutti i livelli, da persone senza scrupoli che guardano solo agli interessi di qualcuno in particolare e non a quello della collettività. Aldo >
> Esatto, hai perfettamente ragione, ma io, così come Stefano85, parlavamo di inquinamento prodotto dalle emissioni che, evidentemente, lasciava da parte tutto il resto del discorso. Rimane il fatto che si possono benissimo impiegare oli vegetali riciclati e ciò porterebbe solo benefici all'ambiente. Per ora purtroppo porta solo multe salate...e questo sarebbe ancora il meno, la cosa più grave è che non ne parla nessuno...chissà come mai?
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:37:09
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Che utilizzando olio vegetale al posto del normale gasolio si faccia un favorte all'ambiente è una panzana grossa come una casa! Come prima cosa bisogna ben distinguere il vero biodiesel dall'olio vegetale e dall'olio per frittura usato: il biodiesel risponde molto bene ai requisiti dei moderni motori e può essere tranquillamente usato con emissioni generalmente più modeste di quelle provocate dal normale gasolio, ma la sua produzione su larga scala avrebbe un impatto decisamente pesante sia dal punto di vista ambientale che sociale, e la Comunità Economica Europea, nel decidere di incentivarlo, lungti dal farlo per i dichiarati intenti ambientali, risponde solo ad interessi economici grossissimi, fregandosene completamente sia degli aspetti ambientali complessivi (compreso il discorso della CO2) che di quelli sociali; l'utilizzo dell'olio vegetale al posto del gasolio, seppure, particolarmente quando fa caldo, non crei, almeno a breve, grossi problemi, non è assolutamente consigliabile, oramai anche dal punto di vista economico immediato visto l'allineamento dei prezzi a quelli del gasolio, per i danni che può, alla lunga, provocare al motore e all'impianto di iniezione. Per avere una vaga idea di cosa potrebbe accadere ai prezzi dei generi alimentari che venissero destinati alla produzione di biodiesel e di biocarburanti in genere, è sufficiente osservare cosa è successo dei prezzi degli olii vegetali più economici al diffondersi dell'abitudine di utilizzarli come fossero gasolio. In effetti potrebbe essere effettivamente opportuno utilizzare olii vegetali per la produzione di biodiesel, ma solo olii già usati per il loro impiego principale. Utilizzando come gasolio per autotrazione olii usati, o meglio trasformandoli in biodiesel, si otterrebbe realmente un vantaggio per l'ambiente, ma il quantitativo di biodiesel producibile è tanto modesto che non so se basterebbe per l'utilizzo che già oggi se ne fa come additivo correttore delle caratteristiche dei gasoli di origine fossile. Probabilmente questo mio intervento, come è già successo in precedenza, scatenerà le ire di tanti pseudoambientalisti che mi accuseranno di non essere sensibile alle problematiche ambientali e di essere favorevole allo strapotere dei petrolieri, ma, oltre ad assicurarvi che non ho alcun interesse nel settore (purtroppo neanche una pompa di benzina [V][V][V]), vorrei che chi è pronto a scatenarsi nelle critiche si documentasse realmente e, per confutare quanto dico, portasse prove inconfutabili. Io sono effettivamente pronto a cambiare le mie idee qualora qualcuno mi riuscisse a dimostrare che mi sto sbagliando e, in tal caso, sono disposto fino da ora ad offrirgli una cena (solo al primo e in un normale ristorante, non sognatevi chissà cosa [:)]) dandone comunicazione qui sul forum. Ciao a tutti, a chi pensa alla cosa solo come modo per economizzare riducendo l'esborso dal proprio portafoglio, agli ambientalisti veri e ai tanti pseudoambientalisti, ma, essenzialmente, a chi riesce a vedere le cose senza paraocchi ideologici che spesso sono sfruttati, attraverso incompetenti a tutti i livelli, da persone senza scrupoli che guardano solo agli interessi di qualcuno in particolare e non a quello della collettività. Aldo >
> Esatto, hai perfettamente ragione, ma io, così come Stefano85, parlavamo di inquinamento prodotto dalle emissioni che, evidentemente, lasciava da parte tutto il resto del discorso. Rimane il fatto che si possono benissimo impiegare oli vegetali riciclati e ciò porterebbe solo benefici all'ambiente. Per ora purtroppo porta solo multe salate...e questo sarebbe ancora il meno, la cosa più grave è che non ne parla nessuno...chissà come mai?
>
> Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/07/2008 alle: 10:01:56
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >
> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 21/07/2008 alle: 11:33:30
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >
> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
>
> Bruciando oli vegetali si consuma di più e perciò si inquina di più, e comunque le emissioni sono più elevate
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/07/2008 alle: 11:51:10
>
> Bruciando oli vegetali si consuma di più e perciò si inquina di più, e comunque le emissioni sono più elevate
>
> Gli oli vegetali hanno un numero di cetano più alto rispetto al gasolio, tanto che senti subito il motore girare molto più rotondo, e il motore acquista potenza e i consumi calano impercettibilmente. Immagino tu non abbia mai nemmeno portato un mezzo a olio in revisione al controllo emissioni....ti assicuro che sgraneresti gli occhi dalla sorpresa proprio come li sgranano gli addetti...
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 21/07/2008 alle: 11:52:28
ma tu sei realmente sicuro di cio che dici? con l'olio hai maggiore compressione,inquini meno perchè zolfo e altri adittivi che mettono dentro non ci sono e se vuoi vado avanti fino all'anno prossimo per dirti i pregi dell'olio vegetale e i difetti del diesel comunque per chi dice che i motori si rovinano ecco un po di storia: il primissimo era alimentato a carburante polverizzato però ha girato solamente per un minuto il vero diesel girava con olio di arachide. che poi lo alimentarono con olio derivato dal petrolio e via via sempre raffinandolo sempre di più per arrivare al diesel dei giorni nostri. con questa premessa non c'è da stupirsi quando senti dire la gente che mette nel serbatoio olio di colza,miscelato col diesel. devo dirvi la verità io ho provato tutti gli olii fuori che quello d'oliva e sono andato avanti egregiamente senza aver il minimo problema,come dicono tanti.L'unico problema è la paraffina che si forma negli iniettori e nei tubi ma quella si sta poco a eliminarla un pieno di gasolio wpower e via tutto lo sporco. a dimenticavo ho un ford del 90 ad iniezione diretta.un golf tdi pompa iniettore meditate gente meditate ci vogliono solo fregare in questa stupenda italia di m.......[}:)]
>
>
>
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 21/07/2008 alle: 14:41:50
sul fatto di inquinare di più sono d'accordo pure io che sia una panzana, e poi, a chi la vogliono raccontare, non siamo certo noi con i nostri camper o con le auto che inquiniamo!!! Se non ricordo male i trasporti privati influiscono il 13% sull'inquinamento totale!!! se invece di far grame a noi con euro 4 e stupidaggini varie cominciassero a cercare chi inquina per il restante 87% sarebbe già un passo avanti! Quanto all'utilizzo dell'olio non fa male al motore, gli unici problemi potrebbero essere l'intasamento degli iniettori e il danneggiamento delle guarnizioni della pompa del gasolio.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/07/2008 alle: 15:03:24
>
> Spera,spera.... Ma ti ricordo anche che chi visse sperando morì C.A.C.A.N.D.O...... Saluti Gianluca
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/07/2008 alle: 15:15:12
quote:Originally posted by | Marco |
Quanto all'utilizzo dell'olio non fa male al motore, gli unici problemi potrebbero essere l'intasamento degli iniettori e il danneggiamento delle guarnizioni della pompa del gasolio. >
> nemmeno quello.....i problemi alle guarnizioni sui vecchi motori si hanno solo con il biodiesel che contiene soda, con il semplice olio vegetale...tutto fila liscio[:D] Mi raccomando però per le temperature e i dosasggi....a basse temperature o con motore freddo e senza preriscaldamenti l'elevata viscosità può danneggiare la pompa. L'olio và sempre miscelato al gasolio e in stagione estiva, altrimenti occorre un riscaldatore per l'olio prima di immetterlo nel circuito
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/07/2008 alle: 15:17:24
Io uso sempre il gasolio piu' normale che c'e'. Mai fidato dei gasoli "super".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link