quote: Io fino a quando il prezzo non si è livellato con quello dei carburanti usavo l'olio di girasoli della Lidl... Gianluca>> Se non chiedo troppo, puoi dirmi su che tipo di mezzo (io ho il ducato 14 2500 aspirato) quanti km. hai fatto con l'olio e se hai avuto problemi? Io nel mio vecchio camper (Transit del 87 2500 aspirato ID) una volta ho fatto la prova al 50% ed andava bene, ho fatto solo un pieno. Ciao e grazie Giovanni (Sicilia)
quote:Originally posted by sport15> io ero convinta che scherzassi... ma si può davvero [:0][:0] ????????
Io fino a quando il prezzo non si è livellato con quello dei carburanti usavo l'olio di girasoli della Lidl... Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Spero che la finanza ti faccia un multone che te lo ricordi per sempre, e poi lo sai che si inquina di più usando l'olio![xx(]
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca >
quote:Originally posted by Stefano85> caro Stefano non me ne volere....tu eri quello che ce l'aveva con i camper vecchi perchè inquinavano...ma qui si parla di oli vegetali e per tua informazione un camper euro zero degli anni ottanta che va ad olio vegetale inquina meno di un modernissimo euro 4....per la finanza purtroppo hai ragione, e sottolineo purtroppo.
quote:Originally posted by sport15> Spero che la finanza ti faccia un multone che te lo ricordi per sempre, e poi lo sai che si inquina di più usando l'olio![xx(]
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Esatto, hai perfettamente ragione, ma io, così come Stefano85, parlavamo di inquinamento prodotto dalle emissioni che, evidentemente, lasciava da parte tutto il resto del discorso. Rimane il fatto che si possono benissimo impiegare oli vegetali riciclati e ciò porterebbe solo benefici all'ambiente. Per ora purtroppo porta solo multe salate...e questo sarebbe ancora il meno, la cosa più grave è che non ne parla nessuno...chissà come mai?
Che utilizzando olio vegetale al posto del normale gasolio si faccia un favorte all'ambiente è una panzana grossa come una casa! Come prima cosa bisogna ben distinguere il vero biodiesel dall'olio vegetale e dall'olio per frittura usato: il biodiesel risponde molto bene ai requisiti dei moderni motori e può essere tranquillamente usato con emissioni generalmente più modeste di quelle provocate dal normale gasolio, ma la sua produzione su larga scala avrebbe un impatto decisamente pesante sia dal punto di vista ambientale che sociale, e la Comunità Economica Europea, nel decidere di incentivarlo, lungti dal farlo per i dichiarati intenti ambientali, risponde solo ad interessi economici grossissimi, fregandosene completamente sia degli aspetti ambientali complessivi (compreso il discorso della CO2) che di quelli sociali; l'utilizzo dell'olio vegetale al posto del gasolio, seppure, particolarmente quando fa caldo, non crei, almeno a breve, grossi problemi, non è assolutamente consigliabile, oramai anche dal punto di vista economico immediato visto l'allineamento dei prezzi a quelli del gasolio, per i danni che può, alla lunga, provocare al motore e all'impianto di iniezione. Per avere una vaga idea di cosa potrebbe accadere ai prezzi dei generi alimentari che venissero destinati alla produzione di biodiesel e di biocarburanti in genere, è sufficiente osservare cosa è successo dei prezzi degli olii vegetali più economici al diffondersi dell'abitudine di utilizzarli come fossero gasolio. In effetti potrebbe essere effettivamente opportuno utilizzare olii vegetali per la produzione di biodiesel, ma solo olii già usati per il loro impiego principale. Utilizzando come gasolio per autotrazione olii usati, o meglio trasformandoli in biodiesel, si otterrebbe realmente un vantaggio per l'ambiente, ma il quantitativo di biodiesel producibile è tanto modesto che non so se basterebbe per l'utilizzo che già oggi se ne fa come additivo correttore delle caratteristiche dei gasoli di origine fossile. Probabilmente questo mio intervento, come è già successo in precedenza, scatenerà le ire di tanti pseudoambientalisti che mi accuseranno di non essere sensibile alle problematiche ambientali e di essere favorevole allo strapotere dei petrolieri, ma, oltre ad assicurarvi che non ho alcun interesse nel settore (purtroppo neanche una pompa di benzina [V][V][V]), vorrei che chi è pronto a scatenarsi nelle critiche si documentasse realmente e, per confutare quanto dico, portasse prove inconfutabili. Io sono effettivamente pronto a cambiare le mie idee qualora qualcuno mi riuscisse a dimostrare che mi sto sbagliando e, in tal caso, sono disposto fino da ora ad offrirgli una cena (solo al primo e in un normale ristorante, non sognatevi chissà cosa [:)]) dandone comunicazione qui sul forum. Ciao a tutti, a chi pensa alla cosa solo come modo per economizzare riducendo l'esborso dal proprio portafoglio, agli ambientalisti veri e ai tanti pseudoambientalisti, ma, essenzialmente, a chi riesce a vedere le cose senza paraocchi ideologici che spesso sono sfruttati, attraverso incompetenti a tutti i livelli, da persone senza scrupoli che guardano solo agli interessi di qualcuno in particolare e non a quello della collettività. Aldo >
quote:Originally posted by andperf> Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso!
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Esatto, hai perfettamente ragione, ma io, così come Stefano85, parlavamo di inquinamento prodotto dalle emissioni che, evidentemente, lasciava da parte tutto il resto del discorso. Rimane il fatto che si possono benissimo impiegare oli vegetali riciclati e ciò porterebbe solo benefici all'ambiente. Per ora purtroppo porta solo multe salate...e questo sarebbe ancora il meno, la cosa più grave è che non ne parla nessuno...chissà come mai?
Che utilizzando olio vegetale al posto del normale gasolio si faccia un favorte all'ambiente è una panzana grossa come una casa! Come prima cosa bisogna ben distinguere il vero biodiesel dall'olio vegetale e dall'olio per frittura usato: il biodiesel risponde molto bene ai requisiti dei moderni motori e può essere tranquillamente usato con emissioni generalmente più modeste di quelle provocate dal normale gasolio, ma la sua produzione su larga scala avrebbe un impatto decisamente pesante sia dal punto di vista ambientale che sociale, e la Comunità Economica Europea, nel decidere di incentivarlo, lungti dal farlo per i dichiarati intenti ambientali, risponde solo ad interessi economici grossissimi, fregandosene completamente sia degli aspetti ambientali complessivi (compreso il discorso della CO2) che di quelli sociali; l'utilizzo dell'olio vegetale al posto del gasolio, seppure, particolarmente quando fa caldo, non crei, almeno a breve, grossi problemi, non è assolutamente consigliabile, oramai anche dal punto di vista economico immediato visto l'allineamento dei prezzi a quelli del gasolio, per i danni che può, alla lunga, provocare al motore e all'impianto di iniezione. Per avere una vaga idea di cosa potrebbe accadere ai prezzi dei generi alimentari che venissero destinati alla produzione di biodiesel e di biocarburanti in genere, è sufficiente osservare cosa è successo dei prezzi degli olii vegetali più economici al diffondersi dell'abitudine di utilizzarli come fossero gasolio. In effetti potrebbe essere effettivamente opportuno utilizzare olii vegetali per la produzione di biodiesel, ma solo olii già usati per il loro impiego principale. Utilizzando come gasolio per autotrazione olii usati, o meglio trasformandoli in biodiesel, si otterrebbe realmente un vantaggio per l'ambiente, ma il quantitativo di biodiesel producibile è tanto modesto che non so se basterebbe per l'utilizzo che già oggi se ne fa come additivo correttore delle caratteristiche dei gasoli di origine fossile. Probabilmente questo mio intervento, come è già successo in precedenza, scatenerà le ire di tanti pseudoambientalisti che mi accuseranno di non essere sensibile alle problematiche ambientali e di essere favorevole allo strapotere dei petrolieri, ma, oltre ad assicurarvi che non ho alcun interesse nel settore (purtroppo neanche una pompa di benzina [V][V][V]), vorrei che chi è pronto a scatenarsi nelle critiche si documentasse realmente e, per confutare quanto dico, portasse prove inconfutabili. Io sono effettivamente pronto a cambiare le mie idee qualora qualcuno mi riuscisse a dimostrare che mi sto sbagliando e, in tal caso, sono disposto fino da ora ad offrirgli una cena (solo al primo e in un normale ristorante, non sognatevi chissà cosa [:)]) dandone comunicazione qui sul forum. Ciao a tutti, a chi pensa alla cosa solo come modo per economizzare riducendo l'esborso dal proprio portafoglio, agli ambientalisti veri e ai tanti pseudoambientalisti, ma, essenzialmente, a chi riesce a vedere le cose senza paraocchi ideologici che spesso sono sfruttati, attraverso incompetenti a tutti i livelli, da persone senza scrupoli che guardano solo agli interessi di qualcuno in particolare e non a quello della collettività. Aldo >
>
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
quote:Originally posted by andperf> Bruciando oli vegetali si consuma di più e perciò si inquina di più, e comunque le emissioni sono più elevate
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
>
quote:Originally posted by Stefano85> Gli oli vegetali hanno un numero di cetano più alto rispetto al gasolio, tanto che senti subito il motore girare molto più rotondo, e il motore acquista potenza e i consumi calano impercettibilmente. Immagino tu non abbia mai nemmeno portato un mezzo a olio in revisione al controllo emissioni....ti assicuro che sgraneresti gli occhi dalla sorpresa proprio come li sgranano gli addetti...
quote:Originally posted by andperf> Bruciando oli vegetali si consuma di più e perciò si inquina di più, e comunque le emissioni sono più elevate
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
>
>
quote:Originally posted by Stefano85>
quote:Originally posted by andperf> Bruciando oli vegetali si consuma di più e perciò si inquina di più, e comunque le emissioni sono più elevate
quote:Originally posted by Stefano85 Bruciando olio invece che gasolio si inquina moolto di più, lo specifico bene il mio pensiero per non essere frainteso! >> allora specifica bene se parli di olio motore o di oli vegetali, perchè nel secondo caso, che è quello di cui si sta parlando, stai specificando una nozione completamente errata..bruciando oli vegetali riciclati si inquina meno che bruciando gasolio..bruciare oli lubrificanti invece è da criminali.
>
>
quote:Originally posted by Stefano85> Spera,spera.... Ma ti ricordo anche che chi visse sperando morì C.A.C.A.N.D.O...... Saluti Gianluca
quote:Originally posted by sport15> Spero che la finanza ti faccia un multone che te lo ricordi per sempre, e poi lo sai che si inquina di più usando l'olio![xx(]
Il camper è 2800tdi ed ho fatto poche migliaia di km. L'auto,una Yaris d4d ne ha percorsi circa 15mila. Le percentuali erano del 80/20 di olio/gasolio. Adesso il prezzo sale insieme a quello del gasolio ed ho smesso di usarlo. Gianluca >
>
quote:Originally posted by | Marco |> nemmeno quello.....i problemi alle guarnizioni sui vecchi motori si hanno solo con il biodiesel che contiene soda, con il semplice olio vegetale...tutto fila liscio[:D] Mi raccomando però per le temperature e i dosasggi....a basse temperature o con motore freddo e senza preriscaldamenti l'elevata viscosità può danneggiare la pompa. L'olio và sempre miscelato al gasolio e in stagione estiva, altrimenti occorre un riscaldatore per l'olio prima di immetterlo nel circuito
Quanto all'utilizzo dell'olio non fa male al motore, gli unici problemi potrebbero essere l'intasamento degli iniettori e il danneggiamento delle guarnizioni della pompa del gasolio. >