In risposta al messaggio di scrag83 del 29/12/2025 alle 13:27:26In che marcia?...immagino non nelle prime marce, se dalla quarta in poi in salita a 1800 giri, è una vibrazione da sottoccoppia, serve una marcia in meno.
Buongiorno a tutti, sul mio camper avverto una strana vibrazione quando accelero in salita. In pratica se mi trovo in salita a circa 1800 giri avverto questa vibrazione seguita da un leggero rumore. La prima cosa che ho pensatosono i supporti motore, in effetti, dopo averli controllati tutti e quattro quello lato distribuzione non mi convince tanto. Allego qualche foto per ricevere qualche parere da parte vostra. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Come vi sembra il supporto dalla foto? Dite che si potrebbe sostituire facilmente? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2025 alle 13:53:59Diciamo che più che la marcia è il numero di giri che influisce. Se sono di 6 a 1800 giri e scalo di marcia non lo fa ma se scendo a quei numeri di giri lo fa anche di 5. Dici che non c'entrano nulla i supporti? Cmq grazie per la risposta
In che marcia?...immagino non nelle prime marce, se dalla quarta in poi in salita a 1800 giri, è una vibrazione da sottoccoppia, serve una marcia in meno. Ovviamente la vibrazione andrebbe sentita, potrebbe essere anche da componente metallico mal assemblato...non credo sia un problema di supporti motore.
In risposta al messaggio di scrag83 del 29/12/2025 alle 14:02:21La sesta in salita è sempre una marcia che non si dovrebbe mai usare, ovvio che poi si usurano organi di trasmissione, intasano FAP, e le vibrazioni devono essere considerate una ovvia conseguenza di un motore che lavora male.
Diciamo che più che la marcia è il numero di giri che influisce. Se sono di 6 a 1800 giri e scalo di marcia non lo fa ma se scendo a quei numeri di giri lo fa anche di 5. Dici che non c'entrano nulla i supporti? Cmq grazie per la risposta
In risposta al messaggio di scrag83 del 29/12/2025 alle 14:02:21no, non c'entrano i supporti, o meglio c'entrano perchè ormai rovinati
Diciamo che più che la marcia è il numero di giri che influisce. Se sono di 6 a 1800 giri e scalo di marcia non lo fa ma se scendo a quei numeri di giri lo fa anche di 5. Dici che non c'entrano nulla i supporti? Cmq grazie per la risposta
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/12/2025 alle 19:22:47Il problema è che la maggior parte di chi ha un camper, soprattutto abbastanza recente con tanti cavalli, è convinto che si debba guidare come una auto, invece va guidato come un camion
Se sopra i 2000 giri il rumore non c’è e a 1800 si, la soluzione e quella già suggerita, scala Con i motori moderni bisogna abituarsi a usare tutte le marce e non solo la più alta. PS mi sa che devi cambiare anche il titolo, 250CV mi sembrano un po’ troppi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/12/2025 alle 19:22:47Ok grazie seguirò i vostri consigli
Se sopra i 2000 giri il rumore non c’è e a 1800 si, la soluzione e quella già suggerita, scala Con i motori moderni bisogna abituarsi a usare tutte le marce e non solo la più alta. PS mi sa che devi cambiare anche il titolo, 250CV mi sembrano un po’ troppi.