quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 18:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cielele, la machina, gira bene? Fuma? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2010 18:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va perfettamente, fuma leggermente quando l'accendo alla mattina, ma lo faceva anche prima. Premetto che ho dovuto rifare la cinghia perchè quest'inverno la cinghia è saltata di un paio di denti accendendolo dopo una nottata a -21 mandandolo fuori fase, per poi slittare definitivamente di un'altra decina di denti non accendendosi più, hanno provato anche con l'etere pensando si trattasse di gasolio ghiacciato ma nulla, era la cinghia effettivamente. E' stato smontato tutto e verificato che ne valvole ne altro hanno subito danni e rifatto la cinghia come detto, però anche in autostrada quando tocco i 100, sale anche se in pianura....
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 18:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano che non abbia piegato le valvole, su quella macchina con 10 denti... comunque, secondo me potrebbe essere, nell'ordine di costo: Termostato(può essere dato il tempo di fermo) Pompa fuori Fase (dovrebbe però fumare o nero o bianco) Guarnizione di testa Per assurdo, potrebbe anche essere una bolla d'aria in pompa acqua(che immagino avranno cambiato), che non pompa! Per salire tanto anche in piano... e se non scende neppure con ventola in manuale, o non circola l'acqua, o si scalda eccessivamente da camera di scoppio. Boh, facci sapere Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai spianato la testa però? Hai sostituito i tiranti? hai montato la guarnizione di spessore giusto? Te lo dico perchè...mi sa che potrebbe stare lì l'inghippo[:I] Spero comunque...sia il termostato[:(][:0] Vabbè, altrimenti rismonti la testa così fai anche le valvole, magari dato che ci sei anche le fasce (si usurano parecchio, ma non è un male!)[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedi un pò da fermo con motore in moto e con ventole attaccate dove viene spinta l'aria ,verso il motore o verso la mascherina spingendola verso l'esterno?saluti
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 18:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele , ti hanno sostituito anche la pompa dell'acqua? Impossibile che sia saltata la cinghia di 10 denti , avresti fatto un trito di valvole. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/04/2010 22:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , probabilmente non hai fatto coriandoli soltanto perchè lqa cinhia ha saltato soltanto i denti bella pompa di iniezione , in effetti , sostuire la pompa dell'acqua è giusto , ma non viene in automatico , in quanto la cinghia della distribuzione non traina la suddetta pompa , le ipotesi che mi vengono in mente sono 1) pompa di iniezione ritardata 2) pompa acqua difettosa ( a volte succede) 3)problemi di spurgo dell'impianto di raffreddamento 4) valvola termostatica bloccata o parzialmente bloccata. P.S. devo dirti che questo inverno , anche il mio "toscanaccio" non ha avuto problemi a - 23 e neppure il motore crukko[:D] Un caro saluto Paolo
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 06/04/2010 23:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uf,come la sai lunga...[8)] si vede che sei uno che di motori ne mastichi parecchio,eh ? [:D][:)][;)][:)] la pompa del servosterzo nel ducato 2.5 TD ID e' mossa da una cascata di ingranaggi: quello conduttore e' calettato sull'albero della pompa di iniezione,giusto dietro alla puleggia dentata a sua volta comandata dalla cinghia della distribuzione. un plauso per il tentativo,andra' meglio alla prossima...[8D][:D][;)] saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 07/04/2010 19:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cielele visto l'intervento importante su cui nutri fiducia, andrei a vedere il liquido di raffeddamento; non è eterno e a lungo andare si decompone otturando i passaggi nel circuito. Successe anche a me il tuo problema e lo risolsi con qualche lavaggio di acqua e soda (una lavorata!); poi tutto tornò normale. Ciao Plinio