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Svantaggi di un over 35q

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4 20 90
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 18:01:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 15:08:48

Scooter, veranda etc, neppure mi passa per la testa . Un consiglio, se parli di scooter, se prendi il MLT-580 4x4 prendilo con le sospensioni pneumatiche gia di fabbrica, costano uno sproposito, mi sembra sui 7mila, ma penso
siano fondamentali. Senza, ha le sospensioni posteriori un po morbide gia senza scooter, non immagino con uno scooter. Se si prende un dosso marcato, senza sospensioni a aria, le balestre fanno una enorme escursione. In secondo impianto, quelle Mercedes non si possono montare perchè serve un serbatoio grigie differente. Mi scuso l OT, ma poi mi sarei dimenticato. Se vuoi, mandami messaggio.
...
Grazie del consiglio che mi sembra sensato (già le ho montate anche sul Kreos). Che cifra però, mi sembra un'esagerazione...!
Pietro.
pidia
5
Metall80
Metall80
20/05/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 11:25:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 10:55:47

spiegami quali sono  i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati. viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato. posso capire chi prende veicoli
più lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione. la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono.  i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse. e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
...
Ciao, mi è caduto l occhio sui “50qli”... è un errore di scrittura o è giusto così?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 12:02:38
In risposta al messaggio di Metall80 del 10/11/2020 alle 11:25:43

Ciao, mi è caduto l occhio sui “50qli”... è un errore di scrittura o è giusto così?
sulla targhetta adesiva esterna così è scritto
Silvio
5
Metall80
Metall80
20/05/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 16:36:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 12:02:38

sulla targhetta adesiva esterna così è scritto
Rimango molto perplesso... mentre a libretto cosa viene indicato?

Modificato da Metall80 il 10/11/2020 alle 16:37:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 17:37:09
In risposta al messaggio di Metall80 del 10/11/2020 alle 16:36:30

Rimango molto perplesso... mentre a libretto cosa viene indicato?
42 q.li
Silvio
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 06:17:02
Il concetto a mio avviso è tipo quello della barca: in Italia fino a 40cv non serve la patente nautica (che da conseguire è molto difficile oggi oltre che costosa) col risultato poi che abbiamo in giro un sacco di gente che non sa nemmeno le regole base di precedenza luce verde e rossa e succedono i casini (io vivo sul lago maggiore). Allora mi dico io: non è meglio come all’estero fare patente obbligatoria per tutti, farne una base semplice da conseguire senza mille domande, carteggio etc molto più pratica per mezzi “piccoli” fino a tot metri e tot cavalli e tot miglia dalla costa (insomma per chi va al lago o al mare sotto costa)? In modo che chiunque porti una barca abbia una minima idea di cosa comporti e di come si faccia ed anche andando all’estero sei a posto?

petente C camper stessa cosa.... sto valutando da qualche tempo (oramai scelto e confermato) il mezzo nuovo. Siamo in 4 e voglio viaggiare comodo perché faccio anche lunghe vacanze stanziali... quindi un 7,50 metri... ci metti il motore 160cv almeno, sistema alko ed alde... porto lo scooter e le bici, hai il pannello e mille altre cose... vedendo i dati tecnici dei mezzi di base sai sempre che in queste condizioni viaggi fuori dalla legge.
allora sto procedendo per parente C1 non professionale e farò immatricolare il mezzo in tal senso...
ok tutto quello che dite su risparmi etc del patente B, a me in 10 anni fortunatamente mai fermato e pesato.... ma la prima volta che per sfiga dovesse succedere non ho idea di quanto costerebbe lo scherzetto... quindi tutti i discorsi van bene ma alla fine ho deciso per una cosa semplice: RISPETTO LA LEGGE.... poi che sia giusta o meno questa legge non la so.... ma vista l’opportunità della  C1 (che andrei ancora a semplificare per mezzi solo ricreazionali magari entro tot metri) io voglio iniziare a viaggiare sereno

ed appunto con mezzi sopra i 7 metri 3a corsia sei comunque in contravvenzione 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:53:08
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 06:17:02

Il concetto a mio avviso è tipo quello della barca: in Italia fino a 40cv non serve la patente nautica (che da conseguire è molto difficile oggi oltre che costosa) col risultato poi che abbiamo in giro un sacco di gente
che non sa nemmeno le regole base di precedenza luce verde e rossa e succedono i casini (io vivo sul lago maggiore). Allora mi dico io: non è meglio come all’estero fare patente obbligatoria per tutti, farne una base semplice da conseguire senza mille domande, carteggio etc molto più pratica per mezzi “piccoli” fino a tot metri e tot cavalli e tot miglia dalla costa (insomma per chi va al lago o al mare sotto costa)? In modo che chiunque porti una barca abbia una minima idea di cosa comporti e di come si faccia ed anche andando all’estero sei a posto? petente C camper stessa cosa.... sto valutando da qualche tempo (oramai scelto e confermato) il mezzo nuovo. Siamo in 4 e voglio viaggiare comodo perché faccio anche lunghe vacanze stanziali... quindi un 7,50 metri... ci metti il motore 160cv almeno, sistema alko ed alde... porto lo scooter e le bici, hai il pannello e mille altre cose... vedendo i dati tecnici dei mezzi di base sai sempre che in queste condizioni viaggi fuori dalla legge. allora sto procedendo per parente C1 non professionale e farò immatricolare il mezzo in tal senso... ok tutto quello che dite su risparmi etc del patente B, a me in 10 anni fortunatamente mai fermato e pesato.... ma la prima volta che per sfiga dovesse succedere non ho idea di quanto costerebbe lo scherzetto... quindi tutti i discorsi van bene ma alla fine ho deciso per una cosa semplice: RISPETTO LA LEGGE.... poi che sia giusta o meno questa legge non la so.... ma vista l’opportunità della  C1 (che andrei ancora a semplificare per mezzi solo ricreazionali magari entro tot metri) io voglio iniziare a viaggiare sereno ed appunto con mezzi sopra i 7 metri 3a corsia sei comunque in contravvenzione 
...
Questo è l’approccio giusto da seguire, per gli altri solo scuse dettate alla convenienza e a discapito del resto.
Bravo, complimenti.

Ho un camper over 35 ed ho 65 anni, prima c’era tanta ignoranza adesso tanto menefreghismo dettato dalla convenienza economica, tornassi indietro prenderei un camper da 50 quintali tanto alla fine non cambia nulla, revisioni biennali e in Italia stessi costi autostradali, in Svizzera costa meno e sembra che anche l’Austria si adeguerà al prezzo per camper, adesso si paga come i camion (sinceramente troppo)
Negli altri paesi prezzi molto più onesti, alla fine un viaggio in Europa ti costa al massimo 80 euro in più. 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2020 alle 09:01:52
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 10:58:19
Anche concessionario diceva che se fino a 5-6 anni fa loro non ritiravano volentieri mezzi patente C o con cambio automatico ora le cose stanno velocemente cambiando e questo tipo di immatricolazione risulta sempre più frequente per i mezzi sopra i 7-7.40 metri 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
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Inserito il 11/11/2020 alle: 12:44:07
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 10:58:19

Anche concessionario diceva che se fino a 5-6 anni fa loro non ritiravano volentieri mezzi patente C o con cambio automatico ora le cose stanno velocemente cambiando e questo tipo di immatricolazione risulta sempre più frequente per i mezzi sopra i 7-7.40 metri 
Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stiano aumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò;

(Comunque fidati un programma più semplice di questo non si potrebbe fare, ci sono i concetti minimi per poter salire su un qualsiasi mezzo over 35q.li e con un paio di ore di studio si legge tutto il libro)
Benivan B100
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:17:39
O vai su veicoli over size e allora si é obbligati giustamente, ma se si rimane su dimensioni sotto i sette metri con un po’ di accortezza si può benissimo stare nelle regole anche con veicoli di sostanza.
occhio che ci sono falsi magri...

 mich 



 
Mick KoKorde World President
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:53:32
La patente C1 a mio parere è stata concepita male in Italia. Avrebbero dovuto fare una cosa più semplice e di facile ottenimento prendendo in considerazione solo le maggiori dimensioni dei mezzi guidabili.

Quando avevo la roulotte ho preso la B96 che secondo me invece è stata concepita bene. Fatta da privatista come meno di 100€, solo prova pratica e via. Con questa estensione si può guidare fino a 4200kg tra motrice e rimorchio. Secondo me avrebbero dovuto fare una cosa del genere anche per la C1
Semi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:31:04
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 14:17:39

O vai su veicoli over size e allora si é obbligati giustamente, ma se si rimane su dimensioni sotto i sette metri con un po’ di accortezza si può benissimo stare nelle regole anche con veicoli di sostanza. occhio che ci sono falsi magri...  mich   
CIMG2508(1).JPGbellolaugh- falso magrosurprise- fallatocrying
Roberto 
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:55:37
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro.
La maggioranza dei camper circolanti, a pieno carico, superno i 35q! La questione è solo di omologazione! Basterebbe aggiornare il CdS e permettere agli allestitori di dichiarare il peso reale dei loro mezzi.

Quelli >35q hanno il vantaggio di non essere illegali quando viaggi a pieno carico. Per il resto non è come il nero e il bianco nel senso che cambia veramente poco. Ovviamente le meccaniche sono adeguate alla massa maggiore ma sempre per step.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 16:01:18
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/11/2020 alle 12:44:07

Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stiano
aumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò; (Comunque fidati un programma più semplice di questo non si potrebbe fare, ci sono i concetti minimi per poter salire su un qualsiasi mezzo over 35q.li e con un paio di ore di studio si legge tutto il libro)
...
Grazie per la dritta per la patente, devo passare a ritirare libro e fare iscrizione ma in zona rossa è tutto un delirio
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 16:02:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 17:37:09

42 q.li
50q sarà la portata massima della meccanica Daily mentre 42q è quella che è stata omologata dall'allestitore!
 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 16:04:40
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:55:37

La maggioranza dei camper circolanti, a pieno carico, superno i 35q! La questione è solo di omologazione! Basterebbe aggiornare il CdS e permettere agli allestitori di dichiarare il peso reale dei loro mezzi. Quelli >35q
hanno il vantaggio di non essere illegali quando viaggi a pieno carico. Per il resto non è come il nero e il bianco nel senso che cambia veramente poco. Ovviamente le meccaniche sono adeguate alla massa maggiore ma sempre per step.
...
Questo è molto chiaro... sappiamo tutti che un mezzo omologato per max 35q lo è solo di legge e lo stesso a 42q non si spezza in due!!

la decisione è solo se viaggiare ad oltre 35q illegalmente e nel rischio con patente B o se con patente C1 in tranquillità 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:23:52
A mio modesto parere la patente C1 e' "articolo" per giovani (intendo massimo 65 anni, cioe' l'eta' dopo la quale il rinnovo diviene biennale).
C'e' da fare il test dei riflessi, che e' piuttosto impegnativo.
A 20 anni credo che lo si superi agevolmente, a 60 anni ho qualche dubbio.
Dipende poi dalla severita' della commissione di esame: dalle mie parti e' molto severa.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:16:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2020 alle 15:31:04

bello- falso magro- fallato Roberto 
831858D7-19C8-466E-8C6F-80A12A4B0B88.jpegRoberto in effetti é bello, ma c’è di meglio...
i falsi magri sono i LAMIERATI oltre sei metri, quelli utilizzano la bilancia come fa mia moglie, sempre favorevole, mentre con me esattamente il contrario.

709A3CC1-98D0-49F1-9966-565A51B91B73.jpeg
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 11/11/2020 alle 18:23:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:44:27
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 18:16:01

Roberto in effetti é bello, ma c’è di meglio... i falsi magri sono i LAMIERATI oltre sei metri, quelli utilizzano la bilancia come fa mia moglie, sempre favorevole, mentre con me esattamente il contrario.
Dimenticavo : era omologato 35ql pat. B. surprise
Ciao Mich. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:53:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/11/2020 alle 12:44:07

Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stiano
aumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò; (Comunque fidati un programma più semplice di questo non si potrebbe fare, ci sono i concetti minimi per poter salire su un qualsiasi mezzo over 35q.li e con un paio di ore di studio si legge tutto il libro)
...
Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti.
Ora la C1 non professionale la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti.
Il rovescio della medaglia è il rinnovo a 65 anni che, secondo me, doveva essere triennale ma senza commissione medica proprio per il fatto che è la C1 non professionale.
A me è scaduta ad Agosto ed ho la proroga fino a Marzo, ma, secondo me, la difficoltà non sono i riflessi ma proprio la visita medica, se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno.

P.S: Mike nessuno dei due camper è il tuo wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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