CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Svantaggi di un over 35q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:07:48
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 18:53:46

Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti. Ora la C1 non professionale la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata
di tutti. Il rovescio della medaglia è il rinnovo a 65 anni che, secondo me, doveva essere triennale ma senza commissione medica proprio per il fatto che è la C1 non professionale. A me è scaduta ad Agosto ed ho la proroga fino a Marzo, ma, secondo me, la difficoltà non sono i riflessi ma proprio la visita medica, se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno. P.S: Mike nessuno dei due camper è il tuo 
...
Esatto, C o C1 non professionale alla commissione medica non frega nulla i parametri sono gli stessi, io 70 anni volevo passare dalla C alla C1 non professionale ma mi è stato detto che a livello di commissione medica non cambia nulla, prove e parametri medici sono gli stessi.
Baffo 50
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:20:05
Eccetto uno é motrice MAN, l’altro Iveco, e chi ce l’ha quei soldi...
questo invece era mio, all’epoca un mono scocca da favola, ci ho girato in tutta Europa, il PESO ? Boh ... ho attraversato la Svizzera e l’Austria innumerevoli volte, e come dico da sempre, troppe seghe mentali.

065B66A2-E293-4394-96F4-094B3BE1C582.jpeg
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 19:20:05

Eccetto uno é motrice MAN, l’altro Iveco, e chi ce l’ha quei soldi... questo invece era mio, all’epoca un mono scocca da favola, ci ho girato in tutta Europa, il PESO ? Boh ... ho attraversato la Svizzera e l’Austria innumerevoli volte, e come dico da sempre, troppe seghe mentali.
Mike non è che si deve stare attenti alla Svizzera, pensa a me hanno fermato in Germania, ma che un mezzo deve viaggiare nei limiti consentiti dalla legge perché così è, il resto sono le solite scuse, ma in Italia i divieti sono consigli
Poi ognuno è libero di eludere la legge come vuole 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2020 alle 20:28:30
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:11:58
In risposta al messaggio di Semi del 11/11/2020 alle 14:53:32

La patente C1 a mio parere è stata concepita male in Italia. Avrebbero dovuto fare una cosa più semplice e di facile ottenimento prendendo in considerazione solo le maggiori dimensioni dei mezzi guidabili. Quando avevo
la roulotte ho preso la B96 che secondo me invece è stata concepita bene. Fatta da privatista come meno di 100€, solo prova pratica e via. Con questa estensione si può guidare fino a 4200kg tra motrice e rimorchio. Secondo me avrebbero dovuto fare una cosa del genere anche per la C1
...
ora la B96 non è più possibile prenderla da privatista, serve l'auto con i doppi comandi e come costi si avvicina alla /E
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 18:53:46

Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti. Ora la C1 non professionale la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata
di tutti. Il rovescio della medaglia è il rinnovo a 65 anni che, secondo me, doveva essere triennale ma senza commissione medica proprio per il fatto che è la C1 non professionale. A me è scaduta ad Agosto ed ho la proroga fino a Marzo, ma, secondo me, la difficoltà non sono i riflessi ma proprio la visita medica, se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno. P.S: Mike nessuno dei due camper è il tuo 
...
Ciao Grinza.
"la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti"
Non so quante siano le domande e la loro complessita'.
A me hanno parlato di un bel manuale da studiarsi, con molte domande anche di tipo tecnico.
E di una minima percentuale di errore ammessa.
Comunque presso la mia motorizzazione fanno anche la prova di guida con un autocarro.
"se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno"
Avevo dimenticato di metterlo in evidenza.
E quando vai al rinnovo, il risultato e' sempre una incognita.
A me questo metterebbe molta ansia.
Passati i 60 anni, immagino che si viaggi quasi sempre in due.
Che senso ha un veicolo da patente C con tutte le problematiche connesse?
Un sette metri, oggi, omologato tra l' altro per quattro persone, guidabile con patente B, con un minimo di attenzione tranquillamente nei 3.500 chili, offre ogni tipo di comodita'.
Il camper grande e la patente C1 lasciamola a coloro, immagino per la gran parte giovani, che hanno un equipaggio numeroso e quindi non hanno alternative se vogliono viaggiare in regola.
Nessuna critica, ovviamente, solo considerazioni personali.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:02:09
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2020 alle 10:46:41

Ciao Grinza. la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti Non so quante siano le domande e la loro complessita'. A me hanno parlato di un bel manuale da studiarsi, con molte domande anche di tipo tecnico.
E di una minima percentuale di errore ammessa. Comunque presso la mia motorizzazione fanno anche la prova di guida con un autocarro. se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno Avevo dimenticato di metterlo in evidenza. E quando vai al rinnovo, il risultato e' sempre una incognita. A me questo metterebbe molta ansia. Passati i 60 anni, immagino che si viaggi quasi sempre in due. Che senso ha un veicolo da patente C con tutte le problematiche connesse? Un sette metri, oggi, omologato tra l' altro per quattro persone, guidabile con patente B, con un minimo di attenzione tranquillamente nei 3.500 chili, offre ogni tipo di comodita'. Il camper grande e la patente C1 lasciamola a coloro, immagino per la gran parte giovani, che hanno un equipaggio numeroso e quindi non hanno alternative se vogliono viaggiare in regola. Nessuna critica, ovviamente, solo considerazioni personali.
...
Il programma di studio della C1-97 è decisamente ridotto. Mi pare in totale 70 pagine su un libro di 200.
basta fare una cinquantina di test prova che trovi on Line (mezza giornata) e lo passi con buona probabilità. 

Per il resto sono d’accordo con te. 
La patente C si adatta meglio a persone lontane dai 60 anni (non dico giovani), e con famiglia numerosa, almeno 2 figli. 
In questa configurazione in genere difficile stare in regola. 

Mentre una coppia secondo me riesce eccome, anche se con un minimo di attenzione 

Io al terzo camper personale ho scelto l’over per convinzione. Ed il successivo (e attuale) fa 65 q. Non tornerò indietro. Almeno fintanto avrò 3 figlie da portare in giro. 
Penso nemmeno dopo, ma questo sta soprattutto nel nostro modo di vivere il camper, che è fin troppo comodoso. 

Comunque io di grossi svantaggi nel mezzo patente C non ne vedo al momento. 

E sono sempre più innamorato della vita da camper (dopo 43 anni mi pare una bella cosa)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 14:24:13
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2020 alle 10:46:41

Ciao Grinza. la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti Non so quante siano le domande e la loro complessita'. A me hanno parlato di un bel manuale da studiarsi, con molte domande anche di tipo tecnico.
E di una minima percentuale di errore ammessa. Comunque presso la mia motorizzazione fanno anche la prova di guida con un autocarro. se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno Avevo dimenticato di metterlo in evidenza. E quando vai al rinnovo, il risultato e' sempre una incognita. A me questo metterebbe molta ansia. Passati i 60 anni, immagino che si viaggi quasi sempre in due. Che senso ha un veicolo da patente C con tutte le problematiche connesse? Un sette metri, oggi, omologato tra l' altro per quattro persone, guidabile con patente B, con un minimo di attenzione tranquillamente nei 3.500 chili, offre ogni tipo di comodita'. Il camper grande e la patente C1 lasciamola a coloro, immagino per la gran parte giovani, che hanno un equipaggio numeroso e quindi non hanno alternative se vogliono viaggiare in regola. Nessuna critica, ovviamente, solo considerazioni personali.
...
Per la C1 non professionale il quiz è di 10 domande con Max un errore, in commissione si va a 65 anni, però, se i controlli fossero seri, le incognite sarebbero anche per rinnovare la patente B, se hai una patologia non dovrebbero rinnovarla a capocchia.
Mia cugina, patente B, disse che aveva il colesterolo alto e non gli rinnovarono la patente fino a quando non portava le analisi.
Sinceramente non mi era mai capitato di sentire una storia come questa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 14:40:31
A 60 anni mi tolsero la D d'ufficio e quella dell'agenzia mi consiglio', hai me, di mollare per tranquillità anche la C ed io lo feci pentendomene dopo,  in effetti non avevo motivo di tenerla se non per l'eventuale camper (camion), ed è questo che mi gira sullo stomaco la libertà di scegliere. 
"il est interdit d'interdir"
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 18:07:50
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/11/2020 alle 12:02:09

Il programma di studio della C1-97 è decisamente ridotto. Mi pare in totale 70 pagine su un libro di 200. basta fare una cinquantina di test prova che trovi on Line (mezza giornata) e lo passi con buona probabilità. 
Per il resto sono d’accordo con te.  La patente C si adatta meglio a persone lontane dai 60 anni (non dico giovani), e con famiglia numerosa, almeno 2 figli.  In questa configurazione in genere difficile stare in regola.  Mentre una coppia secondo me riesce eccome, anche se con un minimo di attenzione  Io al terzo camper personale ho scelto l’over per convinzione. Ed il successivo (e attuale) fa 65 q. Non tornerò indietro. Almeno fintanto avrò 3 figlie da portare in giro.  Penso nemmeno dopo, ma questo sta soprattutto nel nostro modo di vivere il camper, che è fin troppo comodoso.  Comunque io di grossi svantaggi nel mezzo patente C non ne vedo al momento.  E sono sempre più innamorato della vita da camper (dopo 43 anni mi pare una bella cosa)
...
ciao a tutti
bella discussione...che per fortuna si è raddrizzata dalla 1 pagina laugh

io sto prendendo la C1 non professionale. Presi la B+E poco più di un anno fa per lavoro e sono fresco di scuola guida...oltre che essere abbastanza pratico di auto e del mondo automotive, che sono la mia professione.
Per questo dico che si, è molto più facile della C, ma non scontata.
Alcune cose vanno studiate (i freni ad esempio...) così come le masse, i vari obblighi.
Nulla di trascendentale, ma (almeno per me) non bastano nemmeno 50quiz eccowink
Serve applicazione e un po' di testa. 
ma sono d'accordo: aiuta a da informazioni importanti. imamgino quanti hanno un gemellato da 35qli...e non sanno che problemi potrebbero avere...

Ho però constatato che non tutte le scuole guida hanno un mezzo per farlo. Anzi. A Ferrara (dove presi la B+E) non esiste pare. Mentre a Reggio Emilia (dove abito) solo la più grande lo ha disponibile, le altre lo noleggiano e i prezzi schizzano...

Per il resto direi che è stato corretto più o meno tutto quello che si è scritto di "erroneo". compreso il famigerato cartello che limita solo da N1 in su (veicolo a trasporto merci superiori a 35qli). se no sul brennero ci sarebbe da stare dietro ai tir...invece si viaggia come gli autobus. io comunque di mio sto sempre sui 100 e fuori più tranquillo. le strade sono penose da noi e le buche un disastro. mi rilasso, ci metto 30min in più e mi godo il paesaggio dal grande parabrezza del MH.

Personalmente, ho chiesto il nullaosta e io e mia moglie faremo la C1. non avevo considerato la possibilità dell'assicurazione per il rientro, mi informo! Grazie! 
Si è dimenticata anche un'altra differenza sostanzile, per le foto e l'estetica...quella che un po' mi fermava cheeky: quei bruttissimi adesivi 80-100 da attaccare dietro. proprio non mi piacciono.crying
Lollipibus
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 23:06:41

https://portalepatente.it/rinno...

cordialmente
mich
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link