http://www.fiatcamper.com/motor...
) qualcuno è in grado di darmi chiarimenti? per i concessionari siamo sempre fermi a ogni 12 mesi, ma è per rimpinguare le loro casse o perchè il mezzo lo prevede? Grazie a tutti. Lucaquote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/07/2010 11:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai detto tutto in poke righe.. complimenti ... [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 13/07/2010 18:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TEMPARIO FIAT K45 TAGLIANDO a 45.000 KM 1,55 ORE K90 TAGLIANDO a 90.000 KM 3,55 ORE
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/07/2010 08:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, dalle FAQ del sito FIAT CAMPER ho letto questo: DOMANDA Desideravo sapere per non invalidare la garanzia quando bisogna effettuare il primo tagliando del mio camper immatricolato il 01/04/2009. Ad un'anno dall'acquisto o al raggiungimento dei km 45.000 come viene descritto sul libretto uso e manutenzioneid="red">. RISPOSTA FIAT Il tagliando deve essere eseguito al raggiungimento dei 45.000 Km ma, se la percorrenza annua è bassa, è opportuno sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anniid="green">. Il mio conce, che non ci guadagna nulla perchè non lo farà lui, mi ha consigliato il cambio d'olio dopo il primo anno. Ciao Claudio[:)]
quote:Risposta al messaggio di klaw: RISPOSTA FIAT Il tagliando deve essere eseguito al raggiungimento dei 45.000 Km ma, se la percorrenza annua è bassa, è opportuno sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anni.>> La risposta di Fiat è molto precisa. "Opportuno" non significa "Obbligatorio": io penso che un olio TOTALMENTE sintetico possa durare ALMENO 2 anni. Un solo anno è uno spreco di soldi e anti-ecologico (parere personale, ovvio). Stiamo parlando di motori progettati per essere maltrattati nell'uso commerciale: mica sono di cristallo! Quando mio padre lavorava con un Ducato, alcuni anni fa, percorreva 200 km al giorno, accendeva e spegneva il motore almeno 60 volte durante il tragitto, percorreva salite/discese ripide nell'appennino toscano, viaggiava a 40° d'estate e -20° in inverno e con ogni furgone percorreva 250000 km senza grosse manutenzioni.