CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliandi/Garanzie.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 127
maculani
maculani
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:55:25
Dal momento che vi sono persone lungimiranti che poco e male conoscono i termini che regolano i contratti circa l'acquisto di beni, in questo caso riferiti ai nostri v.r., cercando di portare un miglior chiarimento al problema che è recentemente sorto sui tagliandi da espletarsi, con particolare riferimento all'oggetto motore, consiglio vivamente di: 1) farsi spiegare bene la vicenda tagliandi e controlli "consigliati" dalle case madri che fanno riferimento ai soli kilometraggi percorsi e non al lasso temporale in cui gli stessi devono e possono essere compiuti; 2) i controlli "consigliati" sono a carico dell'utente e, in questo caso, consiglio di farsi rilasciare fattura del lavoro compiuto dall'officina preposta, anche per la sola e semplice osservazione, verifica. Percorrere lunghi kilometraggi senza adempiere a dei controlli specifici può dare vita, qualora vi siano serie problematiche tecniche ad una contestazione da parte delle case che si avvalgono dell'ipotesi di negligenza e non tutela del bene meglio definito come atteggiamento del buon padre di famiglia, a tal proposito si allega in calce breve citazione che regola i rapporti circa i contratti, per i quali la disciplina legale è molto ampia e in taluni casi però frammentaria e lacunosa per alcuni aspetti che più ci riguardano, buone valutazioni Maculani. ^^^^ . - Esame delle disposizioni del Codice del consumo. La base normativa della responsabilità del produttore di cui si sta discutendo va altresi' ravvisata, in particolare, nelle disposizioni sulla vendita dei beni di consumo, che prima dell'entrata in vigore del d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), si trovavano agli artt. 1519 - bis e ss. del codice civile, introdotti dal d. lgs. 2 febbraio 2002 n. 24, attuativo della direttiva 1999/44/CE). Gli artt. 1519 - bis e ss. del c.c. sono recentemente stati abrogati dall'art. 146, comma 1, lett. s) del Codice del consumo ed il contenuto degli stessi è stato trasfuso agli artt. 128 e ss. del medesimo. Procedendo con ordine, cosi' dispone l'art. 128, comma 1, del Codice del consumo: 1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonchè quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre. Orbene, sulle prime non puo' dubitarsi dell'ampio conto in cui la detta normativa " e già l'art. 1519 - bis, comma 1, c.c. " ha tenuto il consumatore, se è vero, come è vero, che la disciplina in parola è estensibile, come si evince dalla equiparazione tra la vendita e gli altri contratti di cui all'ultimo periodo del primo comma dell'art. 128 del Codice, a figure contrattuali anche diverse, nomine iuris, dalla vendita medesima. Da rammentare, comunque, che l'ultimo comma del citato art. 128 estende la normativa in parola alle alienazioni dei beni difettosi anche se usati, tenuto conto, pero', del tempo del pregresso utilizzo, e limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa. Vero motivo ispiratore, prima dell'art. 1519 - ter, comma 1, c.c., poi dell'art. 129 del Codice del consumo è il concetto di "conformità al contratto" del bene oggetto di alienazione. Cosi' la norma: 1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. 2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. 3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore. (omissis) Rilevantissime sono, per quel che qui conta, le ipotesi di presunzione di relativa di difformità di cui al citato comma 2 e la disposizione del comma 3, che esclude la difformità se il consumatore, con il suo stato soggettivo, vi ha, in un certo senso, dato causa. Il che non avviene " con conseguente affermazione di responsabilità del venditore " nel caso in cui il consumatore, lungi dall'ignorare il vizio, si attendeva un perfetto funzionamento del bene. Quanto alle conseguenze derivanti dall'inadempimento degli obblighi prescritti dal Codice in capo al venditore, viene in rilievo l'art. 130 del Codice (già art. 1519 - quater del c.c.), rubricato "diritti del consumatore", il cui contenuto si riporta per comodità espositiva: "1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:38:10
Ciao Marco ! letto il thread ti segnalo quanto segue : il libretto di manutenzione Iveco/Fiat descrive una serie di interventi da fare a scadenze programmate, però tra le righe c'è scritto, MANUTENZIONE FUORI PIANO Significa che nel caso di uso gravoso, è "bene" provvedere ad un cosiddetto tagliando leggero, che si limita a una serie di controlli con sostituzione dei lubrificanti. Verò è che la garanzia per rottura, si può contestare, ma nel caso di usura anomala,(motore che consuma olio per esempio) il fabbricante può far valere il fuori piano. Nel caso dei camper è sintomatico che parecchi di noi non raggiungano i kilometraggi previsti per le sostituzioni, ma è bene sostituire almeno l'olio per anzianità e non per uso, come d'altronde le cinghie le gomme ecc. ecc. Questo non è farina del mio sacco, ma di un uomo Iveco. Nel caso del mio Daily,il tagliando alleggerito costa poco più di 200 €, e nell'occasione dopo aver fatto la lettura della centralina vengono resettati alcuni problemi insorti durante l'utilizzo, a fronte della spesa effettuata per l'acquisto del mio mezzo, ritengo (naturalmente dal mio punto di vista) una speculazione inutile risparmiare sul lubrificante. Naturalmente senza polemizzare con nessuno nè [:D] mich
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:23:57
Ok ma parlando allora di Iveco come sono stì tagliandi? Quanti km? quanti anni? Il mio ha a Giugno un anno (in realtà è nato nel 2008[8D]) e circa 13000km che devo da fa? Io su consiglio dell'Iveco a giugno in occasione della revisione gli faccio fare stò tagliando... sò matto?[:D] Ciao Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:49:12
Marco ! Ti conviene sicuramente fare il primo controllo, innanzi tutto perché ti controllano se ci sono stati risanamenti, poi il primo cambio olio è importantissimo, nel frattempo controllano tutti gli altri livelli , e di conseguenza visto che sei in garanzia... Se hai bisogno chiamami [:D] Ciao mich
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:45:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/04/2010  16:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie e buon 1° Maggio! Ciao[:D][8D][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/04/2010 alle: 21:36:13
Ciao chiarito che non bisogna cambiare l'olio ogni anno perchè pratica inutile data la composizione sintetica dei moderni lubbrificanti, evitiamo di inquinare,visto che l'olio esausto deve essere smaltito, e di dare soldi alle officine solo per sentirci a posto con la coscienza. Il mio dentista mi raccomanda un controllo semestrale,il falegname mi consiglia di verniciare gli infissi esterni ogni anno ecc .ecc... Corrado
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/04/2010 alle: 23:37:42
Purtroppo per non aver voluto ascoltare il mio dentista, ho dovuto subire e spendere cifre notevoli, meglio prevenire che reprimere! L'olio esausto se smaltito da officine serie non inquina assolutamente, mentre un danno per negligenza causa inquinamento gigante al portafoglio! Senza polemica ne ! Ciao mich
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 01/05/2010 alle: 08:51:04
Il mio personale parere è di fare un cambio completo manutentivo con tagliando entro e solo il primo anno di vita del mezzo ed in seguito seguire quanto previsto dalla casa costruttrice riguardo ai cambi olio filtri etc... un saluto e buon 1 maggio a tutti Antonio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/05/2010 alle: 09:01:53
Personale ! Ma obiettivamente corretto ! Adesso poi che stai per cartaginesarti, farai bene a mantenere il tuo capitale sempre in. Perfetta forma ! Ciao prossimo fallato ... Un saluto cal carrokreos o come sussurra la vocina fuori dal coro cessokreos! Mar ligure sereno sole e mare , manca solo la pastasciutta e poi siamo a posto! Zio Mich kokordista
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/05/2010 alle: 10:35:41
Ciao penso che non avete fiducia sull'affidabilità del vostro mezzo e nè avete ancora meno sulla rete di assistenza. Cocolate parecchio i concessionari nella speranza che al prossimo guasto siano riconoscenti con voi,al termine della garanzia la rinnovate pagando salassi che nemmeno in casa Ferrari si sognerebbero di chiedervi. Buon 1°maggio Corrado
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/05/2010 alle: 10:55:57
Hai torto amico ! Io ti consiglio senza saccenza di tenere il mezzo sempre in ordine, sai se si ferma l'automobile il piu delle volte sei vicino a casa, la puoi spingere e accostare al bordo strada, ma il mio camper pesa na stangata e se si ferma lo fa a 2000 km da casa mia ... Quindi preferisco "buttare" via 200€ all'anno ma vivere sereno[:)] Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, sempre nel rispetto delle opinioni altrui. Ciao buon wee-end mich

Modificato da Panzer il 01/05/2010 alle 10:58:25
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/05/2010 alle: 11:16:18
Ciao il mezzo è in ordine facendo quello che è prescritto sul libretto di uso e manutenzione.Cambiare l'olio ogni anno non serve a tenere il mezzo in ordine ma solo ad inquinare e a portare soldi ai concessionari. Io ti assicuro che ho il mezzo in ordine ma non faccio manutenzioni inutili. Corrado
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/05/2010 alle: 11:53:02
Allora se vuoi rispettare il libretto di uso e manutenzione leggi accuratamente, c'è scritto che la manutenzione fuori piano richiede la sostituzione olio al kmtraggio prescritto o al massimo entro l'anno. Se lo scrivo non è per sentito dire ma per il lavoro che svolgo, che mi porta a frequentare officine autorizzate. Auguri per la tua convinzione, io cambio l'olio ogni anno e lo consiglio vivamente aimiei amici.[8D] ciao Mich
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 01/05/2010 alle: 12:20:57
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 01/05/2010  11:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 69 Corrad Corrado, ciao e buon 1 maggio, in merito all'argomento io penso che per i nostri bambini dal costo che varia da 50 a 100 Keuro e oltre, far effettuare il primo tagliando entro un anno, con cambio olio filtri etc sia anche motivo di far effettuare eventuali e ulteriori controlli del complesso e tecnologico motore sospensioni etc.. ed eventualmente intervenire per serrare viti lente e quanto altro. Alla luce di ciò, anticipando di un anno il controllo e quindi anticipando qualche keuro in considerazione del costo del mezzo siano soldi spesi non bene ma MOLTO BENE.[:p] Per i controlli successivi io credo che bisogna essere un attimo dottori di noi stessi e quindi del nostro camper e valutare quindi in base al tipo di uso del mezzo le INDICAZIONI (perchè io le considero tali) che la casa costruttrice fornisce riguardo alle manutenzioni periodiche. In finale per fare un esempio sull'usura dei mezzi molti fanno caso al chilometraggio percorso e (come i tedeschi con l'elmetto a punta) effettuano le manutenzioni senza considerare che una cosa è fare 10000 km in autostrada e 10000 Km per strade polverose con salite, magari statali/provinciali con traffico (gira il motore e non il tachimetro) e chi più ne ha più ne metta. Credo quindi che ognuno di noi debba effettuare le successive manutenzioni anticipando e/o posticipando, senza esagerare le indicazioni della casa costruttrice in base agli usi. Un cordiale saluto Antonio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/05/2010 alle: 12:41:12
Miiiii!! Antonio sei un libro stampato, caffè pagato alla prima occasione! Qui al mare c'è una pletora di manutentori, tutti i camper sembrano officine mobili, smontano e rimontano, e le donne a prendere il sole, poi si scrive ma mi no su giu ... Ciao zio mich
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 01/05/2010 alle: 12:52:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/05/2010  12:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto da una persona del tuo peso, mi fa onore e mi lusinga.[:)] Alla prossima ciao e buon divertimento. Ciao Antonio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/05/2010 alle: 13:26:13
[:)][:)][:)] hai detto bene sono un pezzo da 90, anzi da 94 per essere precisi, per questo che apprezzo i mezzi gemellati[:D] ciao mich
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/05/2010 alle: 18:44:11
Il piu' bel regalo che possiamo fare ai nostri motori e' olio fresco e filtri puliti, ne guadagna la sua longevita', la salute della turbina e, non ultimo, il consumo di carburante. Quindi, siccome penso che non sia un tagliando a far saltare il bilancio famigliare, io lo farei (come faccio ) una volta all' anno comunque con cambio olio ogni 15000 km se li ho percorsi senza stressare il motore oppure ogni 10000 km se l' ho stressato. Vi e' mai capitato di sentire il motore piu' rotondo e silenzioso dopo avergli cambiato olio e filtri ? Penso di si... questa e' la risposta al dilemma "taglinado-quando ?". Il mio umile cent. Ciao Giulio
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/05/2010 alle: 07:54:18
Il Ducato 3000 ha tagliandi ogni 45000. Io l'olio lo cambio ogni anno/anno e mezzo lo stesso. Aspettare i 45 mila, significa lasciare il vano motore serrato per un 3/4 anni, il che mi pare eccessivo. Garanzia o non garanzia. Provare in fase di contestazione una maggiore diligenza, aiuta... Ciao, E
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/05/2010 alle: 09:31:30
Io ammetto di non sapere per ducato e iveco quando fanno i tagliandi ma sulle auto i km sono sempre abbinati agli anni ho una vw e li fa ogni 30000 o 2 anni e una mb che li fa ogni 20000 o 1 anno, non ho mai sentito di tagliandi che scadono solo a km indipendentemente dal tempo ma se è così ammetto la mia ignoranza. Comnque sono totalmente daccordo con Michele nel dire che migragnare sul cambio d'lio dopo aver speso decine di migliaia di euro mi pare quantomeno curioso. Saluti Marco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/05/2010 alle: 10:06:10
Che io sappia esistono due tipi di intervalli di manutenzione a seconda del veicolo e della marca: - Intervalli Fissi che hanno sia dei limiti di km che di tempo (es. 15000 km o 1 anno) , in questo caso il tagliando va fatto quando viene raggiunto uno dei due, l'indicazione viene scritta da qualche parte (libretto o adesivo) dall'officina al tagliando precedente. e se previsto anche il cruscotto avverte delle scadenze. - intervalli variabili: in questo caso ( più raro e di solito sulle auto) esistono comunque dei limiti di tempo e km ( di solito molto più ampi) ma la centralina in base al tipo di utilizzo può indicare di effettuare il tagliando anche prima di queste scadenze. In questo caso è il cruscotto a indicare quando recarsi in officina... Naturalmente se la volta precedente è stato correttamente impostato. Per la manutenzione non può esistere una regola generale per tutti i motori e tutti i tipi di utilizzo. Quello che andava bene per il mezzo precedente non è detto che sia l'ottimale per un mezzo nuovo. Credo che rispettare le indicazioni dei costruttori sia la cosa più semplice per non correre rischi. La manutenzione inoltre non è solo il cambio dell'olio e una visita presso chi conosce veramente il mezzo può prevenire guai seri. IMHO

Modificato da quattroD il 02/05/2010 alle 10:09:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link