CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando annuale o biennale (Biennale a meno che)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:29:35
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2022 alle 08:40:29

Nell’ultima pagina del libretto uso e manutenzione si legge Se il mezzo ha fatto meno di 10000 km cambiare l’olio dopo 12 mesi. Certo che mi sembra un paradosso ma a questo punto è chiaro che il tagliando va fatto dopo un anno e non dopo due   
Se è il manuale del veicolo in questione allora per non far decadere la garanzia, come avevo ipotizzato, devi fare il tagliando (solo olio e filtro olio) ogni anno e come per tutti i mezzi (comprese quasi tutte le elettriche) ogni 2 il liquido freni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:54:32
Ma davvero pensate di poter decidere voi quando fare il tagliando ?
Sui motori moderni, parlo di euro 6, sono i sensori che decidono, basta una rigenerazione fatta male e si accende la spia e l'avviso "sostituire olio motore".
Possiamo andare avanti un po' ma se non si spegne da sola, a me è successo, alla fine lo cambiamo.
Per quanto riguarda i reset io sono dovuto andare in Citroen per l'azzeramento, perché il meccanico che aveva sostituito l'olio, ex ufficiale Citroen,  non riusciva.
Naturalmente ho dovuto mostrare la fattura del cambio olio e pagare 40 euro circa.
Al 4⁰ cambio olio in 30.000 km ho provveduto da solo ed ero in attesa che il mio meccanico di fiducia mi desse l'ok per andare a fare l'azzeramento, l'officina non è molto grande e sempre molto impegnata, ma girando un po' in internet ho trovato la semplicissima procedura, quadro acceso acceleratore e freno premuti a fondo per 15 secondi e si azzera tutto.
Ma è possibile che i meccanici non lo sappiano?
Questo per motorizzazione Citroen 2000 del 2018, non so le altre ma in internet trovate tutto.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 12:27:44
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/05/2022 alle 11:54:32

Ma davvero pensate di poter decidere voi quando fare il tagliando ? Sui motori moderni, parlo di euro 6, sono i sensori che decidono, basta una rigenerazione fatta male e si accende la spia e l'avviso sostituire olio motore.
Possiamo andare avanti un po' ma se non si spegne da sola, a me è successo, alla fine lo cambiamo. Per quanto riguarda i reset io sono dovuto andare in Citroen per l'azzeramento, perché il meccanico che aveva sostituito l'olio, ex ufficiale Citroen,  non riusciva. Naturalmente ho dovuto mostrare la fattura del cambio olio e pagare 40 euro circa. Al 4⁰ cambio olio in 30.000 km ho provveduto da solo ed ero in attesa che il mio meccanico di fiducia mi desse l'ok per andare a fare l'azzeramento, l'officina non è molto grande e sempre molto impegnata, ma girando un po' in internet ho trovato la semplicissima procedura, quadro acceso acceleratore e freno premuti a fondo per 15 secondi e si azzera tutto. Ma è possibile che i meccanici non lo sappiano? Questo per motorizzazione Citroen 2000 del 2018, non so le altre ma in internet trovate tutto. Ciao Giò
...
Dentro al motore non c'è un laboratorio petrolchimico, c'è un sensore per la pressione olio e livello olio ma di certo non c'è un viscosimetro e altri sensori tali da misurare esempio HTHS, TBN, TAN etc.. Semmai in base al n° di rigenerazioni, km fatti, livello olio se il motore è provvisto del sensore etc il counter a fine conteggio dà il messaggio di far sostituire l'olio e a quel punto lo si azzera.
Non si tratta di decidere noi, ma seguire quanto indicato sul manuale dalla stessa casa costruttrice...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:37:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2022 alle 12:27:44

Dentro al motore non c'è un laboratorio petrolchimico, c'è un sensore per la pressione olio e livello olio ma di certo non c'è un viscosimetro e altri sensori tali da misurare esempio HTHS, TBN, TAN etc.. Semmai in base
al n° di rigenerazioni, km fatti, livello olio se il motore è provvisto del sensore etc il counter a fine conteggio dà il messaggio di far sostituire l'olio e a quel punto lo si azzera. Non si tratta di decidere noi, ma seguire quanto indicato sul manuale dalla stessa casa costruttrice...
...
Ti leggo spesso e ne sai sicuramente molto più di me, ma 4 richieste di cambio olio in 3 anni e 30.000km dal computer di bordo mi sembra un po' eccessivo.
Almeno se faccio da me con 70/80 euro me la cavo e cmq l'olio è sempre fresco.
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:11:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2022 alle 12:27:44

Dentro al motore non c'è un laboratorio petrolchimico, c'è un sensore per la pressione olio e livello olio ma di certo non c'è un viscosimetro e altri sensori tali da misurare esempio HTHS, TBN, TAN etc.. Semmai in base
al n° di rigenerazioni, km fatti, livello olio se il motore è provvisto del sensore etc il counter a fine conteggio dà il messaggio di far sostituire l'olio e a quel punto lo si azzera. Non si tratta di decidere noi, ma seguire quanto indicato sul manuale dalla stessa casa costruttrice...
...
I sensori qualità olio motore esistono e hanno cominciato ad essere applicati una quindicina di anni fa.  Misurano principalmente la resistenza elettrica del lubrificante e anche altri parametri. Oggi sono piuttosto diffusi. Vittorio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 23:23:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/05/2022 alle 17:11:01

I sensori qualità olio motore esistono e hanno cominciato ad essere applicati una quindicina di anni fa.  Misurano principalmente la resistenza elettrica del lubrificante e anche altri parametri. Oggi sono piuttosto diffusi. Vittorio
Per ora anche su mezzi moderni non c'è un sensore tale da poter misurare con certezza HTHS, TAN, TBN, pH etc.
Non tutti i motori prevedono l'adozione del sensore qualità olio il quale misurando conducibilità, conduttività la centralina con anche il valore della temperatura ricava la permittività; discorso diverso per quelli dielettrici e altre tipologie che possono misurare anche la percentuale di acqua, particelle fini e grossolane oltre alla temperatura.
Quei motori che ne sono provvisti seguono quanto indicato dal sensore in linea di massima, ma esempio come in questo caso dove da manuale viene definito, a seconda dell'utilizzo, ogni quanto cambiare olio significa che tale sensore non è presente in caso contrario verrebbero scritte altre indicazioni da seguire.
Tali sensori di qualità olio danno un'indicazione di massima o meglio una stima sul degrado dell'olio... E come tale deve essere ben ponderata.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 09:06:10
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2022 alle 09:41:16

C’è chi l’ha fatto ad un anno chi a due, nel libretto anticipa solo quello delle cinghie però in mano ho il libretto del 130-150-180 cavalli e non del 140-160-180 cavalli In rete non riesco a trovarlo, nemmeno sul sito
Fiat Professional dove mi sono registrato. Appena vado al camper controllo bene. Alla fine farlo a primo e dopo ogni due anni cambia poco mi spiace dover buttare olio e filtri per un mezzo che farà al massimo 5000 km. Grazie.
...
non del 140-160-180 cavalli

Grinza, guarda bene nelle email che io te l'ho mandato!
Se non lo trovi più, contattami e te lo rimando.
Comunque io il primo tagliando lo farò a luglio quando il camper compirà 2 anni.
Ciao
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 09:09:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/05/2022 alle 09:06:10

non del 140-160-180 cavalli Grinza, guarda bene nelle email che io te l'ho mandato! Se non lo trovi più, contattami e te lo rimando. Comunque io il primo tagliando lo farò a luglio quando il camper compirà 2 anni.
Ciao, io ieri ho telefonato all'assistenza Fca e mi hanno confermato i 2 anni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 15:50:57
Ve l’hanno messo per scritto?
Anche in questa pagina parla di un anno se…
F8D10E1F-7C56-4718-A007-770811306B3F.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 20:36:19
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2022 alle 15:50:57

Ve l’hanno messo per scritto? Anche in questa pagina parla di un anno se…
Di un anno se viene segnalato dalla spia e dal messaggio, altrimenti ogni due o 48000 km.
Comunque il tagliando andrà fatto ogni 2 anni ( il cambio olio e filtro olio NON è il tagliando )
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 16:05:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/05/2022 alle 20:36:19

Di un anno se viene segnalato dalla spia e dal messaggio, altrimenti ogni due o 48000 km. Comunque il tagliando andrà fatto ogni 2 anni ( il cambio olio e filtro olio NON è il tagliando )
E cosa cambia, di fatto, visto che non farò 10000 chilometri dovrò sostituire olio e filtri, praticamente un tagliando. 
Di può affermare che il tagliando è biennale ma olio e filtri sono annuali obbligatori perché se non lo faccio perdo la garanzia.
Più difficile perdere la garanzia per cicli prettamente urbani perché va dimostrato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:00:57
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2022 alle 16:05:23

E cosa cambia, di fatto, visto che non farò 10000 chilometri dovrò sostituire olio e filtri, praticamente un tagliando.  Di può affermare che il tagliando è biennale ma olio e filtri sono annuali obbligatori perché se non lo faccio perdo la garanzia. Più difficile perdere la garanzia per cicli prettamente urbani perché va dimostrato 
Come cosa cambia?
Leggi tutto quello che viene fatto ad un tagliando ( si vabbè, quello che dovrebbe essere fatto ad un tagliandocrying ) praticamente corrisponde a tutto quello che è previsto fare nel piano di manutenzione programmata ( pag. 204 - 205 - 206 )

E cosa cambia, di fatto, visto che non farò 10000 chilometri dovrò sostituire olio e filtri, praticamente un tagliando. 

Guarda che il cambio olio e filtri se si fanno meno di 10000 km./anno è obbligatorio solo per le versioni Natural Power ( pag. 207 - 208 - 209 )          OCCORRE FARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI LEGGE

Spero che adesso tu sia più tranquillo su quanto ti viene detto non solo da me!
Il tagliando al Ducato si fa entro i due anni ( punto ) o  48000 km.

207.jpg
208.jpg

209.jpg

Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/05/2022 alle 18:06:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 21:18:21
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/05/2022 alle 18:00:57

Come cosa cambia? Leggi tutto quello che viene fatto ad un tagliando ( si vabbè, quello che dovrebbe essere fatto ad un tagliando ) praticamente corrisponde a tutto quello che è previsto fare nel piano di manutenzione programmata
( pag. 204 - 205 - 206 ) E cosa cambia, di fatto, visto che non farò 10000 chilometri dovrò sostituire olio e filtri, praticamente un tagliando.  Guarda che il cambio olio e filtri se si fanno meno di 10000 km./anno è obbligatorio solo per le versioni Natural Power ( pag. 207 - 208 - 209 )          OCCORRE FARE ATTENZIONE A QUELLO CHE SI LEGGE Spero che adesso tu sia più tranquillo su quanto ti viene detto non solo da me! Il tagliando al Ducato si fa entro i due anni ( punto ) o  48000 km.  
...
Questo è un altro punto oscuro, le note con gli stessi numeri, salti una pagina e rileggi gli stessi numeri….(o quando fai tre cose insieme)
Comunque alla fine non farò il tagliando ma olio e filtri li cambio.
Ora viene la domanda spontanea
Devo andare in una officina autorizzata o no?

Modificato da Grinza il 20/05/2022 alle 08:17:29
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 08:56:11
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2022 alle 21:18:21

Questo è un altro punto oscuro, le note con gli stessi numeri, salti una pagina e rileggi gli stessi numeri….(o quando fai tre cose insieme) Comunque alla fine non farò il tagliando ma olio e filtri li cambio. Ora viene la domanda spontanea Devo andare in una officina autorizzata o no?
Devo andare in una officina autorizzata o no?
Dato che non è un tagliando puoi andare dove vuoi o addirittura fartelo da solo il cambio olio, tanto non figurerà niente di scritto da nessuna parte.
Diversamente se il tuo fosse un intervento a seguito di un'anomalia segnalata dal body computer devi andare in un'officina autorizzata.

P.S. E' solo un mio pensiero, però non riesco a capire perchè tu voglia cambiare comunque l'olio, a fronte di un uso del camper che non è mai stressante per la meccanica ne tantomeno per un anomalo consumo dell'olio. Non dimenticare che FCA ti impone il cambio a 48000 km. o due anni e tu ne hai fatti meno di 10000 km. Lo vedo come uno spreco di soldi, risorse ed inquinamento.
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 14:14:49
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2022 alle 21:18:21

Questo è un altro punto oscuro, le note con gli stessi numeri, salti una pagina e rileggi gli stessi numeri….(o quando fai tre cose insieme) Comunque alla fine non farò il tagliando ma olio e filtri li cambio. Ora viene la domanda spontanea Devo andare in una officina autorizzata o no?
per me cambiare l.olio con quei Km sono soldi buttati.poi dici cambio i filtri?il filtro gasolio dura MOOLTI km e tempo se non fai un pieno di melma e se lo fai intasa anche il filtro nuovo di pacca
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 16:24:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/05/2022 alle 08:56:11

Devo andare in una officina autorizzata o no? Dato che non è un tagliando puoi andare dove vuoi o addirittura fartelo da solo il cambio olio, tanto non figurerà niente di scritto da nessuna parte. Diversamente se il tuo
fosse un intervento a seguito di un'anomalia segnalata dal body computer devi andare in un'officina autorizzata. P.S. E' solo un mio pensiero, però non riesco a capire perchè tu voglia cambiare comunque l'olio, a fronte di un uso del camper che non è mai stressante per la meccanica ne tantomeno per un anomalo consumo dell'olio. Non dimenticare che FCA ti impone il cambio a 48000 km. o due anni e tu ne hai fatti meno di 10000 km. Lo vedo come uno spreco di soldi, risorse ed inquinamento.
...
Si è vero, alla fine cambierò l’olio solo se mi si accende la spia della rigenerazione.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 17:04:42
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2022 alle 16:24:46

Si è vero, alla fine cambierò l’olio solo se mi si accende la spia della rigenerazione.
yesyes
Ponderato!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link