CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando entro 12 mesi: è obbligatorio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:34:42
Il mio camper su Ducato compie a breve 1 anno.
Ho percorso 8.000 km e sinceramente mi girano gli zebedei spendere 350,00 di tagliando che reputo inutile con una percorrenza così modesta.
Ma è obbligatorio effettuarlo entro l'anno?
Cosa succede ai fini della garanzia se lo faccio più avanti?

Grazie a tutti.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:46:28
In risposta al messaggio di Angelo del 31/10/2017 alle 12:34:42

Il mio camper su Ducato compie a breve 1 anno. Ho percorso 8.000 km e sinceramente mi girano gli zebedei spendere 350,00 di tagliando che reputo inutile con una percorrenza così modesta. Ma è obbligatorio effettuarlo entro l'anno? Cosa succede ai fini della garanzia se lo faccio più avanti? Grazie a tutti.
Se all'interno dei due anni di copertura della garanzia non esegui i tagliandi alle scadenze previste, in caso di problemi potrebbero non riconoscerti eventuali rimborsi, passato "indenne" i due anni, quello che fai dipende da te.
Ma c'è anche un altro aspetto, e cioè quello della rivendita del mezzo, nel mio caso, un mese fa ho reso il mezzo al concessionario (per un nuovo), ovviamente ha esaminato i libretti dei tagliandi (cellula e meccanica), ed ha controllato che timbri e date corrispondessero alle scadenze previste. Non so dirti di cosa avremmo parlato se qualche data non coincideva, probabilmente mi avrebbe potuto ridurre la valutazione?
Non so, e credo che non tutti siano così fiscali, ma visto che io su queste cose sono sempre puntiglioso e "rispettoso", ho gradito molto questa verifica...

PS Se il tuo Ducato compie 1 anno dovrebbe essere un X290, per il quale il primo controllo obbligatorio è a due anni o 48000km (il primo che si verifica), che poi venga consigliato di farlo ogni anno, questo non ha nulla a che vedere con l'aspetto formale e della copertura della garanzia.
Col precedente X290 (appena venduto), il primo tagliando l'ho fatto alla scadenza dei 2 anni, quando aveva circa 25000km.

Da pag 231 del manuale d'uso trovi le operazioni da effettuare, alle scadenze indicate

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/10/2017 alle 12:50:05
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:47:35
Il tagliando deve essere effettuato quando segnalato da apposita spia o messaggio oppure entro 24 mesi, dove hai letto ogni 12 mesi?

​​​​​​​
Claudio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:35:40
In risposta al messaggio di Angelo del 31/10/2017 alle 12:34:42

Il mio camper su Ducato compie a breve 1 anno. Ho percorso 8.000 km e sinceramente mi girano gli zebedei spendere 350,00 di tagliando che reputo inutile con una percorrenza così modesta. Ma è obbligatorio effettuarlo entro l'anno? Cosa succede ai fini della garanzia se lo faccio più avanti? Grazie a tutti.
Ti capisco: io ho un camper immatricolato a marzo del 2010 ed ho ho sempre avuto una percorrenza annua di 2.000-3.000 km. Quindi, mi sono posto anch'io lo stesso dilemma.
Purtroppo, come ti è stato già detto, finchè il camper è in garanzia, ti conviene eseguire i tagliandi previsti dalla Casa, per non incorrere in una assai probabile decadenza dalla garanzia.
Dopo, potrai regolarti come meglio credi.
Io di certo, una volta scaduta la garanzia, non ho più fatto tagliandi ad intervalli di 2.000-3.000 km.: mi sono sempre limitato al solo controllo dell'olio motore ed alla sua sostituzione ogni due-tre anni.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 31/10/2017 alle 21:13:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.