In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 20:50:50Da me nel Ducato 160 le palline dell olio hanno segnato giusto fino al primo tagliando, poi dopo un po ne mancava sempre una.
nonno pat io ho il ducato 150 CV. da pochi mesi. quando giri la chiave segna tacche olio per adesso è preciso.ogni tacca circa 200 Cl. comunque non mi fiderei più di tanto. parlando di camion Daf e Volvo che avevamoin ditta ma credo l'abbiano ormai quasi tutti non erano precisi perchè quando cambiavi l'olio ne mancava parecchio senza segnarlo.spero solo che continuino a mettere la vecchia astina. buoni Km.
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In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 20:50:50nonno pat buona sera tommaso. ho visto il tuo tagliando. officina onesta strano che metti olio 10W40 che è un olio piuttosto detergente adatto ai motori di qualche anno fà.però non ne capisco di mercedes. se l'anno messo andrà bene. probabilmente avrai tagliandi più ravvicinati non come fiat che dice più di 40 mila Km che sembrano troppi. buona sera a tutti.
nonno pat io ho il ducato 150 CV. da pochi mesi. quando giri la chiave segna tacche olio per adesso è preciso.ogni tacca circa 200 Cl. comunque non mi fiderei più di tanto. parlando di camion Daf e Volvo che avevamoin ditta ma credo l'abbiano ormai quasi tutti non erano precisi perchè quando cambiavi l'olio ne mancava parecchio senza segnarlo.spero solo che continuino a mettere la vecchia astina. buoni Km.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 21:02:05Anche a me sembrava strano il 10W40, e ho chiesto, mi ha detto che usano un olio mercedes (che poi sarebbe Mobil e ha la specifica 228.51 , ecco una foto che ho fatto li in officina dalla botte che mi ha fatto vedere.
nonno pat buona sera tommaso. ho visto il tuo tagliando. officina onesta strano che metti olio 10W40 che è un olio piuttosto detergente adatto ai motori di qualche anno fà.però non ne capisco di mercedes. se l'anno messo andrà bene. probabilmente avrai tagliandi più ravvicinati non come fiat che dice più di 40 mila Km che sembrano troppi. buona sera a tutti.
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In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 02:37:01nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
I pallini si vedono al momento dell'accensione del quadro, poi dopo poco spariscono. Emiliano
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 06:34:38costa 9,40 preso dalla botte, ma se vai al magazzino una lattina da 1kg costa 23 euro.
nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
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In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 06:34:38OT scusa, ma che vuol dire nonno pat?
nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 08:21:545W-30
costa 9,40 preso dalla botte, ma se vai al magazzino una lattina da 1kg costa 23 euro. A novembre secondo tagliando, chiederò meglio la differenza ttra 5-30 e 10-40
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 10:21:17grazie !
5W-30 La prima cifra indica la viscosita in inverno (Winter) la seconda in estate 5 è meglio di 10 per le partenze da freddo 40 è meglio di 30 a temperature elevate nei motori diesel che non scaldano moltissimo e di nuovaconcezione il 5w-30 va benissimo. Se si facesse periodi dell'anno dove si passa parecchio tempo a temperature rigidissime, es. paesi scandinavi, sarebbe meglio uno 0W-30 spiegazione easy, ma spero Chiara Emiliano
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In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 10:21:17nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
5W-30 La prima cifra indica la viscosita in inverno (Winter) la seconda in estate 5 è meglio di 10 per le partenze da freddo 40 è meglio di 30 a temperature elevate nei motori diesel che non scaldano moltissimo e di nuovaconcezione il 5w-30 va benissimo. Se si facesse periodi dell'anno dove si passa parecchio tempo a temperature rigidissime, es. paesi scandinavi, sarebbe meglio uno 0W-30 spiegazione easy, ma spero Chiara Emiliano
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 10:41:28complimenti nonno!
nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 10:33:41Il webasto prima di partire quando sei al freddo è la cosa migliore che esiste !
grazie ! Io non amo il caldo, anche in agosto se posso vado dove non si passano i 20°, e quindi sarebbe meglio il 5W30. Non penso poi che all atto pratico ci siano grandi differenze anche perchè in inverno prima di partire scaldo sempre il motore con il thermotop.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 10:41:28Concordo con te, infatti la cosa migliore sarebbe cambiare l'olio ogni anno a prescindere da quanti km si facciano, nei mezzi di nuova generazione l'olio si mischia col gasolio durante i lavaggi ...
nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 14:34:25quando ho ordinato il camper lo ho fatto gia installare in fabbrica dalla Hymer, costa un po ma è impagabile.
Il webasto prima di partire quando sei al freddo è la cosa migliore che esiste ! Io lo monterò questa primavera, purtroppo l'autunno scorso nn ho fatto in tempo... Emiliano
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In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 14:36:50se non ho capito male, nello Sprinter 316 Eu6 non fa la rigenerazione come nel Ducato, ma c'è un iniettore apposito direttamente nello scarico e quindi non dovrebbe rovinare l'olio.
Concordo con te, infatti la cosa migliore sarebbe cambiare l'olio ogni anno a prescindere da quanti km si facciano, nei mezzi di nuova generazione l'olio si mischia col gasolio durante i lavaggi ... Emiliano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 16:29:59Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro
Se la garanzia scade fallo dal tuo meccanico di fiducia che non ha senso andare in FIAT. Nel 2014 (poi ho eliminato il Ducato) un tagliando standard in Fiat di un X250 mi costò piu di 450 euro. Lo feci solo perchè l'acquirentevoleva il mezzo con tagliando FIAT appena fatto e ricevuta dimostrabile....ci eravamo accordati così. Che siano tutti così alla FIAT, anchè quello dove andai io era simpatico come un dito in un occhio, e poi il conto era come saltare al volo sulla bicicletta senza sellino .
In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/04/2018 alle 19:35:42Non è il tagliando ordinario Fiat dei 40.000 km... ma i mezzi tagliandi che fanno molti
Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro Franco 1947
In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/04/2018 alle 19:35:42Non guarderei al costo totale, ma analizzerei le singole voci cioè:
Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro Franco 1947
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 21:07:26Ottima osservazione il fatto di comparare voce x voce. Cmq sono dell'idea che basta cambiare anche regione o provincia e si hanno già differenze di prezzo, non solo tra officina ed officina.
Non guarderei al costo totale, ma analizzerei le singole voci cioè: - quante ore sono state conteggiate e a che prezzo? - il prezzo dell olio al kg perchè nel 290 ce ne va pochissimo, nel 3.0 molto di piu e nello Sprinterancora di piu - cosa è stato cambiato? - prezzi di listino dei filtri comparando queste voci una a una si puo capire se il meccanico è ladrone o è la casa automobilistica a applicare prezzi esagerati per i filtri e l'olio Sicuramente ci sono tagliandi piu leggeri e altri piu pesanti, nello Sprinter nel primo tagliando a due anni (ma avevo solo 22mila km circa) nel display si era accesa una sola chiave inglese , mentre ora nel prossimo tagliando dei 4 anni vedo gia due chiavi inglesi e quindi suppongo piu operazioni necessarie...e suppongo maggiore costo.