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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 18/04/2018 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 20:50:50

nonno pat io ho il ducato 150 CV. da pochi mesi. quando giri la chiave segna tacche olio per adesso è preciso.ogni tacca circa 200 Cl. comunque non mi fiderei più di tanto. parlando di camion Daf e   Volvo che avevamo
in ditta ma credo l'abbiano ormai quasi tutti non erano precisi perchè quando cambiavi l'olio ne mancava parecchio senza segnarlo.spero solo che continuino a mettere la vecchia astina. buoni Km.
...
Da me nel Ducato 160 le palline dell olio hanno segnato giusto fino al primo tagliando, poi dopo un po ne mancava sempre una.

Controllare l'astina però ci si mette pochi attimi .... se non si ha un MH laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
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Inserito il 18/04/2018 alle: 21:02:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 20:50:50

nonno pat io ho il ducato 150 CV. da pochi mesi. quando giri la chiave segna tacche olio per adesso è preciso.ogni tacca circa 200 Cl. comunque non mi fiderei più di tanto. parlando di camion Daf e   Volvo che avevamo
in ditta ma credo l'abbiano ormai quasi tutti non erano precisi perchè quando cambiavi l'olio ne mancava parecchio senza segnarlo.spero solo che continuino a mettere la vecchia astina. buoni Km.
...
nonno pat buona sera tommaso. ho visto il tuo tagliando. officina onesta strano che metti olio 10W40 che è un olio piuttosto detergente adatto ai motori di qualche anno fà.però non ne capisco di mercedes. se l'anno messo andrà bene. probabilmente avrai tagliandi più ravvicinati non come fiat che dice più di 40 mila Km che sembrano troppi. buona sera a tutti.
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 18/04/2018 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/04/2018 alle 21:02:05

nonno pat buona sera tommaso. ho visto il tuo tagliando. officina onesta strano che metti olio 10W40 che è un olio piuttosto detergente adatto ai motori di qualche anno fà.però non ne capisco di mercedes. se l'anno messo andrà bene. probabilmente avrai tagliandi più ravvicinati non come fiat che dice più di 40 mila Km che sembrano troppi. buona sera a tutti.
Anche a me sembrava strano il 10W40, e ho chiesto, mi ha detto che usano un olio mercedes (che poi sarebbe Mobil e ha la specifica 228.51 , ecco una foto che ho fatto li in officina dalla botte che mi ha fatto vedere.



in effetti per il mio motore la prima scelta sarebbe il 5W30 ma va bene anche il 10W40



I tagliandi li ho ogni 40milakm o due anni, ma ai due anni sarò a circa 20/25mila.

Probabilmente con un 5W30 consumerebbe un pelino meno, ma anche così faccio una media (calcolata su almeno 5milakm misti) di 8km/litro e non mi lamento per un 4x4 e in autostrada sto sui 115 -120.

Quella è un officina che fa solo camion e furgoni, quindi hanno a che fare con gente che con i mezzi ci lavora, non puo stare fermi, e sanno benissimo i costi giusti delle cose e non gliele racconti.
Poi il titolare è camperista e un ottima persona, mi sono subito trovato bene.

Ci sono due persone con cui si deve trovarsi bene per non rovinarsi la vita: 1) la moglie, 2) il meccanico laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/04/2018 alle 23:47:56
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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
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Inserito il 19/04/2018 alle: 02:37:01
I pallini si vedono al momento dell'accensione del quadro, poi dopo poco spariscono.
Emiliano 
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ex camionaro
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25/01/2018 4010
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Inserito il 19/04/2018 alle: 06:34:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 02:37:01

I pallini si vedono al momento dell'accensione del quadro, poi dopo poco spariscono. Emiliano 
nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
nonno pat 49
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12/11/2006 58101
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Inserito il 19/04/2018 alle: 08:21:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 06:34:38

nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
costa 9,40 preso dalla botte, ma se vai al magazzino una lattina da 1kg costa 23 euro.

A novembre secondo tagliando, chiederò meglio la differenza ttra 5-30 e 10-40
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
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Inserito il 19/04/2018 alle: 08:40:21
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 06:34:38

nonno pat buon giorno tommaso mi levo tanto di cappello per le tue capacità nel fai da te e nei tuoi diari. per quanto riguarda l'olio il 10W40 è semi sintetico.prezzo inferiore e credo decada prima come prestazioni nel tempo.ho fatto circa 5 milioni di Km dal 1965 in poi e qualcosa credo di capire, buona giornata a tutti.
OT scusa, ma che vuol dire nonno pat?
DAVIDE
10
Nippon K
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04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 10:21:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 08:21:54

costa 9,40 preso dalla botte, ma se vai al magazzino una lattina da 1kg costa 23 euro. A novembre secondo tagliando, chiederò meglio la differenza ttra 5-30 e 10-40
5W-30
La prima cifra indica la viscosita in inverno (Winter) la seconda in estate 
5 è meglio di 10 per le partenze da freddo
40 è meglio di 30 a temperature elevate
nei motori diesel che non scaldano moltissimo e di nuova concezione il 5w-30 va benissimo.
Se si facesse periodi dell'anno dove si passa parecchio tempo a temperature rigidissime, es. paesi scandinavi, sarebbe meglio uno 0W-30 
spiegazione easy, ma spero Chiara
Emiliano 
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 19/04/2018 alle: 10:33:41
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 10:21:17

5W-30 La prima cifra indica la viscosita in inverno (Winter) la seconda in estate  5 è meglio di 10 per le partenze da freddo 40 è meglio di 30 a temperature elevate nei motori diesel che non scaldano moltissimo e di nuova
concezione il 5w-30 va benissimo. Se si facesse periodi dell'anno dove si passa parecchio tempo a temperature rigidissime, es. paesi scandinavi, sarebbe meglio uno 0W-30  spiegazione easy, ma spero Chiara Emiliano   
...
grazie !

Io non amo il caldo, anche in agosto se posso vado dove non si passano i 20°, e quindi sarebbe meglio il 5W30.
Non penso poi che all atto pratico ci siano grandi differenze anche perchè in inverno prima di partire scaldo sempre il motore con il thermotop.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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ex camionaro
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25/01/2018 4010
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Inserito il 19/04/2018 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 10:21:17

5W-30 La prima cifra indica la viscosita in inverno (Winter) la seconda in estate  5 è meglio di 10 per le partenze da freddo 40 è meglio di 30 a temperature elevate nei motori diesel che non scaldano moltissimo e di nuova
concezione il 5w-30 va benissimo. Se si facesse periodi dell'anno dove si passa parecchio tempo a temperature rigidissime, es. paesi scandinavi, sarebbe meglio uno 0W-30  spiegazione easy, ma spero Chiara Emiliano   
...
nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
nonno pat 49
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Pascia2
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26/10/2012 2534
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Inserito il 19/04/2018 alle: 11:07:30
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 10:41:28

nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
complimenti nonno!
DAVIDE
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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
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Inserito il 19/04/2018 alle: 14:34:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 10:33:41

grazie ! Io non amo il caldo, anche in agosto se posso vado dove non si passano i 20°, e quindi sarebbe meglio il 5W30. Non penso poi che all atto pratico ci siano grandi differenze anche perchè in inverno prima di partire scaldo sempre il motore con il thermotop.
Il webasto prima di partire quando sei al freddo è la cosa migliore che esiste !
Io lo monterò questa primavera, purtroppo l'autunno scorso nn ho fatto in tempo...
Emiliano 
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10
Nippon K
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04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/04/2018 alle 10:41:28

nonno lo sono di 6 nipoti e Pat è il soprannome che mi hanno dato.Pasquale è il mio nome come si chiamava mio nonno. senza polemiche olio 10W40 per camion Euro 3 al lt. fusto da 200 comprato giorni fa per ditta. 30mila Km ok 40mila Km ?. vado a girare un po in bici sperando che duri il tempo buono. a Genova stavamo per diventare funghi.buona giornata.
Concordo con te, infatti la cosa migliore sarebbe cambiare l'olio ogni anno a prescindere da quanti km si facciano, nei mezzi di nuova generazione l'olio si mischia col gasolio durante i lavaggi ...
Emiliano 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 19/04/2018 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 14:34:25

Il webasto prima di partire quando sei al freddo è la cosa migliore che esiste ! Io lo monterò questa primavera, purtroppo l'autunno scorso nn ho fatto in tempo... Emiliano 
quando ho ordinato il camper lo ho fatto gia installare in fabbrica dalla Hymer, costa un po ma è impagabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 14:43:28
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 14:36:50

Concordo con te, infatti la cosa migliore sarebbe cambiare l'olio ogni anno a prescindere da quanti km si facciano, nei mezzi di nuova generazione l'olio si mischia col gasolio durante i lavaggi ... Emiliano 
se non ho capito male, nello Sprinter 316 Eu6 non fa la rigenerazione come nel Ducato, ma c'è un iniettore apposito direttamente nello scarico e quindi non dovrebbe rovinare l'olio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 18:16:53
Fatto ieri tagliando in officina autorizzata Fiat...
39.000 km scadenza garanzia 15 luglio .
prezzo 423 euro,ma ho cambiato 2 lampadine non originali ma della Philips molto più luminose e teoricamente durature da 25 euro l'una più iva.
knausboxlife
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Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 19:35:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2018 alle 16:29:59

Se la garanzia scade fallo dal tuo meccanico di fiducia che non ha senso andare in FIAT. Nel 2014 (poi ho eliminato il Ducato) un tagliando standard  in Fiat di un X250 mi costò piu di 450 euro. Lo feci solo perchè l'acquirente
voleva il mezzo con tagliando FIAT appena fatto e ricevuta dimostrabile....ci eravamo accordati così. Che siano tutti così alla FIAT, anchè quello dove andai io era simpatico come un dito in un occhio, e poi il conto era come saltare al volo sulla bicicletta senza sellino .  
...
Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro
  Franco 1947
Franco1947
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/04/2018 alle 19:35:42

Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro   Franco 1947
Non è  il tagliando ordinario Fiat dei 40.000 km... ma i mezzi tagliandi che fanno molti  
knausboxlife
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 21:07:26
In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/04/2018 alle 19:35:42

Boh non so da quale ladrone di concessionario sei andato ,un mio collega ha appena prenotato il primo tagliando di un 290 presso una concessionaria di Torino al modico costo di 210 euro   Franco 1947
Non guarderei al costo totale, ma analizzerei le singole voci cioè:

- quante ore sono state conteggiate e a che prezzo?
- il prezzo dell olio al kg perchè nel 290 ce ne va pochissimo, nel 3.0 molto di piu e nello Sprinter ancora di piu
- cosa è stato cambiato?
- prezzi di listino dei filtri

comparando queste voci una a una si puo capire se il meccanico è ladrone o è la casa automobilistica a applicare prezzi esagerati per i filtri e l'olio

Sicuramente ci sono tagliandi piu leggeri e altri piu pesanti, nello Sprinter nel primo tagliando a due anni (ma avevo solo 22mila km circa) nel display si era accesa una sola chiave inglese , mentre ora nel prossimo tagliando dei 4 anni vedo gia due chiavi inglesi e quindi suppongo piu operazioni necessarie...e suppongo maggiore costo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 01:18:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 21:07:26

Non guarderei al costo totale, ma analizzerei le singole voci cioè: - quante ore sono state conteggiate e a che prezzo? - il prezzo dell olio al kg perchè nel 290 ce ne va pochissimo, nel 3.0 molto di piu e nello Sprinter
ancora di piu - cosa è stato cambiato? - prezzi di listino dei filtri comparando queste voci una a una si puo capire se il meccanico è ladrone o è la casa automobilistica a applicare prezzi esagerati per i filtri e l'olio Sicuramente ci sono tagliandi piu leggeri e altri piu pesanti, nello Sprinter nel primo tagliando a due anni (ma avevo solo 22mila km circa) nel display si era accesa una sola chiave inglese , mentre ora nel prossimo tagliando dei 4 anni vedo gia due chiavi inglesi e quindi suppongo piu operazioni necessarie...e suppongo maggiore costo.  
...
Ottima osservazione il fatto di comparare voce x voce. Cmq sono dell'idea che basta cambiare anche regione o provincia e si hanno già differenze di prezzo, non solo tra officina ed officina.

Fino a che sono 2 chiavi io non mi preoccuperei,  inizia a preoccuparti quando vedrai accendersi la luce nel cruscotto del carrello completo Usag laugh
Emiliano 
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