In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/12/2019 alle 06:42:13Si,vero,comunque credo che aldilà di tutto,se l’officina è Fiat,e a parità di servizio/prestazione ,€ in più o € meno i prezzi sono quelli,poi girando,si può anche trovare quella che la spruzzatina di profumo nell’abitacolo te la scala dal conto è la scarica come omaggio
Se leggi la fattura di IZ4DJI ha una voce che non hai riportato Manodopera per tagliando e azzeramento centralina con diagnosi computerizzata € 97.60 + IVA Quella voce manca dalla mia fattura perche' ne ho un'altra al suo posto con manodopera 31 € Poi aggiungo alcuni filtri che,pur essendo originali,li ho pagati la meta'.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/01/2020 alle 19:39:52Esatto, quello che mi chiedo anche io.
Il filtro abitacolo no...? Forse non è obbligatorio..
In risposta al messaggio di anasta del 10/01/2020 alle 19:13:2322,5€/kg il Selenia? Incredibile
a conclusione dei vostri consigli e visto che si è parlato anche di prezzi, eccomi a rendicontare: 1^ tagliando alla scadenza dei 2 anni, 11.000 km, olio motore selenia 6 kg a 22,5 €/kg, filto olio e aria ,25 + 37 € il tutto sconto 25%, manodopera 40 €, ovviamente + iva totale 239 euri. Grazie a tutti Andrea
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2020 alle 19:48:03...Poi si lamentano che la gente si fa i tagliandi a casa...
22,5€/kg il Selenia? Incredibile Stessa esclamazione per filtro olio e aria. Per me sono prezzi da ladri legalizzati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2020 alle 19:48:03Sono prezzi italiani se andava in Polonia per esempio avrebbe speso meno ma la le tasse e gli stipendi sono diversi. Si può spendere sicuramente meno se si inizia a pagare meno tasse e a pagare meno i vari tecnici delle aziende che producono i materiali. Ma probabilmente qualcuno non sarebbe d’accordo. Senza offesa per nessuno ma il meccanico è un ladro mentre tanti altri no. Vedi per esempio una pizza farcita dai 6€ agli 8€ , quando a casa si spende un terzo per la stessa pizza.
22,5€/kg il Selenia? Incredibile Stessa esclamazione per filtro olio e aria. Per me sono prezzi da ladri legalizzati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 13:09:07Io ho appena preso una 500 1,6 MJ purtroppo la uso come tua moglie pochi Km con rare puntate in autostrada quindi rigenerazioni abortite (ogni tanto devo fare un giro lungo per la rigenerazione) dopo 8 mesi e 9000 km ho dovuto cambiare l'olio perche si era inquinato con il gasolio...
La mia opinione sulla garanzia FIAT è basta sulla mia esperienza personale e sulle due officine Fiat con cui ho avuto a che fare, ma leggo di tanti molto piu fortunati a avere incontrato brava gente, e quindi penso che moltodipenda dall officina piu che dal marchio. Personalmete, se il mezzo ha pochi km, in ogni caso, almeno l olio lo cambierei comunque, ma piu che per la garanzia, per il buon mantenimento del motore. Nei mezzi recenti che adottano come FIAT la rigenerazione del filtro antiparticolato con iniezione di gran quantità di gasolio nei cilindri, poi questo gasolio passa nell olio e lo diluisce e quindi lubrifica meno e il motore si rovina. Proprio l altro giorno parlavo con il meccanico Citroen, mia moglie ha una Citroen Nemo con il motore FIAT 1.3 multijet, e fa circa 5mila km all anno con spostamento medio di 4km. L altro giorno ho notato il livello dell olio al massimo, o forse appena sopra, quindi mi è venuto il sospetto che le varie rigenerazioni (spesso abortite, immagino con spsotamenti brevissinmi e sempre motore freddo), abiano diluito l olio. Finora ho sempre fatto tagliando ogni 2 anni come prescritto, ma appunto chiedendo consiglio al meccanico Citroen (degnissima persona), mi ha detto che se si vuole stare tranquilli almeno l olio e filtro si potrebbe pensare di cambiarlo anche una volta all anno pur con scarso chilometraggio. Secondo me con veicoli che si pensa di tenere 4 o 5 anni, si puo fare come si vuole, ma con veicoli che si pensa di tenere 10 o anche 20 anni, quel piccolo investimento in olio fresco piu spesso, penso che si ripaghi ampiamente nella vita del veicolo. E ti va fatta bene che nel Ducato ci va poco olio, pensa che nello Sprinter 2.2 ci vanno 12kg di olio! Ma quello ha la rigenerazione con apposito iniettore nello scarico e quindi non dovrebbe diluire l olio e quindi lo cambio ai 2 anni.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2020 alle 19:46:03il filtro abitacolo hanno fatto bene a risparmiarlo (se era pulito)
Esatto, quello che mi chiedo anche io. Se volessimo rispettare alla lettera il piano di manutenzione dettato da Fiat... Dovevano cambiare il filtro abitacolo e il liquido freni poichè sono passati 24 mesi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/12/2019 alle 05:44:29Concordo il primo tagliando conviene farlo in concessionaria ufficiale cosi se sono onesti (come hanno detto a me per il prossimo tagliando del camper) controlleranno a fondo il mezzo e se c'è qualcosa di dubbio intervengono prima che scada la garanzia
Certo pezzi di ricambio originali si ,ricordo adesso che per il jumper,primo tagliando nel 2016 spesi 230 € , in un officina citroen e che comunque dopo qualche mese mi arrivo' una lettera in cui mi si avvisava di un interventoda fare per sostituire qualcosa,lo stesso è avvenuto per il ducato l'anno scorso,sempre un richiamo con intervento in garanzia. Credo,quindi che alla necessita' di aggiornamenti o altro,si venga avvisati dalla casa madre o sul forum (!!) Sicuramente se si leggono sul libretto,gli interventi che sono fatti al primo tagliando,non ci sono dubbi che convenga portarlo alla casa madre ma poi,a sentire gli altri meccanici,tali controlli sono spesso fatti in modo molto approssimativo e quindi non sai mai se la cifra vale la pena. Staremo a vedere,stasera mi dicono quanto ho speso
In risposta al messaggio di ciaospenk del 10/01/2020 alle 22:07:36Saranno prezzi italiani... Ma di certo, i meccanici, non lo pagano 22,5€/kg; basta pensare che il selenia WR 0W30 online lo si trova a 7,8€/l + iva preso in quantità da 5L e non in grandi quantità. Direi che c'è una bella differenza... Non c'è solo il rincaro del 30%... ma un rincaro più del doppio.
Sono prezzi italiani se andava in Polonia per esempio avrebbe speso meno ma la le tasse e gli stipendi sono diversi. Si può spendere sicuramente meno se si inizia a pagare meno tasse e a pagare meno i vari tecnici delleaziende che producono i materiali. Ma probabilmente qualcuno non sarebbe d’accordo. Senza offesa per nessuno ma il meccanico è un ladro mentre tanti altri no. Vedi per esempio una pizza farcita dai 6€ agli 8€ , quando a casa si spende un terzo per la stessa pizza.
In risposta al messaggio di anasta del 10/01/2020 alle 19:13:23In totale il prezzo ci può stare.
a conclusione dei vostri consigli e visto che si è parlato anche di prezzi, eccomi a rendicontare: 1^ tagliando alla scadenza dei 2 anni, 11.000 km, olio motore selenia 6 kg a 22,5 €/kg, filto olio e aria ,25 + 37 € il tutto sconto 25%, manodopera 40 €, ovviamente + iva totale 239 euri. Grazie a tutti Andrea