CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tagliando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:00:06
...salve a tutti ..nessuno, fa diciamo, il tagliando cioè cambio olio filtro gasolio aria da solo senza andare dal meccanico ...nel mio caso ad un ford del 2004 che va benissimo posso farle da solo queste cose? ...un pò aggeggione sono e sono idraulico...o qui di stasempre a tirar furi sldi e un si può più o si fa i tagliandi o si va a giro ...è un momento così fare molto fai da te in certi casi ne vale la pena...o no? marcos99
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:16:50
Se ne sei capace, perché no? Sul vecchio camper lo facevo, sul nuovo ancora no perché fino a quando è in garanzia devo farlo in una officina ufficiale. https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=381 -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 21/03/2013 alle: 14:34:50
Ciao finita la garanzia sempre fai da te ho avuto solo un problema con il filtro gasolio del x 250 perché non avevo e non volevo comprare la chiave idonea e cambio anche i freni Ciao JJLETO
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:07:06
ciao, da ex meccanico, solo due anni da giovane di pura gavetta (tanti cambi olio e pulizie)mi permetto di consigliarti due o tre cose per completare l'ottimo post che ti hanno messaggiato. Prima di iniziare mettiti dei guanti in lattice (ti sporchi sempre di olio esausto ed è rognoso da pulire) La guarnizione di solito la vendono insieme alla cartuccia, prima di metterla ungila con un pò di olio nuovo. Ad operazioni completate, dopo aver messo l'olio e acceso il motore devi rabboccare perchè la pompa dell'olio ha messo in circolo e riempito il filtro. Per quanto riguarda il filtro del gasolio non posso darti consigli perchè non so se è autoriempiente (messa la cartuccia nuova spurga l'aria automaticamente e si riempie) o bisogna riempirlo di gasolio prima di inserirlo. Il filtro dell'aria è facilissimo, apri la scatola... se è solo impolverato dai una soffiata con l'aria compressa (nel verso giusto) altrimenti lo sostituisci ... soffi per pulire anche la scatola e rimonti. Ultima cosa se vai dal negozio ricambi senza i campioni dei filtri da cambiare porta anche il libretto del mezzo, ti sapranno vendere il ricambio giusto. Ps: 24 anni che mi faccio i cambi olio a tutte le mie auto (e dei miei familiari), si risparmia e non è una cosa difficile. Stefano Stefano
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 22/03/2013 alle: 05:47:43
Con 4 macchine in casa ne ho fatti di cambi d'olio da solo. peccato che abbia continuato a mettere il 15/40 anche se nelle nuove vetture ci andava un 10/40,con conseguente rottura della distribuzione e qualche centone di spesa. Sicuramente sono stato abbastanza scioccco a non aggiornarmi e mi chiedo a chi vendano in questi tempi,le continue partite in offerta di olio 15/40. A parte questa sciocchezza ho avuto qualche problema a sostituire i filtri dell'olio,che non sono tutti uguali. Per il filtro del gasolio,che si cambia piu' raramente,mi sono sempre rivolto al meccanico perche'non è cosi' semplice.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:39:07
ma secondo voi va messo su i cunei per farlo stre più alto e lavorarci meglio?...c'è nessuno che l'ha fatto al ford questa operazine.. con un pò di guida esperta la prima volta è meglio...[:I] marcos99
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:57:48
Io al ford modello vecchio,l'ho sempre cambiato,sia l'olio che il filtro e l'ho messo sui cunei,è sempre meglio alzarlo cosi' ci si lavora sotto. Soltanto,che per cambiare il filtro la prima volta,ho dovuto chiamare il mio meccanico perche' non mi riusciva.[:)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 24/03/2013 alle: 00:14:48
quote:Risposta al messaggio di marcos99 inserito in data 23/03/2013  18:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
id="left">Un paio d'anni fà, quando dissi ad un tecnico fiat che usavo i cunei (mi aveva chiesto come facevo a "infilarmi" sotto il ducato 250 per il margine minimo con la pavimentazione) quasi mi "sbranava". "se il suo mezzo scivola indietro per vari motivi lei è fottuto[:0]" "Se uno dei cunei in plastica cede, magari perche un pò biscottato dagli anni lei è fottuto[:0]" Non l'ho più fatto...mi infilo strisciando a raso...
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 24/03/2013 alle: 00:39:22
quote:Risposta al messaggio di marcos99 inserito in data 23/03/2013  18:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in teoria il mezzo dovrebbe essere in piano per far defluire meglio tutto l'olio esausto verso lo scarico della coppa. Io l'ho fatto quasi sempre su cunei... per sentirti più al sicuro puoi prendere più provvedimenti: freno a mano tirato, marcia inserita, contro cuneo (sono qua a raccontartelo quindi non mi è successo mai niente)[}:)] ciao Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/03/2013 alle: 06:43:26
Be... il fatto che non sia successo niente non vuol dire che è una sicurezza. Io,dopo averlo messo sui cunei,oltre che tirare il freno a mano,metto 4 bei mattoni per puntellare le ruote e quindi mi sento sicuro. Il mezzo non si è mei mosso...[:)][:)][:)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 24/03/2013 alle: 10:19:13
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/03/2013  06:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, la sicurezza non è mai troppa, infatti tra gli acquisti che devo fare ci sono: martinetto idraulico a bottiglia per carichi +5 tonn. , cavalletti con uguale o superiore portata... il cric in dotazione del mezzo non alza neanche una ruota. Per il primo cambio dell'olio dopo l'acquisto, ad ottobre u.s., mi sono fidato dell'offerta uscita su Grou.on,. Il deal offriva controlli vari e sostituzione olio a euro 19.90, alla fine il tutto mi è costato un centone. Prossima volta: viva il fai da me. ciao Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link