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Tagliando+distribuzione Ducato x244 motore 2300jtd

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cucky48y
cucky48y
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Inserito il 13/03/2020 alle: 22:09:24
Fine novembre 2016   -   Officina Fiat Professional  -    Ducato 2300   130 cv  del 2010  con 54000  km. 

i prezzi sono comprensivi di IVA  

filtro olio    22,62
5 litri olio selenia WR  PE   94,00 
lavacristallo  1,53 
smaltimento rifiuti  0,61 
manodopera tagliando  51,85 

gruppo completo distribuzione  254,97 
cinghia trasmissione  35,97 
tendicinghia fisso  48,92 
tendicinghia regolabile  92,28 
cinghia trasmissione  25,82 
1 litro paraflu  10,58 
pompa acqua   219,60    ( si era reso necessaria la sostituzione in quanto presente un evidente trafilamento) 
manodopera distribuzione  331,84   ( considera che si tratta di MH , con particolare difficoltà di accesso al vano motore ) 

totale generale   :   1.190  euro 

ciao ,
Piero
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 13/03/2020 alle: 23:59:51
In risposta al messaggio di eccomi del 13/03/2020 alle 21:41:29

..10W40 vs 5W40...si è vero chè è scritto 5W40 ma solo per climi freddi...e i nostri non sono climi freddi...si legge da più parti di osservare le normative scritte sul libretto di manutenzione...devo considerare non
professionali i tecnici che hanno redatto il libretto manutenzione?....una cuiosità : i 2800JTD quale olio usano? e i 2300 dei ducato X250 e X290 di ultima generazione quale olio da usare  è riportato sul libretto manutenzione?... con quale criterio il meccanico stabilice che la pompa è da sostituire ? saluti
...
Un olio viene consigliato/considerato per climi freddi sono quelli a bassa viscosità a freddo.. Quindi i 0W e 5W poichè a temperature basse sono meno viscosi quindi è più facile pomparlo specie nei punti più lontani quali, esempio, gli alberi a camme.
Dato che il mezzo può essere usato a 0°C o anche a -10°C come a 35-40°C è opportuno scegliere la gradazione adatta... Qua da noi si possono raggiungere gli 0°C anche in pianura e anche più a sud o a maggior ragione se si va in montagna temperature più basse.
Un 10W40 a 0°C impiega circa 30 secondi ad andare in circolo e lubrificare in modo sufficiente... 30 secondi sono tanti; un 5W40 circa 10 secondi... differenza notevole.

Un 10W40 a caldo ha circa la stessa viscosità di un 5W40 poichè rientrano tutti e due nella gradazione SAE 40 a caldo... Cambia solo quella a freddo.

Io non avrei mai messo un 10W40, ma quello prescritto ovvero un 5W40... sempre rispettando le specifiche. Un olio più viscoso del previsto può significare alla lunga una maggior usura e persino arrivare al grippaggio.

Il Ducato Euro 5 2.3 richiede un 5W30 ma nessuno vieta di mettere un 0W30 se lo si utilizza molto in climi freddi oppure un 5W40 o 0W40 se lo si utilizza anche in climi caldi.. però sempre rispettando almeno la specifica ACEA C2. Mentre nell'Euro 6 penso venga prescritto uno 0W30; ora usano un olio più fluido per questioni di inquinamento perchè fa risparmiare un pochino di carburante però il motore deve essere progettato per lavorare con oli così fluidi poichè il film d'olio è meno resistente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 00:07:59
In risposta al messaggio di eccomi del 13/03/2020 alle 21:41:29

..10W40 vs 5W40...si è vero chè è scritto 5W40 ma solo per climi freddi...e i nostri non sono climi freddi...si legge da più parti di osservare le normative scritte sul libretto di manutenzione...devo considerare non
professionali i tecnici che hanno redatto il libretto manutenzione?....una cuiosità : i 2800JTD quale olio usano? e i 2300 dei ducato X250 e X290 di ultima generazione quale olio da usare  è riportato sul libretto manutenzione?... con quale criterio il meccanico stabilice che la pompa è da sostituire ? saluti
...
Non so che libretto Tu abbia, io ho l' ultimo libretto delle specifiche olio, che riguarda tutti i JTD: 2000-2300-2800. e danno il 5w40 di base e consigliano il 5w30 per i climi freddi.

La pompa la decide il meccanico, dopo averla vista, (le pompe fanno anche 400 mila km)
Ivo
eccomi
eccomi
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Inserito il 14/03/2020 alle: 12:16:49
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2020 alle 00:07:59

Non so che libretto Tu abbia, io ho l' ultimo libretto delle specifiche olio, che riguarda tutti i JTD: 2000-2300-2800. e danno il 5w40 di base e consigliano il 5w30 per i climi freddi. La pompa la decide il meccanico, dopo averla vista, (le pompe fanno anche 400 mila km)
Caro masivo, allego pagina del mio libretto manutenzioni del ducato X244  2300JTD  anno 2004...ciao a tuttiTermometro%2Bolio.jpgpagina%20olio.jpg04

Modificato da eccomi il 14/03/2020 alle 12:18:07
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 14/03/2020 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di eccomi del 14/03/2020 alle 12:16:49

Caro masivo, allego pagina del mio libretto manutenzioni del ducato X244  2300JTD  anno 2004...ciao a tutti04
Quelle immagini/rappresentazioni "lasciano il tempo che trovano"... Se uno andasse a vedere le schede tecniche degli oli capirebbe che un 5W40 va bene nei climi caldi come un 10W40; a parte che i 10W40 non possono essere completamente sintetici come il 5W40 o altre gradazioni tipo 0W40 5W30 etc, ma solo semi sintetici.
Da quello che so i 10W40 completamente sintetici si usano sulle moto le quali hanno requisiti ben diversi.

Solitamente la gradazione SAE 30 (quindi esempio un 5W30) va bene fino a 30-35°C mentre la SAE 40 (esempio un 5W40 o 10W40) fino a 35-40°C (temperature ambientali).
Il 10W40 dicono che va bene fino a -30°C perchè a quella temperatura, solitamente, c'è il suo punto di scorrimento (se uno va a vedere il Selenia Turbo Diesel 10W40 lo ha a -27°C), ovvero che al di sotto di quella temperatura l'olio cessa di scorrere liberamente. Se già a 0°C un 10W40 ci impiega circa 30 secondi a lubrificare sufficientemente tutto il circuito e tutti gli organi... Quanti secondi o minuti passano se la temperatura è -10 o -20°C?
Un buon 5W40 ACEA B4 ha il punto di scorrimento a -45°C (alcuni anche -50°C i veri completamente sintetici)... Già questo fa capire come sia più fluido alle basse temperature; pur mantenendo l'efficacia di lubrificazione, a caldo, molto simile ad un 10W40.

Se non vai mai al di sotto dei 0-5°C con il mezzo, ok il 10W40 ci può stare... Sennò non vorrei essere nei panni del motore; i motori "recenti" hanno tolleranze ben più rigide di quelli vecchi e vengono progettati con un minor margine di sicurezza rispetto a quelli vecchi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 14/03/2020 alle: 15:00:28
In risposta al messaggio di eccomi del 13/03/2020 alle 21:41:29

..10W40 vs 5W40...si è vero chè è scritto 5W40 ma solo per climi freddi...e i nostri non sono climi freddi...si legge da più parti di osservare le normative scritte sul libretto di manutenzione...devo considerare non
professionali i tecnici che hanno redatto il libretto manutenzione?....una cuiosità : i 2800JTD quale olio usano? e i 2300 dei ducato X250 e X290 di ultima generazione quale olio da usare  è riportato sul libretto manutenzione?... con quale criterio il meccanico stabilice che la pompa è da sostituire ? saluti
...
sul prezzo tagliando cinghia distribuzione ecc. non mi esprimo sicuro ma se meccanico che conosci può andare bene anche se potresti spendere meno.per quanto concerne l.olio metti 5/40.se sei in veneto che d,inverno gela.se vivi in sicilia e non ti muovi10/40 ok.nel caso dovesse consumare troppo olio discorso diverso metti anche il 10 ma appena messo in moto fa più fatica a lubridicare parti alte motore.
nonno pat 49
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:03:34
In risposta al messaggio di eccomi del 14/03/2020 alle 12:16:49

Caro masivo, allego pagina del mio libretto manutenzioni del ducato X244  2300JTD  anno 2004...ciao a tutti04
Mi sembra che sul' olio si sia detto, più del necessario.
se la Fiat stessa a corretto le specifiche negli ultimi libretti, un motivo ci sarà,  se pensi che qualcuno Ti dica che il 10w40, su quel motore, è meglio di un 5w40 ACEA B4, non lo troverai.laugh.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 14/03/2020 alle: 15:07:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2020 alle 14:32:30

Quelle immagini/rappresentazioni lasciano il tempo che trovano... Se uno andasse a vedere le schede tecniche degli oli capirebbe che un 5W40 va bene nei climi caldi come un 10W40; a parte che i 10W40 non possono essere completamente
sintetici come il 5W40 o altre gradazioni tipo 0W40 5W30 etc, ma solo semi sintetici. Da quello che so i 10W40 completamente sintetici si usano sulle moto le quali hanno requisiti ben diversi. Solitamente la gradazione SAE 30 (quindi esempio un 5W30) va bene fino a 30-35°C mentre la SAE 40 (esempio un 5W40 o 10W40) fino a 35-40°C (temperature ambientali). Il 10W40 dicono che va bene fino a -30°C perchè a quella temperatura, solitamente, c'è il suo punto di scorrimento (se uno va a vedere il Selenia Turbo Diesel 10W40 lo ha a -27°C), ovvero che al di sotto di quella temperatura l'olio cessa di scorrere liberamente. Se già a 0°C un 10W40 ci impiega circa 30 secondi a lubrificare sufficientemente tutto il circuito e tutti gli organi... Quanti secondi o minuti passano se la temperatura è -10 o -20°C? Un buon 5W40 ACEA B4 ha il punto di scorrimento a -45°C (alcuni anche -50°C i veri completamente sintetici)... Già questo fa capire come sia più fluido alle basse temperature; pur mantenendo l'efficacia di lubrificazione, a caldo, molto simile ad un 10W40. Se non vai mai al di sotto dei 0-5°C con il mezzo, ok il 10W40 ci può stare... Sennò non vorrei essere nei panni del motore; i motori recenti hanno tolleranze ben più rigide di quelli vecchi e vengono progettati con un minor margine di sicurezza rispetto a quelli vecchi.
...
ho letto la tua risposta dopo aver scritto.sarei stato zitto.10/40 andava bene nel DAF ecc. di qualche anno fa.va beh...
nonno pat 49
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 14/03/2020 alle: 16:07:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/03/2020 alle 15:07:45

ho letto la tua risposta dopo aver scritto.sarei stato zitto.10/40 andava bene nel DAF ecc. di qualche anno fa.va beh...
Le specifiche richieste dai mezzi pesanti sono diverse (esempio vedi ACEA E6 o E7 o E9, oltre alle specifiche del costruttore)... Poi da quello che so da qualche anno anche sui mezzi pesanti si usa anche il 5W30 o 5W40; a maggior ragione quelli recenti Euro 6.

Poi penso che quei trattori stradali, con un olio 10W40 o 10W30, che frequentano climi rigidi abbiano un eberspacher o webasto per preriscaldare il motore oltre a scaldare la cabina.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
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Inserito il 14/03/2020 alle: 17:39:58
In risposta al messaggio di eccomi del 11/03/2020 alle 20:01:04

Ciao a tutti...in questa valle di lacrime e divieti, in prospettiva di rifare la distribuzione e il tagliando, ho richiesto un preventivo al mio meccanico, secondo voi è un  preventivo/prezzo onesto ? olio motore 10W40 
LT6.50X9,01  =  58,57 filtro olio                                     =  24,00 filtro aria                                     =  32,00 filtro abitacolo                             =  20,00 filtro carburante                           =  40,00 kit distribuzione+kit acessori+pompa acqua  = 320,00 cinghia alternatore                                      =   27,00 cinghia trasmissione                                   =   37,00 mareriale consumo                                     =   06,00 lavoro e messa a punto                               = 260,00 TOTALE APROSSIMATIVO = 820+ iva180=   circa 1000 EURO   ovviamente tutto con regolare fattura P.S. per svariate cause, probabilmente l'anno in corso non userò pochissimo il mezzo.., potrei rimandare di un anno la sostituzione della distribuzione in considerazione che è stata sostituita dal vecchio proprietario nel novembre 2011... da quella data,il camper ha percorso circa 35000 km circa...Grazie a chi interverrà in merito..
...
Ciao, 
anch'io ho lo stesso mezzo e stesso anno di immatricolazione ma con  250.000Km
Come olio ho sempre usato (per il semplice tagliando mi sono sempre arrangiato comprando su internet) il 5W40 abitando in pianura padana ed usando il camper tutto l'anno.

Come filtri ecco il mio elenco:

Filtro olio: W940/62 MANN
Filtro carburante: WK 854/4 MANN
Filtro Aria: BOL-B031274 Bolk

Non ho il filtro abitacolo

Ho sempre usato la stessa componentistica e cercando ogni volta le offerte migliori su internet.

Per l'olio ho sempre aspettato qualche bella offerta in qualche centro commerciale della mia zona, ovviamente sempre di marche note: di solito sui 5 euro al litro

Per il kit mi sono sempre tenuto sui 5 anni e l'ultima volta, nel 2015, con kit completo+pompa acqua ho speso circa 600/700 euro dal mio meccanico di fiducia

Modificato da alcan il 14/03/2020 alle 17:57:30
eccomi
eccomi
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Inserito il 14/03/2020 alle: 21:55:34
In risposta al messaggio di alcan del 14/03/2020 alle 17:39:58

Ciao,  anch'io ho lo stesso mezzo e stesso anno di immatricolazione ma con  250.000Km Come olio ho sempre usato (per il semplice tagliando mi sono sempre arrangiato comprando su internet) il 5W40 abitando in pianura padana
ed usando il camper tutto l'anno. Come filtri ecco il mio elenco: Filtro olio: W940/62 MANN Filtro carburante: WK 854/4 MANN Filtro Aria: BOL-B031274 Bolk Non ho il filtro abitacolo Ho sempre usato la stessa componentistica e cercando ogni volta le offerte migliori su internet. Per l'olio ho sempre aspettato qualche bella offerta in qualche centro commerciale della mia zona, ovviamente sempre di marche note: di solito sui 5 euro al litro Per il kit mi sono sempre tenuto sui 5 anni e l'ultima volta, nel 2015, con kit completo+pompa acqua ho speso circa 600/700 euro dal mio meccanico di fiducia
...
grazie per le info...a pensarci bene,da quando ce l'ho non credo di averlo usato mai sottozero...il prezzzo della distribuzione, mi pare abbastanza allineato al mio preventivo...
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 22:09:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2020 alle 14:32:30

Quelle immagini/rappresentazioni lasciano il tempo che trovano... Se uno andasse a vedere le schede tecniche degli oli capirebbe che un 5W40 va bene nei climi caldi come un 10W40; a parte che i 10W40 non possono essere completamente
sintetici come il 5W40 o altre gradazioni tipo 0W40 5W30 etc, ma solo semi sintetici. Da quello che so i 10W40 completamente sintetici si usano sulle moto le quali hanno requisiti ben diversi. Solitamente la gradazione SAE 30 (quindi esempio un 5W30) va bene fino a 30-35°C mentre la SAE 40 (esempio un 5W40 o 10W40) fino a 35-40°C (temperature ambientali). Il 10W40 dicono che va bene fino a -30°C perchè a quella temperatura, solitamente, c'è il suo punto di scorrimento (se uno va a vedere il Selenia Turbo Diesel 10W40 lo ha a -27°C), ovvero che al di sotto di quella temperatura l'olio cessa di scorrere liberamente. Se già a 0°C un 10W40 ci impiega circa 30 secondi a lubrificare sufficientemente tutto il circuito e tutti gli organi... Quanti secondi o minuti passano se la temperatura è -10 o -20°C? Un buon 5W40 ACEA B4 ha il punto di scorrimento a -45°C (alcuni anche -50°C i veri completamente sintetici)... Già questo fa capire come sia più fluido alle basse temperature; pur mantenendo l'efficacia di lubrificazione, a caldo, molto simile ad un 10W40. Se non vai mai al di sotto dei 0-5°C con il mezzo, ok il 10W40 ci può stare... Sennò non vorrei essere nei panni del motore; i motori recenti hanno tolleranze ben più rigide di quelli vecchi e vengono progettati con un minor margine di sicurezza rispetto a quelli vecchi.
...
grazie per le info...in quattro anni non ho mai usato il camper nemmeno a zero gradi...come da allegato loro dicono che sotto i meno15 va usato il 5W40...mi stavo chiedendo che per come e quando lo uso io, le temperature possono variare dai meno5 (mai capitato) ai 15-25 gradi,temperatura media per parecchi mesi all'anno... da aprile a ottobre alle nostre latitudini credo che specie  in salita penso sia più indicato un olio tipo 10 W 40...che dirvi? come da ricevute fiscali il vecchio proprietariio (in tre officine diverse) ha sempre usato il 10W40...io idem, ha deciso il meccanico quella gradazione...ciao a tutti
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 23:00:42
In risposta al messaggio di eccomi del 14/03/2020 alle 22:09:41

grazie per le info...in quattro anni non ho mai usato il camper nemmeno a zero gradi...come da allegato loro dicono che sotto i meno15 va usato il 5W40...mi stavo chiedendo che per come e quando lo uso io, le temperature
possono variare dai meno5 (mai capitato) ai 15-25 gradi,temperatura media per parecchi mesi all'anno... da aprile a ottobre alle nostre latitudini credo che specie  in salita penso sia più indicato un olio tipo 10 W 40...che dirvi? come da ricevute fiscali il vecchio proprietariio (in tre officine diverse) ha sempre usato il 10W40...io idem, ha deciso il meccanico quella gradazione...ciao a tutti
...
Prego.
Non è che se uno non va a -15°C deve usare un 10W40... Si tratta di far girare il motore, a freddo, il minor tempo possibile senza lubrificazione perchè a freddo senza lubrificazione si ha l'usura maggiore. Ecco perchè è meglio un 5W40 anche se si è a 5°C.
Ripeto il 5W40 offre la stessa protezione a caldo di un 10W40... Avrà un HTHS leggermente più basso ma comunque più del richiesto perchè ACEA B4 (in questo caso >3.5 che è un valore alto). 
Uno non deve guardare la temperatura media ma le minime e massime... Dici che non vai oltre i -5°C (quindi abiti al sud e non vai mai in montagna presumo) a quella temperatura altro che 30 secondi senza lubrificazione con un 10W40. Però poi se "parte" il turbocompressore perchè è l'unico avviamento che si fa a temperature rigide.. non stupiamoci.
Io sul mio X250 2.3 metto un 0W30 o 0W40 o 5W40 anche se prescrivono un 5W30.. Ovviamente rispettando la specifica minima ACEA C2. Questo perchè in pianura in estate si vedono anche i 38°C mentre in inverno si può andare sottozero (poi utilizzandolo anche in montagna a maggior ragione... Sono arrivato a -18°C alle 9.30, ora in cui ho avviato il motore, di mattina al Passo Fedaia... Per fortuna avevo lo 0W30).
Io sono uno che fa quasi solo montagna estate inverno che sia... Mai avuto un problema anche quando per i primi 2 anni al tagliando mi mettevano il 5W30.

Secondo me hanno messo sempre un 10W40 anche perchè costa meno ed avevano quello sottomano.

PS: Allora i nuovi motori Ducato che usano un 0W30 di serie o su alcune auto si arriva al 0W16 o 0W20... Questi motori fondono o si grippano? Non mi pare... Tutto dipende dal progetto, dalle condizioni climatiche e tipo di utilizzo.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
eccomi
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Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 23:05:36
In risposta al messaggio di pb974 del 13/03/2020 alle 22:08:40

Io ho speso 480€ per la distribuzione con fattura senza pompa acqua. Con quei pochi chilometri io la pompa non la cambierei. I filtri aria, abitacolo e gasolio non li cambiare con così pochi chilometri tanto non invecchiano
. Dop o 2anni l'olio è meglio cambiarlo ma se prevedi di usarlo pochissimo nei prossimi 6mesi io aspetterei per evitare di farl o invecchiare senza usarlo. Quando ti servirà il camper per un viaggio lungo per fare il tagliando basta un'ora di tempo. ciao Paolo
...
grazie per le info..visto il "quasi"fermo del veicolo,anchio sarei indirizzato a rimandareil tutto a tempi migliori..
eccomi
eccomi
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Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 23:09:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2020 alle 23:00:42

Prego. Non è che se uno non va a -15°C deve usare un 10W40... Si tratta di far girare il motore, a freddo, il minor tempo possibile senza lubrificazione perchè a freddo senza lubrificazione si ha l'usura maggiore. Ecco
perchè è meglio un 5W40 anche se si è a 5°C. Ripeto il 5W40 offre la stessa protezione a caldo di un 10W40... Avrà un HTHS leggermente più basso ma comunque più del richiesto perchè ACEA B4 (in questo caso >3.5 che è un valore alto).  Uno non deve guardare la temperatura media ma le minime e massime... Dici che non vai oltre i -5°C (quindi abiti al sud e non vai mai in montagna presumo) a quella temperatura altro che 30 secondi senza lubrificazione con un 10W40. Però poi se parte il turbocompressore perchè è l'unico avviamento che si fa a temperature rigide.. non stupiamoci. Io sul mio X250 2.3 metto un 0W30 o 0W40 o 5W40 anche se prescrivono un 5W30.. Ovviamente rispettando la specifica minima ACEA C2. Questo perchè in pianura in estate si vedono anche i 38°C mentre in inverno si può andare sottozero (poi utilizzandolo anche in montagna a maggior ragione... Sono arrivato a -18°C alle 9.30, ora in cui ho avviato il motore, di mattina al Passo Fedaia... Per fortuna avevo lo 0W30). Io sono uno che fa quasi solo montagna estate inverno che sia... Mai avuto un problema anche quando per i primi 2 anni al tagliando mi mettevano il 5W30. Secondo me hanno messo sempre un 10W40 anche perchè costa meno ed avevano quello sottomano. PS: Allora i nuovi motori Ducato che usano un 0W30 di serie o su alcune auto si arriva al 0W16 o 0W20... Questi motori fondono o si grippano? Non mi pare... Tutto dipende dal progetto, dalle condizioni climatiche e tipo di utilizzo.  
...
grazie per le professionali delucidazioni
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 09:18:20
In risposta al messaggio di eccomi del 14/03/2020 alle 23:09:50

grazie per le professionali delucidazioni
mi permetto di dire che oltre al problema lubrificazione a motore freddo anche lo spegnimento del motore arrivando es. area servizio autostrada con motore su di giri spegnerlo subito non credo faccia molto bene al gitante della turbina.io per non saper ne leggere ne scrivere mettevp in folle prima di arrivare in parcheggio 
nonno pat 49
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 09:46:15
A me i prezzi che ti hanno fatto in officina mi sembrano corretti. Non possiamo paragonare i prezzi che si trovano in rete, molte volte alle officine vengono applicati prezzi maggiori di quello che si trova internet. Consideriamo che i ricambisti che consegnano alle officine hanno dei costi che chi vende in rete non ha. Inoltre a parte le tasse che in italia sono alte l officina deve pagare i dipendenti, le attrezzature , l energia elettrica, il riscaldamenti , lo smaltimento dei filtri, lo smaltimento degli stracci e degli assorbenti per olio, i corsi per la sicurezza, per l antincendio , per gli aggiornamenti ecc ecc. senza contare che il lavoro di un professionista lo deve garantire. da fuori fare i conti si fa presto, ma se non si applica un certo ricarico poi i conti non tornano. 
cris
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