quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 30/09/2010 13:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EGR: l'obbiettivo del dispositivo è diminuire gli NOx che sono ossidi di idrocarburi incombusti: si può ottenre ciò in due grandi famiglie di sistemi lo studio particolare delle camere di combustione e relativo raffreddamento della temperatura di combustione mediante appunto ricircolo di gas di scarico raffreddati e poveri in ossigeno, oppure agendo a posteriori mediante iniezione di additivo chimico neutralizzante (urea) soluzione diffusa nei veicoli pesanti e su alcune vetture MB. Ne consegue che una "intossicazione" della combustione diesel (in eccesso di aria per principio) con una parte di gas di scarico "reciclata" diminuisce le temperature in generale ma anche l'effiecienza della trasformazione da energia chimica (carburante) in energia termica prima e conseguentemente meccanica. Concludendo, senza EGR la combustione è libera di raggiungere la max temp permessa dalla quantità di gasolio e dall'aria pompanta in camera di combustione,calano le emissioni di particolato (fumo nero) ma gli NOx salgono alle stelle... Per chi non è più giovanissimo...chi si ricorda quando non c'erano norme antiinquinamento particolari e c'era ancora la super, come si regolava la carburazione dei motori?...basso consumo, ma rischi di bruciatura di qualche sede valvola: miscela magra e scarico grigio chiaro, motore "stechiometrico" funzionamento rotondo e scarico color nocciola...motore "ricco" più pronto, meno regolare al minimo e scarico nero con qualche sbuffo...più si era magri più le temperature salivano più il motore dava l'impressione di essere regolare e lineare e addirittura si poteva avere qualche sfiammata allo scarico causa l'aumento dei tempi di combustione rispetto alla "fase" del motore Solo in linea di principio per dire che se si brucia in eccesso di aria (ossigeno) le temperature salgono, la combustione sembra apparentemente pulita (assenza di fumi) ma altri inquinanti non visibili, non odorabili e tuttora difficilmente misurabili per il gran mix che li compone (NO...x appunto)si impennano. Non accusatemi di saccenza,sono soltanto principi chimico fisici che si ritrovano in qualunque libro di settore motoristico/meccanico. Traetene spunti di ragionamento. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/09/2010 14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][:D][?][?][?][:D][?][?][?][:D]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010 14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detta cosi sembrerebbe un problema superato che i nuovi motori non hanno più, invece a seguito del divenire sempre più stringente delle norme antinquinamento, il ricorso a sistemi EGR per evitare additivi vari diventa sempre più massiccio e complesso ed anche fonte di tanti malfunzionamenti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010 14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Balle! I diesel odierni hanno bassi rapporti di compressione perchè sono fortemente sovralimentati, e fin dai bassi regimi, e hanno polverizzazioni ultra spinte del gasolio! Un aspirato a precamera aveva RC sui 22-23:1 Un aspirato ID era sui 18-19:1 Un turbo a precamera era sui 20:1 Un turbo ID meccanico era sui 17:1, questi ultimi due con turbocompressori che NON rendevano a bassi regimi (prima dei 2000rpm, ad esempio). La diminuzone del rapporto di compressione non ha alcun effetto sulla riduzione di NOx SE il motore aspira aria a 1.6bar...spero sia chiaro! La pressione a fine compressione di un motore con RC 20:1 sovralimentato a 0.8bar è INFERIORE a quella che avremo in un motore con RC 15:1 sovralimentato a 1.5bar...
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010 22:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente. Le emissioni sono scese sensibilmente fino agli Euro3...da li in poi lo "scalino" tra un sistema e l'altro è quasi zero...e comunque si parla di limiti, non di realtà di funzionamento...perchè, prova fatta nell'officina del mio meccanico, il mio Euro Zero con ai tempi circa 170'000km, rientrava come opacità e CO nei limiti Euro3 e come HCi nell'euro2...e varie focus TDCi non passavano la revisione con 20'000km per il particolato. Poi sicuramente il mio EuroZero di 27anni emetterà un filo di NOx in più... Pace.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/09/2010 21:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo volevo saper..grazie molto gentile.