CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tappando la egr le temperature del motore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
qrcont
qrcont
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 08:56:42
Dovrebbero salire o scendere? visto 2 post esattamente contrari..chi dice che tappando la erg la temperatura si è alzata e chi mi dice che tappandola al contrario la temperatura si dovrebbe abbassare...

Modificato da qrcont il 30/09/2010 alle 10:57:03
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 13:48:27
ciao ti racconto la mia. settimana scorsa ho notato che al minimo continuava ad inserirsi la egr,ogni 3 minuti si sentiva lo sfiato che tentava di inserire la egr. cosi ho controllato e ho trovato il tubicino che va dal servofreno al polmoncino rotto ( un anno fa ho sostituito il tubo che va dal polmoncino alla egr mhaa! saranno fatti proprio male sti tubi). quello che ti posso dire è che nelle prove che ho fatto il motore arrivava prima a temperatura e di conseguenza attaccava la ventola,mentre che prima era quasi impossibile far attaccare la ventola al minimo. spero che ci capisci qualcosa [:D]perche rileggendo non mi sono capito nemmeno io bacioni ciccio [:D][:D][:D][8D][8D][8D]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 30/09/2010 alle: 13:55:04
teoricamente (e anche in pratica) tappando i gas bollenti che escono direttamente dalla marmitta, nel condotto di aspirazione avremo sicuramente una temperatura piu' bassa. Magari non di tanto pero' sicuramente piu' bassa.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/09/2010 alle: 14:14:39
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 30/09/2010  13:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EGR: l'obbiettivo del dispositivo è diminuire gli NOx che sono ossidi di idrocarburi incombusti: si può ottenre ciò in due grandi famiglie di sistemi lo studio particolare delle camere di combustione e relativo raffreddamento della temperatura di combustione mediante appunto ricircolo di gas di scarico raffreddati e poveri in ossigeno, oppure agendo a posteriori mediante iniezione di additivo chimico neutralizzante (urea) soluzione diffusa nei veicoli pesanti e su alcune vetture MB. Ne consegue che una "intossicazione" della combustione diesel (in eccesso di aria per principio) con una parte di gas di scarico "reciclata" diminuisce le temperature in generale ma anche l'effiecienza della trasformazione da energia chimica (carburante) in energia termica prima e conseguentemente meccanica. Concludendo, senza EGR la combustione è libera di raggiungere la max temp permessa dalla quantità di gasolio e dall'aria pompanta in camera di combustione,calano le emissioni di particolato (fumo nero) ma gli NOx salgono alle stelle... Per chi non è più giovanissimo...chi si ricorda quando non c'erano norme antiinquinamento particolari e c'era ancora la super, come si regolava la carburazione dei motori?...basso consumo, ma rischi di bruciatura di qualche sede valvola: miscela magra e scarico grigio chiaro, motore "stechiometrico" funzionamento rotondo e scarico color nocciola...motore "ricco" più pronto, meno regolare al minimo e scarico nero con qualche sbuffo...più si era magri più le temperature salivano più il motore dava l'impressione di essere regolare e lineare e addirittura si poteva avere qualche sfiammata allo scarico causa l'aumento dei tempi di combustione rispetto alla "fase" del motore Solo in linea di principio per dire che se si brucia in eccesso di aria (ossigeno) le temperature salgono, la combustione sembra apparentemente pulita (assenza di fumi) ma altri inquinanti non visibili, non odorabili e tuttora difficilmente misurabili per il gran mix che li compone (NO...x appunto)si impennano. Non accusatemi di saccenza,sono soltanto principi chimico fisici che si ritrovano in qualunque libro di settore motoristico/meccanico. Traetene spunti di ragionamento. Dodo

Modificato da haiede il 30/09/2010 alle 14:17:31
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/09/2010 alle: 14:57:11
I Nox sono ossidi di Azoto che si formano con le alte pressioni e le alte temperature dei diesel vecchia generazione. Oggi nessun diesel di nuova generazione supera il rapporto di compressione di 16:1 mentre fino agli anni '90 era normale 22:1, 23:1, 23.5:1, per cui era necessaria la valvola EGR per rientrare nei limiti imposti dalle normative antiinquinamento. Cordiali saluti. Max.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 15:04:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/09/2010  14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][:D][?][?][?][:D][?][?][?][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/09/2010 alle: 15:44:51
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010  14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detta cosi sembrerebbe un problema superato che i nuovi motori non hanno più, invece a seguito del divenire sempre più stringente delle norme antinquinamento, il ricorso a sistemi EGR per evitare additivi vari diventa sempre più massiccio e complesso ed anche fonte di tanti malfunzionamenti. Parere personale Dodo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:11:04
No hai ragione, ma purtroppo la causa principale sono i carburanti che così come sono elaborati e chimicamente composti non permettono grandi miglioramenti dal punto di vista ecologico se non a costi elevatissimi per regolazioni elettroniche, studi connessi e limiti imposti. Un tempo sembrava inquinante l'odore delle auto che andavano a GPL le quali oggi sono il toccasana per la circolazione in città! Cordiali saluti. Max.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:38:53
Credo che servano a ben poco riciclare in parte un gas combusto diminuendo la prestazione richiede più carburante all occorrenza.. fatevei due conti slt
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:05:46
Io ho tappato l'EGR con un diaframma 2 anni fa' e non ho rilevato alcun cambiamento nella temperatura d'esercizio del motore. Ford 125/350 del 2004
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:28:16
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010  14:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Balle! I diesel odierni hanno bassi rapporti di compressione perchè sono fortemente sovralimentati, e fin dai bassi regimi, e hanno polverizzazioni ultra spinte del gasolio! Un aspirato a precamera aveva RC sui 22-23:1 Un aspirato ID era sui 18-19:1 Un turbo a precamera era sui 20:1 Un turbo ID meccanico era sui 17:1, questi ultimi due con turbocompressori che NON rendevano a bassi regimi (prima dei 2000rpm, ad esempio). La diminuzone del rapporto di compressione non ha alcun effetto sulla riduzione di NOx SE il motore aspira aria a 1.6bar...spero sia chiaro! La pressione a fine compressione di un motore con RC 20:1 sovralimentato a 0.8bar è INFERIORE a quella che avremo in un motore con RC 15:1 sovralimentato a 1.5bar...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:09:22
Chiudendo la valvola egr si aumenta leggermente la temperatura di combustione , ma la cosa non è rilevabile tramite lo strumento della temperatura acqua Saluti Paolo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:19:41
Allora non ci liberemo mai della EGR! E comunque anche i motori moderni sono inquinanti a loro modo! E se è vero, come pubblicato da un autorevole mensile di automobili, che una sigaretta inquina più di un Euro 3 acceso al minimo per 90 minuti, è tutto un imbroglio, un grandissimo imbroglio! E il bello è che in fondo ci lasciamo convincere e alla fine ci crediamo! Mah! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 30/09/2010 alle 22:20:35
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:15:21
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/09/2010  22:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente. Le emissioni sono scese sensibilmente fino agli Euro3...da li in poi lo "scalino" tra un sistema e l'altro è quasi zero...e comunque si parla di limiti, non di realtà di funzionamento...perchè, prova fatta nell'officina del mio meccanico, il mio Euro Zero con ai tempi circa 170'000km, rientrava come opacità e CO nei limiti Euro3 e come HCi nell'euro2...e varie focus TDCi non passavano la revisione con 20'000km per il particolato. Poi sicuramente il mio EuroZero di 27anni emetterà un filo di NOx in più... Pace.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:36:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/09/2010  21:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo volevo saper..grazie molto gentile.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2010 alle: 12:18:58
Sul tuo aspirato non noterai differenze, perchè il comando è meccanico. Su altri motori, ad esempio mi viene in mente il 1.9DTi della Megane dei miei, con l'EGR chiusa il motore ci mette più tempo a scaldarsi e tende a raffreddarsi con più facilità. Non so se questo succeda anche ad altri motori, la Renault ha sempre avuto strategie di gestione motore (e non solo) parecchio "esotiche".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link