CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tappo scarico olio cambio, si puo allentare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 30/04/2016 alle: 19:45:18
Questa volta non parlo del camper che è perfetto laugh,, parlo della mia Suzuki Jimny.

Oggi ho fatto il tagliando, qui in cortile. Cambiato olio motore (

Castrol Magnatec 5W40 A5

) , filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e poi controllo del livello dell'olio nei due differenziali, nel cambio e nel riduttore/ripartitore. Per questi ho preso del

Castrol Syntrax 75W90

.
Lavorare steso in terra infilato sotto l'auto non è comodissimo, ma tutto bene, anche se a 57 anni è peggio che a 20 wink.
Unica cosa, noto una goccina sotto al cambio, vicino al tappo di scarico.  Prendo la chiave quadra da 10mm e provo a stringere, era lentissimo, dato almeno un giro completo, ma forse anche due.  Poi ho aperto il tappo di carico (e qui non è stato facile in quanto difficile da arrivarci)  e ci sono andati dentro circa 250cc di olio (usata siringona presa in farmacia e tubo di gomma).

Sto pensando, ma come fa a allentarsi talmente tanto un tappo di scarico?  Ma in questi 5 anni in garanzia, sempre tagliandata alla Suzuki, nessuno se ne è accorto? Visto che a quel tappo nessuno deve avere messo mano, penso che fosse stretto poco fino dall'origine, ma alla Suzuki, comodi sul ponte, visto che dovrebbero controllare a ogni tagliando anche tutti i livelli , non salta all'occhio il tappo unto, come è saltato all'occhio a me profano e poi steso in terra su un cartone, nella ghiaia sotto all'auto?

Se qualcuno piu esperto di me mi dice che un tappo ben stretto si puo allentare da solo in un anno, allora va bene, ma io proprio non penso e mi cala la fiducia in quella officina.

Il tagliando lo ho fatto da solo no certo per il risparmio, ma per vedere se a 57 anni ero ancora capace di fare quello che facevo correntemente a 20 anni laugh, ma forse sto pensando che almeno so con certezza che olio c'è stato messo e che controlli sono stati fatti, cosa che incomincio a dubitare fosse fatta bene dalla officina autorizzata.

Sto pensando che se l'olio cambio fosse uscito senza che me ne accorgessi, si sarebbe creato un danno di parecchie migliaia di euro, per la leggerezza di un ragazzino in una officina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 30/04/2016 alle: 21:27:16
Si potrebbe pensare "male" e che lo facciano apposta
 tanto nessuno normalmente controlla !

Franco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 30/04/2016 alle: 21:46:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 19:45:18

Questa volta non parlo del camper che è perfetto ,, parlo della mia Suzuki Jimny. Oggi ho fatto il tagliando, qui in cortile. Cambiato olio motore (Castrol Magnatec 5W40 A5) , filtro olio, filtro aria, filtro antipolline
e poi controllo del livello dell'olio nei due differenziali, nel cambio e nel riduttore/ripartitore. Per questi ho preso del Castrol Syntrax 75W90 . Lavorare steso in terra infilato sotto l'auto non è comodissimo, ma tutto bene, anche se a 57 anni è peggio che a 20 . Unica cosa, noto una goccina sotto al cambio, vicino al tappo di scarico.  Prendo la chiave quadra da 10mm e provo a stringere, era lentissimo, dato almeno un giro completo, ma forse anche due.  Poi ho aperto il tappo di carico (e qui non è stato facile in quanto difficile da arrivarci)  e ci sono andati dentro circa 250cc di olio (usata siringona presa in farmacia e tubo di gomma). Sto pensando, ma come fa a allentarsi talmente tanto un tappo di scarico?  Ma in questi 5 anni in garanzia, sempre tagliandata alla Suzuki, nessuno se ne è accorto? Visto che a quel tappo nessuno deve avere messo mano, penso che fosse stretto poco fino dall'origine, ma alla Suzuki, comodi sul ponte, visto che dovrebbero controllare a ogni tagliando anche tutti i livelli , non salta all'occhio il tappo unto, come è saltato all'occhio a me profano e poi steso in terra su un cartone, nella ghiaia sotto all'auto? Se qualcuno piu esperto di me mi dice che un tappo ben stretto si puo allentare da solo in un anno, allora va bene, ma io proprio non penso e mi cala la fiducia in quella officina. Il tagliando lo ho fatto da solo no certo per il risparmio, ma per vedere se a 57 anni ero ancora capace di fare quello che facevo correntemente a 20 anni , ma forse sto pensando che almeno so con certezza che olio c'è stato messo e che controlli sono stati fatti, cosa che incomincio a dubitare fosse fatta bene dalla officina autorizzata. Sto pensando che se l'olio cambio fosse uscito senza che me ne accorgessi, si sarebbe creato un danno di parecchie migliaia di euro, per la leggerezza di un ragazzino in una officina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Parli dei tuoi 57 anni quasi con timore, goditeli pienamente, il peggio deve arrivare!laughwink Per quanto concerne il tappo dubito fermamente che dopo 5 anni possa poi allentarsi da solo. In uno dei tagliandi effettuati non è che hanno provveduto anche alla sostituzione dell'olio del cambio? Altrimenti come diceva S.E. grigia a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina. Cia Enzo
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:05:19
Anche a me era balenato quel sospetto, ma poi lo ho accantonato subito, se ci puo stare una leggerezza o imperizia di qualcuno, però fare qualcosa apposta non penserei mai.

In questi 5 anni non è mai stato cambiato l'olio del cambio, perchè non lo ho mai visto menzionato in fattura, poi, a quanto mi sembra di avere capito l'olio del cambio, riduttore e differenziali, va controllato e rabboccato a livello (il livello è dato da quando esce dai tappi di riempimento) ma non va mai sostituito.

Ne ho messo 250cc nel cambio (causa tappo lento)  e ne ho messo altri 250cc nel differenziale posteriore. Infatti, a inizio mese ho fatto sostituire le ganasce posteriori e il paraolio di un semiasse che faceva una goccina e aveva unto le ganasce da un lato.  Lavoro fatto da un meccanico qui vicino a casa e non alla Suzuki. Tra l'altro, gli ho chiesto se avesse anche controllato il livello nel differenziale, cosa che evidentemente non ha fatto visto che lo ho rabboccato io e anche perchè il differenziale aveva sporco e polvere mentre ora che ho rabboccato e poi pulito quanto fuoriuscito, è bello lucido e pulito come nuovo. Andrò a fare due chiacchiere anche con lui visto che ci conosciamo.....ma mi scoccia proprio queste cose.....ma di chi ci si puo fidare al 100% ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:51:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 22:05:19

Anche a me era balenato quel sospetto, ma poi lo ho accantonato subito, se ci puo stare una leggerezza o imperizia di qualcuno, però fare qualcosa apposta non penserei mai. In questi 5 anni non è mai stato cambiato l'olio
del cambio, perchè non lo ho mai visto menzionato in fattura, poi, a quanto mi sembra di avere capito l'olio del cambio, riduttore e differenziali, va controllato e rabboccato a livello (il livello è dato da quando esce dai tappi di riempimento) ma non va mai sostituito. Ne ho messo 250cc nel cambio (causa tappo lento)  e ne ho messo altri 250cc nel differenziale posteriore. Infatti, a inizio mese ho fatto sostituire le ganasce posteriori e il paraolio di un semiasse che faceva una goccina e aveva unto le ganasce da un lato.  Lavoro fatto da un meccanico qui vicino a casa e non alla Suzuki. Tra l'altro, gli ho chiesto se avesse anche controllato il livello nel differenziale, cosa che evidentemente non ha fatto visto che lo ho rabboccato io e anche perchè il differenziale aveva sporco e polvere mentre ora che ho rabboccato e poi pulito quanto fuoriuscito, è bello lucido e pulito come nuovo. Andrò a fare due chiacchiere anche con lui visto che ci conosciamo.....ma mi scoccia proprio queste cose.....ma di chi ci si puo fidare al 100% ? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

poi, a quanto mi sembra di avere capito l'olio del cambio, riduttore e differenziali, va controllato e rabboccato a livello (il livello è dato da quando esce dai tappi di riempimento) ma non va mai sostituito

Io non riesco a capire da dove viene fuori la leggenda che l'olio del cambio non va mai sostituito, cosa che purtroppo sento dire spesso. Anni fa portai la macchina dal meccanico perché avevo difficoltà a inserire alcune marce chiedendo di sostituire l'olio del cambio della Punto, e il meccanico mi disse che "l'olio del cambio non si sostituisce". La diagnosi per lui era sincronizzatori andati (quindi proponeva di rifare il cambio...).
Siccome per fortuna sono testardo, sono andato all'autoricambi e ho preso un paio di litri di olio per trasmissioni, facendo la sostituzione per conto mio.
Poche decine di euro, due ore di lavoro, e il cambio è tornato come nuovo.
Il problema era che le proprietà dell'olio del cambio erano state alterate da scorie metalliche dovute all'usura che si erano mischiate con l'olio. Si vedeva a occhio nudo che l'olio che ho scaricato era pieno di limatura di ferro.
Quindi, ripeto, non capisco su quali basi si possa affermare che l'olio del cambio non si sostituisce, dato che è un lubrificante che scorre tra parti metalliche soggette a usura e che ovviamente, consumandosi, andranno ad alterare densità e viscosità dell'olio!  (alcuni veicoli hanno una calamita nella scatola del cambio che trattiene le scorie, ma non tutti).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/05/2016 alle: 18:09:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 19:45:18

Questa volta non parlo del camper che è perfetto ,, parlo della mia Suzuki Jimny. Oggi ho fatto il tagliando, qui in cortile. Cambiato olio motore (Castrol Magnatec 5W40 A5) , filtro olio, filtro aria, filtro antipolline
e poi controllo del livello dell'olio nei due differenziali, nel cambio e nel riduttore/ripartitore. Per questi ho preso del Castrol Syntrax 75W90 . Lavorare steso in terra infilato sotto l'auto non è comodissimo, ma tutto bene, anche se a 57 anni è peggio che a 20 . Unica cosa, noto una goccina sotto al cambio, vicino al tappo di scarico.  Prendo la chiave quadra da 10mm e provo a stringere, era lentissimo, dato almeno un giro completo, ma forse anche due.  Poi ho aperto il tappo di carico (e qui non è stato facile in quanto difficile da arrivarci)  e ci sono andati dentro circa 250cc di olio (usata siringona presa in farmacia e tubo di gomma). Sto pensando, ma come fa a allentarsi talmente tanto un tappo di scarico?  Ma in questi 5 anni in garanzia, sempre tagliandata alla Suzuki, nessuno se ne è accorto? Visto che a quel tappo nessuno deve avere messo mano, penso che fosse stretto poco fino dall'origine, ma alla Suzuki, comodi sul ponte, visto che dovrebbero controllare a ogni tagliando anche tutti i livelli , non salta all'occhio il tappo unto, come è saltato all'occhio a me profano e poi steso in terra su un cartone, nella ghiaia sotto all'auto? Se qualcuno piu esperto di me mi dice che un tappo ben stretto si puo allentare da solo in un anno, allora va bene, ma io proprio non penso e mi cala la fiducia in quella officina. Il tagliando lo ho fatto da solo no certo per il risparmio, ma per vedere se a 57 anni ero ancora capace di fare quello che facevo correntemente a 20 anni , ma forse sto pensando che almeno so con certezza che olio c'è stato messo e che controlli sono stati fatti, cosa che incomincio a dubitare fosse fatta bene dalla officina autorizzata. Sto pensando che se l'olio cambio fosse uscito senza che me ne accorgessi, si sarebbe creato un danno di parecchie migliaia di euro, per la leggerezza di un ragazzino in una officina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Leggendo di viti non strette mi è venuto in mente quando moltissimi anni fa stavo perdendo l'alternatore della mia Citroen CX durante un viaggio di lavoro in Germania, questo dovuto al fatto di aver portato a cambiare la cinghia relativa prima della partenza alla concessionaria e non avevano poi stretto adeguatamente le viti.
Per fortuna non era caduto a terra durante il viaggio tenuto su a malapena dalla cinghia e da una vite rimasta,.
Persi una mattinata a trovare l'officina della marca con il ricambio e dopo allora cerco di controllare per quanto possibile il lavoro fatto dai meccanici.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 01/05/2016 alle: 19:26:57
Ciao Tommaso, mi è successo con diversi 2 camper di trovare il tappo scarico olio cambio allentato, con relative lieve perdita. Erano entrambi Ducato e in 1 caso me ne sono accorto subito, dopo non più di duemila km. Penso si sia trattata di una svista in produzione, più che un allentamento spontaneo.
Come svista in produzione è stato il mancato serraggio del blocco cambio al motore nell'attuale camper. Uno dei bulloni era addirittura mancante e mai messo. Ho provveduto io, come provvedo a cambiare regolarmente anche l'olio cambio, per verificare lo stato di quello che tolgo, tenendo d'occhio eventuali presenze sospette (pare che il cambio/differenziale del Ducato non sia un portento di affidabilità).
Se il tuo problema di allentamento persiste, sappi che ci sono guarnizioni anulari con anima (invece che quelle semplici di rame, piene), tipo quelle che usavano in passato alcuni veicoli Renault.
Un saluto da Vittorio (MI)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 01/05/2016 alle: 19:55:45
In risposta al messaggio di cruiser del 01/05/2016 alle 17:51:59

poi, a quanto mi sembra di avere capito l'olio del cambio, riduttore e differenziali, va controllato e rabboccato a livello (il livello è dato da quando esce dai tappi di riempimento) ma non va mai sostituito Io non riesco
a capire da dove viene fuori la leggenda che l'olio del cambio non va mai sostituito, cosa che purtroppo sento dire spesso. Anni fa portai la macchina dal meccanico perché avevo difficoltà a inserire alcune marce chiedendo di sostituire l'olio del cambio della Punto, e il meccanico mi disse che l'olio del cambio non si sostituisce. La diagnosi per lui era sincronizzatori andati (quindi proponeva di rifare il cambio...). Siccome per fortuna sono testardo, sono andato all'autoricambi e ho preso un paio di litri di olio per trasmissioni, facendo la sostituzione per conto mio. Poche decine di euro, due ore di lavoro, e il cambio è tornato come nuovo. Il problema era che le proprietà dell'olio del cambio erano state alterate da scorie metalliche dovute all'usura che si erano mischiate con l'olio. Si vedeva a occhio nudo che l'olio che ho scaricato era pieno di limatura di ferro. Quindi, ripeto, non capisco su quali basi si possa affermare che l'olio del cambio non si sostituisce, dato che è un lubrificante che scorre tra parti metalliche soggette a usura e che ovviamente, consumandosi, andranno ad alterare densità e viscosità dell'olio!  (alcuni veicoli hanno una calamita nella scatola del cambio che trattiene le scorie, ma non tutti).
...

Leggendo il piano di manutenzione di molti veicoli non è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, se non a intervalli veramente lunghissimi di centinaia di migliaia di km....forse.
Secondo me l'olio motore si rovina primaperchè viene a contatto di parti del motore che fanno la combustione, arriva a temperature altissime, e potrebbe allungarsi con il carburante, infatti dopo poco lo vedi nero.

L'olio della trasmissione, oltre a essere un olio specifico, anche dopo parecchi anni e centinaia di migliaia di km lo vedi sempre chiaro e trasparente come da nuovo.

Forse l'ideale sarebbe sostituire dopo il primo anno gli oli della trasmissione per eliminare eventuali residui dell'assestamento, ma poi penso che con un uso normale e non gravoso, si possa parlarne anche dopo qualche centomila km.

Quello che penso anche è che spesso di origine vengono usati oli economici sia nel motore che nel cambio, e anche facendo il tagliando in officina usano oli economici.

Usare un ottimo olio completamente sintetico puo allungare anche di molto gli intervalli anche nel motore.
Per esempio nello Sprinter danno 60mila km o due anni come cambio dell'olio motore.

La Jimny mi davano 15mila o 1 anno, ma mettendo olio completamente sintetico penso di potere fare tranquillamente 30mila/due anni.

Poi, non essendo ingegnere e neppure meccanico, è solo una mia opinione che mi sono fatto leggendo qua e la, spero sia giusta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 01/05/2016 alle: 19:59:55
Ciao Tommaso cosa vuoi che ti dica nel passat del 2006 ho rifato la cinghia distribuzione un po' di anni fa ..... Dopo circa un anno comincia a sapere qualche odore da olio bruciato.....al tagliando chiedo in perché è come mai vedo posti umidi nel motore mi rispondono e normale la macchina a i suoi km e una cosa normale la tra sudorazione  morale .......il GOMMISTA alza il cofano x controlli perché ha pure lui assistenza tecnica il ragazzo dice subito questa e la guarnizione puntinerie faccio fare il lavoro a loro e la guarnizione era apposto c'erano solo 4 o 6 viti molto molto lente  ciao Gian
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 01/05/2016 alle: 20:20:23
Secondo me, penserò male, ma all'atto del costoso tagliando è già buona se cambiano olio motore e filtro..ma non ci giurerei. Se la meccanica va bene cosa volete che controllino oltre ai livelli? In uno degli ultimi il meccanico ha riempito fin oltre il limite la vaschetta del refrigerante, non serviva, e nel conto finale mi ha messo pure il controllo della pressione gomme: evidentemente doveva giustificare i 350 scandalosi euro richiesti con una lista lavori non troppo corta. In un contesto simile pretendete la sostituzione dell'olio cambio? Non gli passa manco per la testa, di più, a mio parere non sanno manco dove si trova il vitone dello scarico. Una volta l'olio me lo cambiavo da solo, sarà che ritorno a farlo, tanto è una c..zata.
Bruno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2016 alle 19:55:45

Leggendo il piano di manutenzione di molti veicoli non è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, se non a intervalli veramente lunghissimi di centinaia di migliaia di km....forse. Secondo me l'olio motore si rovina
primaperchè viene a contatto di parti del motore che fanno la combustione, arriva a temperature altissime, e potrebbe allungarsi con il carburante, infatti dopo poco lo vedi nero. L'olio della trasmissione, oltre a essere un olio specifico, anche dopo parecchi anni e centinaia di migliaia di km lo vedi sempre chiaro e trasparente come da nuovo. Forse l'ideale sarebbe sostituire dopo il primo anno gli oli della trasmissione per eliminare eventuali residui dell'assestamento, ma poi penso che con un uso normale e non gravoso, si possa parlarne anche dopo qualche centomila km. Quello che penso anche è che spesso di origine vengono usati oli economici sia nel motore che nel cambio, e anche facendo il tagliando in officina usano oli economici. Usare un ottimo olio completamente sintetico puo allungare anche di molto gli intervalli anche nel motore. Per esempio nello Sprinter danno 60mila km o due anni come cambio dell'olio motore. La Jimny mi davano 15mila o 1 anno, ma mettendo olio completamente sintetico penso di potere fare tranquillamente 30mila/due anni. Poi, non essendo ingegnere e neppure meccanico, è solo una mia opinione che mi sono fatto leggendo qua e la, spero sia giusta .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

pensi di non riuscire a fare un tagliando a 57 anni? ,vai tranquillo, io li faccio ancora oggi alla tenera eta' di 72 anni  che compiro' il 14 di questo mese. sade addirittura sono stato ancora chiamato ''in servizio'' da una officina che restaura mezzi industriali d'epoca. (parlo naturalmente di pompe iniezione) visto che non trovava persone in grado di fare queste riparazioni..Oggi ''tutti elettronici''sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:35:12
Concordo con la lunga vita del lubrificante cambio/differenziale ma considero anche il pericolo di infiltrazioni di acqua.
Soprattutto in caso di lavaggio motore (è il mio caso..) o nei veicoli fuoristrada utilizzati un pò pesantemente. E a guardare come è fatta la gran parte degli sfiati che ogni gruppo cambio ha (e molti differenziali pure) si capisce bene il perchè entri acqua a contaminare l'olio.
Un saluto da Vittorio (MI)  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:37:40
In risposta al messaggio di morodirho del 01/05/2016 alle 20:20:59

pensi di non riuscire a fare un tagliando a 57 anni? ,vai tranquillo, io li faccio ancora oggi alla tenera eta' di 72 anni  che compiro' il 14 di questo mese. e addirittura sono stato ancora chiamato ''in servizio'' da una
officina che restaura mezzi industriali d'epoca. (parlo naturalmente di pompe iniezione) visto che non trovava persone in grado di fare queste riparazioni..Oggi ''tutti elettronici'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Complimenti, leggendoti pensavo fossi un "ragazzino" come me wink.

Fare il tagliando non è in se faticoso, lo è farlo con l'auto a terra, sulla ghiaia, steso sopra un cartone, e per fortuna che la Jimny è alta e che strisciando e tenendo il fiato in qualche modo sono riuscito a arrivare anche sotto al cambio e al riduttore per controllare i livelli. Se avessi un ponte, sarebbe una favola!

Comunque ho pensato ce la prossima volta cerco di sollevare le 4 ruote su degli spessori di 10cm che sarebbe piu che sufficente a avere quel po di respiro per non incastrarsi sotto.  Avrei anche 4 belle colonnette apposite, ma lavorando sulla ghiia non mi fido a mettermi sotto l'auto.
D'altronde per i livelli l'auto deve stare pari , altrimenti avrei anche modo di sollevarla e anche parecchio, ho due ramper con cui a volte sollevo il camper, qui stavamo lavorando sotto il camper di un amico nel mio cortile, ma non vanno bene quando il mezzo deve stare pari:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:46:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/05/2016 alle 21:35:12

Concordo con la lunga vita del lubrificante cambio/differenziale ma considero anche il pericolo di infiltrazioni di acqua. Soprattutto in caso di lavaggio motore (è il mio caso..) o nei veicoli fuoristrada utilizzati un
pò pesantemente. E a guardare come è fatta la gran parte degli sfiati che ogni gruppo cambio ha (e molti differenziali pure) si capisce bene il perchè entri acqua a contaminare l'olio. Un saluto da Vittorio (MI)  
...

Hai ragione, infatti che usa fare fuoristrada fa una modifica collegando dei tubi a tutti questi sfiati e vengono portati in un punto alto dentro al cofano.

Stavo pensando che quando ho tolto il tappo di livello del differenziale posteriore allentandolo ho sentito come uno sfiato di pressione e in effetti mi sono chiesto il perchè. Ma se c'è uno sfiato, non dovrebbe esserci pressione!  Visto che ho appena fatto cambiare le ganasce causa una goccina d'olio dal paraolio di un semiasse, ora mi viene da pensare che potrebbe essere lo sfiato ostruito, si crea pressione e sputa olio dal paraolio. Potrebbe essere o ho detto una cavolata?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:01:45

Leggendo il piano di manutenzione di molti veicoli non è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, se non a intervalli veramente lunghissimi di centinaia di migliaia di km....forse. Secondo me l'olio motore si rovina
primaperchè viene a contatto di parti del motore che fanno la combustione, arriva a temperature altissime, e potrebbe allungarsi con il carburante, infatti dopo poco lo vedi nero. L'olio della trasmissione, oltre a essere un olio specifico, anche dopo parecchi anni e centinaia di migliaia di km lo vedi sempre chiaro e trasparente come da nuovo. Forse l'ideale sarebbe sostituire dopo il primo anno gli oli della trasmissione per eliminare eventuali residui dell'assestamento, ma poi penso che con un uso normale e non gravoso, si possa parlarne anche dopo qualche centomila km. Quello che penso anche è che spesso di origine vengono usati oli economici sia nel motore che nel cambio, e anche facendo il tagliando in officina usano oli economici. Usare un ottimo olio completamente sintetico puo allungare anche di molto gli intervalli anche nel motore. Per esempio nello Sprinter danno 60mila km o due anni come cambio dell'olio motore. La Jimny mi davano 15mila o 1 anno, ma mettendo olio completamente sintetico penso di potere fare tranquillamente 30mila/due anni. Poi, non essendo ingegnere e neppure meccanico, è solo una mia opinione che mi sono fatto leggendo qua e la, spero sia giusta .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' vero, i manuali di diverse auto sostengono che l'olio del cambio non va cambiato mai: dura quanto l'auto.

Personalmente credo che le cose eterne non esistano. Non è che l'olio del cambio si conservi immacolato come il primo giorno che la macchina è uscita dalla fabbrica, ma i progettisti ritengono (e avranno sicuramente ragione) che il deterioramento a cui quell'olio inevitabilmente va incontro sia tale che, dopo un numero di km pari a quelli per cui è progettato il motore, quell'olio abbia ancora caratteristiche tali da essere superiori al minimo richiesto per non fare danni.

Di fatto, se scarichi un olio cambio a 100.000 km potresti essere sorpreso da quanto sia nero. Farà ancora bene il suo lavoro, ma per mia scelta sostituisco l'olio del cambio ogni 100.000 km. Non è una gran spesa e, salvo autosuggestione, noto che dopo l'innesto delle diverse marce "scorra" meglio. Verificato su auto benzina e diesel.

Appena preso (usato), ho fatto sostituire l'olio del cambio al Ducato 244 che si tira dietro il mio Miller. Aveva 70.000 km, ma è uscita una roba talmente nera che mi ha fatto dubitare del contakm.

Per gli intervalli di sostituzione dell'olio motore: credo che le opinioni sull'olio motore siano più numerose delle specie di insetti conosciute, e l'argomento viene da sempre condito da molta passione. Tecnicamente: su un motore "normale" (auto come la Jimny, non motori da corsa) un olio sintetico non necessariamente dura più di uno minerale. Su motori che non raggiungono temperature e regimi di rotazione esasperati (corse, appunto, oppure le moto da strada con molte R o Z nel nome), le prestazioni di un olio sono "fatte" dagli additivi che contiene. Se la formula degli additivi è calcolata per dare tutto e subito (oli sintetici da alte prestazioni) farci due anni è rischioso più di usare un olio minerale onestissimo e cambiato dopo 12 mesi.

Personalmente userei un olio che rispetti le specifiche indicate da Suzuki sul libretto, sintetico semisintetico o minerale non importa, e lo cambierei ogni 12 mesi, come dice Suzuki. La marca dell'olio importa poco, purché sia riconoscibile (eviterei confezioni scritte in cirillico, ad esempio).

Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:03:05
Dimenticavo: no, non si può allentare. In teoria. Poi la realtà ha sempre più fantasia di noi.
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di paegas3 del 02/05/2016 alle 01:01:45

E' vero, i manuali di diverse auto sostengono che l'olio del cambio non va cambiato mai: dura quanto l'auto. Personalmente credo che le cose eterne non esistano. Non è che l'olio del cambio si conservi immacolato come il
primo giorno che la macchina è uscita dalla fabbrica, ma i progettisti ritengono (e avranno sicuramente ragione) che il deterioramento a cui quell'olio inevitabilmente va incontro sia tale che, dopo un numero di km pari a quelli per cui è progettato il motore, quell'olio abbia ancora caratteristiche tali da essere superiori al minimo richiesto per non fare danni. Di fatto, se scarichi un olio cambio a 100.000 km potresti essere sorpreso da quanto sia nero. Farà ancora bene il suo lavoro, ma per mia scelta sostituisco l'olio del cambio ogni 100.000 km. Non è una gran spesa e, salvo autosuggestione, noto che dopo l'innesto delle diverse marce scorra meglio. Verificato su auto benzina e diesel. Appena preso (usato), ho fatto sostituire l'olio del cambio al Ducato 244 che si tira dietro il mio Miller. Aveva 70.000 km, ma è uscita una roba talmente nera che mi ha fatto dubitare del contakm. Per gli intervalli di sostituzione dell'olio motore: credo che le opinioni sull'olio motore siano più numerose delle specie di insetti conosciute, e l'argomento viene da sempre condito da molta passione. Tecnicamente: su un motore normale (auto come la Jimny, non motori da corsa) un olio sintetico non necessariamente dura più di uno minerale. Su motori che non raggiungono temperature e regimi di rotazione esasperati (corse, appunto, oppure le moto da strada con molte R o Z nel nome), le prestazioni di un olio sono fatte dagli additivi che contiene. Se la formula degli additivi è calcolata per dare tutto e subito (oli sintetici da alte prestazioni) farci due anni è rischioso più di usare un olio minerale onestissimo e cambiato dopo 12 mesi. Personalmente userei un olio che rispetti le specifiche indicate da Suzuki sul libretto, sintetico semisintetico o minerale non importa, e lo cambierei ogni 12 mesi, come dice Suzuki. La marca dell'olio importa poco, purché sia riconoscibile (eviterei confezioni scritte in cirillico, ad esempio).   Davide
...

La macchina ha gia 6 anni e 77mila km  , quando ho guardato il colore dell'olio cambio, differenziali e riduttore, è chiaro e trasparente come nuovo, invece quello del motore era bello nero.

Come olio ho preso il Castrol Magnatec 5W30 A5 che rispetta perfettamente le specifiche per quel motore, mentre per i rabbocchi nel cambio riduttore e differenziali ho preso il Castrol Sintrax 75W90  che anch'esso rispetta perfettamente le caratteristiche di quei gruppi.

Casomai ai 100mila ci puo stare un cambio completo dell'olio di tutti i gruppi della trasmissione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/05/2016 alle: 20:39:04

...

Sono daccordo,  non vedo necessità di sostituzione olio cambio a intervalli specifici. Ritengo però importante, al minimo sospetto di malfunzionamento, sostituire l'olio del cambio prima di qualunque altro intervento alla trasmissione. E' un'operazione veloce e meno costosa della revisione della scatola del cambio, o della sostituzione dei meccanismi del leveraggio (cavi o altro).

Personalmente, controllando l'olio dal tappo di rabbocco (immergendo il dito) lo avevo trovato pulito! Solo dopo averlo scaricato da sotto avevo scoperto quanto era sporco.
Un modo molto rudimentale per capire se l'olio del cambio è alterato da scorie metalliche è questo:  lasciare il mezzo fermo per qualche giorno e notare se alla ripartenza le prime cambiate sono più semplici.  Se è così, e se poi la situazione peggiora subito dopo, c'è da scommettere che ci sono scorie nell'olio.
Quando il mezzo rimane fermo a lungo, le scorie tendono infatti a decantare e si depositano in basso. Al riutilizzo, all'inizio l'olio che circola nei meccanismi è più pulito (e si cambia bene), ma poco dopo le scorie si mischiano con l'olio e le cambiate vanno dinuovo male. Questo è quello che avevo notato nella mia auto quando avevo l'olio pieno di limatura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link