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Tassare gli Euro 6

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rollowin
rollowin
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Inserito il 12/12/2018 alle: 16:47:18
Quando
va al potere, sono guai per tutti!
L'emendamento governativo che tassa gli EURO 6 (!) nuovi dal 1 gennaio 2019, in base alla CO2, con sicuro esborso per i CAMPER di 3 mila €, dopo averci spinti per anni verso gli EURO 6, è la ciliegina sulla torta di un Paese che affonda giorno per giorno.
Oggi FCA ha comunicato che il piano di investimenti appena comunicato al mercato che puntava alla piena occupazione italiana e mirava alla transizione verso l'elettrico, viene sospeso.
Qualcuno ha detto. Questi non sono capaci nemmeno di  "puli
. Direi che è un complimento!
rollowin
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 12/12/2018 alle: 18:03:09
In risposta al messaggio di rollowin del 12/12/2018 alle 16:47:18

Quando va al potere, sono guai per tutti! L'emendamento governativo che tassa gli EURO 6 (!) nuovi dal 1 gennaio 2019, in base alla CO2, con sicuro esborso per i CAMPER di 3 mila €, dopo averci spinti per anni verso
gli EURO 6, è la ciliegina sulla torta di un Paese che affonda giorno per giorno. Oggi FCA ha comunicato che il piano di investimenti appena comunicato al mercato che puntava alla piena occupazione italiana e mirava alla transizione verso l'elettrico, viene sospeso. Qualcuno ha detto. Questi non sono capaci nemmeno di  puli . Direi che è un complimento! rollowin
...
Di tutto si è detto come l'esatto contrario, non mi fascerei la testa finchè il tutto non viene scritto nella G.U. Si è anche detto che tra 5 anni i veicoli a benzina e gasolio non potranno più circolare....  La Smart elettrica in un esaltante servizio di Quattroruote , per ricaricarsi (200 km senza riscaldamento/condizionamento) ha bisogno di 20kWatt per 8 ore!! A parte avere i 20 kwatt con i relativi costi di impianto e allacciamento, occorre mettere in budget l'acquisto di un garage del costo medio di 55.000 euro perchè mica si può lanciare una prolunga (e che prolunga da 20Kwatt!; chiedo agli esperti del forum la sezione...) dalla finestra ammesso che si trovi il parcheggio sotto casa. Ma questi problemi evidentemente i nostri governanti sebbene votati da oltre il 30% degli italiani, non se ne rendono conto.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
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Inserito il 12/12/2018 alle: 18:50:24
In risposta al messaggio di rollowin del 12/12/2018 alle 16:47:18

Quando va al potere, sono guai per tutti! L'emendamento governativo che tassa gli EURO 6 (!) nuovi dal 1 gennaio 2019, in base alla CO2, con sicuro esborso per i CAMPER di 3 mila €, dopo averci spinti per anni verso
gli EURO 6, è la ciliegina sulla torta di un Paese che affonda giorno per giorno. Oggi FCA ha comunicato che il piano di investimenti appena comunicato al mercato che puntava alla piena occupazione italiana e mirava alla transizione verso l'elettrico, viene sospeso. Qualcuno ha detto. Questi non sono capaci nemmeno di  puli . Direi che è un complimento! rollowin
...
Ciao  a tutti
Io penso  che   ci sia  della  nebbia  forte  a  Roma
perdere la   bussola  ogni  giorno   ė   dura   !
al limite si tassando  le auto  molto  inquinanti  e si incentiva  la sostituzione    con le  euro  6 d temp     metano  gpl   ibride  ecc
Vi chiedo     se tutti   avessimo  l elettrico  puro  ci sarebbe  energia  a  sufficienza?
siamo in grado  di capire che  le  nostre auto ,  camper ,moto  ,sono sempre  più grandi   
il vero innovamento  deve  partire   dalle  istituzioni , governi  lungimiranti  ,  poi in contemporanea  da tutti  noi
Ciao a tutti
buba
rollowin
rollowin
-
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Inserito il 12/12/2018 alle: 20:36:52
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2018 alle 18:03:09

Di tutto si è detto come l'esatto contrario, non mi fascerei la testa finchè il tutto non viene scritto nella G.U. Si è anche detto che tra 5 anni i veicoli a benzina e gasolio non potranno più circolare....  La Smart
elettrica in un esaltante servizio di Quattroruote , per ricaricarsi (200 km senza riscaldamento/condizionamento) ha bisogno di 20kWatt per 8 ore!! A parte avere i 20 kwatt con i relativi costi di impianto e allacciamento, occorre mettere in budget l'acquisto di un garage del costo medio di 55.000 euro perchè mica si può lanciare una prolunga (e che prolunga da 20Kwatt!; chiedo agli esperti del forum la sezione...) dalla finestra ammesso che si trovi il parcheggio sotto casa. Ma questi problemi evidentemente i nostri governanti sebbene votati da oltre il 30% degli italiani, non se ne rendono conto.
...
Certo..è probabile non passerà, ma anche solo avere pensato il provvedimento con queste modalità, è la prova provata dell'imbecillità di lorsignori.
Tassare i veicoli meno inquinanti in assoluto, in un Paese dove non c'è alba di infrastrutture elettriche di ricarica, ne un progetto nazionale per esse, ma nemmeno un soldo per garantire la sicurezza minima degli automobilisti o la semplice manutenzione della viabilità, è il segno del tempo..la politica non è mai stata una gran cosa, ma qui siamo alla frutta.
rollowin
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 12/12/2018 alle: 22:43:54
In risposta al messaggio di rollowin del 12/12/2018 alle 20:36:52

Certo..è probabile non passerà, ma anche solo avere pensato il provvedimento con queste modalità, è la prova provata dell'imbecillità di lorsignori. Tassare i veicoli meno inquinanti in assoluto, in un Paese dove non
c'è alba di infrastrutture elettriche di ricarica, ne un progetto nazionale per esse, ma nemmeno un soldo per garantire la sicurezza minima degli automobilisti o la semplice manutenzione della viabilità, è il segno del tempo..la politica non è mai stata una gran cosa, ma qui siamo alla frutta.
...
Ma da dove hai preso questa informazione? Camper per il CO2 paga 3000 €, manco la Lamborghini li paga.
intanto ,per dire che non capiscono niente sono d'accordo, il primo errore tecnico è stato prendere in esame il CO2,quando sappiamo bene che il diesel ne emette meno del benzina,anche se poi gli danno addosso perché inquinante,
la polemica è uscita fuori, da lì il coro "incompetenti" quando calcoli alla mano la Fiat Panda pagava 300€ è una BMW 2000diesel NO.
sono braccia sottratte alla agricoltura,pardon agri cultura.
Roberto 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:56:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2018 alle 22:43:54

Ma da dove hai preso questa informazione? Camper per il CO2 paga 3000 €, manco la Lamborghini li paga. intanto ,per dire che non capiscono niente sono d'accordo, il primo errore tecnico è stato prendere in esame il CO2,quando
sappiamo bene che il diesel ne emette meno del benzina,anche se poi gli danno addosso perché inquinante, la polemica è uscita fuori, da lì il coro incompetenti quando calcoli alla mano la Fiat Panda pagava 300€ è una BMW 2000diesel NO. sono braccia sottratte alla agricoltura,pardon agri cultura. Roberto 
...
Io toglierei anche il bollo, poi le tasse metterle sul carburante, di piu sul gasolio e meno sulla benzina, così chi ha auto che consumano di piu paga di piu, e chi lascia l auto ferma e gira con il bus paga meno, e che sia piu costoso girare diesel che a benzina così essuno comprerebbe piu auto diesel.
Togliere ogni tassa dal metano.

Per gli autotrasportatori Italiani restituire parte della tassa sul gasolio come rimborsi fiscali così da favorrli rispetto agli stranieri.

Non so se si potrà, ma questa sarebbe una tassazione piu giusta che premia chi inquina e gira meno e punisce chi inquina e gira di piu.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 02:59:48
lasciando fuori per il momento i benzina che consumano di più di un diesel,
come è possibile mettere sullo stesso piano(es. euro 6) una panda, un suv, un camper?
nello stesso tragitto inquinano rispettivamente per 1 litro, 2 litri, 3 litri.
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 08:37:57
In risposta al messaggio di buba60 del 12/12/2018 alle 18:50:24

Ciao  a tutti Io penso  che   ci sia  della  nebbia  forte  a  Roma perdere la   bussola  ogni  giorno   ė   dura   ! al limite si tassando  le auto  molto  inquinanti  e si incentiva  la sostituzione 
  con le  euro  6 d temp     metano  gpl   ibride  ecc Vi chiedo     se tutti   avessimo  l elettrico  puro  ci sarebbe  energia  a  sufficienza? siamo in grado  di capire che  le  nostre auto ,  camper ,moto  ,sono sempre  più grandi    il vero innovamento  deve  partire   dalle  istituzioni , governi  lungimiranti  ,  poi in contemporanea  da tutti  noi Ciao a tutti
...
Ciao. Conosciamo benissimo gli effetti  catastrofici dei FAP sulla salute (aumentano i numeri di bambini colpiti da patologie neoplastiche del sangue e anche al cervello). Questa “garanzia” ripeto chiamata fap è stata usata come specchietto per le allodole per vendere i mezzi diesel euro 5 ed euro 6. A guastare la festa a noi camperisti o a chi si avvicina all’acquisto del camper, a mio avviso, la grande responsabilità è da attribuire a quei 28 milioni di italiani che hanno acquistato auto a diesel, nonostante ormai, si sappia benissimo che lo smog uccide, è che ci sono valide alternative (metano, Gpl e ibridi). Gran parte di questi mezzi sono Suv, ( con cubature da minibus ) inutili mezzi da esibizionisti e aggiungo sborr...ni. Vlada
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/12/2018 alle: 08:44:02
In risposta al messaggio di camperos del 13/12/2018 alle 02:59:48

lasciando fuori per il momento i benzina che consumano di più di un diesel, come è possibile mettere sullo stesso piano(es. euro 6) una panda, un suv, un camper? nello stesso tragitto inquinano rispettivamente per 1 litro, 2 litri, 3 litri.  
Proprio per quello che la tassazione non andrebbe fatta sul veicolo ma sul carburante. Chi ne usa di piu e quindi inquina di piu, paga di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/12/2018 alle: 08:49:26
In risposta al messaggio di lalagunablu del 13/12/2018 alle 08:37:57

Ciao. Conosciamo benissimo gli effetti  catastrofici dei FAP sulla salute (aumentano i numeri di bambini colpiti da patologie neoplastiche del sangue e anche al cervello). Questa “garanzia” ripeto chiamata fap è stata
usata come specchietto per le allodole per vendere i mezzi diesel euro 5 ed euro 6. A guastare la festa a noi camperisti o a chi si avvicina all’acquisto del camper, a mio avviso, la grande responsabilità è da attribuire a quei 28 milioni di italiani che hanno acquistato auto a diesel, nonostante ormai, si sappia benissimo che lo smog uccide, è che ci sono valide alternative (metano, Gpl e ibridi). Gran parte di questi mezzi sono Suv, ( con cubature da minibus ) inutili mezzi da esibizionisti e aggiungo sborr...ni. Vlada
...
Io la penso diversamente, un mezzo grande e pesante ha una sua logica a essere diesel, quello che vieterei per legge è la vendita e immatricolazione di NUOVE auto diesel sotto i 25q di peso. Solo a benzina o propulsioni alternative.
Devi pensare che ci sono famiglie numerose e che abitano anche in zone impervie e montuose ai quali il grosso suv serve o persone che ne hanno bisogno per lavoro e non sempre sono segno di esibizionismo.

L'unico modo per disincentivare l acquisto dei diesel sarebbe spostare buona parte dele accise dalla benzina al gasolio. Se un litro di gasolio costasse il doppio che un litro di benzina, nessuno comprerebbe veicoli diesel.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/12/2018 alle 08:54:07
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lalagunablu
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03/11/2015 648
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Inserito il 13/12/2018 alle: 09:06:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 08:49:26

Io la penso diversamente, un mezzo grande e pesante ha una sua logica a essere diesel, quello che vieterei per legge è la vendita e immatricolazione di NUOVE auto diesel sotto i 25q di peso. Solo a benzina o propulsioni
alternative. Devi pensare che ci sono famiglie numerose e che abitano anche in zone impervie e montuose ai quali il grosso suv serve o persone che ne hanno bisogno per lavoro e non sempre sono segno di esibizionismo. L'unico modo per disincentivare l acquisto dei diesel sarebbe spostare buona parte dele accise dalla benzina al gasolio. Se un litro di gasolio costasse il doppio che un litro di benzina, nessuno comprerebbe veicoli diesel.
...
Ciao. I camperisti sarebbero penalizzati, fermo restando che un camper, viaggi in media, che vada bene, 30-40 giorni all’anno, tra l’altro, fuori dai centri abitati. Poi... Fiat Ducato o Mercedes 3000 a benz-Gpl, con i giochetti della centralina, tu sai benissimo che sarebbe sufficiente ad allestire una meccanica per i camper. I pesi: il governo con decreto aumenta i pesi. Purtroppo ci sono in gioco le sette sorelle e purtroppo, ripeto, la salute è diventata un bussines, anche in considerazione , che i poteri forti stanno spingendo la sanità privata, trascurando la sanità pubblica, dove ognuno di noi versa le tasse. Ciao Tommaso...Vlada
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/12/2018 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di lalagunablu del 13/12/2018 alle 09:06:05

Ciao. I camperisti sarebbero penalizzati, fermo restando che un camper, viaggi in media, che vada bene, 30-40 giorni all’anno, tra l’altro, fuori dai centri abitati. Poi... Fiat Ducato o Mercedes 3000 a benz-Gpl, con
i giochetti della centralina, tu sai benissimo che sarebbe sufficiente ad allestire una meccanica per i camper. I pesi: il governo con decreto aumenta i pesi. Purtroppo ci sono in gioco le sette sorelle e purtroppo, ripeto, la salute è diventata un bussines, anche in considerazione , che i poteri forti stanno spingendo la sanità privata, trascurando la sanità pubblica, dove ognuno di noi versa le tasse. Ciao Tommaso...Vlada
...
Se sarà disponibile uno Sprinter 4x4 a benzina (meglio se mild-hybrid), quando cambierò camper sarebbe la mia scelta, anche se farebbe 5 o 6 km con un litro di benzina anzichè 8km con un litro di gasolio, pazienza, con le nostre percorrenze limitate (15milakm/anno) non inciderebbe troppo e sicuramente negli anni ci si rispamierebbe dei soldi nella manutenzione.
Se fosse poi mild-hybrid con un sistema tipo suzuki che usa un alternatore che fa anche da motore elettrico per la accelerazione e coppia, non farebbe rimpiangere la coppia del diesel e avrebbe un buon freno motore (elettrico) forse meglio che quello degli attuali camper diesel.
Io ho da 8 anni un auto a benzina, faccio 50km al giorno e fa circa 13km/litro (contro i 20 che farebbe un auto simile a gasolio) ma in 8 anni e 100milakm mai avuto bisogno della officina, solo il tagliando. Ancora le pastiglie originali perchè è leggera. Per me, sempre a benzina.

Il metano non mi attira, portarsi dietro del peso e ingombro, e poi qua in montagna se ti trovi davanti la Multipla a metano che arranca, meglio accostare e fermarsi a fare un pisolino per impiegare meglio il tempo laugh.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
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Inserito il 13/12/2018 alle: 10:03:10
In risposta al messaggio di rollowin del 12/12/2018 alle 16:47:18

Quando va al potere, sono guai per tutti! L'emendamento governativo che tassa gli EURO 6 (!) nuovi dal 1 gennaio 2019, in base alla CO2, con sicuro esborso per i CAMPER di 3 mila €, dopo averci spinti per anni verso
gli EURO 6, è la ciliegina sulla torta di un Paese che affonda giorno per giorno. Oggi FCA ha comunicato che il piano di investimenti appena comunicato al mercato che puntava alla piena occupazione italiana e mirava alla transizione verso l'elettrico, viene sospeso. Qualcuno ha detto. Questi non sono capaci nemmeno di  puli . Direi che è un complimento! rollowin
...
Non mi sorprende l'annuncio di FCA come si poteva pensare dopo la vendita della Marelli ai giapponesi della detentrice nel gruppo come conoscenze sull'impiantistica elettrica&elettronica che FCA avrebbe sviluppato l'elettrico. Oggi se vuole fare questo deve dipendere totalmente da terzi a suon di dollaroni. Riguardo alle emissioni forse dovrebbero prima di sparare cavolate studiare un po di fisica, termodinamica e relativamente al processi di combustione e quantità in gioco anche di stechiometria.   
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 10:35:57
Ciao a tutti
ma siamo sicuri   che   far  circolare   i mezzi  vecchi  sia meglio     che  cambiarli   con nuovi  euro 6  sia la cosa giusta
nel 2009  con  incentivi   su  metano  gpl   presi  una a metano     scelta  azzeccata      per  inquinamento  e  costi  di esercizio
queste sono le logiche  giuste   nuovo  con rottamazione del vecchio    
guardiamo  certo   parametri  co2    e   altri  parametri  per  incentivi   ma non si puó  dare  soldi   a una macchina     da 100000  euro   
pensiamo  al pensionato  operaio   magazziniere   che   prende  1000 al  mese   
  agevoliamoli    questi  che non potranno mai acquistare    certe  auto 
cose  semplici   alla portata di tutti
ciao a tutti
buba
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 10:39:43
In risposta al messaggio di lalagunablu del 13/12/2018 alle 09:06:05

Ciao. I camperisti sarebbero penalizzati, fermo restando che un camper, viaggi in media, che vada bene, 30-40 giorni all’anno, tra l’altro, fuori dai centri abitati. Poi... Fiat Ducato o Mercedes 3000 a benz-Gpl, con
i giochetti della centralina, tu sai benissimo che sarebbe sufficiente ad allestire una meccanica per i camper. I pesi: il governo con decreto aumenta i pesi. Purtroppo ci sono in gioco le sette sorelle e purtroppo, ripeto, la salute è diventata un bussines, anche in considerazione , che i poteri forti stanno spingendo la sanità privata, trascurando la sanità pubblica, dove ognuno di noi versa le tasse. Ciao Tommaso...Vlada
...
Non sono assolutamente d'accordo il gasolio è il carburante più sicuro non esplode ed è si infiammabile ma moooolto meno pericoloso della benzina e del Gpl. soprattutto su un mazzo ad alto rischio incendio come un camper, ho avuto un auto a GPL ci ho speso un sacco di soldi in officina tra sonde lambda bruciate e flussometro, poi quel minimo sempre incerto. No non fa per me. 
​​​​​​Dovete capire che il mondo non è solo grandi città ma esistiamo anche noi in campagna e nelle zone rurali. Ed aumentare la tassazione dei carburanti è sostenibile per chi vive in città e può muoversi con i mezzi pubblici ma per chi abita in campagna ed solo il supermercato più vicino, la farmacia, il medico di famiglia sono a 4-5 km da casa diventa un disastro. Infatti in Francia i gilet gialli hanno fatto la rivoluzione per questo. P. S. I governi vogliono bloccare le autovetture ma poi non mettono un euro in più sul trasporto pubblico, come pensano di far muovere la gente solo a piedi o in bicicletta? Come vado al lavoro a 50 km da casa la mattina? 

Modificato da Motore 71 il 13/12/2018 alle 10:43:29
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IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/12/2018 alle: 11:14:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/12/2018 alle 10:39:43

Non sono assolutamente d'accordo il gasolio è il carburante più sicuro non esplode ed è si infiammabile ma moooolto meno pericoloso della benzina e del Gpl. soprattutto su un mazzo ad alto rischio incendio come un camper,
ho avuto un auto a GPL ci ho speso un sacco di soldi in officina tra sonde lambda bruciate e flussometro, poi quel minimo sempre incerto. No non fa per me.  ​​​​​​Dovete capire che il mondo non è solo grandi città ma esistiamo anche noi in campagna e nelle zone rurali. Ed aumentare la tassazione dei carburanti è sostenibile per chi vive in città e può muoversi con i mezzi pubblici ma per chi abita in campagna ed solo il supermercato più vicino, la farmacia, il medico di famiglia sono a 4-5 km da casa diventa un disastro. Infatti in Francia i gilet gialli hanno fatto la rivoluzione per questo. P. S. I governi vogliono bloccare le autovetture ma poi non mettono un euro in più sul trasporto pubblico, come pensano di far muovere la gente solo a piedi o in bicicletta? Come vado al lavoro a 50 km da casa la mattina? 
...
Anch'io vivo in campagna, anzi in mezza montagna e in una strada dove un bus non riuscirebbe a passare (gia con il camper a TA è dura, a TP si fa meglio) e come te, ho qualche km di pendenza 20% (quindi escluso l uso della bici) per andare a fare la spesa o se si volesse prendere il bus o treno.
Stessa esperienza con un auto a GPL, mai piu, sempre in officina mai andata bene, il gas lo uso per farmi il caffè laugh.

Però se si vuole che la gente pensi di prendere auto meno inquinanti, per forza bisogna tassare i mezzi e i carburanti inquinanti o impedirne l uso nelle città e dare incentivi ai mezzi e carburanti meno inquinanti.
Lo so che la cosa non sarebbe conveniente, ma visto che la via è verso l elettrico mi sa che non c'è alternativa.

Io personalmente ho solo una speranza, cioè di potere chiudere la attività prima che sia impossibile andare in città, e a quel punto cancello le città dalla mia mappa e non ci vado proprio e qua in campagna giro piu o meno come mi pare wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 13/12/2018 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2018 alle 18:03:09

Di tutto si è detto come l'esatto contrario, non mi fascerei la testa finchè il tutto non viene scritto nella G.U. Si è anche detto che tra 5 anni i veicoli a benzina e gasolio non potranno più circolare....  La Smart
elettrica in un esaltante servizio di Quattroruote , per ricaricarsi (200 km senza riscaldamento/condizionamento) ha bisogno di 20kWatt per 8 ore!! A parte avere i 20 kwatt con i relativi costi di impianto e allacciamento, occorre mettere in budget l'acquisto di un garage del costo medio di 55.000 euro perchè mica si può lanciare una prolunga (e che prolunga da 20Kwatt!; chiedo agli esperti del forum la sezione...) dalla finestra ammesso che si trovi il parcheggio sotto casa. Ma questi problemi evidentemente i nostri governanti sebbene votati da oltre il 30% degli italiani, non se ne rendono conto.
...
Solo per fare un po' di chiarezza, che spesso manca. Bene o male essendo camperisti dovremmo avere tutti dimestichezza con le batterie, e le relative unità di misura.
La batteria della smart elettrica ha una capacità di 17,6 KWh, vuol dire che che per caricarla, quando è completamente scarica servono 8 ore con assorbimento di 2 KW (presa domestica) o meno di 1 ora con assorbimento di 20 KW (colonnina ricarica rapida).
Per quanto riguarda la nuova tassa, che dovrebbe riguardare solo l'acquisto dei veicoli nuovi, è proporzionale alle emissioni di CO2 cioè proporzionale ai consumi e non agli inquinanti (CO, NOx, HC) emessi. Misurare i consumi in base alle emissioni di CO2 anzichè in base al volume di carburante utilizzato ha molto senso, perchè sterilizza le differza tra i vari carburanti, infatti 1 litro di gasolio pesa circa 0,8 kg, di benzina 0,7 kg, di GPL 0,5 kg.
Visto che si parla di veicoli nuovi, un camper nuovo mediamente costa più di 50.000 euro quindi l'aggravio di costo non è insostenibile come viene detto.
Definire cosa sia inquinante delle emissioni è cosa controversa, io considero inquinanti le componenti tossiche delle emissioni, quindi il monossido di carbonio (CO) gli ossidi di Azoto (NOx) gli idrocarburi incombusti (HC) e le polveri sottili (PM10, PM4 ecc)
L'anidride carbonica detta anche biossido di carbonio, non è tossica (tutti i gas diventano tossici a concentrazioni eccessive, anche l'ossigeno senza il quale moriremmo soffocati) la emettiamo anche noi ad ogni respiro, però è un gas serra e contribuisce al riscaldamento globale. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:46:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/12/2018 alle 11:53:56

Solo per fare un po' di chiarezza, che spesso manca. Bene o male essendo camperisti dovremmo avere tutti dimestichezza con le batterie, e le relative unità di misura. La batteria della smart elettrica ha una capacità di
17,6 KWh, vuol dire che che per caricarla, quando è completamente scarica servono 8 ore con assorbimento di 2 KW (presa domestica) o meno di 1 ora con assorbimento di 20 KW (colonnina ricarica rapida). Per quanto riguarda la nuova tassa, che dovrebbe riguardare solo l'acquisto dei veicoli nuovi, è proporzionale alle emissioni di CO2 cioè proporzionale ai consumi e non agli inquinanti (CO, NOx, HC) emessi. Misurare i consumi in base alle emissioni di CO2 anzichè in base al volume di carburante utilizzato ha molto senso, perchè sterilizza le differza tra i vari carburanti, infatti 1 litro di gasolio pesa circa 0,8 kg, di benzina 0,7 kg, di GPL 0,5 kg. Visto che si parla di veicoli nuovi, un camper nuovo mediamente costa più di 50.000 euro quindi l'aggravio di costo non è insostenibile come viene detto. Definire cosa sia inquinante delle emissioni è cosa controversa, io considero inquinanti le componenti tossiche delle emissioni, quindi il monossido di carbonio (CO) gli ossidi di Azoto (NOx) gli idrocarburi incombusti (HC) e le polveri sottili (PM10, PM4 ecc) L'anidride carbonica detta anche biossido di carbonio, non è tossica (tutti i gas diventano tossici a concentrazioni eccessive, anche l'ossigeno senza il quale moriremmo soffocati) la emettiamo anche noi ad ogni respiro, però è un gas serra e contribuisce al riscaldamento globale. 
...
Sono interessanti i numeri che hai riportato. Però sarei più favorevole a un disegno come quello descritto da Tommaso, cioè una tassazione sui carburanti. Perchè è corretto quello che tu dici sulla differenza del peso specifico dei carburanti (ma basterebbe aggiungere un coefficiente per una equa tassazione), però una tassa da applicare all'acquisto del mezzo non differenzia e non "sterilizza" i differenti modi e tempi d'uso del veicolo.
E secondo me non è necessario disincentivare l'acquisto di un veicolo, ma incentivarne un uso più responsabile e l'uso di trasporti alternativi.
Gabriele
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:53:28
Sono belle  le osservazioni tecniche   ma  forse non ci rendiamo conto della situazione odierna   parco  auto in italia    guardiamo tutti   la  favola  del trasporto  pubblico
ok  liberiamoci  della macchina  ,camper,  moto, e affidiamoci   al treno   al bus    metro   dove  arriviamo con quali   disagi  in termini di tempo 
e non  vivo chissà  dove    prov Bergamo detto  questo resto della mia  convinzione spendiamo soldi pubblici   nostri"     andiamo  a smaltire   i vecchi  mezzi  e facciamo lavorare  le fabbriche 
un vecchio slogan   ma  molto  attuale
ciao
 
buba
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:00:41
In risposta al messaggio di buba60 del 13/12/2018 alle 13:53:28

Sono belle  le osservazioni tecniche   ma  forse non ci rendiamo conto della situazione odierna   parco  auto in italia    guardiamo tutti   la  favola  del trasporto  pubblico ok  liberiamoci  della macchina 
,camper,  moto, e affidiamoci   al treno   al bus    metro   dove  arriviamo con quali   disagi  in termini di tempo  e non  vivo chissà  dove    prov Bergamo detto  questo resto della mia  convinzione spendiamo soldi pubblici   nostri     andiamo  a smaltire   i vecchi  mezzi  e facciamo lavorare  le fabbriche  un vecchio slogan   ma  molto  attuale ciao  
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Purtroppo i governi ed amministrazioni tagliano soldi al trasporto pubblico e tagliare soldi significa tagliare km di linea ossia diminuire la frequenza, tagliare in zone periferiche a bassa utenza ecc. Cosa da fare sarebbe aumentare i prezzi dei parcheggi nelle città, oppure un "Go Box" dove si paga un ingresso alla città in base al livello di inquinamento del veicolo. A quel punto si incentiva l'uso del mezzo pubblico. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 17:21:24
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/12/2018 alle 16:00:41

Purtroppo i governi ed amministrazioni tagliano soldi al trasporto pubblico e tagliare soldi significa tagliare km di linea ossia diminuire la frequenza, tagliare in zone periferiche a bassa utenza ecc. Cosa da fare sarebbe
aumentare i prezzi dei parcheggi nelle città, oppure un Go Box dove si paga un ingresso alla città in base al livello di inquinamento del veicolo. A quel punto si incentiva l'uso del mezzo pubblico. 
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Non son o d'accordo sul tassare gli ingressi in funzione dell'inquinamento, perchè va a colpire le classi meno abbienti che se hanno l'auto inquinante cioè vecchia è perchè non si possono permettere di cambiarla.
Prima metti dei servizi che siano validi e competitivi col trasporto individuale poi blocchi o metti pedaggi a prescindere dalla classe ambientale
Adria Coral Compact, il camper coupè
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