CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko e sospensioni OMA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 128
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:15:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014  17:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è meglio attenersi scrupolosamente alla pressione consigliata dal costruttore?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:15:50
Si! E' meglio dare retta al costruttore....però al costruttore dei pneumatici e non della cellula. Se fosse per loro ci farebbero girare con le gomme di pietra [:D][:D]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:46:31
Allora per quanto riguarda le gomme non è un problema provare a ridurre la pressione, per le molle , indicativamente, di che cifre parliamo? Grazie per la disponibilità Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:23:06
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/01/2014  17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao chorus, si , hai ragione , bisogna attenersi a quel che dice il costruttore della gomma , ed è quel che cerco di fare , bisogna comprendere ciò che lui vuol dire con tutti quei numeri e sigle [:D] Il costruttore della cellula ne sa meno di nulla , perché comunque , semmai si regola sui pesi a vuoto o su quelli presunti , presumendo che non siamo fuori peso , spesso invece si mette "al sicuro " e presume che lo siamo sempre e tutti fuori peso [:(] e ci fa andare in giro con le gomme a "tamburino" [V] Così qualcuno si lamenta che i telai sono troppo rigidi e qualcun' altro ha scoppiato una gomma [:0] E' lo pneumatico che tiene il peso ...ma solo attraverso l'aria in esso contenuta . Allora , la cosa migliore è quella di imparare a leggere gli pneumatici e comprendere come si fa a ricavare la pressione corretta per il nostro mezzo , qualunque esso sia [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:46:22
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014  18:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La sospensione anteriore del Ducato € 4 è insufficiente,un notevole miglioramento lo ottieni montando le molle del Ducato €5 (sono compatibilissime),non montare le M11, peggiori la situazione e si irrigidisce sull'anteriore. Soluzione molto più soddisfacente sono le sospensioni Alko ( molla e ammortizzatore) costano 1400 € montate,io ne sono soddisfatto ( ho un C line 4.2). Ciao. Gianni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:55:41
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014  18:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , le molle puoi acquistarle da Oma ; Orap ; Vb ; Gold ; Fiat e qualche altro , ho menzionato quelli che mi vengono in mente ..non vendo molle e nemmeno altro[:D] Secondo me le più equilibrate , in base a tutto quel che ho sentito e ho visto[:D] sono le molle Fiat , modificate per il Ducato euro 5 . Il loro costo di listino , fino a qualche mese fa era di euro 284 + iva cad. Puoi spendere anche più di questa cifra , ma anche meno [^] Le Fiat sono al momento quelle più indicate sui nostri mezzi e quelle che utilizzo . A proposito della pressione ..puoi anche non arrivare a quelle che ti ho consigliato ( sull'anteriore , molto probabilmente puoi ancora abbassare , anche se non hai effettuato la pesata a pieno carico , come ti avevo chiesto)[V] , arrivaci per gradi , tu stesso , alla guida , sentirai se il feeling con la strada e le reazioni allo sterzo e soprattutto le vibrazioni , miglioreranno o meno , prova a giocare con lui , memorizzando un percorso "guidato" possibilmente da ripetere , poi mi dici ...così lo facciamo sapere a tutti , magari a qualcuno torna utile[;)] Ultima cosa giuro..alla prima uscita vera , dopo un po' di chilometri , fermati e palpa le gomme , non vorrei che si prendessero un malanno e la febbre[:D] Quest'ultima sciocchezza è la più importante , non devono mia surriscaldarsi , ma scaldarsi si [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:42:53
Grazie ai Carthafallati per i consigli[:)] Proverò a chiedere al mio meccanico il costo della sostituzione delle molle anteriori con quelle del Ducato euro 5. Massimo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:10:15
Ogni tanto tocco i pneumatici del camper e qualche volta lo feci con la moto, li ho sempre sentiti tiepidi/calducci. Essendo una cosa che non ho mai sentito, come faccio a capire quando hanno la febbre? [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:26:16
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/01/2014  23:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Mia madre mi toccava la fronte e c'azzeccava sempre , subito dopo mi diceva...testa calda[:(][:(] Sai che m'è rimasto il dubbio[?][:(] La temperatura della gomma non è sempre la stessa , ma ha un suo "delta termico" , in estate è naturale che sia più alta e in inverno più bassa (ovvio) , ma anche la percezione della temperatura per noi cambia , sia in inverno , che in estate ...devi riuscire a percepire quella differenza . Oppure affidati alla tecnologia , Vitran [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:31:06
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014  22:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok..ottima scelta , le ore di mano d'opera sono da 2 a 3 , compreso scoppiamento/accoppiamento ammortizzatore/molla . Spero che quanto prima ci darai notizie in merito alla pressione delle gomme[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:49:19
Alla prima uscita lunga provo ad abbassare un poco la pressione. Ti terrò aggiornato[:)] Hai un messaggio privato Massimo

Modificato da Challenger1963 il 28/01/2014 alle 23:50:22
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/01/2014 alle: 23:58:36
Ciao Mi sento di fare una puntualizzazione [:D] e di ricordarvi che sono gli ammortizzatori che tengono fermo il camper le molle da sole "molleggiano" [:D][:I][:D] quindi considera anche un lavoro completo Il cruscotto e la cellula ringrazieranno [;)][;)] " magari" anche la moglie [8D][8D][8D] P.s.: la mia da quando ho sostituito tutto, dorme sempre [8D][8D] e sai come si viaggia tranquilli [:D][:D][:D] Ciao JJLETO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 01:13:17
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/01/2014  23:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ , non sempre i problemi sono comuni a tutti , possono esserci casi in cui il problema è inverso , nel caso di telaio Al-Ko e motorhome , il posteriore del mezzo è fin troppo "fermo" [:D][:D] Ecco che la ruota , la gomma , la pressione , possono fare la differenza , se c'è la possibilità di sgonfiare un pò , a volte basta quel tantino in meno , peso permettendo ...e la musica cambia [^] Nel mezzo di challenger , il problema vero è la sospensione anteriore troppo rigida , perché verosimilmente priva di escursione[:0][:(] Azz ...in questo caso cosa si fa allora , si toglie l'ammortizzatore [?][?] Ma no[:D][:D] , si cerca di ripristinare la corsa di questa , che è a fondo corsa e si lascia l'onesto ammortizzatore , la sospensione "respira" , il cruscotto non si spacca e ...la moglie ringrazia [8)] La mia "badante" (mezzo simile) , era costretta a raccogliere tutti i suppellettili che campeggiano sul cruscotto ad ogni giunto e non solo . Insomma c'è caso e caso , tu hai osservato correttamente che il peso lo tiene la molla ( e l'aria ) , l'ammortizzatore (cerca di tenere) fermo il tutto , non sempre ( come era nel tuo caso )[?] .. ammortizzatori troppo blandi[?][^][^][;)] Ad ognuno il suo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/01/2014 alle: 07:29:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2014  01:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo [:)] Parole sante [:D] ma! Aumentando la spinta con una molla maggiorata non è detto che l'ammortizzatore sia in grado di gestire per vari motivi ed in primis la qualità che utilizza fiat, usura, altezza del mezzo, (spostamento d'aria quando sorpassi un camion), .... Per la pressione della gomma non entro nel merito[:I][:I] Parere personale chiaro [:I] Ciao JJLETO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/01/2014 alle: 08:59:52
Suki Per le gomme devi fare come una mamma fa col suo pargolo: devi sentirle con le labbra e li capisci se hanno la febbre[:D][:D][:D][:D] Se posso aggiungere un contributo io verificherei anche il tipo di pneumatico oltre la pressione. La mia esperienza è su daily dove molti si ostinano a tenere i pneumatici a 5 Bar quando le prescrizioni in base al peso sono di molto inferiori. Non è cosa semplice suggerire di tenere la pressione un pò piu bassa a un camperista[V] Tornando a quello che volevo dire:ecco la mia ultima esperienza. Con l'attuale Motorhome con pneumatici 225/75 Agilis ( di ferro!) avevo quasi rinnegato le sospensioni pneumatiche posteriori ritenendole inferiori per confort alle balestre del 52q. Ovviamente misi le pressioni corrette (trovate a 5,5 Bar[}:)]) Avevo persino provato a regolare i registri di base delle sospensioni Wabco per farle lavorare a pressione più bassa, ma niente di ecclatante. Poi decido di montare le invernali e magia[:0][:0][:0][:0] Le Winter hanno trasformato la strada in un percorso vellutato e decisamente più gradevole. Molto lo fa pure la carcassa del pneumatico: provare per credere[;)]

Modificato da Prat il 29/01/2014 alle 09:04:20
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:15:19
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/01/2014  07:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ, sei un osso duro adesso ho la conferma[:D][:D] Bravo , se aumenta la spinta della molla e l'ammortizzatore fosse poco "frenato" , quel che dici è sacrosanto . Nel caso di specie , essendomi fatto una piccola cultura sui mezzi in oggetto (non su tutti) , posso assicurarti che l'ammortizzatore originale Fiat che equipaggia il telaio Heavy ( art. nr. 50707946 ) è un buon ammortizzatore , che può reggere la spinta (leggi smorzare) , di una molla anche più performante delle miserevoli originali euro 4 , che equipaggiano quei mezzi . Ti dirò di più ..regge la spinta delle più performanti molle Gold , che molti colleghi hanno dovuto adottare , per fronteggiare l'effetto "rasaerba" del loro Mh [^] Pur essendo molle esageratamente rigide ( non tutte , esistono in tre versioni per il Ducato M9/M11/MX ) . C'è caso e caso [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 31/01/2014 alle 02:39:24
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:28:10
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/01/2014  08:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat, ben detto è dura smontare certi convincimenti [:D][;)] Specialmente quando " lo prescrive la casa " [:D] Solo imparando a leggere le gomme e conoscendo esattamente il peso per ruota , e dopo vari test , possiamo "intercettare" la corretta pressione , che può differire , nonostante due mezzi e due tipologie di gomme identici [^][^] La carcassa della gomma , come giustamente hai notato , può fare la differenza (la fa e come) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:27:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2014  10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo [:)] Mi ripeto[:D][:D] parole sante Non conosco l'ammortizzatore del telaio heavy E neanche i km che ha il mezzo del nostro amico Nel mio caso sono durati solo 11000 km (qualità fiat) Ciao JJLETO
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 29/01/2014 alle: 13:50:19
Salve a tutti, ho parlato stamane col meccanico per eseguire la sostituzione delle molle anteriori. Domanda: avete i codici esatti delle molle del Ducato X250 2012(?)[?][?][?] per evitare di ordinare quelle che ho già.[:D] Grazie Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 15:01:26
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 29/01/2014  13:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, i controlli da fare " a tavolino " sono due .. Primo ..devi leggere i codici dei particolari sul tuo mezzo , in base al numero di telaio , dovrebbero contestualmente saltar fuori le compatibilità , con altri ricambi , non sempre è così , ma è un problema di Fiat . Secondo ..trovare i codici dei particolari che vorresti andare a sostituire , perché Fiat non te li da [:(] Hai i codici dei particolari "originali" istallati sul tuo mezzo , se si postali[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link