quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014 17:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è meglio attenersi scrupolosamente alla pressione consigliata dal costruttore?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/01/2014 17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao chorus, si , hai ragione , bisogna attenersi a quel che dice il costruttore della gomma , ed è quel che cerco di fare , bisogna comprendere ciò che lui vuol dire con tutti quei numeri e sigle [:D] Il costruttore della cellula ne sa meno di nulla , perché comunque , semmai si regola sui pesi a vuoto o su quelli presunti , presumendo che non siamo fuori peso , spesso invece si mette "al sicuro " e presume che lo siamo sempre e tutti fuori peso [:(] e ci fa andare in giro con le gomme a "tamburino" [V] Così qualcuno si lamenta che i telai sono troppo rigidi e qualcun' altro ha scoppiato una gomma [:0] E' lo pneumatico che tiene il peso ...ma solo attraverso l'aria in esso contenuta . Allora , la cosa migliore è quella di imparare a leggere gli pneumatici e comprendere come si fa a ricavare la pressione corretta per il nostro mezzo , qualunque esso sia [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014 18:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La sospensione anteriore del Ducato € 4 è insufficiente,un notevole miglioramento lo ottieni montando le molle del Ducato €5 (sono compatibilissime),non montare le M11, peggiori la situazione e si irrigidisce sull'anteriore. Soluzione molto più soddisfacente sono le sospensioni Alko ( molla e ammortizzatore) costano 1400 € montate,io ne sono soddisfatto ( ho un C line 4.2). Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014 18:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , le molle puoi acquistarle da Oma ; Orap ; Vb ; Gold ; Fiat e qualche altro , ho menzionato quelli che mi vengono in mente ..non vendo molle e nemmeno altro[:D] Secondo me le più equilibrate , in base a tutto quel che ho sentito e ho visto[:D] sono le molle Fiat , modificate per il Ducato euro 5 . Il loro costo di listino , fino a qualche mese fa era di euro 284 + iva cad. Puoi spendere anche più di questa cifra , ma anche meno [^] Le Fiat sono al momento quelle più indicate sui nostri mezzi e quelle che utilizzo . A proposito della pressione ..puoi anche non arrivare a quelle che ti ho consigliato ( sull'anteriore , molto probabilmente puoi ancora abbassare , anche se non hai effettuato la pesata a pieno carico , come ti avevo chiesto)[V] , arrivaci per gradi , tu stesso , alla guida , sentirai se il feeling con la strada e le reazioni allo sterzo e soprattutto le vibrazioni , miglioreranno o meno , prova a giocare con lui , memorizzando un percorso "guidato" possibilmente da ripetere , poi mi dici ...così lo facciamo sapere a tutti , magari a qualcuno torna utile[;)] Ultima cosa giuro..alla prima uscita vera , dopo un po' di chilometri , fermati e palpa le gomme , non vorrei che si prendessero un malanno e la febbre[:D] Quest'ultima sciocchezza è la più importante , non devono mia surriscaldarsi , ma scaldarsi si [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/01/2014 23:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Mia madre mi toccava la fronte e c'azzeccava sempre , subito dopo mi diceva...testa calda[:(][:(] Sai che m'è rimasto il dubbio[?][:(] La temperatura della gomma non è sempre la stessa , ma ha un suo "delta termico" , in estate è naturale che sia più alta e in inverno più bassa (ovvio) , ma anche la percezione della temperatura per noi cambia , sia in inverno , che in estate ...devi riuscire a percepire quella differenza . Oppure affidati alla tecnologia , Vitran [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014 22:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok..ottima scelta , le ore di mano d'opera sono da 2 a 3 , compreso scoppiamento/accoppiamento ammortizzatore/molla . Spero che quanto prima ci darai notizie in merito alla pressione delle gomme[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/01/2014 23:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ , non sempre i problemi sono comuni a tutti , possono esserci casi in cui il problema è inverso , nel caso di telaio Al-Ko e motorhome , il posteriore del mezzo è fin troppo "fermo" [:D][:D] Ecco che la ruota , la gomma , la pressione , possono fare la differenza , se c'è la possibilità di sgonfiare un pò , a volte basta quel tantino in meno , peso permettendo ...e la musica cambia [^] Nel mezzo di challenger , il problema vero è la sospensione anteriore troppo rigida , perché verosimilmente priva di escursione[:0][:(] Azz ...in questo caso cosa si fa allora , si toglie l'ammortizzatore [?][?] Ma no[:D][:D] , si cerca di ripristinare la corsa di questa , che è a fondo corsa e si lascia l'onesto ammortizzatore , la sospensione "respira" , il cruscotto non si spacca e ...la moglie ringrazia [8)] La mia "badante" (mezzo simile) , era costretta a raccogliere tutti i suppellettili che campeggiano sul cruscotto ad ogni giunto e non solo . Insomma c'è caso e caso , tu hai osservato correttamente che il peso lo tiene la molla ( e l'aria ) , l'ammortizzatore (cerca di tenere) fermo il tutto , non sempre ( come era nel tuo caso )[?] .. ammortizzatori troppo blandi[?][^][^][;)] Ad ognuno il suo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2014 01:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo [:)] Parole sante [:D] ma! Aumentando la spinta con una molla maggiorata non è detto che l'ammortizzatore sia in grado di gestire per vari motivi ed in primis la qualità che utilizza fiat, usura, altezza del mezzo, (spostamento d'aria quando sorpassi un camion), .... Per la pressione della gomma non entro nel merito[:I][:I] Parere personale chiaro [:I] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/01/2014 07:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ, sei un osso duro adesso ho la conferma[:D][:D] Bravo , se aumenta la spinta della molla e l'ammortizzatore fosse poco "frenato" , quel che dici è sacrosanto . Nel caso di specie , essendomi fatto una piccola cultura sui mezzi in oggetto (non su tutti) , posso assicurarti che l'ammortizzatore originale Fiat che equipaggia il telaio Heavy ( art. nr. 50707946 ) è un buon ammortizzatore , che può reggere la spinta (leggi smorzare) , di una molla anche più performante delle miserevoli originali euro 4 , che equipaggiano quei mezzi . Ti dirò di più ..regge la spinta delle più performanti molle Gold , che molti colleghi hanno dovuto adottare , per fronteggiare l'effetto "rasaerba" del loro Mh [^] Pur essendo molle esageratamente rigide ( non tutte , esistono in tre versioni per il Ducato M9/M11/MX ) . C'è caso e caso [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/01/2014 08:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prat, ben detto è dura smontare certi convincimenti [:D][;)] Specialmente quando " lo prescrive la casa " [:D] Solo imparando a leggere le gomme e conoscendo esattamente il peso per ruota , e dopo vari test , possiamo "intercettare" la corretta pressione , che può differire , nonostante due mezzi e due tipologie di gomme identici [^][^] La carcassa della gomma , come giustamente hai notato , può fare la differenza (la fa e come) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2014 10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo [:)] Mi ripeto[:D][:D] parole sante Non conosco l'ammortizzatore del telaio heavy E neanche i km che ha il mezzo del nostro amico Nel mio caso sono durati solo 11000 km (qualità fiat) Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 29/01/2014 13:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, i controlli da fare " a tavolino " sono due .. Primo ..devi leggere i codici dei particolari sul tuo mezzo , in base al numero di telaio , dovrebbero contestualmente saltar fuori le compatibilità , con altri ricambi , non sempre è così , ma è un problema di Fiat . Secondo ..trovare i codici dei particolari che vorresti andare a sostituire , perché Fiat non te li da [:(] Hai i codici dei particolari "originali" istallati sul tuo mezzo , se si postali[^] Mar..cucciolo[:)][:)]