CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko o FIAT?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:28:12
Eccomi qui ancora una volta ha chiedere un Vostro parere. Come avrete letto dal titolo vorrei capire i pro e i contro dei due telai. Parlando con un nostro amico che prima aveva un semi integrale Arca con telaio alko e ora ha un mansardato laika con telaio fiat secondo lui è meglio fiat, si trova meglio nel viaggiare...
Noi ora abbiamo un Adria su Renault ma è un mezzo del 2006 e visto che dobbiamo cambiarlo, c'è chi ci consiglia il telaio Alko e chi Fiat, ma non abbiamo ancora capito quale sia meglio e perchè e sopratutto che grande differenza c'è, visto che il prezzo tra i camper che montano i due telai cambia di  molto. Grazie ancora per il vostro aiuto
paola
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:42:39
In risposta al messaggio di piazzano del 30/10/2019 alle 22:28:12

Eccomi qui ancora una volta ha chiedere un Vostro parere. Come avrete letto dal titolo vorrei capire i pro e i contro dei due telai. Parlando con un nostro amico che prima aveva un semi integrale Arca con telaio alko e ora
ha un mansardato laika con telaio fiat secondo lui è meglio fiat, si trova meglio nel viaggiare... Noi ora abbiamo un Adria su Renault ma è un mezzo del 2006 e visto che dobbiamo cambiarlo, c'è chi ci consiglia il telaio Alko e chi Fiat, ma non abbiamo ancora capito quale sia meglio e perchè e sopratutto che grande differenza c'è, visto che il prezzo tra i camper che montano i due telai cambia di  molto. Grazie ancora per il vostro aiuto paola
...
A me vien da ridere aspettando le risposte che arriveranno....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:06:29

Eccomi qui ancora una volta ha chiedere un Vostro parere. Come avrete letto dal titolo vorrei capire i pro e i contro dei due telai. Parlando con un nostro amico che prima aveva un semi integrale Arca con telaio alko e ora
ha un mansardato laika con telaio fiat secondo lui è meglio fiat, si trova meglio nel viaggiare... Noi ora abbiamo un Adria su Renault ma è un mezzo del 2006 e visto che dobbiamo cambiarlo, c'è chi ci consiglia il telaio Alko e chi Fiat, ma non abbiamo ancora capito quale sia meglio e perchè e sopratutto che grande differenza c'è, visto che il prezzo tra i camper che montano i due telai cambia di  molto. Grazie ancora per il vostro aiuto paola
...
Telaio originale,ora sono tutti over, ma vengono declassati a 35ql.
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:33:27
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2019 alle 22:42:39

A me vien da ridere aspettando le risposte che arriveranno....
invito a nozzeyes
comunque si può sempre utilizzare il tasto ricerca per un argomento ormai straparlato in abbondanza
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 30/10/2019 alle 23:36:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 02:47:44
I telai Al-ko vengono montati su mezzi di fascia media-alta hanno maggiore rigidità, minor peso e maggiore possibilità di carico.
In strada non si coricano ma sono particolarmente rigidi però offrono la possibilità di avere il doppio pavimento passante
Io ho avuto entrambi i telai, Fiat special e Al-ko, il mezzo attuale é al-ko, personalmente seppur su strada offre grandi vantaggi lo trovo scomodo, per esempio quando sono sulla nave la sospensione é talmente rigida che il mezzo lavora di gomma e dentro il dondolio é fastidioso. Risolto in parte con l’utilizzo di gomme C è non CP dove per avere lo stesso indice di carico la pressione delle gomme é inferiore e ne aumenta il confort.
Il telaio Fiat special Camping car é onesto, consiglio l’Heavy e non il light, non da particolari problemi ma si sente maggiormente lo schiaffo del sorpasso ed il caricamento.
Quale scegliere? Bella domanda, in genere mezzi con l’al-ko oltre al telaio hanno anche tante cose o accessori in piú però non particolarmente indispensabili ma male non fanno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:18:11
Io ho avuto un MH Hymer con telaio ALKO e non mi è proprio piacciuto, troppo rigido nella guida, rimbalza molto sia in marcia che da fermi perchè in pratica le sospensioni dietro sono talmente dure che non lavorano quasi e sono i pneumatici a fare da sospensioni e quindi saltella e rimbalza.
Vantaggio, ci metti anche 3q nel garage e cala forse di 2cm.

Ora ho un telaio con balestre /anche se non Fiat ma Mercedes, ma il principio non cambia), e mi piace molto di piu.
Inoltre un telaio con balestre, con poco lo si puo modificare o migliorare per esempio aggiungendo un foglio o i soffietti etc, in maniera semplice e poco costosa.
Un teaio ALKO, salvo interventi costosi e complicati nasce e muore come è.

Altro difetto il telaio ALKO è bassissimo da terra, crea problemi nella sostituzione di gomma posteriore forata, impedisce o rende molto difficoltoso applicare accessori sotto l pianale (bombolone, generatore etc...).
Peserà forse qualche kg in meno, ma si capisce, basta guardarlo, sottili longherroni aperti di lamiera zincata imbullonati tra di loro, invece un telaio originale scatlato sicuramente è piu solido.

Per me, ALKO neppure regalato, ma ognuno vede le cose con il suo metro di misura e piu che altro con la sua personale esperienza passata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 09:10:31

...
Ciao,come puoi vedere anche su questo,pareri discordanti,provando il telaio al ko ho notato che essendo molto più basso la tenuta di strada è migliore e si corica meno in curva,non credo che sia meno robusto del telaio Fiat,ovviamente anche questo è un parere personale,detto questo,il camper perfetto credo che non esista o bisognerebbe farlo su misura,a me ad esempio piaceva l’Himer. con  motore Sprinter e cambio automatico a 9 rapporti,ma non sono riuscito a trovare una pianta che soddisfasse le nostre esigenze,volevo un Arca con motore Sprinter ma non esiste,tirando le somme,alla fine mettendo sul piatto tutti i pro e i contro la scelta è venuta da se’yes
Jeack 1971
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 09:21:45
Buon giorno
Alko , oltre i sette metri
Fiat,  entro i sette metri
La trovo una scelta obbligata legata alla sbalzo ( parlo di Ducato, anche con  passo massimo  e versione camper)
Cordiali saluti

Coerenza!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 09:46:44
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2019 alle 02:47:44

I telai Al-ko vengono montati su mezzi di fascia media-alta hanno maggiore rigidità, minor peso e maggiore possibilità di carico. In strada non si coricano ma sono particolarmente rigidi però offrono la possibilità di
avere il doppio pavimento passante Io ho avuto entrambi i telai, Fiat special e Al-ko, il mezzo attuale é al-ko, personalmente seppur su strada offre grandi vantaggi lo trovo scomodo, per esempio quando sono sulla nave la sospensione é talmente rigida che il mezzo lavora di gomma e dentro il dondolio é fastidioso. Risolto in parte con l’utilizzo di gomme C è non CP dove per avere lo stesso indice di carico la pressione delle gomme é inferiore e ne aumenta il confort. Il telaio Fiat special Camping car é onesto, consiglio l’Heavy e non il light, non da particolari problemi ma si sente maggiormente lo schiaffo del sorpasso ed il caricamento. Quale scegliere? Bella domanda, in genere mezzi con l’al-ko oltre al telaio hanno anche tante cose o accessori in piú però non particolarmente indispensabili ma male non fanno.
...
Condivido l' intervento dell' amico Grinza.
Anche io ho avuto due camper su telaio al-ko e attualmente un semintegrale su telaio Fiat speciale (ccs), versione heavy.
Il telaio Al-ko e' decisamente piu' rigido ma offre l'indiscutibile vantaggio del doppio pavimento, che significa guadagno di spazio nella cellula, serbatoi protetti e baricentro del veicolo piu' basso, quindi migliore tenuta di strada.
Normalmente il telaio Al-ko viene utilizzato su veicoli di gamma alta e quindi piu' costosi.
Il telaio ccs Fiat effettivamente e' piu confortevole, a condizione di scegliere la versione heavy cioe' con portata fino a 4000 chili, ovviamente da declassare.
Il motivo e' semplice: con il telaio light nel caso (diciamo assai frequenteblush) di sovraccarico e' facile che le balestre vadano a tampone.
Il telaio heavy naturalmente ha un certo costo e comporta un aumento di peso di circa 40 chili.
Praticamente tutti gli allestitori lo offrono in opzione.
Esperienza personale, come sempre.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 09:49:24
Grazie a tutti per le risposte. Avevo usato il cerca ma non mi aveva soddisfatto... nel senso che si parlava spesso dei problemi al camper che ha avuto Tommaso... x cui adesso se ho ben capito...telaio alko più rigido ma ti permette maggior carico... e soprattutto su lunghezza superiore a 7 metri ... la nostra idea e motorhome oltre i 7  metri e poi mettere un portamoto x avere il gavone libero x tutto il resto. 
paola
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 10:05:20
In risposta al messaggio di piazzano del 31/10/2019 alle 09:49:24

Grazie a tutti per le risposte. Avevo usato il cerca ma non mi aveva soddisfatto... nel senso che si parlava spesso dei problemi al camper che ha avuto Tommaso... x cui adesso se ho ben capito...telaio alko più rigido ma
ti permette maggior carico... e soprattutto su lunghezza superiore a 7 metri ... la nostra idea e motorhome oltre i 7  metri e poi mettere un portamoto x avere il gavone libero x tutto il resto. 
...
montare un portamoto posteriore  su un MH lungo oltre i 7 -7,5  metri su telaio alko con sbalzo pronunciato non è il massimo della vita e aggiungiamoci pure lo sforamento dei 35q in marcia e vi ritrovate con un camper nuovo ma con molti vincoli di utilizzo e non a norma.
temo che dovrete scendere a compromessi se volete fare il grande passo ,altrimenti sarete quì anche per il prossimo  natale 2020 a chiedere consigli laugh      ovviamente il tutto in simpatia smiley
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/10/2019 alle 10:08:43
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 10:29:04
Esatto!!brutta cosa il portamoto oltre i 7 -7,20 metriangryA me del telaio allo è piaciuto molto il doppio pavimento passante,che mi permette di stivare un sacco di cose che adesso ho per forza nel gavone,lasciandolo libero per lo scooter,oltre ovviamente ai serbatoi protetti dal gelo ecc,ecc ecc....yes
Jeack 1971
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 10:57:24
In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2019 alle 10:05:20

montare un portamoto posteriore  su un MH lungo oltre i 7 -7,5  metri su telaio alko con sbalzo pronunciato non è il massimo della vita e aggiungiamoci pure lo sforamento dei 35q in marcia e vi ritrovate con un camper
nuovo ma con molti vincoli di utilizzo e non a norma. temo che dovrete scendere a compromessi se volete fare il grande passo ,altrimenti sarete quì anche per il prossimo  natale 2020 a chiedere consigli       ovviamente il tutto in simpatia 
...
Se non ricordo male lo cercano over 35 con patente C quindi non hanno problemi di peso( o almeno molti meno)
Non conosco il telaio alko in ogni caso 7,5m piu il portamoto si arriva e si supera gli 8mt di camper e con un bello sbalzo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 11:30:23
Ammetto di avere una deformazione da fuoristradista laugh anche per me: mai Alko. ne sospensioni ne soffietti.
Secondo me, una buca, un dosso, ecc. lo deve assorbire la sospensione e un po la gomma, niente la cellula.....coricamenti laterali e schiaffi del vento, sono pericoli più psicologici che reali, lo schiaffo non lo elimini, quello che non assorbe la sospensione lo deve assorbire la gomma, le gomme possono scoppiare, le balestre no wink
E' un camper non un auto da corsa, va guidato come tale.

PS: Alko, passo lungo oltre i 7 metri con portamoto, mi raccomando di evitare strade di montagna con tornanti stretti. laugh.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 13:38:23

Grazie a tutti per le risposte. Avevo usato il cerca ma non mi aveva soddisfatto... nel senso che si parlava spesso dei problemi al camper che ha avuto Tommaso... x cui adesso se ho ben capito...telaio alko più rigido ma
ti permette maggior carico... e soprattutto su lunghezza superiore a 7 metri ... la nostra idea e motorhome oltre i 7  metri e poi mettere un portamoto x avere il gavone libero x tutto il resto. 
...
Ti consiglio l'Al-Ko, se acquisti nuovo, sicuramente hai le versioni ulteriormente alleggerite e, secondo me..., non cosi rigide, schiaffo laterale quasi inesistente e nessun soffietto aggiuntivo...wink
Rimani però nei 7 metri e sfrutta la capienza e la portata del garage, il mio, ma molti altri… 350 Kg. di portata.
Saluti.
Ezio55
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 14:35:42
Camper lungo, portamoto, e telaio Al Ko, non vanno d'accordo. 
Tieni presente che il telaio Al Ko è già di suo più basso dell'originale, essendo il camper lungo e con sbalzo pronunciato, con il portamoto lo sbalzo diventa enorme, e c'è il serio rischio di toccare sui dossi, sulle rampe, nei tornanti, e in parecchie altre situazioni. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:49:19
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/10/2019 alle 10:57:24

Se non ricordo male lo cercano over 35 con patente C quindi non hanno problemi di peso( o almeno molti meno) Non conosco il telaio alko in ogni caso 7,5m piu il portamoto si arriva e si supera gli 8mt di camper e con un bello sbalzo.
Prendere un oltre 35q, secondo me si va direttamente su Daily o Sprinter gemellato da50q.
Il Ducato, lo puoi anche immatricolare 42q, ma rimane sempre il solito "furgoncino" sovraccaricato.
Sè 35q è sovraccaricato anche sulla carta, se è 42q è sovraccaricato solo tecnicamente, ma nella guida si sente che ha un peso che non sarebbe proprio il suo ideale e che omologarlo a 42q o 45q, è un po tirato per il collo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 16:44:30
Se puoi spendere qualcosa in più ordina il telaio Al-Ko con le sospensioni Air Premium. Puoi scegliere tra le 2 o le 4 canali. Non avrai la barra di torsione al posteriore, l'altezza sarà autolivellante e potrai alzarla manualmente di circa 10 centrimetri quando ti servirà, ma fino a 25km/h poi riprenderà l'altezza normale. 

https://www.alko-tech.com/it/ai...

https://www.alko-tech.com/it/ai...

Io ho l'Air premium 2 e lo scooter lo carico nel garage, premendo il tasto overload si va che una meraviglia. Certo non è a buon mercato (€ 6000 e oltre per il 4 canali) ma risolvi i problemi sia all'anteriore che al posteriore.
Saluti

Walter

Modificato da walter2 il 31/10/2019 alle 16:47:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 09:14:09

...
Ciao Paola.
Mamma miasurprise
Un motorhome di oltre sette metri (7,50?) con portamoto e' come scrivere sulla fiancate a lettere cubitali "sono fuori peso"surprise
Una considerazione di carattere generale, senza intenti polemici: mi sorprende sempre come venga sottovalutato (ma forse sarebbe meglio dire non valutato) nel mondo dei camper l' aspetto peso, che pure e' fondamentale in primo luogo per la sicurezza - propria e altrui - e poi per le problematiche legali - civili e soprattutto penali - e amministrative.
In genere si acquista un camper con garage, proprio per evitare il portamoto e i problemi - gia' evidenziati - che questo comporta.
Considerazioni personali, come sempre.

Modificato da salvatore il 01/11/2019 alle 09:45:47
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 11:44:33
In risposta al messaggio di salvatore del 01/11/2019 alle 09:14:09

Ciao Paola. Mamma mia Un motorhome di oltre sette metri (7,50?) con portamoto e' come scrivere sulla fiancate a lettere cubitali sono fuori peso Una considerazione di carattere generale, senza intenti polemici: mi sorprende
sempre come venga sottovalutato (ma forse sarebbe meglio dire non valutato) nel mondo dei camper l' aspetto peso, che pure e' fondamentale in primo luogo per la sicurezza - propria e altrui - e poi per le problematiche legali - civili e soprattutto penali - e amministrative. In genere si acquista un camper con garage, proprio per evitare il portamoto e i problemi - gia' evidenziati - che questo comporta. Considerazioni personali, come sempre.  
...
Guarda che lo prendono per omologarlo 42-45q e guidarlo con patente C1
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:02:38
Su quelle misure e masse mi sembra meglio pensare a una trazione posteriore.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link