CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko : ripristinata altezza da terra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:05:37
Dopo il rientro dalle ferie da Naxos, a causa dei dissesti stradali tra Patrasso e Atene e per colpa del trasporto di un quad da 180 kg in garage, il telaio si era leggemente abbassato al posteriore. Dopo aver informato la ditta Al-Ko di Verona ho contattato due concessionari autorizzati della mia zona (nord ovest), uno di loro non lo fa di persona perche' si appoggia a un meccanico adiacente, mentre l'altro rivenditore mi ha fatto un preventivo di 250 euro per ruota, previa sostituzione delle sospensioni dedicate piu' lunghe da 90 euro l'una il tutto iva eclusa. Per curiota' ho provato a telefonare alla ditta Coinova Camper su consiglio di un utente qui sul forum che ha risolto nello stesso modo. Ho poi preso appuntamento per lunedi' scorso, dove ho risolto con successo in poco piu' di due ore e con 125 euro fatturati per un intervento pulito, rapido ed eseguito dalle mani di "Gianni" un meccanico come si deve che mi ha gentilmente concesso di assistere in officina all'opera di riposizionamento delle barre di torsione permettendomi così di recuperare a vuoto quasi 4 centimetri di luce da terra rispetto alla traversa posteriore del telaio... a voi le conclusioni sull'onesta' degli operatori del settore... Andre

Modificato da norbidic il 24/09/2014 alle 10:03:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 24/09/2014 alle: 09:32:24
Intervento che feci anch'io guadagnando 4,5cm. Non entro nel merito dei costi, ma bisogna vedere cosa esattamente avrebbero fatto gli altri. Perchè alcuni tipi di intrvento prevedono anche la sostituzione degli ammortizzatori con altri piu lunghi (come fu fatto da me) o addirittura, in caso di molto peso sull'asse, anche la sostituzione completta delle barre di torsione. Il riposizionamento alza la coda ma non rende il mezzo capace di portare piu peso, mentre la sostituzione della barre di torsione rende il mezzo capace di portare piu peso. Per paragonare due preventivi, e questo capita in ogni campo, bisogna essere sicuri che il lavoro sia poi identico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/09/2014 alle: 10:15:15
Tommaso hai perfettamente ragione, ti confermo che mi e' stato preventivato 4 ore per lato a 55 E. + iva, piu' l'aggiunta delle sospensioni Al-Ko che danno insieme per poter consentire la braccio del leveraggio di estendersi dopo il riposizionamento. Dato che avevo gia' cambiato gli ammortizzatori dietro con quelli della Orap, prima di procedere all'intervento, ho telefonato a Pavullo, dove un dipendente di nome "Claudio" in ben 15 gentili minuti, mi ha assicurato che avrei potuto mantenere con certezza le loro sospensioni a doppio effetto perche' si possono estendendere oltre un centimetro a vuoto, quanto basta per non doverle cambiare così e' stato. Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 24/09/2014 alle: 14:00:14
Da me furono riposizionate le barre alzando 4,5cm e sostituiti gli ammortizzatori con altri alko, tutto fatto davanti a me in due orette scarse per un totale di 300+ iva Però, seguendo i discorsi del meccanico con il titolare, mi ha dato l'idea che la sostituzione degli ammortizzatori non fosse proprio necessaria e che i miei si sarebbero potuti allungare ancora (basta sollevare il mezzo sul cric e vedere di quanto scende la ruota liberamente), ma visto che li avevano a magazziono me li sostituivano, ma se non ci fossro stati (mandarono un ragazzo a controllare) mi lasciavano i miei. Cogliendo questi discorsi capii che era forse inutile ma non volli discutere per quelle cifre li anche perchè me la avrebbero comunque cantata come volevano loro.[;)] Però lavorarono benissimo, precisi, pulito come una sala operatoria, gentili e disponibili, e di fronte a un lavoro impeccabile si puo chiudere un occhio su certe quisquiglie [:)] Secondo me il vero costo è quando si va da un meccanico che fa un lavoro approssimativo o sbagliato e che anche se pagato poco, non porta benefici o addirittura crea danni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2014 alle 14:02:04
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/09/2014 alle: 15:04:21
Quindi le barre di torsione si snervano o si muovono sugli attacchi con il tempo e i km e vanno riposizionate per poter dare la spinta originale che risolleva il camper? Dino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 24/09/2014 alle: 15:10:06
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non si muovono, hanno un millerighe. Nel mio caso era semplicemente che il mezzo era troppo basso con la coda, fino da nuovo, e quindi così ora è bello alto. Non ho capito invece nel caso del quad nel garage se le aveva fiaccate e quindi il camper stava basso anche dopo scaricato (ma allora sarebbero state da sostituire) o altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/09/2014 alle: 17:44:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2014  15:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il quad carico non mi scendevano piu' i piedini elettrici posteriori vista la esigua altezza da terra. Dopo una decina di anni e' normale che un mezzo si assesti e che l'altezza da terra si riduca di alcuni mm. Forse ne non avessi avuto il riferimento dei piedini non me ne sarei neppure accorto. Infatti, chi di noi comprato il camper si annota l'altezza da terra per poi ricontrollarla dopo 10 anni? Alcuni mm ci possono stare a vuoto ma da carico si parla di cm e allora il discorso cambia. Il mio gia' da nuovo era basso e dopo l'intervento di sostituzione delle molle anteriori questo fatto si evidenziava ancor di piu'. Tutti gli autoveicoli con il passare del tempo si abbassano leggeremente rispetto al nuovo, perfino noi umani con l'eta' decresciamo fisiologicamente per la riduzione degli spazi intersomatici delle vertebre contigue sommato alla deminerazziazzione del tessuto scheletrico in generale... I camper son costretti a rimanere in posizione statica sotto carico perfino da fermi percio' ho scelto di montare un sistema di livellamento che in sosta sgrava parzialmente dal mezzo il suo peso a benificio di gomme e sospesioni prolungandone la durata utile. Nel mio caso proprio dopo la Grecia, in cui si sono verificatei numerosi affondamenti del mezzo in velocita', ho notato come l'altezza residua sotto carico si fosse leggermente ridotta. Riposizionando la barra ho ripreso luce da terra anche se capisco che una parte della funzione delle barre si e' ridotta a causa dell'usura pur avendo svolti soli 55000 km . Gli organi meccanici non hannmo una durata infinita, se dovesse ulteriormente cedere saro' costretto alla sostituzione delle barre con l'apposito kit dedicato ai mezzi oltre 42 q. Per ora mi va bene così, nonostante abbia il quad da tempo, non lo avevo mai portato in vacanza per motivi familiari (figli piccoli e moglie contraria) solo quest'anno ho lasciato a casa le bici per Grecia e Corsica dove si trovano spazi sabbiosi idonei alla guida off road. Ho uasto il quad come tender del camper e devo dire che senza, certe spiagge le avrei potute raggiungere solo io a piedi o in bici senza famiglia. In questo modo a volte siamo saliti alternativamente per tratti impervi dove ho potuto trasportare i bambini con facilita' senza pericolo evitando di rovinare il camper che tanto fuoristrada non e' ... Andre

Modificato da norbidic il 24/09/2014 alle 17:49:27
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/09/2014 alle: 17:56:07
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' che gli vari la spinta solo parti da piu' in alto come posizione iniziale di carico. Gia' cambiando le sospesioni certi affondamenti si riducono di velocita' in compressione ed estensione, incluso il rollio ad esempio al termine di una rotonda nel momento in cui cambia il lato del carico . Poi se uno non si accorge di certe cose non e' un dramma si vede che a lui va bene com'e' ... beato chi si accontenta [|)] Andre
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/09/2014 alle: 18:24:25
Secondo voi, è possibile raddrizzare 3/4 cm l"anteriore di un mh che pende di lato senza cambiare la molla incriminata agendo solo sul caricamento della barra di torsione? Oppure è possibile spessorare sull"aggancio molla vicino alla ruota? Ducato 2800jtd max 230 fineserie del 2002, non voglio sventrare il cruscotto per cambiare le molle che lavorano bene, sono morbide senza colpi di finecorsa e non danno i problemi classici dei mh. Dino
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/09/2014 alle: 19:19:36
Barra di torsione all'anteriore? Ma di che mezzo si tratta ? Se hai uno scompeso laterale controlla prima la distribuzione dei pesi con una pesata sulle singole ruote poi se hai un ponte rigido davanti con barra di torsione (?) forse qualcosa correggi ma non credo sia il tuo caso. Se non hai un carico dislocato importante, un tale dislivello e' da imputare ad un cedimento di una molla di torsione ( spero non ad supporto interno) il che fa pensare ad un obbligo di sostituzione a brevi termini, non vedo altre possibili soluzioni... 4-5 cm di diversita' da un lato son troppi, in genere fino a 1/2 cm per lato e' un valore amissibile e non valutabile ad occhio, ma se cio' che asserisci e' vero, senza mettere in dubbio la tua parola, e' un valore spropositato da correggere al piu' presto. Andre

Modificato da norbidic il 24/09/2014 alle 19:28:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 24/09/2014 alle: 19:46:37
Ciao Andrea alla fine ce l'hai fatta, e ora per altri 10 anni sei a posto.[;)] Non ho capito cosa possa aver fatto alla barra, se era da riposizionare era solo un lavoro di mano d'opera oppure son serviti degli strumenti? --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 24/09/2014 alle 19:48:09
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/09/2014 alle: 20:55:18
A occhio si vede bene la pendenza, il mezzo è un ducato come gia descritto, ha una barra stabilizzatrice, direi che non ha il ponte rigido, quello se non sbaglio era sui ford anni 80, è chiaro che a dx dove pende pesa di piu, veranda, frigo, 2 batterie, tendalino 2 bombole, forno, cucina. Il camper va bene , è stabile e sicuro, va dritto abbastanza, tira leggermente a dx dovuta alla solita pendenza a dx stradale. Mi da fastidio questa pendenza perche non è bello da vedere. Dino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 24/09/2014 alle: 21:36:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/09/2014  19:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho seguito quasi tutto il lavoro da vicino (poi è arrivato il titolare che mi ha fatto stare dietro alla riga gialla [:(]) Le barre sono tre per lato, disposte a triangolo dentro al tubone dell'assale. Lavorano sincronizzate, quindi vanno riposizionate tutte e tre (per ogni lato) ma c'è una procedura complessa per riposizionarle correttamentee risincronizzarle tra di loro. Inoltre, a quanto ho capito, le barre al centro vanno sfilate dal millerighe, ma piano, perchè se si sfilassero del tutto poi è quasi impossibile riinfilarle nella sede. Suppongo che dopo il millerighe, in testa, ci sia una parte cilindrica che puo girare nel millerighe, ma mantiene la barra nella sede. Mi disse che se esce tutta è un problema enorme e quindi va estratta molto adagio e con attenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2014 alle: 22:38:26
Ma dai! Anch'io ho appena fatto girare le barre #128512; Sono andato alla Alko e in circa tre ore hanno fatto tutto senza cambiare nulla Si e' alzato di circa 3 cm sugli assi e 5 cm in coda Ora va come prima #128512;#128522;#128512; pero' e' piu' alto
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 25/09/2014 alle: 08:39:38
Le barre a me le ha estratte tutte ed in effetti una delle 6 ha fatto girare parecchio prima di trovare l'innesto del mille righe posteriore. Erano leggermete inchiodate nella loro sede di accopiamento stabile sul mozzo così battendo con l'estrattore si son sfilate completamente. La procedura non e' complessa, c'e' solo da regolarle bene simmetriche, una volta posizionato il mezzo sul ponte e scaricato dal peso il telaio mediante dei supporti, tolta la ruota e rimosso il coperchio della sede delle barre, si svita il fermo dal centro assale: una vite che le mantiene in sede centralmente, di seguito mediante un estrattore a battente avvitato su ogni singola barra, si estraggono, si abbassa il braccio del supporto ruota facendolo ruotare dei gradi per cui si vuole alzare il tealaio tenendo ben conto di quanto lo consente la lunghezza dell'ammortizzatore originale (che va cambiato a seconda dell'estensione richiesta in modo che non lavori a trazione) quindi si procede al reinnesto delle barre, si fissa il fermo centrale che ne impedisce la fuoriuscita, si riposiziona il coperchio lato ruota ( previa interposizione di pasta sigillante) con sei viti di cui due tengono il passacavo dei freni e infine si controlla la corretta altezza simmetrica del camper. Nel mio caso con le ORAP non ho dovuto cambiarle perche' avevano ancora oltre un cm di estensione disponibile prima del punto morto superiore, esattamente quanto mi e' bastato ad alzare il mezzo di 4 cm da sotto il telaio. Non mi sentirei di farlo ad altri, ma di sicuro riuscirei a rifarlo sul mio camper, il meccanico ha fatto provare anche me a reinsere le barre, abbiamo perso almeno 15' solo per una delle sei, mentre le altre quasi subito si son centrate. Di certo senza l'ausilio del ponte e quanto mai scomodo eseguire il lavoro anche solo per un corretto riferimento da terra, quando il mezzo e' in sospesione sui supporti e sul ponte non e' perfettamente stabile e battendo e' necessario fare una certa attenzione a non destabilizzarlo per esser certi di non correre il rischio che sceda dagli appoggi. Lavorare in sicurezza limita il pericolo di eventuali danni a persone e al mezzo... che tanto leggero non e'! Andre

Modificato da norbidic il 25/09/2014 alle 08:43:55
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 25/09/2014 alle: 08:54:05
Spero che a nessuno venga l'idea malsana di farlo da soli e senza la corretta idonea attrezzatura inclusa esperienza e non ultima autorizzazione della Al-Ko. La COINOVA e' una ditta autorizzata seria, prima di eseguire i lavori mi ha richiesto la copia del libretto d'immatricolazione in cui son presenti le specifiche del telaio per poter capire se e come il lavoro richiesto era fattibile... Una volta inoltrato il libretto alla Al-Ko e ottenuta l'autorizzazione, mi ha chiamato per fissare una data per l'intervento. Se si esegue il lavoro male si va incontro a seri pericoli per la sicurezza propria, altrui e del mezzo: CHIARO ! Andre
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/09/2014 alle: 09:01:03
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014  18:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si tratta di sventrare il cruscotto ma solo di togliere la parte bassa svitando 5 viti, per cui puoi sicuramente mettere mano alla sospensione. Principalmente devi definire perche il mezzo pende lateralmente, probabilmente bastera' agire sul posteriore. Fai la prova posizionando sotto la ruota posteriore un cuneo e verifica se si livella anche l'anteriore Saluti Massimo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 25/09/2014 alle: 09:01:53
Aggiungo che rispetto alla sostituzione delle molle anteriori, e' piu' semplice riposizionare le barre, specie se non si dispone di una pressa con apposite flange per smontare le sospensioni ma si usano 3 pressa molle come ho fatto io... Ogni cosa vista fare da personale specializzato e ben al corrente delle operazioni da eseguire usando l'attrezzatura dedicata giusta, sembra di facile esecuzione... al pari di ascoltare una sinfonia complessa da uno piu' strumenti musicali perfetti... ma così sempice non e' ! [;)] Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link