quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014 15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non si muovono, hanno un millerighe. Nel mio caso era semplicemente che il mezzo era troppo basso con la coda, fino da nuovo, e quindi così ora è bello alto. Non ho capito invece nel caso del quad nel garage se le aveva fiaccate e quindi il camper stava basso anche dopo scaricato (ma allora sarebbero state da sostituire) o altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2014 15:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il quad carico non mi scendevano piu' i piedini elettrici posteriori vista la esigua altezza da terra. Dopo una decina di anni e' normale che un mezzo si assesti e che l'altezza da terra si riduca di alcuni mm. Forse ne non avessi avuto il riferimento dei piedini non me ne sarei neppure accorto. Infatti, chi di noi comprato il camper si annota l'altezza da terra per poi ricontrollarla dopo 10 anni? Alcuni mm ci possono stare a vuoto ma da carico si parla di cm e allora il discorso cambia. Il mio gia' da nuovo era basso e dopo l'intervento di sostituzione delle molle anteriori questo fatto si evidenziava ancor di piu'. Tutti gli autoveicoli con il passare del tempo si abbassano leggeremente rispetto al nuovo, perfino noi umani con l'eta' decresciamo fisiologicamente per la riduzione degli spazi intersomatici delle vertebre contigue sommato alla deminerazziazzione del tessuto scheletrico in generale... I camper son costretti a rimanere in posizione statica sotto carico perfino da fermi percio' ho scelto di montare un sistema di livellamento che in sosta sgrava parzialmente dal mezzo il suo peso a benificio di gomme e sospesioni prolungandone la durata utile. Nel mio caso proprio dopo la Grecia, in cui si sono verificatei numerosi affondamenti del mezzo in velocita', ho notato come l'altezza residua sotto carico si fosse leggermente ridotta. Riposizionando la barra ho ripreso luce da terra anche se capisco che una parte della funzione delle barre si e' ridotta a causa dell'usura pur avendo svolti soli 55000 km . Gli organi meccanici non hannmo una durata infinita, se dovesse ulteriormente cedere saro' costretto alla sostituzione delle barre con l'apposito kit dedicato ai mezzi oltre 42 q. Per ora mi va bene così, nonostante abbia il quad da tempo, non lo avevo mai portato in vacanza per motivi familiari (figli piccoli e moglie contraria) solo quest'anno ho lasciato a casa le bici per Grecia e Corsica dove si trovano spazi sabbiosi idonei alla guida off road. Ho uasto il quad come tender del camper e devo dire che senza, certe spiagge le avrei potute raggiungere solo io a piedi o in bici senza famiglia. In questo modo a volte siamo saliti alternativamente per tratti impervi dove ho potuto trasportare i bambini con facilita' senza pericolo evitando di rovinare il camper che tanto fuoristrada non e' ... Andre
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014 15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che gli vari la spinta solo parti da piu' in alto come posizione iniziale di carico. Gia' cambiando le sospesioni certi affondamenti si riducono di velocita' in compressione ed estensione, incluso il rollio ad esempio al termine di una rotonda nel momento in cui cambia il lato del carico . Poi se uno non si accorge di certe cose non e' un dramma si vede che a lui va bene com'e' ... beato chi si accontenta [|)] Andre
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/09/2014 19:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho seguito quasi tutto il lavoro da vicino (poi è arrivato il titolare che mi ha fatto stare dietro alla riga gialla [:(]) Le barre sono tre per lato, disposte a triangolo dentro al tubone dell'assale. Lavorano sincronizzate, quindi vanno riposizionate tutte e tre (per ogni lato) ma c'è una procedura complessa per riposizionarle correttamentee risincronizzarle tra di loro. Inoltre, a quanto ho capito, le barre al centro vanno sfilate dal millerighe, ma piano, perchè se si sfilassero del tutto poi è quasi impossibile riinfilarle nella sede. Suppongo che dopo il millerighe, in testa, ci sia una parte cilindrica che puo girare nel millerighe, ma mantiene la barra nella sede. Mi disse che se esce tutta è un problema enorme e quindi va estratta molto adagio e con attenzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/09/2014 18:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta di sventrare il cruscotto ma solo di togliere la parte bassa svitando 5 viti, per cui puoi sicuramente mettere mano alla sospensione. Principalmente devi definire perche il mezzo pende lateralmente, probabilmente bastera' agire sul posteriore. Fai la prova posizionando sotto la ruota posteriore un cuneo e verifica se si livella anche l'anteriore Saluti Massimo