CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

telaio al-ko troppo basso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
fimilaz
fimilaz
10/05/2004 23
Inserito il 04/03/2009 alle: 23:58:13
ho un Mobilvetta Nazca mansardato su telaio al-ko. Ho seri problemi di altezza da terra sulla parte antreriore del mezzo. Non riesco a salire e scendere da uno scarrozzo o dalle rampe delle navi senza spanciare. Mi hanno proposto di cambiare le molle delle sospensioni. Qualcuno ha effettuato questa modifica? E' bastato solo questo? E l'assetto di guida viene penalizzato? Sarei grato se rispondeste in tanti. Ciao a tutti
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 05/03/2009 alle: 06:57:14
Fai una fotocopia del libretto,telefoni alla Alko,gli fai un fax e ti sanno dire ciò che si può fare. Io ho fatto così e sono stati esaustivi.In giro per l'Italia ci sono diversi centri Alko,che fanno modifiche eventuali,con l'autorizzazione della casa madre.Può essere un buon inizio e non si naviga nelle nebbie!

Modificato da cicobero il 05/03/2009 alle 07:07:51
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 05/03/2009 alle: 08:08:37
99% hai un telaio light, quello con ruote di 15". per alzarlo davanti devi montare le molle modello M 11 della Goldschmitt che ti permettono di alzarlo di circa 4 cm e sono omologate da Fiat. Mettiti in contatto con loro e ti spiegheranno tutto. Massimo
toccom
toccom
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 08:31:16
un suggerimento le rampe prendile quando è possibile di traverso sembra che ti capotti ma così non strisci
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/03/2009 alle: 14:13:51
quote:Originally posted by maxime
99% hai un telaio light, quello con ruote di 15". per alzarlo davanti devi montare le molle modello M 11 della Goldschmitt che ti permettono di alzarlo di circa 4 cm e sono omologate da Fiat. Mettiti in contatto con loro e ti spiegheranno tutto. Massimo >
> Quoto Massimo, ma il problema non è Al-ko, ma Fiat!!!!id="size3">id="brown">

Modificato da Etj il 05/03/2009 alle 14:14:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:11:38
quote:Originally posted by Etj
quote:Originally posted by maxime
99% hai un telaio light, quello con ruote di 15". per alzarlo davanti devi montare le molle modello M 11 della Goldschmitt che ti permettono di alzarlo di circa 4 cm e sono omologate da Fiat. Mettiti in contatto con loro e ti spiegheranno tutto. Massimo >
> Quoto Massimo, ma il problema non è Al-ko, ma Fiat!!!!id="size3">id="brown">
>
> Anche il tuo è basso ed hai gli stessi problemi? Eros
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:18:11
Quoto Massimo, ma il problema non è Al-ko, ma Fiat!!!!id="size3">id="brown"> [/quote] Anche il tuo è basso ed hai gli stessi problemi? Eros [/quote] I problemi li avevo!!! Poi li ho risolti, ma si è irrigidito parecchio e Massimo, messo in allerta ha credo trovato la soluzione giusta, ma sti problemi dovrebbero trovarli e risolverli le case!!!! Non faccio nomi!!!! Cmq il mezzo attuale essendo carro heavy non ha alcun problema nè di sospenzsioni nè di altezza da terra. Personalmente per un camper abolirei il carro light!!!! Cmq caro Eros riflettendo sul tuo dubbio, vista la stazza del mezzo e gli accessori che devi montare andrei sicuramente su iveco con cambio manuale e in futuro ci monterei anche un rallentatore per le discese!!!!id="size3">id="brown">
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:30:06
Diciamo che siamo in via di definizione con telaio Iveco senza cambio automatico (robotizzato) che quello dell'iveco non mi è piaciuto. Eros
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:36:19
quote:Originally posted by eros
Diciamo che siamo in via di definizione con telaio Iveco senza cambio automatico (robotizzato) che quello dell'iveco non mi è piaciuto. Eros >
> Ammazza, manco fossi un veggente!!!! [:)]id="size3">id="brown">
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:49:29
Chiedere lumi anche alla casa che costruisce il telaio? 4 cm è in un camper un bel trasferimento di carico da davanti a dietro ed alzandolo davanti si acquatta un minimo dietro,cosa peraltro correggibile grazie alle barre di torsione,ma dalla casa madre!

Modificato da cicobero il 05/03/2009 alle 15:57:42
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:10:51
quote:Originally posted by cicobero
Chiedere lumi anche alla casa che costruisce il telaio? 4 cm è in un camper un bel trasferimento di carico da davanti a dietro ed alzandolo davanti si acquatta un minimo dietro,cosa peraltro correggibile grazie alle barre di torsione,ma dalla casa madre! >
> Secondo le regole della fisica i carichi restano invariati....id="size3">id="brown">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:14:21
Quando parcheggio al rimessaggio, accanto a me c'e' un camper che piu' ribassato non si puo'. Onestamente non capisco come si faccia a girare con un mezzo del genere, col quale ogni salitina, ogni gobba, ogni rampa diventa un rischio o addirittura un ostacolo insuperabile. Ma per avere cosa, in cambio ? La stabilita' di una Ferrari, e quindi prendere le curve piu' veloci gareggiando con le automobili ? Boh.... [B)][V]
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:42:49
Non credo proprio,se pensiamo ad una livella, 4 cm di altezza il peso viene trasferito dall'asse ant. all'asse post,da buttato in avanti a neutro e questo senza il carico.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:54:46
Non credo proprio,se pensiamo ad una livella, 4 cm di altezza il peso viene trasferito dall'asse ant. all'asse post,da buttato in avanti a neutro e questo senza il carico. >
> Non sono daccordo, il tutto lavora come una trave appoggiata e i 4 cm praticamente hanno influenza pari a zero!!!id="size3">id="brown">
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 05/03/2009 alle: 19:16:07
quote:Originally posted by fimilaz
ho un Mobilvetta Nazca mansardato su telaio al-ko. Ho seri problemi di altezza da terra sulla parte antreriore del mezzo. Non riesco a salire e scendere da uno scarrozzo o dalle rampe delle navi senza spanciare. Mi hanno proposto di cambiare le molle delle sospensioni. Qualcuno ha effettuato questa modifica? E' bastato solo questo? E l'assetto di guida viene penalizzato? Sarei grato se rispondeste in tanti. Ciao a tutti >
> La mia esperienza è questa: Carthago I 47 su telaio light; ho risolto con sospensioni Goldschmitt autolivellanti posteriori(dotate quindi del proprio compressore) e con le molle della medesima Casa per l'anteriore. Si è alzato di circa 5 cm. e non ho più problemi. Eliminato qualsiasi problema ivi compreso lo "schiaffo laterale". Poi vedi Tu. Ciao e buona serata Dino51
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 05/03/2009 alle: 20:59:49
Ciao risolveresti il problema anche montandole non autolivellanti della stessa marca con un bel risparmio di soldi anche se le autolivellanti sono il massimo. Aramis65
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 06/03/2009 alle: 00:30:39
Non credo proprio,se pensiamo ad una livella, 4 cm di altezza il peso viene trasferito dall'asse ant. all'asse post,da buttato in avanti a neutro e questo senza il carico. >
> Non sono daccordo, il tutto lavora come una trave appoggiata e i 4 cm praticamente hanno influenza pari a zero!!!id="size3">id="brown">
>
> Ha ragione cicobero, ogni massa ha un baricentro, se tu alzi da una parte il baricentro si sposta dall'altra, di conseguenza anche il peso. IVO
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 06/03/2009 alle: 05:30:24
quote:Originally posted by masivo
>
> Prova a immaginare la risultante delle forze e quindi la possibile posizione del baricentro in questo caso specifico!!! Ma per favore!!!! I 4-5 cm che alzi l'anteriore non influiscono + di una bottiglia d'acqua che si sposta dentro al mezzo!!!id="size3">id="brown"> Ha ragione cicobero, ogni massa ha un baricentro, se tu alzi da una parte il baricentro si sposta dall'altra, di conseguenza anche il peso. IVO
>
>
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 06/03/2009 alle: 07:08:06
Ho visto il modello,sembra(eufemismo)pesantino,ma vorrei sapere quanto pesa adesso per spanciare. Posseggo Knaus su Alko ed ho avuto difficoltà (grattato) un paio di volte e questo mi ha portato a contattare la casa,che mi ha spiegato come si può procedere,intervento sullu barre di torsione,alzando il posteriore a livello di ruota di 1 cm e di 3 circa a livello di coda. Mi hanno anche detto che il mio mezzo è da carico tendenzialmente neutro e cioè in bolla,con l'intervento dovrebbe essere puntato leggermente in avanti. Io faccio la guerra al peso,ma partendo a lungo,sotto i 3600 in 2 con 30 litri d'acqua,neanche a sognarmelo,ma mi è anche chiaro che i primi viaggi con i cani (sigh)mangime e pippe varie ed eventuali ,passavo i 3800 in un baleno. Consiglio a Fimilaz il non trasporto di palle da bowling. Cordiamente Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:58:04
Per Etj, non ho detto che si spostano quintali ,ma magari 50 kg li sposti, ovvio che saranno inrilevanti, ma mi sembra tu sostenessi non ci fosse differenza,RILEGGITI. IVO
toccom
toccom
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 20:29:59
il trasferimento di carico sarà pure trascurabbile ma se alzi solo la parte anteriore abbasi ulteriormente il posteriore in particolare se lo sbalzo è pronunciato quindi vanno regolate le barre di torsione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link