CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko vs telaio Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 02/02/2015 alle: 10:15:06
Rieccomi, rientrato da un bel we abbastanza freddo ma con un bel sole ed aria finissima. Ritornando a noi non voglio parlare di passi lunghi o corti, telaio x od y ma della serietà di una casa costruttrice o, meglio, assemblatrice. Tra la clientela può esserci l'intenditore, il perfezionista, il superinformato, il conoscitore ecc. ma anche l'incosciente nel senso che non conosce e che si affidi al blasone del venditore, alla pubblicità e pure alla quantità soldi che dovrà spendere. Nel mio caso un po' di tutto questo ma ritengo che un assemblatore come chi ha costruito il mio mezzo abbia almeno provato su strada questo mezzo e poi messo in listino. Evidentemente questo non è successo e quindi questo mi fa ricredere sulla serietà professionale di molti produttori di camper. Secondo il mio modo di vedere le cose, non si possono proporre nei listini mezzi lunghi parecchio più di 7 mt. con pesi vicino al limite con motori da 100Hp, ruote da 15", telai con passi cortissimi, 20 lt. di acqua in viaggio e magari senza batteria e ruota di scorta. Su questi mezzi saliranno famiglie con bambini, su strada incroceranno altri veicoli e pedoni ma il margine di sicurezza dov'è andato a finire? Al momento della firma del contratto non è stato detto che per non disfare il cruscotto, rompere il vetro, strisciare il fondo, avere sufficiente e facile guidabilità ecc. avremmo dovuto aggiungere altre migliaia di €uri in sospensioni particolari ed altre diavoleria. Purtroppo molti lo fanno in silenzio facendo così il gioco di questi allestitori. Nel mio caso è successo un po' di tutto ciò ma sin da subito ho contestato il tutto anche se, il povero concessionario, ben poco poteva ma...per legge! Dopo parecchie peripezie ed un viaggio in Germania il mezzo mi è stato reso in uno stato di funzionalità decente e posso dire che mi può stare bene così, accetto e conosco i suoi problemi e ne faccio fronte senza più patemi. Tornando al telaio Al-ko la mia conclusione è che non si tratti assolutamente di un plus per il quale mi si chiedono parecchi €urini in più poiché questo prodotto ha pochi lati positivi ma diversi negativi. Potendo scegliere non darei mai la mia preferenza a questo prodotto e vorrei anche dire che, dovesse succedere, cercherò il più possibile di farne a meno. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2015 alle: 11:57:17
Non si può far altro che battere le mani di fronte ad un pistolotto così. Mich
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 02/02/2015 alle: 16:36:47
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2015  11:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Michele, ma quando ci ritorno riesco ancora ad alterarmi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:15:32
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/02/2015  10:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pure da parte mia applausi al pistolotto: ma purtroppo nulla cambia nel settore in relazione a pesi e sicurezza ma si ricorre ai noti sotterfugi. illungo49
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:53:32
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/02/2015  16:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, Posso essere d'accordo con Te su quasi tutta la tua esposizione, ma avendo affrontato l'argomento sospensioni ...nel mio , e ripeto ...nel mio caso, posso solo lamentarmi delle pessime sospensioni anteriori del mio Fiat. Quelle si ...fuori luogo, e non adeguate . Infatti io dovetti agire solo su quelle, senza nemmeno interessare ne HYMER, ne Fiat, trovando una soluzione da solo...a mie spese. ( lo dovettero fare decine e decine di proprietari di MH con telaio Heavy ) Quindi ...ripeto nel mio caso, il colpevole non era e NON è l'Al-ko, di cui non posso che parlar bene, infatti rimesse a posto le sospensioni anteriori, il retrotreno viaggia perfettamente ed è foriero di immense soddisfazioni. Non ho schiaffi dal vento, faccio le rotonde e i tornati a 10 km/h più veloce degli altri mezzi, ho delle sospensioni indipendenti e non a ponte rigido ( come il Fiat ) in autostrada viaggio come su binario anche a 125 / 130 km/ h, posso cambiare traiettoria anche di colpo, e non ho la minima oscillazione, e se sono sincero l'unico inconveniente è da fermo, ma è una logica conseguenza di avere una sospensione a ruote indipendenti. Se desidero NON oscillare...tirò giù i piedini Alko in 3 minuti, e il mezzo non si muove di un millimetro. Forse è l'allestitore che decide passi sbagliati, cattive distribuzione dei pesi, errate altezze anteriori e posteriori, scelte senza poi verifiche ne collaudi, lasciando chi come Te ed altri nella tua situazione in braghe di tela sul posteriore...ed a me, e chi come me, senza sospensioni adeguate nell'avantreno. Non colpevolizzo quindi Alko, per altrui scelte sbagliate, ne Fiat che fa solo furgoni...e non camper, ma chi i camper li progetta, li dovrebbe collaudare, e fare mezzi adeguati in ogni versione da loro venduta. Ma se un giorno vorrai sapere come è che si rimpallano le decisioni , e le responsabilità, scrivimi in privato, e te ne racconto delle belle, e ti spiego cosa c'è dietro determinate scelte errate, mio malgrado sono dovuto diventare un esperto, ma non è questo il posto dove spiegartelo. Comprendo quindi la tua incavolatura, io ne subì...una ben peggiore, e non per le sospensioni, quindi ti sono solidale, ma per mestiere sono abituato a trovare il vero colpevole al di là della prrima impressione, che talvolta.... è ...fuorviante. Varieze.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2015 alle: 18:24:54
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/02/2015  10:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Al momento della firma del contratto non è stato detto che per non disfare il cruscotto, rompere il vetro, strisciare il fondo, avere sufficiente e facile guidabilità ecc. avremmo dovuto aggiungere altre migliaia di €uri in sospensioni particolari ed altre diavoleria. Purtroppo molti lo fanno in silenzio facendo così il gioco di questi allestitori. // Alessandro , in questo tuo ultimo passo hai centrato il nocciolo Vedi , purtroppo questo tipo di questioni , non si risolvono sul forum e non si risolvono parlandone , discutendone ..con chi [?] ..altri poveri sventurati come noi A suo tempo , c.a 3 anni or sono , avevo provato , anche attraverso il forum a sensibilizzare un numero maggiore di malcapitati , nella speranza di ottenere un maggior " potere " , cosa che un amico che ci legge , mi sconsigliò vivamente ..già qualcuno prima di me aveva provato , erano state redatte addirittura lettere a firme congiunte , ma il tutto si concluse con un nulla di fatto , solo chiacchiere , le stesse che leggono gli addetti ai lavori , ridendosela .." Fanno tanto baccano per nulla , tipico della categoria , lasciamo che si sfoghino " Ecco cosa pensano di noi [xx(] Addirittura , qualcuno si è accontentato di qualche " caramella " , distribuita qua e la .. uno sconticino sulle costosissime molle o un montaggio gratuito della seconda o terza sospensione , che ha dovuto provare a proprie spese [V] Ma forse è meglio che mi fermo qui [;)] Adesso ti faccio una domanda , della quale conosco già la risposta ..quante persone conosci che sono andate avanti nelle sedi adatte , in merito ai problemi di sospensioni , a cui mi riferisco [?] In privato , posso raccontartene anch'io , se hai abbastanza orecchie [^] Per quanto riguarda Al-ko , mi sono già espresso abbondantemente , praticamente un copia/incolla di Varieze [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/02/2015 alle 19:18:11
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:12:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2015  18:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai accettare caramelle da uno sconosciuto. Mick kokorde worldwide president
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:26:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2015  18:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oltre a quanto esposto da Alex sottoscrivo pienamente anche le tue considerazioni e mi metto tra i polli che si sono fidati del marchio blasonato e per di più non sono neanche riuscito ad avere una caramella ma i pochi miglioramenti li ho ottenuti interamente a mie spese ed anche cospicue. illungo49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:36:32
Già, credo che in molti avremmo delle cose da dire ma che non possiamo farlo pubblicamente e questo è ancora più triste. Purtroppo anche questa è una nostra malattia! Negli Stati Uniti e pure in qualche paese Europeo l'acquirente finale è iperprotetto nei suoi acquisti e le aziende se ne guardano bene da commettere qualche stupidata o furbata. Spesso noi stessi tendiamo a sminuire e a non denunciare certe situazioni forse per non fare la figura del 'pollo' e magari venire anche derisi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:50:03
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/02/2015  21:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Alessandro, Il non poter dire pubblicamente sul CoL fatti veritieri, ma che possono essere interpretati come diffamazione, è saggio. Ricordati di ciò che è capitato al Ns amico di Pianoro [}:)] Sappi però che sia io che Marcucciolo, abbiamo dato del bel filo da torcere a concessionari, case madri....e case produttrici di meccaniche, con guerre che necessitano competenza, perseveranza è notevole energia, ...i risultati arrivano, ma solo se uno ci perde una marea di tempo. Poi l 'Italia è il paese degli avvocati, e in una città come Milano, o Roma c'è ne sono di più che in tutta la Francia o la Germania, quindi spesso e sovente , per molte ditte è più facile usare loro, che non i tecnici a risolvere i problemi, tanto il tempo gioca a loro favore, le spese per loro sono inferiori, che non risolvere II problemi, che tra l'altro implica di aver combinato qualcosa di poco giusto, quindi meglio il silenzio o la bieca opposizione. In Germania prevale il silenzio, in Italia l'opporsi alle verità anche palesi. Negli Stati Uniti, una qualsiasi cavolata, è facilmente dimostrabile da un utente tramite organi di salvaguardia degli utenti, al punto tale che di richiami nei veicoli ne devono fare a tonnellate, e vincono SEMPRE gli utenti. La Fiat nel passato dovette ritirare automobili dal mercato americano, perché non riusciva a far fronte ai richiami, veicoli che in Italia giravano allegramente senza che nessuno ammettese le magagne.. Triste ? Direi di si....ma è solo la punta di un iceberg ...nel Ns paese.[}:)] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/02/2015 alle: 14:28:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  11:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto [}:)] ho gia buttato in avvocato la cifra (come acconto) con cui avrei potuto comperare il gasolio per andare e venire da Nordkapp [}:)] E poi per una cosa che non ho detto, ma solo per avere partecipato a discussione di altri. Sono proprio curioso di vedere cosa farà la FIAT ora che vorrebbe penetrare il mercato americano, mi sa tanto che saranno gli americani a "penetrare" il didietro della FIAT che se ne tornerà a casa con disonore e le pive nel sacco come ha sempre fatto ogni volta che ci ha provato [;)] Non so se ricordate le Ritmo vendute (sempre che qualcuno ne abbia comprata una) negli USA , chiamata "Strada" cioè quella che gli hanno indicato per tornarsene a casa [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/02/2015 alle: 14:55:45
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  11:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Sappi però che sia io che Marcucciolo, abbiamo dato del bel filo da torcere a concessionari, case madri...e case produttrici di meccaniche, con guerre che necessitano competenza, perseveranza è notevole energia, ...i risultati arrivano, ma solo se uno ci perde una marea di tempo. // Luca , diciamo che ci siamo presi qualche piccola soddisfazione , nonostante il prezzo pagato .. una buona porzione di fegato andata via [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 18:20:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2015  14:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, Tu e Tommaso, siete tra le pochissime persone che sapete un pochino quanto mi sono dovuto arrabbiare con concessionari, casa produttrice della meccanica e dell'allestimento.. Buona parte del mio fegato se ne andò in quella occasione. Ho sempre sconsigliato a tutti di fare ciò che feci allora, perché nonostante mi sia preso una grossissima soddisfazione, la fatica fatta, era da togliere il fiato. Oggi come oggi , farei come Tommaso, e prenderei un mezzo di altra marca, solo per non avere più a che fare con birbanti di tal genere. Mentre Tommaso perdona l'allestitore e il concessionario, io penso che essi siano sempre i principali colpevoli, solo che la " sfangano " dando la colpa agli altri. Il vero responsabile legalmente è per la legge Italiana il concessionario, perché è lui che vende...e questo vale anche per la meccanica. Inutile nascondersi ma è così. Il mio ex concessionario quando capì , cosa gli spiegavo ( è un eufemismo ) dovette rimboccarsi le maniche e cominciare a collaborare...insomma a pedalare. Anni dopo davanti all' ennesimo errore dell'allestitore e del fabbricante della meccanica , non ebbi il coraggio di interpellarlo...ebbi semplicemente pietà, e me la cavai da solo.. Ma è acqua passata...arrabbiarmi adesso vuol dire soltanto farmi del male. Ma allora non tentare di farmi giustizia mi sembrava di passare per cre.ti.no , cosa che non sopportavo. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/02/2015 alle: 18:50:49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  18:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per anni, in tante e diverse occasioni, non specificamente in ramo camper, mi sono spesso messo in lotte contro i mulini a vento, per questioni di principio o per dimostrare che avevo ragione, poi con l'età un po ho capito che non serve quasi mai a nulla, richiede grandi energie, un po mi sono stancato. Però, prendo spesso il Maalox perchè l'acido mi ribolle nello stomaco [}:)] Che legalmente sia il concessionario il responsabile è vero, ma a me vedere quel pover'uomo in quella situazione, lo ho sempre considerato una vittima come lo ero io. Anche perchè nel mio caso, onestamente il concessionario ha spesso preso le mie parti anche esponendosi verso la ditta produttrice, ma quelli, essendo Tedeschi non ammettono che hanno sbagliato almeno finchè non hanno la soluzione. Per me la ditta allestitrice ha sicuramente delle responsabilità, perchè imezzi vanno provati. Basterebbe fare un cubo di legno a forma di cellula da fissare su un telaio e poi mettere internamente dei pesi da spostare per vedere le varie situazioni e comportamenti. Prototipi di prova non ne fanno e non ne faranno mai, specialmente sui MH perchè per una ditta che fa numeri relativamente piccoli sarebbe un costo inaccettabile. Fanno la preserie, che poi viene regolarmente venduta, e poi piano piano anno dopo anno alla chetichella modificano alcune cose, ma non le cose fondamentali. Poi c'è un altra cosa, i mezzi, vengono venduti che da vuoti non manca troppo ai 35q, quindi al massimo li caricano fino ai 35q (due sportine di arance nel garage [:D]) e così li provano. Per forza che vanno bene, il mio, quando lo ho svuotato di tutto per andare a consegnarlo, sembrava un altro mezzo! Morbido, scattante, ottima trazione, nessun pattinamento neppure a provarci, praticamente perfetto. Poi ci vanno su altri 600/700kg quasi tutti concentrati dietro e diventa un "pattinatore provetto". Mi ricorda un po, come avrete fatto tutti, quando da ragazzini si girava con la "graziella", finchè si andava soli perfetta, poi si caricava l'amico sul portapacchi dietro, e alla prima pedalata si impennava fino a ribaltarsi. Quindi, ricapitolando, chi allestisce un camper dovrebbe sapere che non si gira vuoti, e quindi calcolare quanto e dove andrà il peso, in un mezzo corto a TA non puoi fare un garage grande, la ruota posteriore dee risoltare per forza troppo avanti. quindi fare mezzi di 6 - 6.5m con garage enorme non va bene, puoi fare un 7,30 con garage enorme perchè comunque occupa percentualmente meno lunghezza. Oppure, vuoi fare un camper corto ma con garage grande, fallo a Tp e risolvi il 75% dei problemi, mentre uno di 7,30 lo puoi anche fare a TA senza troppi problemi. Questo secondo me e secondo quello che penso piano piano di avere capito, e secondo quanto il mio pazientissimo amico Verieze ha a lungo, ma spesso con scarso risultato, cercato di inculcare in questa testaccia dura. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 19:18:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015  18:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non attribuirti troppe colpe ( tipo testaccia dura ) potrebbe anche essere che chi spiega, non sia stato sufficientemente convincente[:D] Non posso poi pretendere che certi argomenti siano di così immediata comprensione, perché talvolta non sono intuitivi, anzi....con l' intuito si arriva a credere l'esatto contrario. Cosa lodevolissima in Te, è la buona fede e la capacità di voler capire, cosa che in molte persone semplicemente annoia. Una forte dose di curiosità ( che è un retaggio giovanil- infantile ) aiuta molto a comprendere cose che lmolti adulti seriosi non vogliono più fare per mancanza di tempo ed interesse. Nessuno di noi nasce " imparato " come direbbe Troisi, ma si può ovviare con la curiosità e lo studio. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link