In risposta al messaggio di mamodj del 19/03/2017 alle 21:47:13
Salve a tutti , sto valutando l'acquisto di un camper con telaio alko, come vi trovate ? ho letto diverse critiche . Massimo
Sulla strada lo trovo buono, mai sentito alleggerimento dello sterzo, telaio molto stabile che non si corica.
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/03/2017 alle 14:30:28
aspetta il punto è diverso secondo me:se devi pagare x averlo e' una cosa se te lo ritrovi un'altra....io onestamente non spenderei dei soldi per l'opzione ma e' innegabile che ha delle ottime doti dinamiche, che paga loscotto della rigidità'....ecco personalmente il discorso del traballamento quando si dorme...vero c'è ma come gli altri...la perdita di trazione e' la cosa che piu' mi da fastidio ma presente pero': 1-solo in certe condizioni 2-da vedere come si comporterebbe lo stesso camper con telaio fiat nella medesima situazione....cioe' sicuro che sia veramente l'alko? ripeto innegabile il vantaggio nella guida liscia, nell'assenza di rollio , nei trasporti sovraccarichi , ecc. anche esteticamente...
Per "rovinare" un telaio con balestre e renderlo simile all'ALKO, basta montarci i soffietti ad aria (almeno come montati di solito).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/03/2017 alle 20:28:25
Io mi ci trovo bene. E' vero, è rigido; le buche della strada si sentono più che con le balestre. Ma quali balestre? Praticamente tutte le sospensioni del telaio ducato lavorano a fine corsa, con i tamponi in gomma ad uncm dalla balestra. Preferisco un telaio con sospensioni rigide, almeno hai meno problemi con il vento laterale, maggior tenuta di strada e meno coricamento in curva. E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Un telaio FIAT puo viaggiare anche nudo, uno ALKO no, si torcerebbe, per come è fatto, e è il pavimento avvitato sopra che lo tiene in squadro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/03/2017 alle 08:27:25
iz4 pero' qui entrano in gioco altri fattori in primis il camper...cioe' in base al costruttore, alla cellula ,al peso ecc. probabilmente il tuo precedente su alko era mal realizzato invece questo che non ce l'ha l'alko magariha i pesi distribuiti meglio...io non posso parlare male di alko, in alcune situazioni estreme ho avuto perdita di aderenza sull'anteriore ma onestamente non penso che con un telaio diverso avrei risolto... il problema puo' essere anche nelle gomme io ho le agilis cp che sono legni ad esempio, probabilmente l'uso di una gomma morbida solo C renderebbe il tutto meno esasperato...del resto per come sono io preferisco un camper rigido che ballerino. Ripeto non e' l'alko tutta questa gran cosa e onestamente non ci spenderei dei soldi per averlo ma io mi ci trovo bene
mah, i due camper sono entrambi Hymer, quello con l'ALKO lungo 6,60 passo 3,45, pesi 1800 ant e 2200 post. L'attuale sempre Hymer lungo 6,98 passo 3,66 (sbalzo 2,30) ant kg 1500 post 2400 (però e a TP e quindi il problema pattinamento non lo ha per forza). Però, il nuovo pur essendo teoricamente piu sbilanciato e con lo sbalzo piu lungo e pesante, non chiedermi perchè, ma lo sentto molto piu stabile in qualsiasi condizione di strada, in velocità, in crva, segue le traiettorie perfetto senza tentennamenti. Io penso che quindi le balestre, se ben fatte (le mie hanno tre fogli di fabbrica) possano dare ottimi risultati.
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 09:08:10
E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino. Provo a dire la mia al riguardo del telaio Al-ko che uso ormai da anni e che non mi è mai piaciuto.In parole povere la resistenza di una struttura ad una forza è data dalla sua sezione. Se si analizza un telaio Fiat o della concorrenza con Al-ko si deve confrontare lo sviluppo della lamiera in altezza per il carico verticale ed in larghezza per il cariico orizzontale. Anche lo spessore della lamiera ha la sua grande importanza ma, non potendolo confrontare correttamente, teniamolo come relativa incognita. Da questa foto si può vedere la sezione del telaio del Ducato: Qui sotto delle foto del telaio Al-ko dove si può notare la grande differenza concettuale nella sezione. Si può notare la differenza dello sviluppo della lamiera nella sezione verticale; si potrebbe dire (sempre a grandi linee) che è quasi la metà! Magari sarà sufficiente per il carico verticale di 35/42 q.li ma non si potrà certamente dargli palma di migliore. Dove poi si vede una enorme differenza e questo in negativo è nell'assemblaggio dei due longheroni dove nei telai tradizionali viene creata una struttura saldata e con profili a sezione rettangolare e chiusa dando il massimo della resistenza torsionale oggi possibile. Nel talio Al-ko questi distanziali sono praticamente aperti e tenuti assieme da due bulloni. Immaginate di potervi mettere ad un'estremità di questi profili, Fiat ed Al-ko e provare a torceli o sollecitarli nelle diverse direzioni, secondo voi quale riscireste a far cedere? Va da se che, per poter 'tenere in squadra' questo telaio, c'è bisogno di fissarlo ad un bel piano superiore. Al riguardo del sistema di sospensioni si può dire di tutto e di più ma un mollone ed una barra di torsione lavorano ambedue nello stesso principio fisico e cioè con la resistenza a torsione di un tondo in metallo. Che dire, non certamente che il telaio Al-ko è più resistente? Forse più leggero ma nessuno mette più metallo di quanto ne serve. Più basso? Forse si ma anche altre case propongono telai ribassati (che non ho mai attentamente analizzato). Permette di mettere serbatoio tra i longheroni? Certamente si ma lo si può fare anche con altri telaio. Abbasso il baricentro? Forse si ma quanto può importare in un mezzo da vacanza? E poi è certamente ci saranno più occasione di strusciare sotto che sopra. Al riguardo della zincatura devo ammettere che si potrebbe considerre un plus ma vi dico che quando una qualsiasi cesoia taglia una lamiera la superficie interessata dal passaggio della lama perde la zincatura e, se non viene correttamente ripresa, rimane una seppur piccola parte di metallo senza alcuna protezione. Con gli attuali trattamenti pre verniciatura e seguente verniciatura i metalli hanno protezioni totali e durature nel tempo, oggi le auto non vengono più aggredite dalla ruggine come decenni fa. Non ho poi mai sentito di telai in cridi per l'ossidazione, credo sia un aspetto assolutamente trascurabile. Credo che i vantaggio più importanti siano per i costruttori vista la facilità di impostare il passo e la linearità del piano di appoggio del telaio Al-ko. Che poi venga venduto come un plus e che per tale si facciano pagare profumatamente è una cosa puramente commerciale. Scusatemi la lungaggine ma da pensionato ho rinfrescato un po' le reminescenze anche professionali sul principio delle strutture portanti. Buona girnata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Con le tue grandi conoscenze tecniche professionali hai spiegato perfettamente quello che avevo cercato (malamente) di dire anch'io
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/03/2017 alle 09:35:14
Non sono intervenuto prima perchè di questa questione , se ne è già parlato tanto negli anni ed ognuno ha i propri gusti ed abitudini e poi ormai mi devo considerare una voce fuori dal coro e non soltanto per il telaioAl-Ko . Sono anni ormai che viaggio sull'Al-Ko , questo attuale è il terzo mezzo , e non cambierò certamente con il Fiat che , con tutto il rispetto , è un'altra cosa . E' certamente riconosciuto che vi è maggiore rigidità ma ,oltre che essere galvanizzato a caldo rispetto al Fiat e più ribassato (22 cm. anziche 15 ) , lo si può caricare a piacere e si muove in maniera impercettibile , non si avvertono più gli schiaffi laterali in fase di sorpasso , niente rollio ne beccheggi , niente cigolii di balestre . Il mezzo è letteralmente incollato all'asfalto con una sicurezza impareggiabile . L'unica negatività , oltre alla maggiore rigidità a mio parere , è che avendo la maggiore larghezza sul posteriore bisogna prestare attenzione ai cordoli e marciapiedi : dove passa l'anteriore non si passa con il posteriore e poi bisogna ricordarsi dell'ingrassaggio ogni 20.000 km. , rigorosamente a sospensione scarica . La sospensione a barre di torsione offre un comfort decisamente superiore essendo molto più armonica e diretta rispetto al Fiat dove , anche con la carreggiata allargata , le ruote sono piazzate a sbalzo rispetto alla balestra che è necessariamente allocata all'interno di 12-15 centimetri e questo fatto , a detta degli esperti , creerebbe delle tensioni . La sospensione Al-Ko a barre di torsione , lavora in modo più armonico e su angolature diverse . Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . Io personalmente , non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'anteriore e , dire che di strade balorde ne ho fatte tante , in montagna e non solo . Non soltanto in Europa ma anche sulle piste dei deserti asiatici , sugli sterrati marocchini , su stradine anguste dell'Atlante marocchino oltre i 2.000 metri e non ho mai avuto alcun problema . Troverai ancora altri che contraddiranno tutto quello che ti ho appena detto , valuta e scegli secondo quello che ti dirà il cuore . Buona scelta , ciao Piero
// Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . //
In risposta al messaggio di mamodj del 21/03/2017 alle 13:13:27
Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ? Massimo
A parità di indice di carico le C si gonfiano meno ed hanno un confort migliore.