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mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 21:47:13
Salve a tutti , sto valutando l'acquisto di un camper con telaio alko, come vi trovate ?
ho letto diverse critiche .
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 00:30:59
Io mi sono trovato mediamente male.
Ha alcuni vantaggi ma anche svantaggi.

Il vantaggio è che carichinel garage quello che vuoi e non cala se non di un paio di cm, ma è anche il suo svantaggio, è veramente rigidissimo, e quindi poco confort e si avverte molto il saltellamento se l'asfalto non è piu che perfetto. Anche da fermo, quando cammini o ti giri nel letto, il camper saltella come fosse su dei gommini.

Però, secondo quanto ho potuto provare e capire, il fatto che sia così rigido, in certe situazioni fa perdere aderenza all'anteriore. Cerco di spiegarmi. Per esempio sei a fianco strada e una ruota dietro va in un avvallamento, così rigido tutto il camper si piega e quindi tende a sollevarsi o alleggerirsi la anteriore dell'altro lato, e si fa fatica a ripartire. Questo si nota anche sui tornanti stretti e molto ripidi, non patlo di strade statali, ma quelle stradette di montagna larghe 3m e con pendenza al 20% e tornanti strettissimi. Si rischia di trovarsi con una ruota anteriore alleggerita e che non fa presa.

Secondo me molto meglio un telaio con balestre, che ci si mette sempre mano facilmente, e le sospensioni mantengono tuutta la loro corsa.
Il vantaggio è solo dei produttori di camper, hanno un piano piatto e facile da allestire come il telaio di una caravan, risparmiano qualche kg così da non dovere usare materiali costosi e leggeri per la cellula, e poi tanto il telaio ALKO lo fanno pagare, vendendolo come fosse un grande vantaggio per l'acquirente.
Io poi non ero contento neppure della tenuta di strada, nei curvoni veloci andava un po per conto suo.
Non posso fare un confronto con Ducato con balestre perchè ne ho avuto uno solo tanti anni prima e ora ho le balestre, ma su uno Sprinter, ma devo dire che tra i tre camper il peggiore come stabilità e confort è stato proprio quello con l'ALKO.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 07:52:15
In risposta al messaggio di mamodj del 19/03/2017 alle 21:47:13

Salve a tutti , sto valutando l'acquisto di un camper con telaio alko, come vi trovate ? ho letto diverse critiche . Massimo

Sulla strada lo trovo buono, mai sentito alleggerimento dello sterzo, telaio molto stabile che non si corica.
Da fermo troppo dondolante perchè essendo rigido lavora di gomma e non di sospensioni.

Montati su alcune meccaniche su mezzi di fascia medio/alta.
Non mi fermerei al telaio, io guarderei piú il camper 

Il prossimo, se lo cambieró, non sará AL-KO ma solo perché cambieró proprio tipologia
--------- ---------
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:52:28
io ce l'ho sul mio mh...quoto iz4,magari lui esagera un po' ma in linea di massima e' cosi'....di bello che sembra di guidare un kart e nn si scompone con il peso
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:58:26
Osta cosa mi dite , io che ne ero quasi convinto e mi piace molto il fatto del vagone passante per riporre diverse cose.
Stonvalutando il kreos 7010 o un 4010 il primo su telaio alko , il secondo su telaio ribassato Fiat .
Massimo
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18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 14:30:28
aspetta il punto è diverso secondo me:se devi pagare x averlo e' una cosa se te lo ritrovi un'altra....io onestamente non spenderei dei soldi per "l'opzione" ma e' innegabile che ha delle ottime doti dinamiche, che paga lo scotto della rigidità'....ecco personalmente il discorso del traballamento quando si dorme...vero c'è ma come gli altri...la perdita di trazione e' la cosa che piu' mi da fastidio ma presente pero':
1-solo in certe condizioni
2-da vedere come si comporterebbe lo stesso camper con telaio fiat nella medesima situazione....cioe' sicuro che sia veramente l'alko?

ripeto innegabile il vantaggio nella guida "liscia", nell'assenza di rollio , nei trasporti sovraccarichi , ecc. anche esteticamente...
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:19:51
Si sicuro che monta alko il kreos Mh lo monta di serie , o alko Light o alko Heavy
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 19:06:02
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/03/2017 alle 14:30:28

aspetta il punto è diverso secondo me:se devi pagare x averlo e' una cosa se te lo ritrovi un'altra....io onestamente non spenderei dei soldi per l'opzione ma e' innegabile che ha delle ottime doti dinamiche, che paga lo
scotto della rigidità'....ecco personalmente il discorso del traballamento quando si dorme...vero c'è ma come gli altri...la perdita di trazione e' la cosa che piu' mi da fastidio ma presente pero': 1-solo in certe condizioni 2-da vedere come si comporterebbe lo stesso camper con telaio fiat nella medesima situazione....cioe' sicuro che sia veramente l'alko? ripeto innegabile il vantaggio nella guida liscia, nell'assenza di rollio , nei trasporti sovraccarichi , ecc. anche esteticamente...
...

Per "rovinare" un telaio con balestre e renderlo simile all'ALKO, basta montarci i soffietti ad aria (almeno come montati di solito). laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 20:28:25
Io mi ci trovo bene. E' vero, è rigido; le buche della strada si sentono più che con le balestre. Ma quali balestre? Praticamente tutte le sospensioni del telaio ducato lavorano a fine corsa, con i tamponi in gomma ad un cm dalla balestra. Preferisco un telaio con sospensioni  rigide, almeno hai meno problemi con il vento laterale, maggior tenuta di strada e meno coricamento in curva.

E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 21:26:41
Quindi io adesso che ho un mansardato con telaio Fiat ribassato e sospensioni alko nel posteriore mi cambierà di poco ? Sara rigido più o meno uguale ? 
Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 22:50:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/03/2017 alle 20:28:25

Io mi ci trovo bene. E' vero, è rigido; le buche della strada si sentono più che con le balestre. Ma quali balestre? Praticamente tutte le sospensioni del telaio ducato lavorano a fine corsa, con i tamponi in gomma ad un
cm dalla balestra. Preferisco un telaio con sospensioni  rigide, almeno hai meno problemi con il vento laterale, maggior tenuta di strada e meno coricamento in curva. E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Un telaio FIAT puo viaggiare anche nudo, uno ALKO no, si torcerebbe, per come è fatto, e è il pavimento avvitato sopra che lo tiene in squadro.

Si, ha longheroncini a C , ma di sezione strettissima, nulla a che vedere ne come sezione ne cme spessore ai C di un Daily. Non so lo spessore della alamiera dello scatolato FIAT, ma così scatolato e nervato, e saldato (non qualche bullone come nell'ALKO) , sicuramente è piu solido.

Riguardo alle balestre, per farle lavorare bene, basta aggiungere un foglio o anche due, sostiene di piu il peso, ma non diventa troppo rigido e piu che altro mantiene inalterata tutta la escursione della sospensione. Il problema dell ALKO (ma anche di chi monta i soffietti) , è che praticamente si blocca quasi la sospensione che ha quindi solo pochi centimetri di corsa.

Riguardo al coricarsi in curva, secondo me dipende solo da come sono le balestre. Per esemio quando avevo il Ducato Alko si coricava di piu nelle rotonde dell'attuale, e poi tendeva anche a allargare. L'attuale, con balestre (3 fogli) benchè sia alto 3m, non si inclina quasi nulla in roronde e curve, ma mantiene tutta l'escursione della sospensione (attorno ai 15cm di corsa o poco meno prima di toccare il tampone) e è anche morbido e confortevole.
Vero che non è Fiat, ma sono sempre balestre, ne piu ne meno che quelle di un Ducato, quindi sicuramente si tratta solo di azzeccare la taratura delle balestre.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 08:27:25
iz4 pero' qui entrano in gioco altri fattori in primis il camper...cioe' in base al costruttore, alla cellula ,al peso ecc. probabilmente il tuo precedente su alko era mal realizzato invece questo che non ce l'ha l'alko magari ha i pesi distribuiti meglio...io non posso parlare male di alko, in alcune situazioni estreme ho avuto perdita di aderenza sull'anteriore ma onestamente non penso che con un telaio diverso avrei risolto... il problema puo' essere anche nelle gomme io ho le agilis cp che sono legni ad esempio, probabilmente l'uso di una gomma morbida solo C renderebbe il tutto meno esasperato...del resto per come sono io preferisco un camper rigido che ballerino. Ripeto non e' l'alko tutta questa gran cosa e onestamente non ci spenderei dei soldi per averlo ma io mi ci trovo bene
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 21/03/2017 alle: 09:08:10
E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino.

Provo a dire la mia al riguardo del telaio Al-ko che uso ormai da anni e che non mi è mai piaciuto.

In parole povere la resistenza di una struttura ad una forza è data dalla sua sezione.
Se si analizza un telaio Fiat o della concorrenza con Al-ko si deve confrontare lo sviluppo della lamiera in altezza per il carico verticale ed in larghezza per il cariico orizzontale.
Anche lo spessore della lamiera ha la sua grande importanza ma, non potendolo confrontare correttamente, teniamolo come relativa incognita.

Da questa foto si può vedere la sezione del telaio del Ducato:



Qui sotto delle foto del telaio Al-ko dove si può notare la grande differenza concettuale nella sezione.
Si può notare la differenza dello sviluppo della lamiera nella sezione verticale; si potrebbe dire (sempre a grandi linee) che è quasi la metà! Magari sarà sufficiente per il carico verticale di 35/42 q.li ma non si potrà certamente dargli palma di migliore.





Dove poi si vede una enorme differenza e questo in negativo è nell'assemblaggio dei due longheroni dove nei telai tradizionali viene creata una struttura saldata e con profili a sezione rettangolare e chiusa dando il massimo della resistenza torsionale oggi possibile.
Nel talio Al-ko questi distanziali sono praticamente aperti e tenuti assieme da due bulloni.
Immaginate di potervi mettere ad un'estremità di questi profili, Fiat ed Al-ko e provare a torceli o sollecitarli nelle diverse direzioni, secondo voi quale riscireste a far cedere?


Va da se che, per poter 'tenere in squadra' questo telaio, c'è bisogno di fissarlo ad un bel piano superiore.

Al riguardo del sistema di sospensioni si può dire di tutto e di più ma un mollone ed una barra di torsione lavorano ambedue nello stesso principio fisico e cioè con la resistenza a torsione di un tondo in metallo.

Che dire, non certamente che il telaio Al-ko è più resistente? Forse più leggero ma nessuno mette più metallo di quanto ne serve.
Più basso? Forse si ma anche altre case propongono telai ribassati (che non ho mai attentamente analizzato).
Permette di mettere serbatoio tra i longheroni? Certamente si ma lo si può fare anche con altri telaio.
Abbasso il baricentro? Forse si ma quanto può importare in un mezzo da vacanza? E poi è certamente ci saranno più occasione di strusciare sotto che sopra.

Al riguardo della zincatura devo ammettere che si potrebbe considerre un plus ma vi dico che quando una qualsiasi cesoia taglia una lamiera la superficie interessata dal passaggio della lama perde la zincatura e, se non viene correttamente ripresa, rimane una seppur piccola parte di metallo senza alcuna protezione.
Con gli attuali trattamenti pre verniciatura e seguente verniciatura i metalli hanno protezioni totali e durature nel tempo, oggi le auto non vengono più aggredite dalla ruggine come decenni fa.
Non ho poi mai sentito di telai in cridi per l'ossidazione, credo sia un aspetto assolutamente trascurabile.

Credo che i vantaggio più importanti siano per i costruttori vista la facilità di impostare il passo e la linearità del piano di appoggio del telaio Al-ko.

Che poi venga venduto come un plus e che per tale si facciano pagare profumatamente è una cosa puramente commerciale.


Scusatemi la lungaggine ma da pensionato ho rinfrescato un po' le reminescenze anche professionali sul principio delle strutture portanti.

Buona girnata.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 21/03/2017 alle 09:22:00
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 09:17:36
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/03/2017 alle 08:27:25

iz4 pero' qui entrano in gioco altri fattori in primis il camper...cioe' in base al costruttore, alla cellula ,al peso ecc. probabilmente il tuo precedente su alko era mal realizzato invece questo che non ce l'ha l'alko magari
ha i pesi distribuiti meglio...io non posso parlare male di alko, in alcune situazioni estreme ho avuto perdita di aderenza sull'anteriore ma onestamente non penso che con un telaio diverso avrei risolto... il problema puo' essere anche nelle gomme io ho le agilis cp che sono legni ad esempio, probabilmente l'uso di una gomma morbida solo C renderebbe il tutto meno esasperato...del resto per come sono io preferisco un camper rigido che ballerino. Ripeto non e' l'alko tutta questa gran cosa e onestamente non ci spenderei dei soldi per averlo ma io mi ci trovo bene
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mah, i due camper sono entrambi Hymer, quello con l'ALKO lungo 6,60 passo 3,45, pesi 1800 ant e 2200 post.  L'attuale sempre Hymer lungo 6,98 passo 3,66 (sbalzo 2,30) ant kg 1500 post 2400  (però e a TP e quindi il problema pattinamento non lo ha per forza). Però, il nuovo pur essendo teoricamente piu sbilanciato e con lo sbalzo piu lungo e pesante, non chiedermi perchè, ma lo sentto molto piu stabile in qualsiasi condizione di strada, in velocità, in crva, segue le traiettorie perfetto senza tentennamenti. Io penso che quindi le balestre, se ben fatte (le mie hanno tre fogli di fabbrica) possano dare ottimi risultati.

Hai ragione sulle gomme, sul precedente avevo le Michelin XC Camping, scandalose, tenuta zero, praticamente di marmo, tanto che poi tenevo le Agilis invernali tutto l'anno e avevo migliorato molto sia la trazione ma anche la frenata sul bagnato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2017 alle: 09:21:23
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 09:08:10

E poi, si tratta di un telaio zincato a caldo. Quello del ducato è solo verniciato ed è composto da un sottile lamierino. Provo a dire la mia al riguardo del telaio Al-ko che uso ormai da anni e che non mi è mai piaciuto.
In parole povere la resistenza di una struttura ad una forza è data dalla sua sezione. Se si analizza un telaio Fiat o della concorrenza con Al-ko si deve confrontare lo sviluppo della lamiera in altezza per il carico verticale ed in larghezza per il cariico orizzontale. Anche lo spessore della lamiera ha la sua grande importanza ma, non potendolo confrontare correttamente, teniamolo come relativa incognita. Da questa foto si può vedere la sezione del telaio del Ducato: Qui sotto delle foto del telaio Al-ko dove si può notare la grande differenza concettuale nella sezione. Si può notare la differenza dello sviluppo della lamiera nella sezione verticale; si potrebbe dire (sempre a grandi linee) che è quasi la metà! Magari sarà sufficiente per il carico verticale di 35/42 q.li ma non si potrà certamente dargli palma di migliore. Dove poi si vede una enorme differenza e questo in negativo è nell'assemblaggio dei due longheroni dove nei telai tradizionali viene creata una struttura saldata e con profili a sezione rettangolare e chiusa dando il massimo della resistenza torsionale oggi possibile. Nel talio Al-ko questi distanziali sono praticamente aperti e tenuti assieme da due bulloni. Immaginate di potervi mettere ad un'estremità di questi profili, Fiat ed Al-ko e provare a torceli o sollecitarli nelle diverse direzioni, secondo voi quale riscireste a far cedere? Va da se che, per poter 'tenere in squadra' questo telaio, c'è bisogno di fissarlo ad un bel piano superiore. Al riguardo del sistema di sospensioni si può dire di tutto e di più ma un mollone ed una barra di torsione lavorano ambedue nello stesso principio fisico e cioè con la resistenza a torsione di un tondo in metallo. Che dire, non certamente che il telaio Al-ko è più resistente? Forse più leggero ma nessuno mette più metallo di quanto ne serve. Più basso? Forse si ma anche altre case propongono telai ribassati (che non ho mai attentamente analizzato). Permette di mettere serbatoio tra i longheroni? Certamente si ma lo si può fare anche con altri telaio. Abbasso il baricentro? Forse si ma quanto può importare in un mezzo da vacanza? E poi è certamente ci saranno più occasione di strusciare sotto che sopra. Al riguardo della zincatura devo ammettere che si potrebbe considerre un plus ma vi dico che quando una qualsiasi cesoia taglia una lamiera la superficie interessata dal passaggio della lama perde la zincatura e, se non viene correttamente ripresa, rimane una seppur piccola parte di metallo senza alcuna protezione. Con gli attuali trattamenti pre verniciatura e seguente verniciatura i metalli hanno protezioni totali e durature nel tempo, oggi le auto non vengono più aggredite dalla ruggine come decenni fa. Non ho poi mai sentito di telai in cridi per l'ossidazione, credo sia un aspetto assolutamente trascurabile. Credo che i vantaggio più importanti siano per i costruttori vista la facilità di impostare il passo e la linearità del piano di appoggio del telaio Al-ko. Che poi venga venduto come un plus e che per tale si facciano pagare profumatamente è una cosa puramente commerciale. Scusatemi la lungaggine ma da pensionato ho rinfrescato un po' le reminescenze anche professionali sul principio delle strutture portanti. Buona girnata.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Con le tue grandi conoscenze tecniche professionali hai spiegato perfettamente quello che avevo cercato (malamente) di dire anch'io smiley

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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cucky48y
cucky48y
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 09:35:14
 Non sono intervenuto prima perchè di questa questione , se ne è già parlato tanto negli anni ed ognuno ha i propri gusti ed abitudini e poi ormai mi devo considerare una  "voce fuori dal coro" e non soltanto per il telaio Al-Ko .

Sono anni ormai che viaggio sull'Al-Ko  , questo attuale è il terzo mezzo , e non cambierò certamente con il Fiat  che , con tutto il rispetto , è un'altra cosa . 
E' certamente riconosciuto che vi è maggiore rigidità ma ,oltre che essere galvanizzato a caldo rispetto al Fiat  e più ribassato (22 cm. anziche 15 ) , lo si può caricare a piacere e si muove in maniera impercettibile , non si avvertono più gli  "schiaffi laterali" in fase di sorpasso , niente rollio ne beccheggi , niente cigolii di balestre .     Il mezzo è letteralmente incollato all'asfalto con una sicurezza impareggiabile . L'unica negatività , oltre alla maggiore rigidità  a mio parere , è che avendo la maggiore larghezza sul posteriore bisogna prestare attenzione ai cordoli e marciapiedi :  dove passa l'anteriore non si passa con il posteriore e poi bisogna ricordarsi dell'ingrassaggio ogni 20.000 km. , rigorosamente  a sospensione scarica .

La sospensione a barre di torsione offre un comfort decisamente superiore essendo molto più armonica e diretta rispetto al Fiat dove , anche con la carreggiata allargata , le ruote sono piazzate a sbalzo rispetto alla balestra che è necessariamente allocata all'interno di 12-15 centimetri e questo fatto , a detta degli esperti , creerebbe  delle tensioni .    La sospensione Al-Ko a barre di torsione , lavora in modo più armonico e su angolature diverse .

Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . 

Io personalmente , non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'anteriore e ,  dire che di  strade "balorde" ne ho fatte tante , in montagna e non solo .    Non soltanto in Europa ma anche sulle piste dei deserti asiatici ,  sugli sterrati marocchini ,  su stradine anguste dell'Atlante marocchino oltre i 2.000 metri e non ho mai avuto alcun problema .

Troverai ancora altri che contraddiranno tutto quello che ti ho appena detto ,   valuta e scegli secondo quello che ti dirà il cuore .

Buona scelta ,  ciao 
Piero

 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 11:12:22
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/03/2017 alle 09:35:14

 Non sono intervenuto prima perchè di questa questione , se ne è già parlato tanto negli anni ed ognuno ha i propri gusti ed abitudini e poi ormai mi devo considerare una  voce fuori dal coro e non soltanto per il telaio
Al-Ko . Sono anni ormai che viaggio sull'Al-Ko  , questo attuale è il terzo mezzo , e non cambierò certamente con il Fiat  che , con tutto il rispetto , è un'altra cosa .  E' certamente riconosciuto che vi è maggiore rigidità ma ,oltre che essere galvanizzato a caldo rispetto al Fiat  e più ribassato (22 cm. anziche 15 ) , lo si può caricare a piacere e si muove in maniera impercettibile , non si avvertono più gli  schiaffi laterali in fase di sorpasso , niente rollio ne beccheggi , niente cigolii di balestre .     Il mezzo è letteralmente incollato all'asfalto con una sicurezza impareggiabile . L'unica negatività , oltre alla maggiore rigidità  a mio parere , è che avendo la maggiore larghezza sul posteriore bisogna prestare attenzione ai cordoli e marciapiedi :  dove passa l'anteriore non si passa con il posteriore e poi bisogna ricordarsi dell'ingrassaggio ogni 20.000 km. , rigorosamente  a sospensione scarica . La sospensione a barre di torsione offre un comfort decisamente superiore essendo molto più armonica e diretta rispetto al Fiat dove , anche con la carreggiata allargata , le ruote sono piazzate a sbalzo rispetto alla balestra che è necessariamente allocata all'interno di 12-15 centimetri e questo fatto , a detta degli esperti , creerebbe  delle tensioni .    La sospensione Al-Ko a barre di torsione , lavora in modo più armonico e su angolature diverse . Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto .  Io personalmente , non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'anteriore e ,  dire che di  strade balorde ne ho fatte tante , in montagna e non solo .    Non soltanto in Europa ma anche sulle piste dei deserti asiatici ,  sugli sterrati marocchini ,  su stradine anguste dell'Atlante marocchino oltre i 2.000 metri e non ho mai avuto alcun problema . Troverai ancora altri che contraddiranno tutto quello che ti ho appena detto ,   valuta e scegli secondo quello che ti dirà il cuore . Buona scelta ,  ciao  Piero  
...

// Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . // 

Ma no , Tommaso ha solo acquistato un mezzo col passo troppo corto per la lunghezza che HA SCELTO , fidandosi del costruttore e non riesce a farsene una ragione 

Costruttore che pur essendo serio ha assecondato le richieste di clienti come Tommaso , che chiedono un mezzo corto ( poco più di 6mt ) , con un garage grande sad


..ecco che le ruote posteriori ricadranno necessariamente al centro del mezzo , facendolo assomigliare più ad una bascula che ad un veicolo  surprise

Ovvio che quel mezzo non sarà mai stabile e flessibile tanto quanto basta da assecondare i dislivelli stradali quindi " copiare " la strada specie nei tornanti in montagna e in tutte quelle circostanze che per un mezzo " normale " con passo " normale "  sono normali ...per un mezzo così diventano critiche 

..però gira in un fazzoletto laugh


Per me il telaio Al-Ko ha solo pregi , ma non è per tutti e non bisogna obbligatoriamente acquistarlo , specie se si è abituati a guidare un mezzo morbido , burroso oserei dire
..tipo Citroen Dyane  laugh



Mar..cucciolowink
 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 11:14:22
Dimenticavo la cosa forse più importante 

I mezzi si provano , è sempre meglio di mille parole e sensazioni percepite e RACCONTATE 


Mar..cucciolowink
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:00:14

Anche io, a parte. In nave che lo sento molto dondolante, non mi trovo per nulla male col telaio al-Ko, per migliorare il confort ho messo le gomme C e non CP  che si gonfiano a 4,2 e non 5,5.

Del Mercedes, ma parlo di furgoni, ricordo che lo presi a noleggio e vi venne il male di mare per quanto era morbido, guida troppo verticale e visuale non perfetta, i consumi erano sui 11,5 km/l Peró non si andava piano..

p.s mi sono scordato di dire che era un TP, indubbiamente un vantaggio per i camper...
--------- ---------

Modificato da Grinza il 21/03/2017 alle 13:27:16
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mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:13:27
Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ?
Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:28:49
In risposta al messaggio di mamodj del 21/03/2017 alle 13:13:27

Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ? Massimo

A parità di indice di carico le C si gonfiano meno ed hanno un confort migliore. 
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