CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 132
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 09:38:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:49:38

Si, hai detto giusto il mio ex B-514-SL era lungo 6,60, passo 3,45 largo 2,35. Vedo che anche tu hai notato incertezza nella guida. Io sentivo parecchio i colpi di vento, e piu che altro si contrastavano difficilmente, con
l'attuale li sento, anche se meno , ma piu che altro li contrasto perfettamente con il volante. L'altro, nelle curvone veloci non lo setivo sicuro, tendeva a allargare e le correzzioni con il volante imprecise e inefficaci, questo fa curvoni veloci semplicemente sterzando, come si fa con un auto. L'altro, sulla Brennero, per superare un camion dovevo aspettare un rettilineo, perchè non mi sentivo sicuro, questo, supero senza problemi anche in curve veloci perchè risponde millimetricamente al volante. Con l'altro se entravo troppo veloce in una ronda sembrava che tirasse dritto oltre a coricarsi di lato, con questo faccio tranquillola rotonda come si fa in auto. Non so una spiegazione di tutto cio, ma per questi motivi, non tornerei piu a un ALKO, meno stabile oltre i 90, piu faticoso da guidare, e incerto nelle traiettorie. Con questo con balestre sono sempre rilassatissimo perchè va dritto da solo, anzi, spesso mi trovo senza volere a 110-115 perchè è tanto stabile e sicuro che sembra di stare andare sempre piano. Poi, ci sono cose che non capisco anche di chi allestisce sul telaio ALKO.  Il telaio ha il piano piu basso del piano della cabina del Ducato, e quindi devono creare un gradino scomodissimo tra pavimento cellula e pavimento cabina. Non sarebbe meglio il telaio Fiat e togliere questo gradino? Guardavo il Hymer Exis T 588 su telaio ALKO e il mio Hymer MLT 580 che sono identici in tutto e per tutto, dimensioni, cellula, mobili, telaio e meccanica a parte, ma da me il pavimento è pari, nel 588 c'è un gradino che è a metà della dinette. Ma perchè non hanno usato un telaio Fiat  normale? Si risparmiavano quel gradino. Secondo me il fatto è che la ALKO fa il telaio come vuole il costruttore. In pratica è un telaio da roulotte, modulare, attaccato dietro la cabina di un furgone che lo trascina. Così la ALKO puo fare il passo richiesto (con garage deve per forza essere corto sui mezzi compatti) , e la durezza richiesta delle sospensioni. Quindi forse il lelaio ALKO lo pagano di piu (che scaricano sul compratore) , ma allestendo su ALKO risparmiano poi moltissimo sull'allestimento, perchè hano le ruote dove gli fa comodo, gli spazi per i serbatoi etc. Allestendo su telaio balestrato, invece i passi sono quelli, le traverse in quei posti fissi, ci sono i meccanismi del freno a mano etc, e quindi ci sono vincoli e modifiche costose per la cellula e gli impianti. Secondo me quello è il motivo che viene usato l'ALKO. Se fosse poi meglio, piu robusto e piu guidabile, non verrebbe usato solo nei camper (o nel autonegozio del pescivendolo, ma quello va al mercato a bassa velocità), ma verrebbe usato anche su camioncini etc.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buongiorno a tutti

Tommaso, il grosso problema dei nostri mezzi è (per te era) il passo troppo corto e lo sbalzo elevato!!
In caso di vento o spostamento d'aria dovuta ai sorpassi fatti o ricevuti povoca una spinta sulla parete che non è vinvolata a terra dalle ruote se non dopo più di 2 mt, nel nostro caso. Inoltre il passo corto da poco contrasto con le ruote anteriori alla forza che genera lo spostamento o principio di rotazione.

Nel tuo nuovo mezzo mi sembra di aver letto che esiste un sistema di controllo elettronico alla spinta laterale e probabilmente agisce sulle sospensioni al fine di non risentirne nella guida, evidentemente funziona molto bene.

Al riguardo del gradino non ho esperienza ma credo che dopo alcune inciampate a megari con conseguente dolorosa zuccata venga istintivo ricordarsi della sua presenza. Tra l'altro questi gradini sono ormai onnipresenti quando si usano gli ormai modaioli telai ribassati.

Tornando ad Al-ko certamente questo telaio facilita il lavoro degli assemblatori di camper e noi utilizzatori divremmo quindi averne anche un beneficio econmico ma non sembra sia così.

Sono comunque effettivamente felice ci siano utilizzatori soddisfatti di questa soluzione e spero ce ne siano molti altri.

Buona giornata.

Alessandro

qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:42:14
pero' alex tu riporti appunto un'esperienza negativa basata su un particolare tipo di camper (passo corto ecc.). Io ho un laika 6009 e tutti questi guai non li vedo....anzi sono certo ormai che se montassi le gomme C e non i legni CP avrei solo vantaggi con il telaio alko. Poi che debba pagare x averlo e' altro discorso ribadisco io non l'avrei mai fatto,ma io di guida "dondolante" e di "schiaffi" non so neanche cosa siano ed e' bello!!Concludo dicendo che cmq i telaio alko si regolano nel retrotreno ad esempio nel mio caso ho aumentato l'altezza ,di poco,ma l'ho fatto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:44:22
parentesi: ma io che telaio ho??????per curiosita' ero convinto di avere il 35 base per via delle gomme (215/70r15 max 225). Ma vedendo il nullaosta di laika che posso omologar eil mio a 3850 e guardando le istruzioni alko vedo che il base arriva max a 3700....e' l'heavy 35 a poter arrivare a 3850 ma leggo che monta le gomme 16 che io invece da libretto non poss montare!!!!!!!Perche'??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2017 alle 09:38:15

Buongiorno a tutti Tommaso, il grosso problema dei nostri mezzi è (per te era) il passo troppo corto e lo sbalzo elevato!! In caso di vento o spostamento d'aria dovuta ai sorpassi fatti o ricevuti povoca una spinta sulla
parete che non è vinvolata a terra dalle ruote se non dopo più di 2 mt, nel nostro caso. Inoltre il passo corto da poco contrasto con le ruote anteriori alla forza che genera lo spostamento o principio di rotazione. Nel tuo nuovo mezzo mi sembra di aver letto che esiste un sistema di controllo elettronico alla spinta laterale e probabilmente agisce sulle sospensioni al fine di non risentirne nella guida, evidentemente funziona molto bene. Al riguardo del gradino non ho esperienza ma credo che dopo alcune inciampate a megari con conseguente dolorosa zuccata venga istintivo ricordarsi della sua presenza. Tra l'altro questi gradini sono ormai onnipresenti quando si usano gli ormai modaioli telai ribassati. Tornando ad Al-ko certamente questo telaio facilita il lavoro degli assemblatori di camper e noi utilizzatori divremmo quindi averne anche un beneficio econmico ma non sembra sia così. Sono comunque effettivamente felice ci siano utilizzatori soddisfatti di questa soluzione e spero ce ne siano molti altri. Buona giornata.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Il sistema Mercedes di assistenza al vento laterale non è disponibile sul 4x4 e quindi io non o ho.

Il fatto che ora ho uno spalzo piu lungo, ma sento meno il vento laterale, mi fa pensare che non sia il vento che agisce sullo sbalzo, ma quello che agisce sul davanti, a creare lo spostamento.

Una foto spiega abbastanza bene:

come vedi, l'asse posteriore è circa a metà della cellula vera e propria, poi davanti cìè la cabina. La cabina essendo aerodinamica oppone poca superficie anche al vento laterale, il veto quindi agisce sulla cellula ma spinge nella stessa maniera sia davanti che dietro all'asse, mantenendo un certo equilibrio. Nel MH invece la parete è piatta fino sul muso e quindi oppone molta piu superficie al vento e quindi i colpi d'aria si sntono di piu e il davanti viene spostato di colpo, infatti per contrastare si sterza contro il vento. Se il problema fosse il vento che spinge sullo sbalzo, per contrastare bisognerebbe sterzare all'opposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 12:02:23

Ciao qwertyz,

ho detto che sono convinto che un camper lungo e con passo e sbalzo adeguato possano non avere i problemi della mia soluzione che, per inciso e dopo 150.000 km ho imparato a conoscere ed accettare.

Rimane però che per avere confort in sosta devo usare i piedini, nei traghetti dondola senza sosta ed in attraversata son sosta nel suo interno una sofferenza.
Poi nessuno e nemmeno Al-ko mi ha ancora detto dove attaccare una fune di traino in caso di impantanamento, e poi è basso e non so come si composti un passo lungo in presenza di dossi accentuati.
Inoltre ed in caso di foratura ci vorrebbe un crick particolare che nemmeno il serivzio ACI ne è dotato.

Al riguardo del costo per me rimane una voce importante in quanto no vedo un adeguato riscontro qualitativo ma tant'è, questo offre il mercato.

Per l'altro quo questito non ti posso aiutare in quanto non seguo più certi particolari attuali ma quando ordinai il mio nell'ormai lontano 2004 l'ho chiesto con il telaio Maxi e questo al riguardo di Al-ko prevedeva il montaggio di un assale posteriore con il diametro delle barre di torsione maggiorate credo da 18mm. anziche da 16.
Naturalmente ruote da 16" e dischi freni anteriori maggiorati. La portata era di 39.5 q.li poi declassata a 35 per poter usare la patente B.
I longheroni e i distanziali del telaio sono però rimasti immutati, sono variati solo gli spessori delle barre di torsione.
In occasione del mio viaggio in Al-ko per sistemazione mi e stato chiesto se avevo piacere di sostituirle (non ho accettato) ed alzato al posteriore di ben 13 cm.

Ciao

Alessandro

Modificato da alexf il 22/03/2017 alle 15:27:47
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 12:32:47
vedi il dondolio da fermo...boh a me nn sembra molto diverso dal precedente camper su ducato/fiat...fatto sta che io dormo bene e non ho piedini

per il traino e il crick (che ho usato gia piu' volte) io nn capisco il problema....qui c'è il manuale ed e' spiegato...

http://www.giordanobenicchi.it/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 13:15:36

Purtroppo cio che c'è su quel manuale non corrisponde a realtà.

Li si vede usare il cric originale FIAT. Anteriormente solleva bene, ma posteriormente, per prova provata non ce la fa. O perlomeno, se si prova a sollevare con ruota gonfia forse ce la fa anche, ma quando la ruota è bucata, il punto di sollevamento sta a 12cm da terra. Il cric ci passa appena, e dovrebbe incominciare a spingere quando è ancora piatto, e in quella posizione non ha forza. Provare per credere. I normali cric a bottiglia sono alti e non passano, l'unico che passa ma proprio al pelo è il cric del Daily a doppio telescopio che chiuso e proprio 12cm.

Nel manuale mostrano anche un bell'occhiello di traino poseriore, ma chiedo a chi ha un telaio ALKO se lo ha, perchè io non lo ho mai visto.

Nel mio caso c'è il gancio di traino e quindi ci si aggancia li, ma perr chi non lo ha diventa un problema e si rischia di torcere il telaio. Vero che realizzare un occhiello attaccato alla parte terminale del longherone non è poi difficile, ma bisogna farlo prima di accorgersi che non c'è.

Anche a me personalmente il saltellamento da fermo non ha mai dato particolare fastidio, ma è innegabile che c'è, e che se uno di notte si gira nel letto, tutti gli altri sobbalzano parecchio.

Sul precedente, avevi percaso messo i soffietti? Perchè con i soffietti un telaio a balestre purtroppo diventa molto simile all'ALKO in ogni suo comportamento. Esperienza personale. Me li misero tre camper fa perhè mi fidai di chi diceva che i soffietti risolvono. Ora non li metterei certo, meglio uno o anche due fogli in piu alle balestre, calibrati nel modo giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2017 alle 13:18:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 14:33:00
Mi sono un po' perso tra le discussioni, Peró bisognerebbe vedere come va il Mercedes su Hymer, ma Tommaso non fa testo perché ha un 4X4
Se é sempre dondolino come una volta o hanno migliorato le sospensioni anche se non capisco la scelta di Hymer di prendere Mercedes con tutte le limitazioni che la casa madre da.

Io, come ho detto, a parte il dondolio da fermo, migliorato molto con le gomme C, non mi lamento anche Se tutte le volte che vado dal gommaio spero faccia le cose a modo e non sono nemmeno convinto dei tanti svantaggi, o almeno non li ho riscontrati.

Come ho detto il Mercedes provato era un furgone a noleggio ma fu veramente una delusione

--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:03:01
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2017 alle 14:33:00

Mi sono un po' perso tra le discussioni, Peró bisognerebbe vedere come va il Mercedes su Hymer, ma Tommaso non fa testo perché ha un 4X4 Se é sempre dondolino come una volta o hanno migliorato le sospensioni anche se non
capisco la scelta di Hymer di prendere Mercedes con tutte le limitazioni che la casa madre da. Io, come ho detto, a parte il dondolio da fermo, migliorato molto con le gomme C, non mi lamento anche Se tutte le volte che vado dal gommaio spero faccia le cose a modo e non sono nemmeno convinto dei tanti svantaggi, o almeno non li ho riscontrati. Come ho detto il Mercedes provato era un furgone a noleggio ma fu veramente una delusione  
...

Il discorso, come sempre si è un po allargato, incominciato con Telaio ALKO vs Telaio con balestre,  in questo Mrcedes è solo come esempio di telaio con balestre, ma poteva essere lo stesso discorso anche parlando di telaio Fiat con balestre.

Una cosa è certa, anche se appunto esula dal topic, la Hymer modifica le sospensioni dei suoi mezzi per renderli meglio guuidabili. Sui Fiat sostituisce (o forse sostituiva nei Eu4)  le molle anteriori con le Goldsmitt M11. Nel mio che esce da Mercedes con due fogli balestre posteriori, aggiunge un foglio portandoli a tre, e anche su quelli su MB a due ruote motrici modifica le saspensioni posteriori di serie rialzando le balestre.

Però, da anno a anno e da modello a modello, le cose cambiiano di continuo, e quindi è difficile dire che un telaio ALKO ha u certo comortamento meglio o peggio di un telaio a balestre, perchè bisognerebbe vede su quell'esemplare cosa ha fatto il costruttore.

Per esempio i primi MLI 580 usciti nel 2016 erano molto bassi dietro, quelli che econo ora sono piu alti di parecchio perchè la Hymer modifica e spessara la sospensione posteriore,  così penso sia anche e a maggior ragione per un telaio ALKO. Secondo me quando la Hymer o la Laika o chi altro ordina dei telai alla ALKO, li richiede con un certo passo, una certa altezza, una certa durezza delle barre di torsione, e quindi viene realizzato su specifica. Poi, in alcuni casi si accorgono di avere chiesto una specifica che non va bene, casomai dopo 6 mesi lo sttesso modelo di camper esce apparentemente identiico, ma casomai piu alto o con barre piu dure etc.....
Quindi ognuno parla del SUO telaio ALKO e di come va, ma penso che non si posa generalizzare, le differenze sono tante e infinite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/03/2017 alle 12:32:47

vedi il dondolio da fermo...boh a me nn sembra molto diverso dal precedente camper su ducato/fiat...fatto sta che io dormo bene e non ho piedini per il traino e il crick (che ho usato gia piu' volte) io nn capisco il problema....qui c'è il manuale ed e' spiegato... 20Manuale%20ALKO%20FIAT%20X2-50_ita.pdf

Si può confrontare benissimo, se tu scuoti il camper dallo spigolo posteriore noterai che non c'è nessuna variazone di distanza tra parafango e pneumatico ma vedrai che questa oscillazione è supportata dal pneumatico che non ha nessun organo di smorzamento.
Fenomeno maggiorato con le ruote da 16" che hanno una spalla più alta.

In un mezzo con altro telaio, es Ducato vedrai che si muove la struttura ma non la ruota ma si ferma subito perchè intervengono gli ammortizzatori.

Il crick di serie, almeno sul mio, posteriormente non riesce ad alzare anche perche, essendo una struttura rigidissima, agendo in un pneumatico posteriore si alza anche se parziamente l'altro lato e pure un po' di anteriore; quindi un carico elevatissimo.
Quando vado dal gommista usa due crick o su ambedue le ruote posteriori o da un solo lato ma sempre due.

Al riguardo del gancio di traino io non ce l'ho ed il manuale non riporta nulla ma, anche avendolo, mi guarderei bene dall'usarlo!!surprise

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 16:09:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2017 alle 11:58:19

Il sistema Mercedes di assistenza al vento laterale non è disponibile sul 4x4 e quindi io non o ho. Il fatto che ora ho uno spalzo piu lungo, ma sento meno il vento laterale, mi fa pensare che non sia il vento che agisce
sullo sbalzo, ma quello che agisce sul davanti, a creare lo spostamento. Una foto spiega abbastanza bene: come vedi, l'asse posteriore è circa a metà della cellula vera e propria, poi davanti cìè la cabina. La cabina essendo aerodinamica oppone poca superficie anche al vento laterale, il veto quindi agisce sulla cellula ma spinge nella stessa maniera sia davanti che dietro all'asse, mantenendo un certo equilibrio. Nel MH invece la parete è piatta fino sul muso e quindi oppone molta piu superficie al vento e quindi i colpi d'aria si sntono di piu e il davanti viene spostato di colpo, infatti per contrastare si sterza contro il vento. Se il problema fosse il vento che spinge sullo sbalzo, per contrastare bisognerebbe sterzare all'opposto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La cabina essendo aerodinamica oppone poca superficie anche al vento laterale, il veto quindi agisce sulla cellula ma spinge nella stessa maniera sia davanti che dietro all'asse, 

Ciao Tommaso,

bisogna intendersi quando si parla di vento.
Se spinge lateralmente è da fermo influisce profondamente la superficie, meno ce n'è e meno si sollecita.

Cosa diversa in corsa dove influiscono un insimene di cose ma predo che la differenza tra profilato e mh sia di poco conto.

Dove credo che rivesta molta importanza è nei sorpassi in quanto si ricevono delle spinte progressive con grosse masse d'aria che spingono momentaneamente certe parti del campe.
Se tu paragoni il camper ad una leva dove la leva è data dal passo ed il fulcro dalla ruota posteriore va da se che più e lungo e maggiore e la forza che va ad agire sulla ruota enteriore.
Più corta è la leva (sbalzo) e lungo il passo minore sarà la sollecitazione sull'anteriore.

Non so cosa succeda al tuo ma non ho neanche motivo a non crederti comunque più lungo è il passo maggiore sarà la stabilità sebbene il tuo attuale rapporto passo/sbalzo non si discosti molto dal tuo precedente.

Ciao

Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 18:30:26

Per esempio sui nuovi ML-t e ML-i 2017 hanno apportato delle piccole modifiche alle sospensioni per alzare un po' il posteriore (c'era un articolo sulla rivista on-line Promobil.de)

prima

dopo

Per Antonio/Grinza
Ho provato - ma non guidavo io - un ML-i e ti posso assicurare che non dondolava affatto; cosa invece evidente in un modello Starlight che provai - e non guidavo io neanche allora - tre/quattro anni fa'.

Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 22/03/2017 alle 18:31:35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 19:56:09
In risposta al messaggio di kind of blue del 22/03/2017 alle 18:30:26

Per esempio sui nuovi ML-t e ML-i 2017 hanno apportato delle piccole modifiche alle sospensioni per alzare un po' il posteriore (c'era un articolo sulla rivista on-line Promobil.de) prima dopo Per Antonio/Grinza Ho provato
- ma non guidavo io - un ML-i e ti posso assicurare che non dondolava affatto; cosa invece evidente in un modello Starlight che provai - e non guidavo io neanche allora - tre/quattro anni fa'. Ciao a tutti Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Questa è la soluzione proposta già dal 2016 ed ora adottata sulla produzione 2017.
anche questo Goldsmitts!
va verificata nel tempo , quando la monolama perde l ' elasticità iniziale,temo non sia risolutiva.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 21:39:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2017 alle 19:56:09

Questa è la soluzione proposta già dal 2016 ed ora adottata sulla produzione 2017. anche questo Goldsmitts! va verificata nel tempo , quando la monolama perde l ' elasticità iniziale,temo non sia risolutiva. Roberto 

questa soluzione non modifica in nessun modo la resa e funzionamento della sospensione, solo rialza un po il posteriore che era troppo basso e che spesso in quei modelli rischiava di battere a terra.
La ho vista e fotografata su un MLI 580 espostoin salone. Ci avevo guardato sotto vedendolo bello alto dietro, quando invece lo ricordavo pericolosamente basso.

Cio non togle che se invece uno carica molto, OLTRE a quel rialzo, si puo mettere un secondo foglio che allora rinforza la tenuta al peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 10:38:51
Alla fine sembrano tutti brutti accrocchi fatti su un mezzo che non ne vuole sapere di essere a posto.
Distanziali, fogli di balestre, molle modificate.....senza offesa per nessuno ma piú che Mercedes sembrano mer.deces....mi sa che dovró pensare ad un altro furgone...

Non ricordo di modifiche fatte sui Dayli per farli stare sui camper.....

Come comprare una 500 e volerla far diventare una ferrari
--------- ---------

Modificato da Grinza il 23/03/2017 alle 10:47:18
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 11:05:34
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2017 alle 10:38:51

Alla fine sembrano tutti brutti accrocchi fatti su un mezzo che non ne vuole sapere di essere a posto. Distanziali, fogli di balestre, molle modificate.....senza offesa per nessuno ma piú che Mercedes sembrano mer.deces....mi
sa che dovró pensare ad un altro furgone... Non ricordo di modifiche fatte sui Dayli per farli stare sui camper..... Come comprare una 500 e volerla far diventare una ferrari
...

Sono assolutamente d'accordo con Grinza dopo parole,parole,parole ognuno è soddisfatto del proprio mezzo,mi sembra quasi tutti con Alko eFiat. Per chiudere il  mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che  vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso.
gioele
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 11:08:00
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 22:05:09

Ciao Varieze, mi dispiace deluderti ma il camper di Tommaso non è affatto un prototipo in quanto il mio camper, del 2004 e quindi della serie precedente, ha le stesse dimensioni di passo e sbalzo di quello di Tommaso. La
serie successiva al mio ( e quindi di Tommaso) ha il muso più lungo di 16 cm., la larghezza passa da 2.27 a (credo) 2.35 ma il resto è uguale, anche gli stessi mobili! Prima della mia serie il rapporto tra passo è lunghezza è sempre stato analogo almeno nei mezzi sotto i 6,5 metri.  Ancora oggi nella serie Exsis i mezzi lunghi 6,5 mt. mantengono il nostro stesso passo. Tornando a noi e per sentito dire mi sembra che i mezzi più lunghi dei nostri non soffrano dei problemi che noi denunciamo e tecnicamente ci può stare benissimo. Comunque ribadisco che a me il telaio Al-ko, almeno nel mio mezzo proprio non mi piace perchè non ho mai riscontrato i decantati vantaggi ma solo svantaggi. Prima di questo avevo un 'banale' Ducato lungo 6.20 e con questo potevo permettermi grande cose sia sulla trazione che nella sicurezza in quanto mi permetteva di recuperare errori di guida anche gravi, con questo non potrei assolutamente. Vicissitudini ne ho passate parecchie fino ad un intervento effettuato nella sede Al-ko non dico risolutivo ma almeno accomodante. Mi hanno anche pagato il viaggio fin da loro dove erano presenti anche due tecnici di Hymer.  Dicevo che non trovo alcuno dei vantaggi tanto decantati e per i quali mi si è chiesto un considerevole esborso economico ed horiscontrato solo dei fastidi come il dover usare i piedini che prima non avevo mai usato e che detesto visceralmente. Vedo poi il tribolare dei gommisti che non sanno come fare per alzarlo senza provocare gravi danni alla struttura. Ho visto le difficiltà di un carro soccorso che non sapeva dove attaccare una fune per recuperarlo da un impantanamento. I problemi avuti su strade sconnesse date dall'esigua altezza da terra. Vedo poi che non sono più riuscito a tenere il passo dei miei consueti compagni di viaggio a meno che non sia in autostrada! Non voglio dilungarmi oltre ne contestare i pareri favorevoli e nemmeno scoraggiare chi se ne sta dotando. La mia opinione è quella della mancanza di valore aggiunto e, qualora dovessi cambiare mezzo, non mi farei certamente condizionare da questo elemento e mi terrei felicemente in tasca quegli €urini che mi si chiedono in più. Buona serata a tutit.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Fraintendimento sulla parola "Prototipo"

​Ribadisco, il camper di Tommaso era un prototipo, perché il telaio suo Alko differisce dal tuo, così come dal mio ( 614 SL) e da altre versioni,  le stesse versioni Alko sono state negli anni almeno 40/50, dove cambiavano sia i telai, da 35q, a 38,5 q, 42q , larghi 2,27, larghi 2,35, con traversi diversi, di diverso spessore, posizione...nonché 3/4 passi diversi. ( Tommaso 38,5 q...io 42q...tuo...non so? )
cambiavano tra uno e l'altro 3/4 tipi di barre di torsione, sia in dimensioni che di  pre carica.
La combinazione dei vari componenti faceva di ognuno un prototipo a se stante.
​Ma non finisce li......il 250, è ed era diverso dal tuo 244, simile, ma totalmente diversa la sospensione anteriore,ed il vincolo tra parte anteriore Fiat e Alko posteriore.
Ma andiamo oltre...
​I personaggi coinvolti nel progetto erano ;  il Progettista dello scatolone...che però dipendeva dagli amministratori e manager per problemi di marketing ed economici ( quindi non libero) i quali tentavano di coordinarsi con il costruttore della meccanica ( Fiat ) con dialoghi...talvolta tra sordi.Il  Progettista  del telaio...obbligato dal primo , a fare belinate per permettere 10/15 piante diverse in tipologie interne, che a prima vista tutti sottovalutano.

​Veniamo quindi a queste benedette  piante interne.....dove subentrata l'architetto, o se vogliamo come dicono oggi "l'interior designer" il, o i quali ,a tutto pensano meno che i disastri che possono combinare con le masse diversamente dislocate,     caso ecclattante,...........il TUO.

​Folle a dir poco, grande sbalzo......e le cose più pesanti tipo la cucina posta all'estremità dello sbalzo, cosa che poi dal punto di vista stradale crea delle masse che subiscono continue accelerazioni sia sul piano verticale che laterale ad ogni curva , o cambio di traiettoria. Pure i colpi di vento che già accenni giustamente, creano accelerazioni laterali che poi devono far reagire una sospensione lontana come braccio, che poi innesca una controreazione sia nelle barre di torsione che negli ammortizzatori.
​Ad ogni difetto, del combinato disposto del primo progettista ( un po' folle a creare un passo cortissimo al limite della follia ) con poi gli "arredatori" che dispongono le cose dove fa loro più comodo solo con intenti prettamente di abitabilità, si ritorcono sul povero telaista, che poco può argomentare dato che è il più debole della catena di comando. Ma cosa gli viene chiesto? Risolvere problemi da altri generati...e Lui cosa fa per ovviare all'infelice sbalzo? e masse disposte da allegri arredatori?

​Torce ancor di più le barre, per sollevare il sedere del mezzo, cambiando così la posizione del braccio oscillante, il quale inizia a lavorare male, e con risposte non progettuali, ...ma tant'è,... oramai la frittata in certi "prototipi" intesi come combinazione di passo, di telaio, di barre, di masse per arredi interni, rendono il veicolo inguidabile....è fatta.
Tante per sorridere sotto i baffi ,...e con intento quasi burlesco, potrei aggiungere ( prendila come bonaria presa in giro ) ...che infine dopo così tanto disastro,.... ci si mette pure l'utente finale smiley, inconsapevole, ma mosso da necessità sue private ,...e cosa fa ?
​Appende un bello scooter nel posto più folle possibile.....in coda ! Ancor più a sbalzo, e con una massa notevole, la dove forse era meglio mettere un bel serbatoio di Elio per tentare di alleggerirlosmiley

Allora cosa gli consigliano ? Sperando di rimediare ?

​Irrigidiscono ulteriormente le famose barre di torsione , ma lo stesso sarebbe avvenuto se si mettevano dei soffietti, o altri fogli di balestra, il veicolo sarebbe comunque inguidabile, perché è il passo che è troppo corto, le masse in coda esagerate, la coda stessa troppo lunga...per non dilungarmi poi con altri particolari aerodinamici e non.

​Chi ha fatto il disegno iniziale, chi ha dato indicazioni ai fornitori?, chi li coordina?, chi da man libera agli arredatori ? ecco quella sarebbe la risposta, non è di sicuro il povero telaista ...
​Sorvoliamo sui collaudi....chi li ha provati ? Non ha trovato strano che certe versioni erano...OFF LIMITS?Ma vengono collaudate le varie versioni? Una per una? O...no?
​Ai posteri...l'ardua sentenza, io mi sono limitato ad osservare il diverso comportamento di macchine che sembrano similari, ma alla prova dei fatti erano dei prototipi unici.

varieze

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 12:38:54
In risposta al messaggio di gioele52 del 23/03/2017 alle 11:05:34

Sono assolutamente d'accordo con Grinza dopo parole,parole,parole ognuno è soddisfatto del proprio mezzo,mi sembra quasi tutti con Alko eFiat. Per chiudere il  mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che  vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso. gioele

// ..il  mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che  vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso. //

Ciao , 

non lo avevo specificato per evitare di apparire un fanatico , ma ...nemmeno il mio " balla " e soprattutto non si scompone nel sali/scendi dal letto posteriore e dalla porta d ingresso utilizzando lo scalino .. eppure peso 90 kg blush

Altri mezzi , la maggior parte in verità , non appena sfioro il gradino d ingresso vanno in crisi dondolando vistosamente surprise

Io i piedini non li ho ( pagati e mai avuti ) , ma non ne sento la necessità 

Così come non ho alcun gradino fra cellula e  cabina guida , il mio pavimento è una tavola da biliardo dall inizio alla fine , quindi il gradino che qualcuno lamenta sarà una caratteristica del suo mezzo , che nulla ha a che vedere con Al-ko 

Ultima riflessione e poi mi autoelimino laugh

Avendo trovato degli pneumatici " CP " , sono convinto che siano mediamente più rigidi rispetto ai più comuni " C " e sono quasi sicuro ( mi manca la prova pratica sul mio mezzo )  , che sostituendoli quanto prima , si possano avere miglioramenti in termini di confort 

Ancora c 'è un altra strada forse , utilizzare gomme invernali tutto l anno , anche se è risaputo che allunghino un pelino i tempi di frenata sull asciutto e che si consumino un po' più velocemente 

..ecco su quest ultima cosa ho esperienza quasi diretta che così non è , alla fine della fiera i chilometri effettuati con coperture " normali " si possono tranquillamente equiparare ai chilometri effettuati con delle coperture invernali 

Si sa che la scelta degli pneumatici è sempre un compromesso e chi lamenta il confort , qualche piccola alternativa la può trovare , io ad esempio ho abbassato la pressione a livelli ancora accettabili per la sicurezza e la tenuta al carico , specie sull anteriore , dove è risaputo che tutti i Mh soffrono , a 4,2 bar e 5,25 sul posteriore , nonostante i miei pesi non proprio piuma 

Anche le pressioni dipendono dai pesi su singola ruota , dalla pressione max omologata e dall indice di carico 

Mar..cucciolowink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 14:02:29
Il mio da fermo dondola anche se con le C la situazione è migliorata sensibilmente.
Io i piedini li ho messi dopo proprio per evitare il dondolio nella guida però mi trovo benissimo.

--------- ---------
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 14:50:06
In risposta al messaggio di varieze del 23/03/2017 alle 11:08:00

Fraintendimento sulla parola Prototipo ​Ribadisco, il camper di Tommaso era un prototipo, perché il telaio suo Alko differisce dal tuo, così come dal mio ( 614 SL) e da altre versioni,  le stesse versioni Alko sono
state negli anni almeno 40/50, dove cambiavano sia i telai, da 35q, a 38,5 q, 42q , larghi 2,27, larghi 2,35, con traversi diversi, di diverso spessore, posizione...nonché 3/4 passi diversi. ( Tommaso 38,5 q...io 42q...tuo...non so? ) cambiavano tra uno e l'altro 3/4 tipi di barre di torsione, sia in dimensioni che di  pre carica. La combinazione dei vari componenti faceva di ognuno un prototipo a se stante. ​Ma non finisce li......il 250, è ed era diverso dal tuo 244, simile, ma totalmente diversa la sospensione anteriore,ed il vincolo tra parte anteriore Fiat e Alko posteriore. Ma andiamo oltre... ​I personaggi coinvolti nel progetto erano ;  il Progettista dello scatolone...che però dipendeva dagli amministratori e manager per problemi di marketing ed economici ( quindi non libero) i quali tentavano di coordinarsi con il costruttore della meccanica ( Fiat ) con dialoghi...talvolta tra sordi.Il  Progettista  del telaio...obbligato dal primo , a fare belinate per permettere 10/15 piante diverse in tipologie interne, che a prima vista tutti sottovalutano. ​Veniamo quindi a queste benedette  piante interne.....dove subentrata l'architetto, o se vogliamo come dicono oggi l'interior designer il, o i quali ,a tutto pensano meno che i disastri che possono combinare con le masse diversamente dislocate,     caso ecclattante,...........il TUO. ​Folle a dir poco, grande sbalzo......e le cose più pesanti tipo la cucina posta all'estremità dello sbalzo, cosa che poi dal punto di vista stradale crea delle masse che subiscono continue accelerazioni sia sul piano verticale che laterale ad ogni curva , o cambio di traiettoria. Pure i colpi di vento che già accenni giustamente, creano accelerazioni laterali che poi devono far reagire una sospensione lontana come braccio, che poi innesca una controreazione sia nelle barre di torsione che negli ammortizzatori. ​Ad ogni difetto, del combinato disposto del primo progettista ( un po' folle a creare un passo cortissimo al limite della follia ) con poi gli arredatori che dispongono le cose dove fa loro più comodo solo con intenti prettamente di abitabilità, si ritorcono sul povero telaista, che poco può argomentare dato che è il più debole della catena di comando. Ma cosa gli viene chiesto? Risolvere problemi da altri generati...e Lui cosa fa per ovviare all'infelice sbalzo? e masse disposte da allegri arredatori? ​Torce ancor di più le barre, per sollevare il sedere del mezzo, cambiando così la posizione del braccio oscillante, il quale inizia a lavorare male, e con risposte non progettuali, ...ma tant'è,... oramai la frittata in certi prototipi intesi come combinazione di passo, di telaio, di barre, di masse per arredi interni, rendono il veicolo inguidabile....è fatta. Tante per sorridere sotto i baffi ,...e con intento quasi burlesco, potrei aggiungere ( prendila come bonaria presa in giro ) ...che infine dopo così tanto disastro,.... ci si mette pure l'utente finale , inconsapevole, ma mosso da necessità sue private ,...e cosa fa ? ​Appende un bello scooter nel posto più folle possibile.....in coda ! Ancor più a sbalzo, e con una massa notevole, la dove forse era meglio mettere un bel serbatoio di Elio per tentare di alleggerirlo Allora cosa gli consigliano ? Sperando di rimediare ? ​Irrigidiscono ulteriormente le famose barre di torsione , ma lo stesso sarebbe avvenuto se si mettevano dei soffietti, o altri fogli di balestra, il veicolo sarebbe comunque inguidabile, perché è il passo che è troppo corto, le masse in coda esagerate, la coda stessa troppo lunga...per non dilungarmi poi con altri particolari aerodinamici e non. ​Chi ha fatto il disegno iniziale, chi ha dato indicazioni ai fornitori?, chi li coordina?, chi da man libera agli arredatori ? ecco quella sarebbe la risposta, non è di sicuro il povero telaista ... ​Sorvoliamo sui collaudi....chi li ha provati ? Non ha trovato strano che certe versioni erano...OFF LIMITS?Ma vengono collaudate le varie versioni? Una per una? O...no? ​Ai posteri...l'ardua sentenza, io mi sono limitato ad osservare il diverso comportamento di macchine che sembrano similari, ma alla prova dei fatti erano dei prototipi unici. varieze  
...

Ciao Varieze,

il tuo discorso non fa una grinza e tutto è tecnicamente e commercialmente ineccepibile.

Io però non adrei cosi tanto nel 'sottile' ci devono pur essere delle tolleranze di capacità reattiva di un telaio, mica poassiamo fare i farmacisti.
A questo punto io (io) sono arciconvinto sia solo una questione di passo e sbalzo e non riesco a capire perchè Hymer continui imperterrita su questa strada viste anche le recenti proposte e specialmente si Mercedes....comunque.....

Al riguardo del mio mezzo e solo per puntualizzare posso dirti che non è così fuori in quanto cucina e frigorifero sono proprio sull'assale posteriore così come il serbatoio delle scure e la ruota di scorta.
Oltre questa linea e nella parete estrema, di pesante si può trovare la tazza del vater, la stufa, e l'armadio.

Certamente non ottimale ma senz'altro non peggio di un ormai generalizzata presenza del garage dove dentro si riesce a mettere di tutto e di più senza mai considerare o sapere il reale peso.

Certamente poi avere lo scooter a sbalzo accentua i problemi ma devo dire che si sente molto meno del previsto e lo dico dopo aver fatto parecchi km. nelle stradine delle isole Greche.

Ribadisco che per me è solo questione di sbalzo e passo.
Al riguardo del telaio posso dire che, da parte mia, potendo scegliere ed a parità di mezzo scarterei l'Al-ko.

Ciao
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link