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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 24/03/2017 alle: 15:23:34

Caro Marco, mi hai ricordato una conversazione con un nostro comune amico,
proprio l'altro giorno mi chiedeva il parere su queste belle sospensioni, addirittura un 4 vie, posteriori e anteriori.
gli ho rimarcato che si tratta di spendere oltre 10000 euro!,che rappresentano più del 10% del prezzo del camper
non vorrai mica considerarlo come spesa per un accessorio, 
Poi,se fossero effettivamente necessarie, non ti sorge il dubbio che quel progetto di camper è completamente sballato.
Mio consiglio: non te lo comprare, anche se per convincerti, poi te le regalano.
Ciao Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 24/03/2017 alle 15:24:28
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 24/03/2017 alle: 15:38:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2017 alle 15:23:34

Caro Marco, mi hai ricordato una conversazione con un nostro comune amico, proprio l'altro giorno mi chiedeva il parere su queste belle sospensioni, addirittura un 4 vie, posteriori e anteriori. gli ho rimarcato che si tratta
di spendere oltre 10000 euro!,che rappresentano più del 10% del prezzo del camper non vorrai mica considerarlo come spesa per un accessorio,  Poi,se fossero effettivamente necessarie, non ti sorge il dubbio che quel progetto di camper è completamente sballato. Mio consiglio: non te lo comprare, anche se per convincerti, poi te le regalano. Ciao Roberto   
...

Ciao Roberto , 

la nostra fazzolettata di amici è alquanto strana e variegata ....altrimenti non lo saremmo diventati mai amici laugh

Un abbraccioyes



Mar..cucciolowink
18
varieze
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11/11/2007 2135
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Inserito il 24/03/2017 alle: 16:14:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 14:43:55

// Anche io non apprezzo le molle Gold, ed infatti non le volli nemmeno scontate ( che poi lo sconto era una ...tarocc...) non le avrei volute nemmeno gratis, e presi quello che ritenevo migliori in quel momento. ( oggi c'è
una maggior scelta) //   FORSE oggi c è maggiore scelta  , sicuramente maggiore illusione  Che molle dici che sono queste ?  Mar..cucciolo
...

Marco,

la risposta per me è oltremodo facile.........
non le ho provate ( e non le proverò) quindi non saprei.
Al prezzo in cui è in vendita quel sistema, posso farmi fare delle molle ad Hoc da un mollificio, idem da uno specialista in ammortizzatori , ed avere ciò che vorrei.
Ma poi dovrei cambiare anche  la geometria della sospensione stessa ...cosa che nessuno fa.
​Se proprio dovessi divertirmi, ed avessi tempo e soldi , sradicherei il tutto e ci metto una sospensione della vecchia DS.
​Ma nel gioco, costo -beneficio non trarrei un vantaggio così necessario rispetto a quel che ho.
​Concordo  con te inoltre che per profilo anagrafico, corporatura, e necessità di comodità e di relax, non tornerei di certo indietro come grandezza e tipo di veicolo,.... il furgone seppur bello lo lascio ai miei trent'anni passati da un pezzo.
​Tommaso o è "eroico",...o masochista...delle due.....l'una.smiley
Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatoresmiley

Varieze



12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 17:24:33
Tommaso o è "eroico",...o masochista...delle due....l'una.smiley
Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatoresmiley


😂😂😂😂😂😂😂
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varieze
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11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 18:09:08
In risposta al messaggio di RufusArras del 24/03/2017 alle 17:24:33

Tommaso o è eroico,...o masochista...delle due....l'una. Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatore 😂😂😂😂😂😂😂 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Caro Flavio,
laugh
se io dopo qualche anno di motorhome, dicessi a mia moglie :

"Cara....pensa, se ci mettiamo in un furgone/ furgonato, al posto dell'attuale MH,...potremmo andare nei paesetti, nei  paesini,....e  passare nelle stradine strette -strette, basterà alla sera stare vicini-vicini.."

La risposta quasi sicuramente  sarebbe:

"Ma va tu... a quel ..paese...o paesino che sia..."

Non so se Tommaso's wife ,userebbe lo stesso tono,... ma suppongo che il concetto potrebbe essere similare a quello di mia mogliesmiley

​E sì che come indovino,  non sono neanche ...il Mago Thelmasmiley

Varieze



12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 18:17:11
Io avevo lanciato una idea di un FontVendome ...........

risposta:  vai da solo.

che magari non sarebbe nemmeno male, ma meglio che lei non lo sappia.😉😂😂

ciaoooo

 
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RufusArras L''Extra CEE
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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 24/03/2017 alle: 18:40:46
A noi piacciono molto i furgonati e per ben 2 volte li abbiamo visti e sviscerati a fondo ma non ci hanno convinto al punto di portarne a casa uno.
E poi, il mio mezzo è si più grande ma solo per questione di qualche centimetro, non credo affatto che queste diverse dimensioni mi possano permettere chissachè mentre all'interno è tutt'altra cosa.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 24/03/2017 alle: 19:00:02
In risposta al messaggio di varieze del 24/03/2017 alle 16:14:44

Marco, la risposta per me è oltremodo facile......... non le ho provate ( e non le proverò) quindi non saprei. Al prezzo in cui è in vendita quel sistema, posso farmi fare delle molle ad Hoc da un mollificio, idem da
uno specialista in ammortizzatori , ed avere ciò che vorrei. Ma poi dovrei cambiare anche  la geometria della sospensione stessa ...cosa che nessuno fa. ​Se proprio dovessi divertirmi, ed avessi tempo e soldi , sradicherei il tutto e ci metto una sospensione della vecchia DS. ​Ma nel gioco, costo -beneficio non trarrei un vantaggio così necessario rispetto a quel che ho. ​Concordo  con te inoltre che per profilo anagrafico, corporatura, e necessità di comodità e di relax, non tornerei di certo indietro come grandezza e tipo di veicolo,.... il furgone seppur bello lo lascio ai miei trent'anni passati da un pezzo. ​Tommaso o è eroico,...o masochista...delle due.....l'una. Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatore Varieze
...

// ..non le ho provate ( e non le proverò) quindi non saprei.// 

Luca , 

nemmeno io l ho comprata e non credo la comprerò in futuro , tutto SOTTRATTO il mezzo va benino adesso e non ho alcuna intenzione di cambiare per migliorare forse ancora l uno o il due per cento , una sospensione nata maluccio

Volevo attenzionarti su un altro aspetto quantomeno singolare , anche se poi comune a molti componenti meccanici , spesso siamo convinti d avere acquistato un certo componente di una certa azienda e ne vantiamo le doti ...oppure le biasimiamo 

Quella sospensione è indubbiamente Al-Ko 

Maaaaaaa anche Eibach ...KBA ....VB .... eeeeeee anche Al-Ko frownlaugh

Ricorderai che alla fine della fiera ho scelto il male minore ...le molle euro5 a gratissss 

Molti dicevano che dopo poco cedevano ..a quanto pare nella sfortuna sono stato fortunato , avrò beccato l unica coppia che non cede laugh


Mar..cucciolowink









 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58092
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Inserito il 24/03/2017 alle: 20:29:44
Mah, un mezzo di 5,90 x 1,99  entra in un parcheggio auto comodamente, e si scende anche tantopiu che la porta è scorrevole.
Io il furgonato lo ho avuto alcuni anni, e come larghezzalo rimpiango. Quello era castrato da un passo di 4m e quindi si rimaneva sempre incastrati da qualche parte, ma con passo 3,66 cambia tutto.

Mia moglie sarebbe anche convinta, ho untato sui punti di forza a cui lei è molto sensibile, la sicurezza e i denari visto che è braccino corto o meglio, lei è la formica eio la cicala.
Un mezzo completamente metallico è sicuramente molto piu sicuro, inoltre invece di rasentare i 100mila come con questo, forse con 75/80mila un furgionato come dico io lo prendevo.  Peccato che la Hymer lo ha messo fuori dopo 6 mesi che lo avevo comperato, altrimenti anche ora ero sul furgonato.

Il prossimo, lo prenderò che sarò in pensione, quindi poi lo userei anche come auto quotidiana visto che poi in città non ci andrò mai piu e non mi serve la macchinetta piccola. L'alternativa come auto, una delle boche che mi piace un po è il Toyota Hi-Lux che è comunque sui 5,50, a quel punto un furgonato 4X4 di 5,90 mi fa lo stesso uso.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 01:08:54

Quello era castrato da un passo di 4m e quindi si rimaneva sempre incastrati da qualche parte, ma con passo 3,66 cambia tutto.

​Rimango basito....... ho fatto milioni di km con mezzi di circa sette metri con passi oltre i 4, l'ultimo 650.000 km a ora ed e' un 4250, e non sono mai rimasto incastrato da nessuna parte, non e' che il passo e' solo una piccola parte del problema?smiley
Adelmo

Modificato da cananni il 27/03/2017 alle 01:09:33
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 08:39:30

  Anch'io ,  prima avevo un passo  di  4,30 mt.   , ora ho un passo  di  4,035  mt .  e  , non mi sono mai incastrato da nessuna parte .     E di km. ne ho fatti anch'io veramente tanti e non soltanto in Europa , pur con la mia patente B speciale .
E' pacifico che con un passo più corto migliora la manovrabilità ma , da qui a  "rimanere incastrati"  ,  ce ne passa  .
A volte Tommaso "forse" esagera .
Buoni viaggi a tutti ,
Piero
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 00:10:56

Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45  ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66  ant. 1500kg post. 2400kg Quindi
ora ho passo percentualmente piu corto e sbalzo piu lungo, peso molto piu dietro, ma va bene, stabile, e si guida bene anche a elevata velocità, contrariamente all vecchio, quindi secondo me i difetti del precedente vanno ricercati altrove. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quote:
Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto.

MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45  ant. 1800kg post 2200kg
Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66  ant. 1500kg post. 2400kg


Faccio bene i conti:
3,45/6,60 = 52,27%
3,66/6,98 = 52,44%
Dunque 52,44 è maggiore di 52,27 e pertanto...ahem... il tuo attuale ha il passo in proporzione più lungo.

Ciao e buona aritmetica da Dash
 
18
varieze
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11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:00:27
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2017 alle 10:17:04

Quote: Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45  ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66  ant. 1500kg post. 2400kg
Faccio bene i conti: 3,45/6,60 = 52,27% 3,66/6,98 = 52,44% Dunque 52,44 è maggiore di 52,27 e pertanto...ahem... il tuo attuale ha il passo in proporzione più lungo. Ciao e buona aritmetica da Dash  
...

Grazie Dash,

io non mi ci ero nemmeno messo a verificare le argomentazioni di Tommaso ( che erano a me dirette ) perché lo reputavo tempo perso.
Tommaso che è un simpaticissimo ragazzo smiley​ è convinto a torto che passi corti siano una manna , lo era col Fiat, ed ora pure col Mercedes, invece sono in strada una iella immane, sia perché poi hai un volume di coda spaventoso, sia per le masse sospese posteriori, sia aerodinamicamente perché diventano delle banderuole al vento.
​Sulle trazioni anteriori rischiano di mettere il mezzo in condizioni di scarsa motricità, e poi fanno lavorare male tutte le sospensioni.
Sarà un caso....smiley che nelle auto ( anche non da corsa ) le ruote sono posizionate il più esternamente possibile???? e di conseguenza il passo è il massimo possibile??
​Ma non mi tormento più, glielo dissi in tutte le salse, in linguaggio semplice, matematico, ma niente da fare.....imperversa contro i Motorhome, contro Fiat e pure Alko, quando anche se qualche fattore di sicuro contribuiva alle sue tesi ( solo qualcuno) il vero colpevole era il passo striminzito per non dire assurdo del suo vecchio mezzo.
Ma adesso è contento.....anche se a mio parere il suo mezzo attuale è carente pure lui di passo.
​Nel calcolo poi le misure andrebbero prese dalla ruota anteriore e non dalla lunghezza complessiva del mezzo.
​Varieze



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alexf
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11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di varieze del 27/03/2017 alle 14:00:27

Grazie Dash, io non mi ci ero nemmeno messo a verificare le argomentazioni di Tommaso ( che erano a me dirette ) perché lo reputavo tempo perso. Tommaso che è un simpaticissimo ragazzo ​ è convinto a torto che passi
corti siano una manna , lo era col Fiat, ed ora pure col Mercedes, invece sono in strada una iella immane, sia perché poi hai un volume di coda spaventoso, sia per le masse sospese posteriori, sia aerodinamicamente perché diventano delle banderuole al vento. ​Sulle trazioni anteriori rischiano di mettere il mezzo in condizioni di scarsa motricità, e poi fanno lavorare male tutte le sospensioni. Sarà un caso.... che nelle auto ( anche non da corsa ) le ruote sono posizionate il più esternamente possibile???? e di conseguenza il passo è il massimo possibile?? ​Ma non mi tormento più, glielo dissi in tutte le salse, in linguaggio semplice, matematico, ma niente da fare.....imperversa contro i Motorhome, contro Fiat e pure Alko, quando anche se qualche fattore di sicuro contribuiva alle sue tesi ( solo qualcuno) il vero colpevole era il passo striminzito per non dire assurdo del suo vecchio mezzo. Ma adesso è contento.....anche se a mio parere il suo mezzo attuale è carente pure lui di passo. ​Nel calcolo poi le misure andrebbero prese dalla ruota anteriore e non dalla lunghezza complessiva del mezzo. ​Varieze
...

Ciao Varieze,

sono straconvinto sull'importanza di un mezzo con un passo lungo e per molteplici fattori.
Putroppo vedo che Hymer e così anche Knaus propongono per certi modelli passi veramente corti ed alla fine non so per quale oscuro vantaggio vengano adottati, forse solo per il minor costo.

In fin dei conti non è che un passo corto dia chissà che vantaggi se non in una manovra tra bassi marciapiedi  ma basta ci sia un'auto od un muro ed allora perde tutta la sua importanza perche bisogna fare attenzione alla coda che slarga enormemente.

Comunque in un viaggio preferisco fare 10000 km sicuri e piacevoli anche a scapito di un paio di eventuali manovre in più.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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varieze
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11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 16:44:25
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2017 alle 14:40:30

Ciao Varieze, sono straconvinto sull'importanza di un mezzo con un passo lungo e per molteplici fattori. Putroppo vedo che Hymer e così anche Knaus propongono per certi modelli passi veramente corti ed alla fine non so
per quale oscuro vantaggio vengano adottati, forse solo per il minor costo. In fin dei conti non è che un passo corto dia chissà che vantaggi se non in una manovra tra bassi marciapiedi  ma basta ci sia un'auto od un muro ed allora perde tutta la sua importanza perche bisogna fare attenzione alla coda che slarga enormemente. Comunque in un viaggio preferisco fare 10000 km sicuri e piacevoli anche a scapito di un paio di eventuali manovre in più.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro,

​io potevo scegliere tra Hymer 514 e 614, ma il passo del 514 era veramente critico, quindi scelsi un passo da 3,85 mt che reputo quasi un minimo su mezzi che superano la lunghezza di 6,5 mt.
Se ci fosse stato avrei optato per 3,90/ 3,95 mt.
​Un altro problema che a mio parere ti accomunava a Tommaso, era quello di avere delle barre  Alko sottodimensionate inizialmente, il fatto che poi si possano registrare non vuol dire risolvere un problema.....anzi, dato che operano su un bilanciere, che altro non è che una leva, esso per funzionare bene, deve essere posto quasi orizzontalmente a pieno carico, se si alza la coda....si posiziona sotto il punto ideale e quindi fa diventare la sospensione rigidissima e gli diminuisce la corsa.
In pratica è come se uno avesse esagerato mettendo tanti fogli di balestra , che la rendono quasi immobile, o se vogliamo pure i soffietti che bloccano la corsa del sistema sospensivo.
​Sono tutti arrangiamenti...post ...misfatto, quando qualcosa è partito male, e si cerca di rimediare, magari ottenendo qualche beneficio, tipo far risalire la coda, ma irrigidendo un sistema che dovrebbe rimanere elastico....altrimenti....che sospensione sarebbe??
​Ecco per ritornare quindi ad Alko, che è il nostro spunto di partenza, a mio parere esso è ottimo, purchè ben dimensionato al mezzo, al passo, ed al carico su di esso gravante. Da una maggior stabilità al mezzo, le ruote sono totalmente indipendenti (  e senza pontone di vincolo delle balestre).
​Il telaio è rigido Q.B. ( quanto basta) anche se non somiglia a quello dei camion, decisamente meglio protetto , se si circola in strade dove mettono il sale per 5 mesi all'anno) ( Germania/ Austria/ Svizzera) quindi in un camper tenuto per molti anni anche questo fattore ha la sua influenza.
​La scelta dell'allestitore è dovuta anche al suo minor peso...che lo aiuta a poter fornire a parità di altre cose un maggior carico utile all'utente.
Concordo con te, che quando è sbagliato come tipo ( passo, barre torsione, misura  e pesi, ) può diventare peggio degli altri più semplici...e meno cari.

varieze



latrofa124
latrofa124
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Inserito il 27/03/2017 alle: 17:10:22
In risposta al messaggio di varieze del 27/03/2017 alle 14:00:27

Grazie Dash, io non mi ci ero nemmeno messo a verificare le argomentazioni di Tommaso ( che erano a me dirette ) perché lo reputavo tempo perso. Tommaso che è un simpaticissimo ragazzo ​ è convinto a torto che passi
corti siano una manna , lo era col Fiat, ed ora pure col Mercedes, invece sono in strada una iella immane, sia perché poi hai un volume di coda spaventoso, sia per le masse sospese posteriori, sia aerodinamicamente perché diventano delle banderuole al vento. ​Sulle trazioni anteriori rischiano di mettere il mezzo in condizioni di scarsa motricità, e poi fanno lavorare male tutte le sospensioni. Sarà un caso.... che nelle auto ( anche non da corsa ) le ruote sono posizionate il più esternamente possibile???? e di conseguenza il passo è il massimo possibile?? ​Ma non mi tormento più, glielo dissi in tutte le salse, in linguaggio semplice, matematico, ma niente da fare.....imperversa contro i Motorhome, contro Fiat e pure Alko, quando anche se qualche fattore di sicuro contribuiva alle sue tesi ( solo qualcuno) il vero colpevole era il passo striminzito per non dire assurdo del suo vecchio mezzo. Ma adesso è contento.....anche se a mio parere il suo mezzo attuale è carente pure lui di passo. ​Nel calcolo poi le misure andrebbero prese dalla ruota anteriore e non dalla lunghezza complessiva del mezzo. ​Varieze
...

scusate se intervengo anche io,dal momento che ho lo stesso mezzo di Tommaso,in versione motorhome con la trazione posteriore,
non sono nuovo al prodotto Mercedes,che conosco bene ,
infatti uno dei limiti dello Sprinter sono proprio le disponibilità dei passi telaio,in definitiva sono solo 3 -3250-3665-e 4325mm-
anche io ho riscontrato che per un 7m l'ideale sarebbe stato un passo 3800 ,l'alternativa a quel  4325, avrebbe implicato un passa ruota sull'area garage,quindi quel 3665 è risultato obbligatorio,infatti quello che non comprendo sono i sbalzi delle serie 620 e 630 dotati del passo più lungo,che ragione c'era di farli lunghi quasi 8m,con 7.40 si potevano realizzare le stesse piante,
altri limiti sono l'arretratezza del piantone sterzo e del sedile guida,25cm più dietro rispetto al Ducato,ovviamente perchè il vano motore deve anche poter ospitare un 3000 V6,questo comporta l'obbligo di alcune piante per rientrare nei 7m,
PS,volendo un passo a 3850 con la meccanica Mercedes Sprinter si può avere con il telaio ribassato della AlKo,troppo basso per i miei gusti,oltre all' ulteriore costo,
Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:22:51
In risposta al messaggio di cananni del 27/03/2017 alle 01:08:54

Quello era castrato da un passo di 4m e quindi si rimaneva sempre incastrati da qualche parte, ma con passo 3,66 cambia tutto. ​Rimango basito....... ho fatto milioni di km con mezzi di circa sette metri con passi oltre
i 4, l'ultimo 650.000 km a ora ed e' un 4250, e non sono mai rimasto incastrato da nessuna parte, non e' che il passo e' solo una piccola parte del problema? Adelmo
...

Si, con la TA sterzava anche poco.
Ovvio dipende da dove vai, se c'è spazio non ci sono problemi, ma dove si fa fatica a andare con un auto, incominciano i problemi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:25:51
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2017 alle 10:17:04

Quote: Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45  ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66  ant. 1500kg post. 2400kg
Faccio bene i conti: 3,45/6,60 = 52,27% 3,66/6,98 = 52,44% Dunque 52,44 è maggiore di 52,27 e pertanto...ahem... il tuo attuale ha il passo in proporzione più lungo. Ciao e buona aritmetica da Dash  
...

Contavo su qualcuno che mi rifacesse i conti, dei miei non mi fido mai laugh.

Comunque parliamo di decimali, sarà che questo sterza anche molto di piu, ma dove giro con questo non giravo con l'altro, inoltre è molto piu leggero e ubbidisce meglio al volante, per quello che l'idea è di avere un mezzo molto piu piccolo.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:36:15
In risposta al messaggio di cucky48y del 27/03/2017 alle 08:39:30

  Anch'io ,  prima avevo un passo  di  4,30 mt.   , ora ho un passo  di  4,035  mt .  e  , non mi sono mai incastrato da nessuna parte .     E di km. ne ho fatti anch'io veramente tanti e non soltanto in Europa
, pur con la mia patente B speciale . E' pacifico che con un passo più corto migliora la manovrabilità ma , da qui a  rimanere incastrati  ,  ce ne passa  . A volte Tommaso forse esagera . Buoni viaggi a tutti , Piero  
...

a me capitò di entrare nel parcheggio di un paesino, veramente molto angusto, e con il passo lungo non si facevano le svolte a 90% in cima al parcheggio neppure cn parecchie manovre. E stiamo parlando di un furgonato di 6m, se avessi avuto un camper grande non ci sarei neppure entrato.
Con il mio attuale di 7m, però con passo cortino, riesco a fare inversione anche in strade strettine senza problema.
https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic
e mi fido anche a attraversare paesini senza paura di incastrarmi
https://www.youtube.com/watch?v=jmw40eKlADg&t
o fare belle strade nella natura
https://www.youtube.com/watch?v=MNbBzr2C9GY&t
e so che se non si passa, in qualche modo mi giro.



 
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Tommaso IZ4DJI

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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:38:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2017 alle 19:25:51

Contavo su qualcuno che mi rifacesse i conti, dei miei non mi fido mai . Comunque parliamo di decimali, sarà che questo sterza anche molto di piu, ma dove giro con questo non giravo con l'altro, inoltre è molto piu leggero e ubbidisce meglio al volante, per quello che l'idea è di avere un mezzo molto piu piccolo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Beh, di solito i TA sono tendenzialmente sottosterzanti, i TP sovrasterzanti e i 4x4 neutri (il tuo è permanente o inseribile?), quindi fra sottosterzante e neutro c'è comunque un vantaggio ...

Ciao da Dash
 
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