CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 132
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2017 alle 22:41:43

Fooristrada lo facevo una volta, prima con la Dyane (con le catene era inarrestabile) e poi con la Campagnola AR59, poi mi sno tolto la voglia, ora se vado per campi con la Jimny è per portare un carro d erba o di legna
o comunque per farci lavori, non per divertirmi. Con il camper poi mai e poi mai, se capita una strada bianca, una mulattiera, quella si fa bene e senza danni, ma se dovo solo minimamente rischiare un graffio, nel camper non ci penso neppure. Però, non dirmi che uno scatolone che viaggia piano e pesante, possa avere i concetti di progetto di un veicolo da corsa, sono cose diverse. Per me il camper deve essere bello alto sotto da terra, non rischiare di battere sotto, essere morbido e non sentire le buche, poi se per questo dovessi anche andare piu piano bene accetto. Ma la verità è che con questo, alto, pesante, passo corto, e che in teoria dovrebbe essere mortale, vado anche moltopiu dritto, stabile e veloce dell'altro sul Ducato, qnindi c'è qualcosa che non torna. Non chiedermi perchè, neppure io me lo spiego, sono quelle cose inspiegabili ma che ci sono.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, una riga di contributo,
 cito un episodio di 20 e +anni fa,
parlo di un " Ducato " molto  speciale, se non ricordo male ancora non esisteva l'AlKo,
a quel tempo per adeguare il passo alle misure fuori tutto di oltre 7m,si usava tagliare ,allungare e opportunamente rinforzare la parte centrale del telaio,per adeguarlo ad un passo più lungo.
operazione fatta per la base meccanica di un motorhome di un noto marchio,
il risultato fu ,che era inguidabile, sul dritto andava quasi bene, ma al primo tornante non ne uscivi fuori se non dopo svariate manovre,
la ricerca del problema, mi porto a consultare gli ingegneri Fiat,la sentenza fu : incompatibilità di una meccanica scudato nata passo 3.20 a poter essere allungata a oltre 4metri, ogni geometria è progettata per il relativo passo, le eventuali regolazioni postume alla modifica ,sono sempre fittizie .
non mi è mai capitato di parlarle prima, ma avendo tra i tanti posseduto anche quel veicolo come il tuo, ho ricevuto le stesse tue impressioni, problema sospensioni a parte.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:17:09
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2017 alle 07:24:29

Tommaso rassegnati abbiamo capito tutti che non sai guidare 😀😀😀😀😀😀😀😀😀

Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una "Pianoro-Passo della Raticosa" non te la toglieva nessuno winklaugh

Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:19:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2017 alle 08:52:14

Tommaso, una riga di contributo,  cito un episodio di 20 e +anni fa, parlo di un Ducato molto  speciale, se non ricordo male ancora non esisteva l'AlKo, a quel tempo per adeguare il passo alle misure fuori tutto di oltre
7m,si usava tagliare ,allungare e opportunamente rinforzare la parte centrale del telaio,per adeguarlo ad un passo più lungo. operazione fatta per la base meccanica di un motorhome di un noto marchio, il risultato fu ,che era inguidabile, sul dritto andava quasi bene, ma al primo tornante non ne uscivi fuori se non dopo svariate manovre, la ricerca del problema, mi porto a consultare gli ingegneri Fiat,la sentenza fu : incompatibilità di una meccanica scudato nata passo 3.20 a poter essere allungata a oltre 4metri, ogni geometria è progettata per il relativo passo, le eventuali regolazioni postume alla modifica ,sono sempre fittizie . non mi è mai capitato di parlarle prima, ma avendo tra i tanti posseduto anche quel veicolo come il tuo, ho ricevuto le stesse tue impressioni, problema sospensioni a parte. Roberto 
...

Penso poi che se siamo arrivati entrambi dove siamo arrivati, e ci si è aperto un mondo nuovo e felice laugh,  significa che abbiamo avuto simili trascorsi di patimento wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:05:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09

Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

😀😀👍
--------- ---------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:18:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09

Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io a differenza dello scherzoso Grinza, e della tua simpatica risposta ( onore al merito) nel caso tu continuassi a magnificare il tuo Mercedes contro il povero Ducato/Alko , ti proporrei una sfida su qualunque passo di motagna ...tipo salita su Stevio da Bormio e discesa in Trentino ...circa 70 tornanti da farsi filati..filati. ( io con lo svantaggio di 22 cm di camper più lungo)
​Questo per la condizione sia di  sterzo che passo ( io più lungodi 25 cm del tuo  Mercedes) In pratica svantaggiato due volte ( io)
​Chi arriva primo senza fare una sola manovra sui tornanti?
​Poi finita la prima disfida, passiamo alla Cisa con curvoni carogna e cambi repentini di traiettoria e vedresti cosa fa un Alko giusto.
​Sapendoti poco amante delle velocità evito di proporre le autostrade tedeschesmiley Sul tipo Francoforte -Ulma.
​Poi visto il tuo amore per la Scozia o Norvegia.........tra due/ tre anni una bella sfida  Bologna ...Edimburgo...io ci arrivo in 4,5 ore smiley col trucco è vero...ma guidando io laughcheeky
Beh...abbiamo scherzato...
Varieze



latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:22:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:19:07

Penso poi che se siamo arrivati entrambi dove siamo arrivati, e ci si è aperto un mondo nuovo e felice ,  significa che abbiamo avuto simili trascorsi di patimento . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

approfitto per fare un ragionamento riguardo la meccanica e l'allestimento,
secondo te una meccanica Sprinter gemellato da 46ql ,messo sotto un camper da 35ql,come va? cosa succede se non lo carichi per la portata prevista,ma in quello della omologazione,
ho il  dubbio,che è certezza, che la persona che ha fatto una cosa del genere ,non sia molto soddisfatto,anzi......
 Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2017 alle 14:22:41

approfitto per fare un ragionamento riguardo la meccanica e l'allestimento, secondo te una meccanica Sprinter gemellato da 46ql ,messo sotto un camper da 35ql,come va? cosa succede se non lo carichi per la portata prevista,ma
in quello della omologazione, ho il  dubbio,che è certezza, che la persona che ha fatto una cosa del genere ,non sia molto soddisfatto,anzi......  Roberto
...

Secondo me non esiste, so che la Hymer non omologa a 35q i gemellati, proprio perchè sarebbe fuoripeso anche andandoci nudo.

Però, secondo me l'importante è avere 2/3 del peso al posteriore, su un gemellato che ha 2/3 dei pneumatici al posteriore, e quindi il motivo ci sarà.

Se guardi i furgoni/ camioncini, il TA lo compera che gira quasi sempre vuoto o con volume ma senza peso, la TP la compera chi invece deve portare del peso molto spesso. Un camper, lo considero come un camioncino gia bello carico anche quando è vuoto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 19:51:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09

Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it


Tommaso, passo della Raticosa sabato scorso, non ti ho visto arrivare. La mia Hornettina c'è, te dove sei?😄😄😄
--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2017 alle 19:51:01

Tommaso, passo della Raticosa sabato scorso, non ti ho visto arrivare. La mia Hornettina c'è, te dove sei?😄😄😄

Eccomi!!!!




va bene, lo so che la tua piega bene, non c'era bisogno di mettere la foto "in piega"  laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 20:55:06
In risposta al messaggio di varieze del 29/03/2017 alle 13:18:17

Io a differenza dello scherzoso Grinza, e della tua simpatica risposta ( onore al merito) nel caso tu continuassi a magnificare il tuo Mercedes contro il povero Ducato/Alko , ti proporrei una sfida su qualunque passo di motagna
...tipo salita su Stevio da Bormio e discesa in Trentino ...circa 70 tornanti da farsi filati..filati. ( io con lo svantaggio di 22 cm di camper più lungo) ​Questo per la condizione sia di  sterzo che passo ( io più lungodi 25 cm del tuo  Mercedes) In pratica svantaggiato due volte ( io) ​Chi arriva primo senza fare una sola manovra sui tornanti? ​Poi finita la prima disfida, passiamo alla Cisa con curvoni carogna e cambi repentini di traiettoria e vedresti cosa fa un Alko giusto. ​Sapendoti poco amante delle velocità evito di proporre le autostrade tedesche Sul tipo Francoforte -Ulma. ​Poi visto il tuo amore per la Scozia o Norvegia.........tra due/ tre anni una bella sfida  Bologna ...Edimburgo...io ci arrivo in 4,5 ore  col trucco è vero...ma guidando io Beh...abbiamo scherzato... Varieze
...

Io le gare le preferisco in salita, tutte le volte che le ho fatte in discesa sono arrivato senza freni.  Ricordo un pochino di anni fa il mio transit contro la Golf GTI di un amico, Pianoro Livergnano e ritorno........beha a salire lui era piu avvantaggiato, ma a scendere mica mi ha superato, però a Pianoro non mi sono potuto fermare perchè  il pedale del freno andava giu libero.

Eh, lo so quale sarebbe il tuo trucco per Edimburgo! 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 12:49:12
riprendo questo post perche' ho fatto alzare il camper ed e' cambiato. Quando me l'avevano consegnato era veramente basso e l'hanno alzato ma poco. Poi caricandolo sempre di piu', non mi piaceva anche esteticamente quella immagine da "sovraccarico" e il rischio di toccare....ho pensato di alzarlo ancora un po',hanno potuto farlo di 1,6 cm ma gia' la differenza ad occhio si vede...guidandolo mi sono accorto che e' anche molto piu' confortevole....ha perso un po' la qualita' da "kart" che a me piceva nella guida, lo vedo un po' piu' dondolante e nervoso,ma il comfort l'estetica e penso anche la trazione ne ha sicuramente guadagnato (un po' + rigido sul davanti com'è normale)....avevo 2270 kg dietro e 1690 davanti a pieno carico (senza i miei famigliari),ora dovrebbe essere anche piu' equilibrato....a riprova ch eil telaio alko va comunque regolato in base al mezzo e agli accessori....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:55:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/04/2017 alle 12:49:12

riprendo questo post perche' ho fatto alzare il camper ed e' cambiato. Quando me l'avevano consegnato era veramente basso e l'hanno alzato ma poco. Poi caricandolo sempre di piu', non mi piaceva anche esteticamente quella
immagine da sovraccarico e il rischio di toccare....ho pensato di alzarlo ancora un po',hanno potuto farlo di 1,6 cm ma gia' la differenza ad occhio si vede...guidandolo mi sono accorto che e' anche molto piu' confortevole....ha perso un po' la qualita' da kart che a me piceva nella guida, lo vedo un po' piu' dondolante e nervoso,ma il comfort l'estetica e penso anche la trazione ne ha sicuramente guadagnato (un po' + rigido sul davanti com'è normale)....avevo 2270 kg dietro e 1690 davanti a pieno carico (senza i miei famigliari),ora dovrebbe essere anche piu' equilibrato....a riprova ch eil telaio alko va comunque regolato in base al mezzo e agli accessori....
...

stessa cosa che notai io, quando dietro lo feci alzare di quasi 5cm, notavo che dondolava di piu e si reclinava parecchio in curva, ma ben venga visto che era anche diventato un po piu confotevole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link