CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

telaio fiat tipo alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Sandruska
Sandruska
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:08:24
Attenzione al telaio ribassato FIAT Sanmarco (tipo alko) io lo ho sul mio LAIKA1R del 2004, acquistato usato ed ho dovuto sostituire l'intero assale posteriore in quanto ogni deve esssere ingrassato.Il precedente proprietario non lo aveva mai fatto, le boccole si sono bloccate ed imparentate con il metallo: conclusione 3500 euro per un assale fatto venire dalla germania a cura dellA DITTA o.m.a. IN QUANTO Fiat essendo fallita la San marco che lo montava sul suo telaio abbandona i clienti. Chi avesse tale assale lo ingrassi almeno una volta all'anno. Buona strada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/06/2014 alle: 17:20:27
Ottima segnalazione, anche il telaio ALKO ha lo stesso tipo di assale e va ingrassato ogni anno o anche piu spesso. Però i meccanici non lo sanno o non ci guardano, e i centri camper anche loro non se ne curano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:18:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014  17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, un concessionario camper addirittura non ne sapeva nulla,e ne vendono molti di telai al-ko, quindi significa che non lo fanno a nessuno.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:42:42
un meccanico generico puo' essere che non lo sappia ma uno di un concessionario camper lo dovrebbe sapere, o forse fanno finta di non saperlo?? mah... cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:46:21
E' vero.. mi ero scordato questo telaio che è durato da Natale a Santo Stefano. slt
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 11/06/2014 alle: 01:01:06
Sul libretto di uso e "distruzione" [:D] c'è scritto che va ingrassato almeno una volta all'anno con le ruote sollevate. Ciao Corrado P.S. Gran telaio puoi guidarlo in controsterzo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 11/06/2014 alle: 07:41:47
Avrei una domanda per quanto riguarda l'ingrassaggio dell'assale: visto che non si vede nulla quale è la quantità di grasso da introdurre per ogni punto di lubrificazione? Obelix
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 11/06/2014 alle: 08:17:07
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014  07:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao obelix...mi piace il tuo nik[8D]...non cè una dose particolare...si pompa dentro il grasso tramite l ugello finchè non sborda. quindi pompa...quando vedi che il grasso fuoriesce dalle boccole vuol dire che all interno le intercapedini del assale sono piene. quella è la dose giusta. ciao obelix[8D]
plinio
plinio
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 09:57:38
Anch'io stesso telaio e stesso problema all'assale (il mio di origine tedesca BPW), fatto preventivo per la sotituzione da OMA 3500 euro, stesso preventivo da Tecnocaravan di Modena (2500 euro)...indovinate da chi sono stato[:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:49:12
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014  07:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, devi pompare finchè non senti che la leva della pompa di ingrassaggio diventa dura. Sforzare oltre è meglio di no. Non penso che in quel meccanismo rozzo capiti qualcosa, ma in altri casi la pressione del grasso, specialmente quando poi si scalda, tende a fare da "estrattore" crando guai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:37:25
Pero' segnano abbastanza il passo questi telai ( sicuramente validi) per quanto riguarda la lubrificazione. Dovrebbero creare dei paraoli( in questo caso paragrasso) in modo che l ingrassaggio non sia da fare mai. Praticamente quello che già fanno le case automobilistiche da anni. slt
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:31:59
Ringrazio Rapid e Tommaso per le informazioni, sabato dovrei essere a casa quindi caricherò la pompa del grasso e mi metterò al lavoro. Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:51:49
come grasso, dopo una ricerca, anche secondo le specifiche di ALKO, ho individuato questo grasso che dovrebbe essere perfetto pr questo uso: SKF LGWA 2

http://www.skf.com/it/products/...

http://www.skf.com/binary/44-31...

Ho un po tribolato a trovarlo qui a Bologna, ma poi lo ho trovato. comunque un buon grasso per uso meccanico, ai saponi di litio, va gia bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:55:55
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014  13:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi raccomando, devi sollevare il mezzo dal suo apposito punto di sollevamento, finchè la ruota non si stacca da terra, altrimenti il grasso non entra. Si fa un lato per volta. Sembra superfluo dirlo, ma mi sento la coscienza a posto raccomandando di prendere ogni precauzione prima di stendersi sotto al mezzo sollevato, o robuste colonnette, o due traversine ferroviarie messe sotto al telaio in modo che non possa abbassarsi in ogni caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 11/06/2014 alle: 14:37:12
Pompa e spingi dentro il grasso fino a quando esce del vecchio grasso dagli attacchi dei bracci oscillanti. Non aver paure che non si rovina niente. Relativamente alla necessità di ingrassaggio e' strano quello che ti è successo (bloccato) Al mio AlKo, per mia negligenza, ho fatto l'ingrassaggio per la prima volta dopo 13 anni. Non era secco ( e' uscito il vecchio grasso nero ma ancora solido) e funzionava tutto Dopo l'ingrassaggio non ho notato alcun cambiamento (probabilmente la barra di torsione l'ha notato) Saluti Massimo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 11/06/2014 alle: 15:00:05
Camion e rimorchi hanno da sempre barre di torsione con necessità di ingrassaggio. Qualsiasi meccanico di automezzi pesanti sa come fare e che grasso usare. Sui mezzi nuovi (camion) hanno introdotto dei paraolio (o come si chiamano) che evitano la necessità di ingrassaggio, però capita che si rompano e la sostituzione diventa più costosa che fare quel minimo di manutenzione annuale (per noi circa ogni 10.000km). L'ho fatto in una officina con buca, è stato interessante scendere e guardare con gran calma tutto il pianale del camper, con i relativi cablaggi... (ho pure fatto qualche foto per futura referenza!) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2014 alle: 15:25:50
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/06/2014  15:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avere modo di farlo dalla buca è un vero lusso [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2014 alle: 15:31:22
Ciao a tutti , non conosco il telaio della San Marco , conosco abbastanza bene l'Al-ko Riferendomi a quest'ultimo .. davvero pensate sia possibile che il grasso resti li per anni , senza fuoriuscire , se non ci fossero i paraoli di contenimento[:0][?][:0][?] Sempre in riferimento a quanto suggerito da Al-Ko l'ingrassaggio va effettuato ogni 15000km o due anni max ..per molteplici motivi , soprattutto se i paraoli non sono più nuovi e lasciano passare/perdere una maggior quantità di grasso . L'ingrassaggio avviene tramite un ingrassatore del tipo classico , a ruote sollevate , la quantità ...quanto basta [;)] Dimenticavo ...se i paraoli fossero ancora in buono stato , grasso non dovrebbe uscirne , al massimo un po' di umidità/condensa , formatasi all'interno del meccanismo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 01:19:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/06/2014  15:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero di non sbagliarmi,ma da quello che si vede esternamente,a meno che? non sembrano paraoli ,ma semplici parapolvere. per un confronto sulle procedure, dalle regole del velista, che ingrassa la trasmissione dell'elica, io l'ingrassaggio, lo faccio oltre alla nota raccomandazione della ruota appesa, anche con la ruota a terra, fintanto che vedo il grasso uscire sia da sopra che da sotto. meglio abbondare[:D][:D] Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 01:47:14
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/06/2014  01:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto , il grasso , qualunque esso sia , con la temperatura tende a liquefarsi . Il " lavoro " alza la temperatura e stressa il grasso , che se non è " buono " presto colerà fuori . Quando si parla di " grasso " vecchio di anni , beh , forse ancora ci sarà qualche molecola di grasso , fra lo sporco e la limatura delle parti in movimento [:D][:D] Se non ci fossero dei paraoli ( ne esistono di vario tipo ) , come farebbe il grasso a rimanere all'interno [?][?] Ricordo perfettamente che hai ingrassato da poco ...anch'io [^] Ricordo che da un lato il grasso usciva , dall'altro ....[B)][:(][}:)] Sul mio telaio , da un lato , dopo appena tre pompate , la pistola ( a pedale ) , s' è bloccata , ma niente grasso all'esterno [:0] ...dall'altro , le pompate sono state almeno quattro ed è uscita un po' di condensa [?] ...acqua[?][?] Il mezzo aveva appena 2 anni e c.a 18000 km. quindi in tempo con le prescrizioni della casa A te le conclusioni [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 09:49:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  01:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco intanto non credo nelle alte temperature al quale viene posto il grasso, se fosse per i trasferimenti termici dell'impianto frenante?,dubito, comunque sono previsti dalle specifiche stesse del grasso,tipo AP. addirittura più severe di quelle per le temperature volventi dei cuscinetti dei mozzi legati all'impianto frenante, quello che mi fa più pensare sono le boccole,realizzate in composito,si propio di tipo vetroresina,sai abituati al bronzo,che giustamente in quelle condizioni non sarebbero idonee ,viste le sollecitazioni per compressione, poi avendo visto delle foto postate sul sito Carthago,da qui la mia personale indicazione di ingrassarlo con e senza ruota appesa,avendo cura di vedere il grasso uscire dal parapolvere,non tanto vedere uscire quello vecchio,quanto il nuovo, è l'unico modo per sapere se la boccola lo ha ricevuto, poi consentimi , ci ho fatto anche io delle risate ,quando scrissi,che pompa pompa non lo vedevo uscire, confermo se non esce il risultato per me non è garantito, ribadisco sopra prima ,sotto dopo. Ti dirò ,se avessi una omologazione oltre i 35ql,purtroppo sto attento ai pesi, con un paio di kg max,lo avrei già progettato un ingrassatore pneumatico permanente, Roberto

Modificato da latrofa124 il 12/06/2014 alle 09:51:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link