quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014 17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, un concessionario camper addirittura non ne sapeva nulla,e ne vendono molti di telai al-ko, quindi significa che non lo fanno a nessuno.
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014 07:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao obelix...mi piace il tuo nik[8D]...non cè una dose particolare...si pompa dentro il grasso tramite l ugello finchè non sborda. quindi pompa...quando vedi che il grasso fuoriesce dalle boccole vuol dire che all interno le intercapedini del assale sono piene. quella è la dose giusta. ciao obelix[8D]
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014 07:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, devi pompare finchè non senti che la leva della pompa di ingrassaggio diventa dura. Sforzare oltre è meglio di no. Non penso che in quel meccanismo rozzo capiti qualcosa, ma in altri casi la pressione del grasso, specialmente quando poi si scalda, tende a fare da "estrattore" crando guai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Ho un po tribolato a trovarlo qui a Bologna, ma poi lo ho trovato. comunque un buon grasso per uso meccanico, ai saponi di litio, va gia bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 11/06/2014 13:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi raccomando, devi sollevare il mezzo dal suo apposito punto di sollevamento, finchè la ruota non si stacca da terra, altrimenti il grasso non entra. Si fa un lato per volta. Sembra superfluo dirlo, ma mi sento la coscienza a posto raccomandando di prendere ogni precauzione prima di stendersi sotto al mezzo sollevato, o robuste colonnette, o due traversine ferroviarie messe sotto al telaio in modo che non possa abbassarsi in ogni caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 11/06/2014 15:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere modo di farlo dalla buca è un vero lusso [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/06/2014 15:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero di non sbagliarmi,ma da quello che si vede esternamente,a meno che? non sembrano paraoli ,ma semplici parapolvere. per un confronto sulle procedure, dalle regole del velista, che ingrassa la trasmissione dell'elica, io l'ingrassaggio, lo faccio oltre alla nota raccomandazione della ruota appesa, anche con la ruota a terra, fintanto che vedo il grasso uscire sia da sopra che da sotto. meglio abbondare[:D][:D] Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/06/2014 01:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , il grasso , qualunque esso sia , con la temperatura tende a liquefarsi . Il " lavoro " alza la temperatura e stressa il grasso , che se non è " buono " presto colerà fuori . Quando si parla di " grasso " vecchio di anni , beh , forse ancora ci sarà qualche molecola di grasso , fra lo sporco e la limatura delle parti in movimento [:D][:D] Se non ci fossero dei paraoli ( ne esistono di vario tipo ) , come farebbe il grasso a rimanere all'interno [?][?] Ricordo perfettamente che hai ingrassato da poco ...anch'io [^] Ricordo che da un lato il grasso usciva , dall'altro ....[B)][:(][}:)] Sul mio telaio , da un lato , dopo appena tre pompate , la pistola ( a pedale ) , s' è bloccata , ma niente grasso all'esterno [:0] ...dall'altro , le pompate sono state almeno quattro ed è uscita un po' di condensa [?] ...acqua[?][?] Il mezzo aveva appena 2 anni e c.a 18000 km. quindi in tempo con le prescrizioni della casa A te le conclusioni [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014 01:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco intanto non credo nelle alte temperature al quale viene posto il grasso, se fosse per i trasferimenti termici dell'impianto frenante?,dubito, comunque sono previsti dalle specifiche stesse del grasso,tipo AP. addirittura più severe di quelle per le temperature volventi dei cuscinetti dei mozzi legati all'impianto frenante, quello che mi fa più pensare sono le boccole,realizzate in composito,si propio di tipo vetroresina,sai abituati al bronzo,che giustamente in quelle condizioni non sarebbero idonee ,viste le sollecitazioni per compressione, poi avendo visto delle foto postate sul sito Carthago,da qui la mia personale indicazione di ingrassarlo con e senza ruota appesa,avendo cura di vedere il grasso uscire dal parapolvere,non tanto vedere uscire quello vecchio,quanto il nuovo, è l'unico modo per sapere se la boccola lo ha ricevuto, poi consentimi , ci ho fatto anche io delle risate ,quando scrissi,che pompa pompa non lo vedevo uscire, confermo se non esce il risultato per me non è garantito, ribadisco sopra prima ,sotto dopo. Ti dirò ,se avessi una omologazione oltre i 35ql,purtroppo sto attento ai pesi, con un paio di kg max,lo avrei già progettato un ingrassatore pneumatico permanente, Roberto