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Telaio Heavy

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17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:59:56
Il telaio Heavy ha le balestre maggiorate? Io penso che per sostenere il peso di 42 q.dovrebbero essere maggiorate.
buona serata
Edward
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 18:29:59
In risposta al messaggio di edo1450 del 24/06/2021 alle 20:59:56

Il telaio Heavy ha le balestre maggiorate? Io penso che per sostenere il peso di 42 q.dovrebbero essere maggiorate. buona serata Edward
Non ha le balestre. Ha le barre di torsione.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 01:45:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/06/2021 alle 18:29:59

Non ha le balestre. Ha le barre di torsione.
Più che confusione,direi ignoranza. 
ovvero che i telai Heavy non sono solo Alko,ma ci sono anche Fiat con balestra posteriore. 
Roberto 
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 08:26:30
Le barre di torsione sono nel teleio Alko
flavius
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 09:45:10
C'e' stato un periodo in cui il telaio standard aveva le balestre in materiale composito.
Ricordo molte lamentele.
E' ancora cosi?
In quello stesso periodo, il telaio maxi aveva le balestre in acciaio.
Nel mio telaio maxi del 2010 c'e' la doppia balestra, all' epoca opzionale ma che Laika forniva di serie.
Scelta indovinata visto che oggi, a 11 anni di distanza e con 150mila chilometri all' attivo, anche a pieno carico (scooter nel garage) i tamponi sono ben lontani dal fine corsa.
Dovessi sostituire il camper, il telaio sara' sicuramente maxi (ovviamente declassato).
Altrettanto sicura la doppia lama, se fosse disponibile in opzione.
Sono queste le scelte alle quali si dovrebbe porre attenzione al momento dell' ordine di un camper
In atttesa del Ducato 2021, qualcuno e' in grado di fare il riepilogo della situazione delle balestre attuali?
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 10:08:37
Da precisare :
I telai Heavy hanno anche un ridimensionamento rispetto ai Light di moti altri organi meccanici, che passano da gli pneumatici da 16' agli impianti frenanti maggiorati con pinze a doppio pistone e naturalmente sospensioni maggiorate, per finire con cambio e rapporti di riduzione, ecc, ecc. 
Per cui la soluzione ibrida avanti Fiat dietro Alko ha nel passato dato problematiche di non perfetta riuscita del matrimonio, situazione sicuramente migliorata dopo il 2015,comunque, personalmente preferisco la soluzione a balestra della casa madre.
Anche se ultimamente con l'uscita del telaio Modern Confort di Hymer ho in parte rivalutato l'assale Alko che è nel complesso del citato telaio, ma qui è un'altro film, c'è l'impronta tecnica della casa madre Mercedes per il corretto equilibrio dei componenti. 
Roberto 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 12:47:16
In risposta al messaggio di flavius del 27/06/2021 alle 08:26:30

Le barre di torsione sono nel teleio Alko
Ops... scusate. Grazie per la precisazione. Lo ignoravo.
Naturalmente il post precedente del PROFESSORE Roberto è incommentabile.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 15:43:28
In risposta al messaggio di edo1450 del 24/06/2021 alle 20:59:56

Il telaio Heavy ha le balestre maggiorate? Io penso che per sostenere il peso di 42 q.dovrebbero essere maggiorate. buona serata Edward
Tralasciando le versioni  modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light.
Inoltre va considerato che a parità di chassis (Light o Maxi), le balestre sono ulteriormente differenti a seconda che si tratti del Ducato "normale" o in versione Camping Car (la versione specifica per allestimenti camper).
Tutte le versioni Heavy, rispetto alle versioni Light, hanno le balestre posteriori o rinforzate o doppie, a seconda della massa omologata.
Il Maxi 3500kg e 4000kg dell'attuale X290 hanno la monobalestra, mentre il 4200kg ha la doppia balestra, in tutti i casi calibrate per sopportare il maggior carico rispetto al Light.

Per concludere, e sintetizzare, un Ducato Light furgone, ha le balestre meno performanti di un Ducato Light Camping Car, stessa cosa per le versioni Maxi/Heavy, la versione Camping Car monta sempre balestre più adatte a sopportare il maggior peso.

Questo ad esempio è uno specchietto delle versioni balestre della precedente versione X250, non ho trovato quella dell'X290, il quale, oltre a proporre (ma solo in opzione, non come standard) balestre in composito, prevede la doppia balestra solo sul 4200kg

Questo per quanto riguarda le opzioni standard Fiat, chiaramente ogni allestitore può modificare gli allestimenti che propone, aggiungendo o sostituendo componenti secondo necessità e proposte...

Ovviamente le versioni Maxi/Heavy hanno anche altri componenti tecnici maggiorati, ma vista la tua domanda, non sono argomento di discussione...



image(2804).png
Davide

Modificato da nanonet il 28/06/2021 alle 15:55:18
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 15:52:30
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 09:45:10

C'e' stato un periodo in cui il telaio standard aveva le balestre in materiale composito. Ricordo molte lamentele. E' ancora cosi? In quello stesso periodo, il telaio maxi aveva le balestre in acciaio. Nel mio telaio maxi
del 2010 c'e' la doppia balestra, all' epoca opzionale ma che Laika forniva di serie. Scelta indovinata visto che oggi, a 11 anni di distanza e con 150mila chilometri all' attivo, anche a pieno carico (scooter nel garage) i tamponi sono ben lontani dal fine corsa. Dovessi sostituire il camper, il telaio sara' sicuramente maxi (ovviamente declassato). Altrettanto sicura la doppia lama, se fosse disponibile in opzione. Sono queste le scelte alle quali si dovrebbe porre attenzione al momento dell' ordine di un camper In atttesa del Ducato 2021, qualcuno e' in grado di fare il riepilogo della situazione delle balestre attuali?
...
La balestra in composito è un'opzione, che l'allestitore decide se richiederla a Fiat e proporla, come standard la balestra è sempre in acciaio.
Questa la foto di un utente di COL che aveva le balestre in composito sul suo mezzo, non ricordo chi era...

image(2805).png
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 28/06/2021 alle: 16:01:39
Io ho avuto il furgonato su telaio Heavy, omologato 4250 kg e declassato a 3500 per il mercato italiano, ed aveva le balestre.
Aveva pure i freni maggiorati, ed erano la cosa più utile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:43:28

Tralasciando le versioni  modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light. Inoltre va considerato che a parità di chassis (Light o Maxi),
le balestre sono ulteriormente differenti a seconda che si tratti del Ducato normale o in versione Camping Car (la versione specifica per allestimenti camper). Tutte le versioni Heavy, rispetto alle versioni Light, hanno le balestre posteriori o rinforzate o doppie, a seconda della massa omologata. Il Maxi 3500kg e 4000kg dell'attuale X290 hanno la monobalestra, mentre il 4200kg ha la doppia balestra, in tutti i casi calibrate per sopportare il maggior carico rispetto al Light. Per concludere, e sintetizzare, un Ducato Light furgone, ha le balestre meno performanti di un Ducato Light Camping Car, stessa cosa per le versioni Maxi/Heavy, la versione Camping Car monta sempre balestre più adatte a sopportare il maggior peso. Questo ad esempio è uno specchietto delle versioni balestre della precedente versione X250, non ho trovato quella dell'X290, il quale, oltre a proporre (ma solo in opzione, non come standard) balestre in composito, prevede la doppia balestra solo sul 4200kg Questo per quanto riguarda le opzioni standard Fiat, chiaramente ogni allestitore può modificare gli allestimenti che propone, aggiungendo o sostituendo componenti secondo necessità e proposte... Ovviamente le versioni Maxi/Heavy hanno anche altri componenti tecnici maggiorati, ma vista la tua domanda, non sono argomento di discussione...
...
Graziesmiley
Gentilissimosmiley
Era proprio quello che volevo sapere.smiley
 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:10:48
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 16:08:25

Grazie Gentilissimo Era proprio quello che volevo sapere.  
wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:45:01
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:52:30

La balestra in composito è un'opzione, che l'allestitore decide se richiederla a Fiat e proporla, come standard la balestra è sempre in acciaio. Questa la foto di un utente di COL che aveva le balestre in composito sul suo mezzo, non ricordo chi era...
ci sono validi motivi per cui un allestitore debba fare il "dispetto" al cliente di dargli le balestre "di plastica" anzichè quelle "vere"? laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:49:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/06/2021 alle 01:45:32

Più che confusione,direi ignoranza.  ovvero che i telai Heavy non sono solo Alko,ma ci sono anche Fiat con balestra posteriore.  Roberto 
Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è "ignoranza" = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico? wink

Se mi dicono che sono obeso, è tecnicamente corretto ma mi fa girare le balle, se mi dicono che ho la pancetta, mi suona meglio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 28/06/2021 alle: 17:34:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:45:01

ci sono validi motivi per cui un allestitore debba fare il dispetto al cliente di dargli le balestre di plastica anzichè quelle vere?
il peso Tommaso, sempre il peso. Le balestre in composito sono come il limoncello dopo pranzo, non ti fanno diventare obeso ma limitano la pancettalaugh
DAVIDE
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 18:19:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:49:08

Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è ignoranza = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico? Se mi dicono che sono obeso, è tecnicamente corretto ma mi fa girare le balle, se mi dicono che ho la pancetta, mi suona meglio
Tommaso, era per "la sintesi" usare la parola "ignoranza", come poi confermato dall'amico.Urbani. 
Nel tuo caso dell'obesità, lascia perdere la pancetta(le maniglie dell'amore), la parola giusta è "trigliceridi a mille" 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/06/2021 alle 18:21:23
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:09:57
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2021 alle 15:43:28

Tralasciando le versioni  modificate AlKo, le versioni standard Heavy (o Maxi) del Ducato, montano sempre balestre maggiorate rispetto alle versioni Light. Inoltre va considerato che a parità di chassis (Light o Maxi),
le balestre sono ulteriormente differenti a seconda che si tratti del Ducato normale o in versione Camping Car (la versione specifica per allestimenti camper). Tutte le versioni Heavy, rispetto alle versioni Light, hanno le balestre posteriori o rinforzate o doppie, a seconda della massa omologata. Il Maxi 3500kg e 4000kg dell'attuale X290 hanno la monobalestra, mentre il 4200kg ha la doppia balestra, in tutti i casi calibrate per sopportare il maggior carico rispetto al Light. Per concludere, e sintetizzare, un Ducato Light furgone, ha le balestre meno performanti di un Ducato Light Camping Car, stessa cosa per le versioni Maxi/Heavy, la versione Camping Car monta sempre balestre più adatte a sopportare il maggior peso. Questo ad esempio è uno specchietto delle versioni balestre della precedente versione X250, non ho trovato quella dell'X290, il quale, oltre a proporre (ma solo in opzione, non come standard) balestre in composito, prevede la doppia balestra solo sul 4200kg Questo per quanto riguarda le opzioni standard Fiat, chiaramente ogni allestitore può modificare gli allestimenti che propone, aggiungendo o sostituendo componenti secondo necessità e proposte... Ovviamente le versioni Maxi/Heavy hanno anche altri componenti tecnici maggiorati, ma vista la tua domanda, non sono argomento di discussione...
...
Confermo, sul mio omologato 4250 ho la balestra in acciaio bilama, e circa 3 cm di aria da carico (stimo 3700kg) prima di arrivare al tampone. Con le buche delle strade italiane, e le gomme a 5,5 bar come indicato nel manuale, le botte si sentono lo stesso, specie quelle prese su irregolarità che attraversano la carreggiata, come ad esempio le giunzioni sui ponti.
 
Camper for Life
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 20:08:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:49:08

Roberto, vero che nella lingua Italiana il termine corretto è ignoranza = non sapere qualcosa, ma nel linguaggio comune purtropo suona male, ci sarà qualche sinonimo piu carino con un amico? Se mi dicono che sono obeso, è tecnicamente corretto ma mi fa girare le balle, se mi dicono che ho la pancetta, mi suona meglio
laughlaughyes
------- "Il fine giustifica il mezzo"
latrofa124
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-
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Inserito il 28/06/2021 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di Ikigai del 28/06/2021 alle 19:09:57

Confermo, sul mio omologato 4250 ho la balestra in acciaio bilama, e circa 3 cm di aria da carico (stimo 3700kg) prima di arrivare al tampone. Con le buche delle strade italiane, e le gomme a 5,5 bar come indicato nel manuale, le botte si sentono lo stesso, specie quelle prese su irregolarità che attraversano la carreggiata, come ad esempio le giunzioni sui ponti.  
Perché a 5.5atm?
Penso monti le 225/75/16 minimo 116 indice di carico, se non 120, per i 3700kg totali, hai poco più di 2000kg sull'asse posteriore, quindi 1000kg a gomma. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 22:00:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2021 alle 21:00:10

Perché a 5.5atm? Penso monti le 225/75/16 minimo 116 indice di carico, se non 120, per i 3700kg totali, hai poco più di 2000kg sull'asse posteriore, quindi 1000kg a gomma.  Roberto 
Ciao Roberto.
Sai che non ho capitosurprise
Ho anche io telaio maxi declassato, balestra a doppia lama e stessa misura di pneumatici.
Pressione prescritta 5,5 atmosfere.
Sempre tenuta cosi'.
Cosa c'e' che non va?

Modificato da salvatore il 28/06/2021 alle 22:07:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 22:54:44
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 22:00:10

Ciao Roberto. Sai che non ho capito Ho anche io telaio maxi declassato, balestra a doppia lama e stessa misura di pneumatici. Pressione prescritta 5,5 atmosfere. Sempre tenuta cosi'. Cosa c'e' che non va?
La pressione di gonfiaggio va adeguata in base al reale carico che grava sulla gomma.. 
Io non ho mai seguito quanto prescritto dai vari libretti e/o targhette, seguo la tabella del costruttore dello pneumatico; esempio io con le 225/75 R16CP 118R al posteriore (2000 kg rilevati) metto a 4,25 bar.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/06/2021 alle 22:55:22
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