CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio pianalato (con Rimor a bordo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:25:00
Ciao a tutti
Un mio conoscente mi chiede un parere su un camper allestito su telaio pianalato Ford.
Il fatto è che mi trovo senza una opinione specifica non conoscendo pro e contro del pianalato.
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie
Plinio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:36:37

io ho avuto un semintegrale su pianalato, anche se Ducato.  Praticamente il pianalao è come un mezzo telaio, cioè il telaio vero ha due U una sopra e una sotto, quella sopra capovolta, e saldate tra di loro per formare i longheroni tubolari di una certa altezza.  Nel pianalato c'è solo la U inferiore e sopra c'è saldata una lamiera ondulata come il pavimento del furgone.

Quindi i longheroni sono alti la metà, e sicuramente meno robusti. Lo vedrei su camper molto piccoli e leggeri e con passo molto corto, perchè un passo lungo, secondo me metterebbe troppo in sforzo questi mezzi longheroni.
Altra cosa, gli allestitori, per fare passare i tubi, il gradino della porta o altro, tagliano dove capita questo pianale con un flessibile, senza poi verniciare (almeno il mio PILOTE era fatto così) e quindi sotto diventa una roba tremnda.

Unico vantaggio, se così si puo dire, è che il pavimento del camper sarà 6 o 7cm piu basso, ma cosa serve poi?

Secondo me cercherei un mezzo con telaio vero, poi che anche un pianalato possa andare sicuramente non si spezzerà, ma mi sembra una cosa senza senso.

Attenzione che a volte, almeno i Fiat i pianalati son dei 33q e non 35, perchè gli allestitori comperano la versione che gli costa meno 

Se deve ancora comperarlo digli di prendere un vero telaio, e meglio a trazione posteriore, e ti ringrazierà.

Se lo ha gia comperato, non dirgli nulla, che se lo goda e tu non perdi l'amico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2015 alle 16:38:21
18
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:54:29
ma tra tante cose negative del pianalato nessuno dice la posivita' di questo sistema,con il pianalato hai un doppio pavimento senza alzare di tanto il mezzo sara' uno spessore di una quindicina di cm ma serve come intercapedine d'aria
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/06/2015 alle: 20:23:04
Non è assolutamente detto che ci sia l'intercapedine tra i due pavimenti in un pianalato anzi di solito il pavimento del camper viene appoggiato sul pianale..
Il grande vantaggio è che il telaio del pianalato protegge quasi tutto il pavimento del camper.
Il mio Hymer Van è su telaio pianalato, mezzo corto e leggero.
I ford a traz. ant., prima dell'introduzione del telaio skeletal specifico per camper, credo che siano tutti dei pianalati. Il traz. post. invece l'ho sempre visto sempre e solo a longheroni.
Ai prossimi che alzo sul ponte farò più attenzione.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/06/2015 alle: 20:30:18
Dimenticavo....nel mio tagli al telaio da scriteriati non ne ho visti, subito dopo gli attacchi posteriori delle balestre finisce il pianale ford e da lì comincia un bel telaio sawiko ribassato per sostenere il piccolo gavone garage.
Ho visto invece un ducato 244 pianalato allestito in Italia con un paio di grosse aperture nel pianale per via dell'allestimento che non mi sono proprio piaciute.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:12:59
In risposta al messaggio di suki74 del 22/06/2015 alle 20:30:18

Dimenticavo....nel mio tagli al telaio da scriteriati non ne ho visti, subito dopo gli attacchi posteriori delle balestre finisce il pianale ford e da lì comincia un bel telaio sawiko ribassato per sostenere il piccolo gavone
garage. Ho visto invece un ducato 244 pianalato allestito in Italia con un paio di grosse aperture nel pianale per via dell'allestimento che non mi sono proprio piaciute.
...

Eh, ma il tuo è un Hymer, non c'è altro da aggiungere laugh

Confermo che anche nel mio PILOTE il pavimento di legno era appoggiato proprio sul piano di lamiera e quindi niente intercapedine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/06/2015 alle: 20:14:13
Grazie a tutti per i pareri.
Mi sembra che siano molto "innamorati" del mezzo. A me 26.000 € per un mezzo del 2011 mi sembrano un po' troppi.
Comunque, contenti loro (e non sono ironico).

Plinio

Modificato da plinio63 il 24/06/2015 alle 20:15:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/06/2015 alle: 20:18:02
In risposta al messaggio di plinio63 del 24/06/2015 alle 20:14:13

Grazie a tutti per i pareri. Mi sembra che siano molto innamorati del mezzo. A me 26.000 € per un mezzo del 2011 mi sembrano un po' troppi. Comunque, contenti loro (e non sono ironico).   Plinio

Dipende che mezzo, il mio che ho venduto a settembre 2014, del 2007 lo ho venduto a 50mila e è andato via in neppure una settimana wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/06/2015 alle: 21:34:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 20:18:02

Dipende che mezzo, il mio che ho venduto a settembre 2014, del 2007 lo ho venduto a 50mila e è andato via in neppure una settimana Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso,
Credo di essermi dimenticato un pezzo di informazione importante: si tratta di un Katamarano Sound che dovrebbe essere in condizioni immacolate.
Quanto costava da nuovo?

Plinio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/06/2015 alle: 23:01:32
In risposta al messaggio di plinio63 del 24/06/2015 alle 21:34:48

Tommaso, Credo di essermi dimenticato un pezzo di informazione importante: si tratta di un Katamarano Sound che dovrebbe essere in condizioni immacolate. Quanto costava da nuovo?   Plinio

Non conosco bene i Rimor, ma ho sempre stimato quelli su Ford a trazione posteriore.  Se non sbaglio la serie katamarano è purtroppo a trazione anteriore, e una serie di primo prezzo, ma se piace e è immacolato, sicuramente meglio di un camper casomai di un paio di anni in meno ma maltenuto.

Per darti un altro paragone, un amico ha comperato un MH Laika del 2002 su Daily, pagandolo poco meno del Katamarano di cui sopra, sicuramente altro livello, ma il Katamarano mi sembra molto recente comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link