io ho avuto un semintegrale su pianalato, anche se Ducato. Praticamente il pianalao è come un mezzo telaio, cioè il telaio vero ha due U una sopra e una sotto, quella sopra capovolta, e saldate tra di loro per formare i longheroni tubolari di una certa altezza. Nel pianalato c'è solo la U inferiore e sopra c'è saldata una lamiera ondulata come il pavimento del furgone.
Quindi i longheroni sono alti la metà, e sicuramente meno robusti. Lo vedrei su camper molto piccoli e leggeri e con passo molto corto, perchè un passo lungo, secondo me metterebbe troppo in sforzo questi mezzi longheroni.
Altra cosa, gli allestitori, per fare passare i tubi, il gradino della porta o altro, tagliano dove capita questo pianale con un flessibile, senza poi verniciare (almeno il mio PILOTE era fatto così) e quindi sotto diventa una roba tremnda.
Unico vantaggio, se così si puo dire, è che il pavimento del camper sarà 6 o 7cm piu basso, ma cosa serve poi?
Secondo me cercherei un mezzo con telaio vero, poi che anche un pianalato possa andare sicuramente non si spezzerà, ma mi sembra una cosa senza senso.
Attenzione che a volte, almeno i Fiat i pianalati son dei 33q e non 35, perchè gli allestitori comperano la versione che gli costa meno
Se deve ancora comperarlo digli di prendere un vero telaio, e meglio a trazione posteriore, e ti ringrazierà.
Se lo ha gia comperato, non dirgli nulla, che se lo goda e tu non perdi l'amico
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 22/06/2015 alle 16:38:21