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Telaio Renault Master: che ne pensate?

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1 20 25
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 29/01/2019 alle: 08:33:35
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 2009 su base Renault Master, ma vedo che come pianale non é molto usato né come camper né come furgone da lavoro.
A che si deve secondo voi? Poca affidabilitá?  Voi ne comprereste uno?


Grazie.
Life is too short to drink bad wine!!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
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Inserito il 29/01/2019 alle: 09:16:09
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/01/2019 alle 08:33:35

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 2009 su base Renault Master, ma vedo che come pianale non é molto usato né come camper né come furgone da lavoro. A che si deve secondo voi? Poca affidabilitá?  Voi ne comprereste uno? Grazie. Life is too short to drink bad wine!!

Penso che con pianale tu intenda la meccanica. Io ho il camper su Renault Master (2007) con cambio robotizzato ed ho superato i 150.000 sotto Natale; un mio amico carissimo ha lo stesso mezzo, immatricolato circa 6 mesi prima ed anche lui è più o meno sul mio chilometraggio. A lui l'anno scorso si è rovinato un cuscinetto di una ruota (220 Euro), a me tre-quattro anni si è rovinata una rondella in rame che per pochi centesimi di euro mi è costata una cifra la manodopera per la sostituzione; ovviamente tagliandi annuali, indipendentemente dal chilometraggio, eseguiti sempre in Renault.

Venivo da un Ducato ed avrei preferito, allora, un Ducato; all'allestitore che avevo chiesto la motorizzazione Ducato, mi ha risposto che loro usavano solo meccaniche Renault perché non volevano rogne con i clienti per la meccanica. Devo dire che aveva ragione.

Ne vedi pochi, questo è vero. Ne senti parlar poco ma, per questo, come si è detto su questo forum, essendo un parco meccaniche ridotto e non avendo problemi di massa, come la pistonite, i giunti, marce corte e lunghe, ecc., se ne parla poco o niente.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 29/01/2019 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/01/2019 alle 08:33:35

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 2009 su base Renault Master, ma vedo che come pianale non é molto usato né come camper né come furgone da lavoro. A che si deve secondo voi? Poca affidabilitá?  Voi ne comprereste uno? Grazie. Life is too short to drink bad wine!!
Ho avuto un renault midlum 80 q.li consumava come lo scania 440 q.li faceva 4 km con un litro. Mentre il mercedes atego sempre 80q.li  e con 20cv in più del renault, facev gli 8.
ora non so come mezzo 3.5t come sia, m effettivamente non e ne vedono molti in giro. Per l'esperienza che ho avuto, io non lo prenderei. Ma in un camper, l meccanca è lultima cosa che guardo.
Se ti piace ed è in ordine prendilo
Silvio
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 29/01/2019 alle: 12:18:36
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/01/2019 alle 08:33:35

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 2009 su base Renault Master, ma vedo che come pianale non é molto usato né come camper né come furgone da lavoro. A che si deve secondo voi? Poca affidabilitá?  Voi ne comprereste uno? Grazie. Life is too short to drink bad wine!!
Anch'io ho passato i 150.000 con problemi minimi, l'unico un po' serio per colpa del concessionario Renault e non della meccanica. Io ho il 2.5 150 dci con FAP (euro 4).
Vero, se ne vedono pochi in giro ma a parte quello mio e di Giovanni (marchio un po' di nicchia).
In Italia li usava anche EVM System.
Ho amici che ce l'hanno su Knaus e fuori casa di un altro amico c'è un secondo Knaus.
Mi sembra di averne visti anche di altri marchi tedeschi, quasi sicuramente Burstner e Dethleffs, marchi non da poco.

Quanto al consumo, io ne sono contentissimo, checché ne dica qualche solone, io sfioro gli 11km/Lt, in qualche caso particolare perfino i 12. Mai comuque sotto i 10.
Nulla di paragonabile (in positivo) rispetto al precedente Ducato 18 Maxi 2.8Jtd che al massimo arrivava a 8.5.

Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 29/01/2019 alle: 13:01:20
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 12:18:36

Anch'io ho passato i 150.000 con problemi minimi, l'unico un po' serio per colpa del concessionario Renault e non della meccanica. Io ho il 2.5 150 dci con FAP (euro 4). Vero, se ne vedono pochi in giro ma a parte quello
mio e di Giovanni (marchio un po' di nicchia). In Italia li usava anche EVM System. Ho amici che ce l'hanno su Knaus e fuori casa di un altro amico c'è un secondo Knaus. Mi sembra di averne visti anche di altri marchi tedeschi, quasi sicuramente Burstner e Dethleffs, marchi non da poco. Quanto al consumo, io ne sono contentissimo, checché ne dica qualche solone, io sfioro gli 11km/Lt, in qualche caso particolare perfino i 12. Mai comuque sotto i 10. Nulla di paragonabile (in positivo) rispetto al precedente Ducato 18 Maxi 2.8Jtd che al massimo arrivava a 8.5. Max
...
checché ne dica qualche solone"

è per caso riferito a me?
Silvio
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Inserito il 29/01/2019 alle: 13:58:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2019 alle 13:01:20

checché ne dica qualche solone è per caso riferito a me?
No, assolutamente.

Anni fa, credo estate 2016 ci fu una diatriba infinita, proseguita poi nell'autunno.
Tipo: per misurare il consumo bisogna essere certi di aver rifornito in piano, eccetera eccetera.
Come se in un viaggio di 10.000km mezzo litro in più o in meno facesse la diffferenza.
Quello che so (in autostrada tengo i 100km/h di navigatore) è che con un pieno (100Lt) sono andato dal Liechtenstein a dopo il confine con la Polonia, zona Bielsko-Biala per capirci. Diciamo 990km.
Quasi 1.000 chilometri con meno di 100 litri (ovviamente quando ho ri-rifornito non ero a secco).
Cosa ripetuta al ritorno.

Avevo anche una resoconto dei rifornimenti in tutto i viaggio.
Ma nemmeno quella servì.
Peccato che non lo trovi più ma nei meandri di COL, da qualche parte ci deve essere.

Max

p.s. Il mio Renault a 100km/h in sesta frulla a soli 2100 giri, perfettamente in coppia.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:16:10
ho un amico camperista che ha un Adria con quella meccanica Renault Master motore 3.0 e in ditta abbiamo un furgone sempre master DCI. Il primo ne e' entusiasta, consumi bassi, ottima ripresa. Il furgone della ditta e' stato massacrato dagli autisti, con tirate a freddo, guida senza alcun rispetto della meccanica e adesso a 160.000 km va ancora benissimo come meccanica. Certo, la cabina ha materiali e finiture inferiori ad un Ducato X250 e delle finezze in meno a livello di plancia (freno a mano centrale, leva del cambio), strumentazione piu' spartana, mancanza doppio DIN e il parabrezza molto meno panoramico, unito agli specchi laterali piu' piccoli e non elettrici, ma per il resto ottimo mezzo.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:49:31
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 13:58:56

No, assolutamente. Anni fa, credo estate 2016 ci fu una diatriba infinita, proseguita poi nell'autunno. Tipo: per misurare il consumo bisogna essere certi di aver rifornito in piano, eccetera eccetera. Come se in un viaggio
di 10.000km mezzo litro in più o in meno facesse la diffferenza. Quello che so (in autostrada tengo i 100km/h di navigatore) è che con un pieno (100Lt) sono andato dal Liechtenstein a dopo il confine con la Polonia, zona Bielsko-Biala per capirci. Diciamo 990km. Quasi 1.000 chilometri con meno di 100 litri (ovviamente quando ho ri-rifornito non ero a secco). Cosa ripetuta al ritorno. Avevo anche una resoconto dei rifornimenti in tutto i viaggio. Ma nemmeno quella servì. Peccato che non lo trovi più ma nei meandri di COL, da qualche parte ci deve essere. Max p.s. Il mio Renault a 100km/h in sesta frulla a soli 2100 giri, perfettamente in coppia.
...
si, ricordo, forse la stessa discussione dove qualcuno mi disse che sbagliavo a fare i conti, sai ho un azienda di trasporti da anni e i consumi sono strettamente sotto controllo, ma io che consumo migliaia di litri l'anno, sbagliowink
scusami se ho insinuato, ma avendo (in questo tread) accennato ai consumi solamente , pensavo ti riferissi a me.
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:21:11
Anche la Rimor ha a catalogo il Master 2.3 130 e 150 CV.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:51:18
Correggetemi se sbaglio ma renault ha montato per anni motori Fiat l ultimo direi di no...o forse il 3000cc?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 07:51:03
In risposta al messaggio di Faoo del 29/01/2019 alle 19:51:18

Correggetemi se sbaglio ma renault ha montato per anni motori Fiat l ultimo direi di no...o forse il 3000cc?

Che io sappia, Renault, per il Master, ha montato e monta gli stessi motori di Opel e Nissan. Non mi risulta, almeno per gli ultimi 20 anni circa, che ci siano stati accordi con Fiat. Almeno per il Master.

Giovanni
 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:21:53
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/01/2019 alle 08:33:35

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper del 2009 su base Renault Master, ma vedo che come pianale non é molto usato né come camper né come furgone da lavoro. A che si deve secondo voi? Poca affidabilitá?  Voi ne comprereste uno? Grazie. Life is too short to drink bad wine!!
Fossi in te lo comprerei ad occhi chiusi, la meccanica va benissimo e il telaio è ottimo
è vero è usato poco sui camper ma guarda che è solo convenienza per gli allestitori, invece come mezzo da lavoro gurdati in giro di Renault cè pieno.
se tu potessi parlare col mio amico corriere ti direbbe cose che nemmeno ti immagini nel senso dopo 35 anni di gironzo in Italia e oltre ha cambiato diverse marche ma secondo lui il Master è il migliore l'ultimo solo 700.000  km con solo manutenzione e poco altro in più mi dice sempre la stabilità del master non l'ha nessuno ora ha preso lo Sprinter a Metano 
lo sto cercando anche io un camper su Renault è ti assicuro che consuma meno del Drucato 
Massimo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:26:54

Questione consumi. Ci sono camperisti, indipendentemente dalla meccanica, che fanno 12-13-14 km con un litro, c'è chi onestamente ammette di fare 7.5 km con un litro. Sui miei 150.000 km, tutti i rifornimenti registrati dal primo, sono ad una media di 9.34 km con un litro che, però, salgono a 10.09 se tengo conto delle ore di riscaldamento Eberspaecher acceso. Media autostradale 100 km/h di navigatore, 107 circa di contachilometri, fuori autostrada, allegro...

Ho un amico su Ducato che vantava consumi minori del mio, forse 11-12 km/litro. Siamo partiti per un viaggio autostradale di quasi 600 km., di cui i primi 200 circa alla media di 100 Km/h di navigatore, i successivi a 115-120 km/h di navigatore. Siamo partiti entrambi col pieno, ci siamo fermati, ad un certo punto, forse dopo 450-500 km,  per il rifornimento perché il serbatoio del suo Ducato contiene poco; io avevo fatto almeno 25 km. più di lui perché partito più lontano dal punto di incontro all'inizio del viaggio. Lui ci ha messo dentro 22 Euro più di quanto ho messo io; stesso gasolio, stessa pompa. Chissà come faceva gli 11-12 km/litro?

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:00:23
Io ho l'esperienza di un amico che ha un master con il quale va e torna dalla polonia almeno 2 volte al mese con rimorchio a 2 assi carico di moto.
Non so quanti km ha fatto , ma sicuramente tanti ... ma proprio tanti anche perchè per sua abitudine porta i mezzi al limite massimo di utilizzo (ha una moto del 1985 con 483.000 km).
Che io sappia non ha mai avuto un problema. Mai.
E non è uno che risparmia sul gas ... anzi ... 

Quello che mi sono sempre chiesto è perchè a fronte di caratteristiche di durata e prestazioni cosi buone sono cosi poco diffusi come base meccanica per i camper ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
mtravel
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:03:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2019 alle 12:26:54

Questione consumi. Ci sono camperisti, indipendentemente dalla meccanica, che fanno 12-13-14 km con un litro, c'è chi onestamente ammette di fare 7.5 km con un litro. Sui miei 150.000 km, tutti i rifornimenti registrati
dal primo, sono ad una media di 9.34 km con un litro che, però, salgono a 10.09 se tengo conto delle ore di riscaldamento Eberspaecher acceso. Media autostradale 100 km/h di navigatore, 107 circa di contachilometri, fuori autostrada, allegro... Ho un amico su Ducato che vantava consumi minori del mio, forse 11-12 km/litro. Siamo partiti per un viaggio autostradale di quasi 600 km., di cui i primi 200 circa alla media di 100 Km/h di navigatore, i successivi a 115-120 km/h di navigatore. Siamo partiti entrambi col pieno, ci siamo fermati, ad un certo punto, forse dopo 450-500 km,  per il rifornimento perché il serbatoio del suo Ducato contiene poco; io avevo fatto almeno 25 km. più di lui perché partito più lontano dal punto di incontro all'inizio del viaggio. Lui ci ha messo dentro 22 Euro più di quanto ho messo io; stesso gasolio, stessa pompa. Chissà come faceva gli 11-12 km/litro? Giovanni
...
Giovanni, non so che dirti. Forse che il 150 (coppia a regime più basso) con cambio manuale e acceleratore sotto il mio piede consuma meno del 120 col robotizzato e il Waeco.
Oltre a Austria-Polonia (e ritorno) già citati, posso portare come esempio Bregenz-Puttgarden già fatto due volte con risultati identici.
Rifornisco sempre in zona Bregenz/Lochau/Lindau (costa meno) e poi a Puttgarden. Lo scorso Agosto all'ultimo distributore (Aral) prima dell'imbarco.
Sono 950km e quando rifornisco non sono in riserva e seconda tacca ancora accesa. Sicuramente ho più di dieci litri.
Il conto viene facile.
Lo scorso Agosto ci toccò anche qualche coda per lavori più una di un'ora abbondante in zona Hannover per incidente.
Il che non aiuta certo i consumi.

Max

p.s. La prossima volta tengo gli scontrini
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/01/2019 alle: 14:07:54
In risposta al messaggio di massibabi del 30/01/2019 alle 11:21:53

Fossi in te lo comprerei ad occhi chiusi, la meccanica va benissimo e il telaio è ottimo è vero è usato poco sui camper ma guarda che è solo convenienza per gli allestitori, invece come mezzo da lavoro gurdati in giro
di Renault cè pieno. se tu potessi parlare col mio amico corriere ti direbbe cose che nemmeno ti immagini nel senso dopo 35 anni di gironzo in Italia e oltre ha cambiato diverse marche ma secondo lui il Master è il migliore l'ultimo solo 700.000  km con solo manutenzione e poco altro in più mi dice sempre la stabilità del master non l'ha nessuno ora ha preso lo Sprinter a Metano  lo sto cercando anche io un camper su Renault è ti assicuro che consuma meno del Drucato 
...
Concordo, anche qui a Bologna i corrieri stanno tutti abbandonando il Ducato per passare a master, Sprinter e Daily, e quando pensi di vedere un Ducato è un Citroen.

Ho un amico con camper su Master e mi diceva che le sospensioni sono ottime molto meglio di quelle del Ducato, e si avvicinano molto al confort dello Sprinter.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




mtravel
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-
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Inserito il 30/01/2019 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 14:07:54

Concordo, anche qui a Bologna i corrieri stanno tutti abbandonando il Ducato per passare a master, Sprinter e Daily, e quando pensi di vedere un Ducato è un Citroen. Ho un amico con camper su Master e mi diceva che le sospensioni sono ottime molto meglio di quelle del Ducato, e si avvicinano molto al confort dello Sprinter.
Qui si parla di tecnologia francaise.
Pussa via, brutto boche.

Max

p.s. Oddio, anche un po' jap
21
alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:24:16
In risposta al messaggio di mtravel del 30/01/2019 alle 14:43:36

Qui si parla di tecnologia francaise. Pussa via, brutto boche. Max p.s. Oddio, anche un po' jap

A Tommaso basta non sia tecnologia italiana....laughlaughlaugh (faccette)

Comunque qui a Padova i corrieri viaggiano quasi tutti su Ducato ed assolutamente mai visto uno Sprinter.

Il titolare del rimessaggio dove tengo il camper è anche agente di un servizio di noleggio furgoni e camioncini di diverso genere.
Anni fa usavano molto gli Iveco, sono poi passati al gruppo Nissan, Renault Opel ma si sono trovati male con i Nissan, quelli con il motore sotto ai sedili. Hanno ora diversi Traffic come finestrati, qualche Master ed ora stanno arrivando dei VW Crafter.

Comunque e pur avendo esigenze di assoluta affidabilità comperano dove fanno i migliori contratti.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:25:57
In risposta al messaggio di mtravel del 30/01/2019 alle 14:43:36

Qui si parla di tecnologia francaise. Pussa via, brutto boche. Max p.s. Oddio, anche un po' jap
Sono estimatore dei veicoli d'oltralpe, ho avuto due Dyane e una Mehari wink

Quindi sicuramente gli antenati con ottime sospensioni c'eranolaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:51:49
Io seguo e vi leggo. Confesso che io renault per le macchine nemmeno  regalate. Ogni volta che vedo un'auto in panne in autostrada é un clio, un kadjar o un espace...( anche se poi abbiamo preso un smart forfour che é un twingo, ma almeno il postvendita é mercedes) peró ho un cliente camionista he mi parla bene del suo camion renault (camion e non furgone), e allora ho voluto rimettere renault nella rosa delle possibilitá.

Parzialmente ot.
Intanto ho addocchiato un altro camper su base Ducato laugh, perché per me Fiat ha qualcosa che Mercedes non avrá mai, l'economicitá al momento di comprare un pezzo di ricambio. Una frizione o un faro di un Ducato te li tirano dietro, non oso immaginare quel che mi costa la frizione del camperone di Tommaso...

 Vi faccio vedere questo che vado provare domenica.

Che ne pensate? 

https://www.milanuncios.com/aut...

Life is too short to drink bad wine!!
mtravel
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:08:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2019 alle 15:25:57

Sono estimatore dei veicoli d'oltralpe, ho avuto due Dyane e una Mehari Quindi sicuramente gli antenati con ottime sospensioni c'erano
OT
Quelle erano dei deux chevron (che non son caproni).
Qui si parla di Monsieur Renault che vedeva Monsieur Citroen come il fumo negli occhi.
E viceversa.

Max

p.s. Dimentichi quella specie di qubo che hai costretto la moglie a guidare.
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