quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robertoooooooooooo ..tradotto in eurolingua cosa vuoi sapere[?][B)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 20:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse mi sono espresso male? sto simulando su un camper un problema avuto sulla mia Toyota ibrida, chiedo risposte su quanto ho scritto, ero sicuro che aprivi le danze, ma tutti gli altri dove sono? Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/10/2014 00:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ...si, ma qual'è il problema? Francamente non mi è chiaro. .. ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> me xe vegnuo mal de testa [:D] *************************************** La vita è come la scala del pollaio: corta e piena di m...a
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/10/2014 09:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, il tuo schema è esattamente il cronologico della consulenza, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, una risposta univoca penso non possa esserci, dipende di quale accumulatore stiamo parlando (per tipologia, tecnologia, marca ed addirittura modello se non anche... accumulatore. Duw identici non esistono) Tanto per farsi una piccola idea basta leggersi questo http://www.optimabatteries.com/it-it/support/battery-care/maintenance-and-storage/ Ora se andrai a cercarti una descrizione simile di un altro accumulatore potrai notare delle differenze sostanziali Per ora mi fermo qui __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2014 09:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo per quanto dici sui cicli, nella premessa ho citato l'esempio per una P/A, comunque come hanno risposto più sotto, come cicliche le Optima sono ottime, grato per la risposta,senza polemica,accetto la citazione della AGM, garantisco che non è come affermato da qualcuno una sega mentale, ho un problema con la mia Toyota ibrida,per un occulto di assorbimento dalla batteria di servizio,tale da provocare svariate mancate accensioni, ovvero il sistema è composto da due batterie una di alto voltaggio per la trazione ed una piccola P/A per i servizi e l'accensione del computer di bordo, vorrei valutare ora che è stato individuto il problema dell'assorbimento se è il caso di cambiarla,anche se apparentemente sembra essere OK. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/10/2014 16:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso non potrai valutare lo stato di usura se non lasciandola montata e provandola. Dico anche che quando si parla di batterie le quali pregudicano l'accensione o meno del mezzo e quindi il rimanere a piedi o no, io sono per cambiare tutto. parlai anni fa con un rottamatore, il quale mi disse che riceveva puntualmente batterie da alcuni costruttori automotive i quali quando le batterie stesse scendevano sotto ad una determinata soglia venivano giudicate qualitativamente non all'altezza, e per questo buttate. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:41:21 poniamo una batteria servizi con adeguato circuito di Off a tensione predefinita 11V,>>Il problema, fra gli altri, è cosa intendi per OFF ad 11 volt. Cioè, questi 11v sono a riposo o sotto carico? Tieni conto che la batteria motore, perfettamente carica, a 12.7-12.8v a riposo, durante la brevissima fase della messa in moto la tensione scende attorno ad 8 volt: la batteria è perfettamente carica e funzionante ma il carico porta ad un calo di tensione notevole. Ora, se gli 11 v sono a riposo, la batteria è da considerarsi, per me, completamente scarica e non bastano 2 giorni di carica per portarla al massimo possibile. Se gli 11 volt sono sotto carico, bisogna vedere il carico. Se con 'poco' carico, partendo da batteria carica, la tensione scende ad 11 volt, significa che la capacità reale della batteria è ormai agli sgoccioli. Questo l'ho imparato con la mia esperienza. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/10/2014 16:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni tento tramite te di appassionarvi a questa storia, quasi tutti gli impianti servizi,anche sui nostri camper hanno un OFF a tensione prestabilita,ossia indipendentemente se con o senza carico,per non mandare a scarica profonda la batteria ,sotto una certa soglia la centralina si stacca,una volta ricordo che Arca aveva un pulsante di emergenza per ricollegarla,con avvertenza di sola emergenza pena il tracollo della batteria, altra cosa è una batteria scollegata dalla centralina ma andata in scarica profonda per autoscarica,con relativa solfatazione e fine della storia, Nel mio caso stiamo parlando di una vettura ibrida che ha due batterie ,una di potenza (ci sono inverter a 500-700V) e una piccola per i servizi, quella dei servizi 30-35A serve unicamente per tenere attive certe utenze a basso consumo,tipo:telecomando ,accensioni luci di cortesia,la radio con moderazione, deve inoltre alimentare all'accensione il computer che poi gestisce tutta la vettura, Un baco del sofware,in un sistema CAN, ha generato un anomalo assorbimento che dopo 24 -48 h più volte ha raggiunto la soglia di Off,è stato necessario usare una seconda batteria in parallelo per farla partire. Dal momento che non è noto il momento iniziale del difetto,per fortuna ora dopo un anno e mezzo eliminato,reputo che questo anomalo assorbimento abbia nel tempo danneggiato irreparabilmente la batteria. Chiaramente anche io sono dell'avviso che la batteria a questo punto andrebbe cambiata, non è dello stesso avviso il responsabile officina, pagarsela è troppo facile,quando si è in garanzia, per questo mi voglio documentare bene. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/10/2014 19:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, la batteria in discussione quando era "sotto problema" comunque permetteva l'apertura delle portiere col telecomando ? Permetteva l'accensione del quadro ? Se la risposta e' SI direi che e' ancora sana (a naso ed a distanza) Due anni fa prendiamo la Nuova Panda 1.2 in quanto mio figlio quale neo-patentato non poteva guidare quella che avevamo. A gennaio la Panda resta ferma circa una settimana, al momento del suo uso non si aprono le portiere col telecomando ed inserendo la chiave nel cruscotto (girandola) tutto spento. Assistenza, carro attrezzi, officina... cambio batteria (il tutto in garanzia) A marzo stesso identico episodio dopo una settimana di fermo macchina, identica trafila con cambio batteria (sempre tutto in garanzia) Ad aprile... stesso identico episodio di geni e mar con identica trafila solo che questa volta viene nel nostro box anche il meccanico con un buste che viene usato maldestramente e fa letteralmente saltare la centralina Dopo circa 20 gg. arriva la nuova centralina dalla Cechia (mi ero personalmente attivato altrimenti la starei ancora aspettando) L'officina installa la nuova centralina e collega il computer per la sua programmazione ed il tecnico nota un cambio del numero del firmware e si informa per capire come mai.... barzelletta --> la Nuova Panda ha 11 centraline per i vari servizi più' UNA centralina principale la quale (udite udite) anche a motore spento, ogni 10 secondi circa, chiede alle altre 11 se sono "in vita" il tutto con un dispendio energetico che "uccideva" la batteria Il nuovo firmware ha eliminato questa interrogazione della centralina principale alle sue subalterne. Questo per dirti cosa ? Che se la tua batteria comunque qualcosa lo alimentava (anche a 11v) non e' detto che si sia fulminata Pero' c'e' un pero'... la serietà' dell'assistenza imporrebbe che te la cambiassero ugualmente visto che a scaricarla era un difetto di fabbrica __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/10/2014 21:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ,continui a vedere una vettura ibrida come una vettura normale, ho scritto che ha due batterie,la similitudine col camper calza a pennello,perche' ha una batteria di avviamento ed una di sevizi, il problema è che quella di avviamento per funzionare deve essere comandata da un computer tramite una accensione con quella dei servizi, ora se questa si scarica,non è possibile accedere a nulla,solo le portiere possono essere aperte ma con una chiave meccanica che è nel telecomando, non può neanche essere spostata,perche ha un sistema di blocco sulla trazione, ripeto la vettura si muove solo attivando il computer di bordo tramite la batteria di servizio,se questa si è scaricata,sei in blocco totale. rispondo al problema della tua panda,dicasi anche per il Ducato ,succede che va in scarica profonda con quel problema ben noto delle centraline sempre in comunicazione anche da fermo, propio per il fatto che non è stato inserito un circuito di Off verso le centraline. infatti sul mio 3000 ho inserito un robusto stacca batteria sul negativo. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/10/2014 19:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , mi rifaccio a questo tuo " passaggio " // Dal momento che non è noto il momento iniziale del difetto,per fortuna ora dopo un anno e mezzo eliminato,reputo che questo anomalo assorbimento abbia nel tempo danneggiato irreparabilmente la batteria. // La batteria , qualunque essa sia ha numero X di cicli , che ne limitano l'emivita Un ciclo completo , quindi scarica 80% , sicuramente varrà molto più di 10 o addirittura 20 cicli parziali ( vado a spanne , per far comprendere il concetto ) ..una scarica al 100% , compromette l'accumulatore irreparabilmente 9 volte su 10 [V] La tua batteria dei servizi , che poi , nella fattispecie risulta essere di primaria importanza ( se non va , l'auto non si attiva ) [:0] , è sicuramente compromessa , non ci sono scuse e forse o bla , bla , bla , solo questione di tempo ..quanto non ci è dato saperlo Le strade da percorrere sono due / Ti cambiano la batteria ( credo sia la cosa migliore da fare per una casa seria come Toyota ) // Ti prolungano la garanzia sulla sola batteria , per almeno altri due/tre anni , se asseriscono che non è compromessa e sono in buona fede Se il capo officina è persona competente e fa gli interessi della casa , dovrebbe cambiarla , credo pure che sia previsto dalle normali procedure , dato il guasto accertato Azz...c'è voluto l'interprete ma c'è l'abbiamo fatta [B)][:0][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/10/2014 19:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo intento è quello di farti cambiare (giustamente) la batteria puoi provarci, ma ho forti dubbi che riuscirai a farlo fare... Il motivo è semplice, sei in grado di dimostrare che quella batteria non è più efficiente come prima? Credo di no, e in tal caso il meccanico non la cambiarà. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/10/2014 00:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, ho capito bene che hai 2 accumulatori se leggi bene quello che ho scritto Se la tua batteria " di servizio" permette di aprire le portiere accende il quadro, ergo, da la corrente alla centralina che attiva l'altra batteria, vuol dire che non si e' rovinata. Il mio racconto era mirato a farti notare le assurdità' elettroniche delle nostre attuali autovetture, anzi assurdità' di software w firmware... sarebbe meglio dire __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/10/2014 01:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, era quello che volevo sentirmi dire,avevo anche io fatto le stesse conclusioni, infatti,per quanto possa essere stata ottimamente progettata per i cicli,questa anomalia ne ha sicuramente precocemente determinato la fine,per cui devono cambiarmela o prolungare la garanzia, per Laikone, è un fatto di onestà anche intellettuale, vuoi una batteria in avaria, stai tranquillo,ci vuole poco,basta collegarci direttamente ai morsetti una lampadina,baipassando il circuito di OFF,credimi quando la lampadina si spegne è bella che andata,poi chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in assistenza, che fanno secondo te, sicuramente penseranno male, ma hanno solo due strade," ricaricarla"?dubito, "cambiartela" più che certo. Purtroppo la tecnica va avanti,non si potra per sempre rincorrere le classi di Euro,oggi 6 domani 7-8. il futuro è elettrico,mio parere ci sarà una fase intermedia di decenni di ibrido. Ho notizie di avanzati prototipi di ibrido applicati anche a veicoli commerciali,non manca molto che li vedremo sulle strade,specie nel trasporto urbano con sistema Plug-in. Tutto evolverà non appena saranno disponibili nuove batterie già sperimentate e in fase di industrializzazione,sono diverse dalle litio,troppo costose e poco sicure,poco disponibili a livello globale. Se vi può confortare,una ibrida ,richiede una tecnica di guida un pò diversa dal solito,una volta imparata e personalizzata, consente economie di esercizio impensabili per una diesel,figurarsi con una benzina del quale ne condivide una parte della meccanica. Grazie della pazienza per avermi letto. Roberto