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Temperatura acqua 2.8 JTD

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parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 19/12/2011 alle: 11:26:37
Ciao Camperisti, una domanda, è normale che la temperatura sia sempre molto bassa? bisogna coprire qualcosa? Grazie Ciao parsifal
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 19/12/2011 alle: 13:13:56
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/12/2011  11:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuol dire molto bassa? La lancetta temperatura del mio 2.8 jtd si posiziona a metà scala a motore caldo, in posizione orizzontale per spiegare in altro modo, e sia in estate che in inverno quasi non varia. Solo in lunghe discese in periodo invernali un paio di volte ho notato che la temperatura si abbassava, cosiccome in salita e col caldo ho visto che si alzava leggermente per brevi periodi di tempo per poi ritornare a normalità, cioè a metà scala, e credo di aver sentito partire la ventola forse una volta. Bye gianfi62
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 19/12/2011 alle: 16:10:47
Ciao gianfi62, la mia lancetta si posiziona tra il minimo e la metà. Il camper l'ho ritirato a fine novembre e all'immacolata sono andato in Austria e, per tutto il viaggio, non è mai arrivata, neanche lontanamente, alla metà. Ciao. parsifal
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 19/12/2011 alle: 16:18:27
Mi sono dimenticato, è un 2.8 JTD del 2001. parsifal
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 19/12/2011 alle: 16:28:59
Il mio è un 2800 jtd del 2004. Anche a me la lancetta si posizionava a metà strumento e rimaneva sempre li!Ultimamente appena iniziava una salita si alzava pure la temperatura fino arrivare al max con mia grande preoccupazione. Dopo diversi tentativi e diverse officine l'ultima mi ha diagnosticato che c'erano problemi di massa della strumentazione e l'ha sistemata. Ora con mia grande sorpresa ho visto che lo strumento si muove nella sua scala in maniera flssibile e logica. La scorsa settimana ho fatto parecchia strada pur senza tirare ma la lancetta non ha mai raggiunto la consueta posizione rimanendo quasi sempre in zona bassa. Forse è questa la corretta posizione e diventerebbe logico anche una parziale copertura del radiatore al fine di alzare un po' la temperatura di lavoro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 19/12/2011 alle 16:31:04
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/12/2011 alle: 21:50:58
allora io ho sempre questa situazione che direi è normale: amotore caldo la lancetta è sempre appena sotto la meta' ma di poco in condizioni normali, nelle leggere salite autosradali o tirando uo po' di piu' va a metà scala e solo in salita o in lunghe pendenze dove scalo in 4 per non affogarlo vedo che supera per un po' la metà scala per tornare poi subito al di sotto e solo 1 volta sul Moncenisio ho sentito partire le ventole...concludo dicendo che probabilmente hanno dimensionato l'impianto di raffreddamento molto bene e cio' aiuta a non soffrire troppo il caldo al motore. 2800 jtd su 244. quindi se a te rimana sempre tra il minimo e la metà potrebbe essere il termostato che non lavora perfettamente, peccato nella scala non ci siano i gradi... ciao
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/12/2011 alle: 22:34:44
Anche il mio rimane sempre a 3/4 tra il minimo e 1/2 scala (spero di essermi spiegato), aumentando un po' solo quando sono in salita sotto sforzo per poi tornare ai livelli normali. Raramente supera la meta' scala e solo se realmente sotto sforzo come ad es in salita, a pieno carico, tirando le marce (o con la 5a lunga in salita ed il gas al 100%) e con l'overboost inserito (ovvero con la pressione del turbo piu' alta, che nel mio caso vuol dire il 50% in piu' di quella originale[;)][;)][;)]) Non ho problemi di sorta e devo dire che, analizzando la cosa alla fine e' meglio così...l'acqua infatti mentre compie il suo "giro" all' interno del suo circuito, passa anche in uno scambiatore di calore sul quale passa anche l'olio motore (chiaramente hanno 2 circuiti separati[;)]): quando il motore e' sotto sforzo, l'uno cede calore all' altro e vice versa. Quando il motore lavora senza sforzo la temperatura dell'olio e' simile a quella dell' acqua, ma quando il motore va sotto sforzo l'olio aumenta rapidamente di temperatura arrivando anche a 150° (contro gli 80/90° dell' acqua). A quel punto l'olio cede calore all' acqua: l'olio diminuisce un po' di temperatura rientrando nei valori corretti, mentre l'acqua sale di temperatura confidando sul fatto che comunque il radiatore dell' acqua ha le elettroventole che l'aiutano a smaltire calore. Come vedete la cosa ha una certa logica...il problema potrebbe sorgere se la temperatura stesse sempre a valori prossimi allo zero di strumento, ma anche lì andrebbe verificato se lo strumento segna in maniera giusta. Tenete conto che spesso due strumenti montati sullo stesso mezzo segnano in modo diverso l'uno dall' altro. Un saluto Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 20/12/2011 alle: 12:59:37
Scusate se approfitto del vs. post, vorrei allacciarmi al problema temperatura per sapere se il termostato lavora bene. Quanto tempo passa dalla messa in moto al raggiungimento della temperatura, appunto a metà scala?. A me sembra molto ma vorrei saperlo anche da voi, il mio mezzo è il 244 del 2003. grazie della collaborazione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 20/12/2011 alle: 14:29:42
Adesso non ci arriva più a metà scala!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 20/12/2011 alle: 21:27:17
per arrivare a metà scala certo dipende dalla stagione ,ma comunque in questa stagione direi almeno 10-15min di marcia normale ma anche in estate ci mette abbastanza..non ho mai cronometrato[:)]
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 20/12/2011 alle: 22:07:43
Ducato 2003 2800Jtd lancetta sempre a metà, in inverno leggermente sotto. Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 21/12/2011 alle: 13:36:56
Problema di tutti,ho ottenuto buoni risultati oscurando con della gomma che mi era rimasta dai paraspruzzi posteriori il radiatore x quasi il 50% della propria superfice, nel periodo caldo ovviamente lo tolgo Ciao Alessandro
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/12/2011 alle: 14:14:03
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/12/2011  16:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a staccare la batteria motore, il negativo dovrebbere avere lo staccabatterie, per alcuni minuti. Poi riattacca e vedi se ci sono differenze, facile che si cancellino le memorie della radio, quindi da rempostare. Operazione facile che non crea problemi. In inverno il 2800jtd mio ci mette un bel 20 minuti ad arrivare in temperatura, metà scala, in estate meno. Ciao gianfi62
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 30/12/2011 alle: 10:06:12
Grazie dei consigli ma, niente da fare, dopo 40Km la lancetta è sempre a tre quarti tra il min e la metà. L'aria calda in cabina arriva e, quindi, ne deduco che va bene così. Ciao a tutti. parsifal
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 12:57:51
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 30/12/2011  10:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,scusa hai mica il riscaldatore inn dinette,perchè questo potrebbe essere il problema,a me si abbassava molto quando attaccavo il riscaldatore ,che ricordiamo e collegato con l'impianto di raffeddamento del motore e quindi può abbassare la temperatura,sopratutto se i tubi non sono stati ben coibentati. Mentre un fatto che mi è successo con l'indicatore della temperatura e che appena avviato il motore andava a metà,risolto riparando lo strumento € 160,00[:(!]. il mezzo era 2800jtd del 2004. Bruno
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:06:27
X zio 2: per lo strumento della temp. ducato era successo anche a me lo stesso problema, ma è bastato scollegare il cavo di massa della batteria motore ( diciamo di una sorta di reset centralina motore) ed il tutto è andato a posto senza alcuna spesa. Ciao Fabio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:35:04
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 30/12/2011  14:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo gianfi62
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 30/12/2011 alle: 16:31:57
Ciao a tutti, anch'io 2800jtd e mi rimane sempre a meta', in inverno uso un riscaldatore supplementare e rimane anche un po' sotto. Una volta avevo letto proprio su questo forum che la lancetta è "programmata" per rimanere a metà, e non evidenziare gli sbalzi verso l'alto; solo se raggiunge certe temperature preoccupanti , dovrebbe salire. Qualcuno puo' confermare? ciaoooo[:)]
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 30/12/2011 alle: 17:51:01
Come faccio a sapere se ho il riscaldatore in dinette? parsifal
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