CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

temperatura acqua ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 22/09/2008 alle: 21:23:24
Non voglio riproporre un vecchio tema sul ducato 1900 td anni 90, bensì chiedervi se qualcuno ha riscontrato quello che ho notato io: se tengo in moto al minimo il camper per parecchi minuti l'acqua, come normale, inizia a scaldarsi e non appena l'indicatore di tempreratura raggiunge, anzi supera ma di un nulla, il centro la ventola si inserirsce. Quando invece sono in marcia tipo autostrada vedo spesso - in salita - che la lancetta si sposta verso dx anche di qualche mm oltre il punto centrale...diciamo a un terzo tra il centro e la prima tacca rossa.... e pensavo: caspita con la ventola inserita sale la temperatura...(ho comunque l'azionamento manuale sulla seconda ventola a disposizione). la cosa mi rodeva un pò e allora ho deciso di mettere due lucette che mi indicano quando le ventole sono in funzione... bene: in autostrada la ventola non parte ancora anche quando supero la metà di qualche millimetro. Secondo voi perchè, apparentemente, ho un intervento diverso tra quando sono in marcia e quando sono fermo al minimo? sarà che la diversa disposizione del bulbo dell'indicatore di temperatura (è sul motore??) rispetto al comando ventole (sul radiatore) comporta questa differenza quando è in moto?? grazie se qualcuno mi conforta ciao antonio
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:11:29
Ciao, direi che hai già risposto da solo, la differenza sta nella diversa disposizione e distanza tra bulbo e sensore temperatura; poi al minimo non vi è inerzia termica tra motore e radiatore visto che il calore sviluppato dal motore in questa condizione è, appunto, minimo... In marcia le cose cambiano molto e qualche grado di differenza è normale, ma, meglio abbondare che deficere, quindi avere anche le spie che segnalano l'intervento delle ventole è una buona prevenzione in caso di malfunzionamenti del bulbo. Sergio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:35:53
La lancetta della temperatura acqua su quel tipo di motore dà indicazioni non del tutto attendibili. Guarda bene la lancetta e prova ad accendere i fari. Vedrai che segna una temperatura più elevata. Accendi anche i tergicristalli, la vedrai salire ancora un po'. E' comunque un motore che scalda parecchio. Controlla la valvola dell'overboost del turbo, è azionata meccanicamente e a me si bloccava in continuazione. Risultato: la pressione del turbo saliva alle stelle, e il motore surriscaldava. Non c'è il manometro della pressione, per cui te ne accorgi solo tirando le marce: si accende la spia rossa del turbo.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:01:44
ultima considerazione... potrebbe anche essere che con l'aria che entra si raffredda un po' il sensore sul radiatore che comanda le ventole che quindi entrano a temperatura più elevata...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:25:30
I due bulbi sono in posizione diversa. Il bulbo che fa partire le ventole e' posto sul radiatore, mentre il bulbo che rileva la temp. acqua e' di norma sulla testata (punto piu' caldo). Ne consegue che se il motore non e' sotto stress (al minimo) e non passa aria sul radiatore (sei fermo), le due temperature hanno poca differenza, mentre sotto stress (autostrada con flusso d'aria cospicuo sul frontale) la temp. dell'acqua nella testata puo' essere parecchio piu' elevata di quella del radiatore. Certo e' che se in autostrada sale troppo, vuol dire che il radiatore e' intasato (all'interno o all'esterno), e anche la partenza della ventola non puo' fare granche' (gia' ci arriva aria a 100 all'ora....).

Modificato da mauring il 24/09/2008 alle 10:27:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:41:44
ciao 12655504, ti posso descrivere la mia esperiena. Io avevo un ducato 13 2500cc dell'85 che, con grande dolore perchè ero affezionato, ho cambiato con uno nuovo un mese fa. Anche io ho installato le due spie per controllare le ventole e un interruttore per accendere la secona ventola ma nelle grandi salite era sempre al limite dell'ebollizione e anche in autostrada la lancetta saliva solo quando faceva caldo e spingevo un pò. Inutile dire che sono stati cambiati bulbi e cose varie ma sempre uguale. Poi un bel giorno ho trovato un bravo meccanico dicendomi di sostituire il radiatore con uno più grosso a tre elementi: da quel giorno non ho più riconosciuto il mezzo, e anche in estate in montagna addirittura sullo Stelvio ha appena superato di poco i 90° accendendosi solo la prima ventola qualche volta. Quindi credimi è soltanto che in quegli anni lì i radiatori erano sottodimensionati a carico che dovevano sopportare e io con la sostituzione hao risolto tutti i problemi.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 13/10/2008 alle: 19:33:38
scusa se riprendo il discorso: il radiatore che hai montato era relativo a qualche vettura in particolare? grazie antonio
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/10/2008 alle: 11:36:53
no no, me lo ha dato il radiatorista e credo che non sia in particolare di nessuna auto, senti lui magari
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link