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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:53:17
Buongiorno, avrei bisogno di un'info: domenica mentre percorrevo la salita che porta al traforo del Fréjus (un paio di km in autostrada) ho notato che la temperatura dell'acqua ha iniziato a salire portandosi dagli 80 gradi "normali" fino oltre i 90°. Una volta spianatasi la strada in meno di 3/400 metri è scesa velocemente riportandosi sugli 80°. Ora, essendo la prima volta che facevo salita, volevo sapere se questo repentino sbalzo della temperatura è normale o no [?][?] La meccanica è Daily 35 15 del 2004 Scusatemi se la domanda vi sembra stupida ma vorrei togliermi il dubbio [:)][;)] Grazie e Ciauz Mauro

Modificato da mauro74 il 05/05/2009 alle 11:02:30
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:01:36
quote:Originally posted by mauro74
Buongiorno, avrei bisogno di un'info: domenica mentre percorrevo la salita che porta al traforo del Fréjus (un paio di km in autostrada) ho notato che la temperatura dell'acqua ha iniziato a salire portandosi dagli 80 gradi "normali" fino oltre i 90°. Una volta spianatasi la strada in meno di 3/400 metri è scesa velocemente riportandosi sugli 80°. Ora, essendo la prima volta che facevo salita, volevo sapere se questo repentino sbalzo della temperatura è normale o no [?][?] Scusatemi se la domanda vi sembra stupida ma vorrei togliermi il dubbio [:)][;)] Grazie e Ciauz Mauro >
> Ciao Mauro Succede anche sul mio. Se scende altrettanto velocemente di come sale, vuol dire che è tutto a posto. Ne parlai in fiera a Rimini con gli uomini Iveco, mi dissero che, per evitare che gli utenti si preoccupassero inutilmente, avevano tolto l'indicazione dei gradi (il tuo che daily è?). Tieni conto che ad ogni incremento di euro (1-2-3-4) nel senso di emissioni, corrisponde un incremento (poco o tanto) delle temperature di esercizio. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 05/05/2009 alle 11:32:46
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:04:25
@ Plinio63: mi ero dimenticato di scriverlo[:(] l'ho aggiunto dopo; è un Euro 3. Ciauz Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:35:23
quote:Originally posted by mauro74
@ Plinio63: mi ero dimenticato di scriverlo[:(] l'ho aggiunto dopo; è un Euro 3. Ciauz Mauro >
> Anche il mio è euro3 (35C17). L'anno scorso mi sono messo in testa di andare sull'Abetone e ti assicuro che scaldava eccome. Una volta messo il muso dritto tornava a regime subito. Ciao Plinio P.S. dicono che sia utile usare il riscaldatore supplementare per dissipare il maggior calore. Io però me ne sono dimenticato in quell'occasione.
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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 05/05/2009 alle: 12:09:01
Grazie per le risposte; al riscaldatore supplementare proprio non ci avevo pensato! Mi sa che mi sono fatto anche prendere un po' la mano, la prossima volta quella salita è meglio che la faccio in quarta marcia [;)] Il mio timore derivava dal fatto che pensavo che se la salita fosse stata più lunga, anche solo di poco, sarebbe andato tutto in ebollizione. Quindi mi preoccupavo su come fare il Monginevro con tali sbalzi di temperatura [:0] Molto meglio così [:D][;)] Ciauz Mauro
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maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 21/05/2009 alle: 11:52:16
vorrei aiutarti carissimo Mauro..ma.. ho un ducato![:D][:D][:D][:D][:D] ma e'possibile che solo Plinio63 ti abbia risposto[?][?][?][?][?] ba'..
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/05/2009 alle: 12:45:13
nessun problema!!!! vaiiiiiiiiiiii.... e vaiiiiiiiiiiiiii tranquillo !!!!! ciao michele
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 13:07:45
Nessun problema, ho lo stesso motore (35c15 euro 3) me lo fa anche quando tengo il condiz. cabina inserito. [;)]Salvo-SA
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:51:34
idem su 35c13. vai tranquillo, nessun problema. ciao.
100669
100669
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 15:35:35
Idem sul più vecchio 35 12 che però ho notato che quando va oltre una certa temperatura di esercizio rende un po meno. Però se attacchiamo il iscaldatore supplementare (che è sempre una uona idea) dietro friggiamo tutto perlomeno in estate. Comunque fatte le dolomiti, appennini, sila, gennargentu, ecc e la temperatura si è sempre alzata per poi o far intervenire la ventola di raffreddamento o scendere non appena mollava la salita. ciao Stefano
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/05/2009 alle: 16:32:58
Grazie ancora a tutti voi che mi avete risposto [:)][;)] Ciauz e buoni km a tutti Mauro
17
chicco54
chicco54
10/05/2008 241
Inserito il 21/05/2009 alle: 20:22:46
Succede la stessa cosa anche al mio 35 c15 del 2004,basta usare un po' il riscaldatore supplementare e la temperatura scende.b.k.[8D]
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aldo9
aldo9
05/03/2007 466
Inserito il 23/05/2009 alle: 16:12:32
Anche il mio aveva lo stesso problema, poi il concessionario Iveco mi ha sostituito il cruscotto con i relativi manometri, in garanzia, e il problema si è risolto. Ciao Aldo
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/05/2009 alle: 17:12:39
Stesso "problema" sul mio 35C17, la lancetta arriva a sfiorare il rosso e poi parte la potente ventola di raffreddamento. Più volte fatto osservare in officina Iveco, tutto OK.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/05/2009 alle: 19:56:37
Io non ci trovo niente di strano, quando la temperatura sale c'è la ventola che parte e la riabbassa, certo che sul daily si sente ,C17. Tra le salite che ricordo, diverse volte il piccolo S,Bernardo, Passo del muragliome, abetone ecc, spesso anche con carrelo. Tutto OK Davide
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/05/2009 alle: 20:38:12
La preoccupazione che avevo era quella che la lancetta arrivava quasi sulla parte rossa dello strumento. Poi però una volta collegato il computer in Iveco, abbiamo visto che la temperatura max raggiunta è stata di 102° quindi nella norma. CIAO.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 17/09/2009 alle: 18:52:01
un saluto, io ho un 35/12 del 98, per scrupolo mi sono fatto montare dall'elettrauto un interruttore che mi fa azionare la ventola di raffreddamento, questo perchè ritengo che la temp di funzionamento ottimale sia intorno agli 80/90 °C
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/09/2009 alle: 19:35:30
lo fanno tutti i Daily di tutte el eta'...non serve nessuna modifica perche' in realta' la temperatura non va' piu' su di quanto previsto [:D]... a differenza di veicoli concorrenti con il Daily ci possiamo andare anche nel deserto del Sahara senza alcun accorgimento sul motore (al massimo il filtro aria a bagno d'olio) [:p] Buoni km a tutti Giordano
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 17/09/2009 alle: 21:12:56
Potrebbe essere anche che il radiatore di raffreddamento sia sporco. Andando ci si infila di tutto ( mosche, moscerini, polvere, smog) e con il tempo arriva a occludersi e l'aria non riuscendo a passare non permette lo scambio termico dovuto. Una lavata con il pulivapor e si sta già più tranquilli.(attenzione a non avvicinarsi troppo con la lancia per non piegare le lamelle del radiatore) Ale[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/09/2009 alle: 22:27:32
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 17/09/2009  21:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto...spesso si da' troppo per scontato [:0]
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