In risposta al messaggio di bedronio del 05/01/2020 alle 12:47:50Si, molto probabile sia quello
Ciao a tutti Il mezzo è un ducato X230 2,8 JTD in occasione del primo viaggio in camper noto che lo strumento della temperatura acqua non sale più di 2 tacche. Allego foto fatta dalla moglie mentre si viaggiava scusatela qualità... Volevo dei pareri da chi ha lo stesso mezzo se è normale.Potrebbe essere la valvola termostatica che si è rotta ed è sempre aperta? Grazie a tutti Bedronio Bedronio ...Laika ecovip 7.1G 2001
In risposta al messaggio di bedronio del 05/01/2020 alle 13:13:52se non richiedi la massima potenza al motore, forse nulla, ma consuma di più e se ha dispositivi antinquinamento, si intasano prematuramente
Grazie Silvio Immaginavo fosse quello è indispensabile cambiarla o posso andare avanti così? vedo che il riscaldamento funziona ma non saprei che danni potrei avere a lasciarla così. Ciao
In risposta al messaggio di bedronio del 05/01/2020 alle 13:13:52La corretta temperatura di lavoro di un motore diesel é il presupposto per una ottimale resa generale; e quindi di una sua lunga vita....
Grazie Silvio Immaginavo fosse quello è indispensabile cambiarla o posso andare avanti così? vedo che il riscaldamento funziona ma non saprei che danni potrei avere a lasciarla così. Ciao
In risposta al messaggio di bedronio del 05/01/2020 alle 13:53:59si, dovrai solo svuotare mezzo impianto del liquido di raffreddamento, e già che ci sei, cambialo totalmente.
Ok allora la situazione mi è chiara. Non è normale la temperatura sulle 2 tacche,potrebbe essere fonte di stress per il motore. Vi chiedo se sia un lavoro difficile cambiare la sonda e sopratutto se è accessibile senza smontare mezzo motore. Grazie come sempre dei mille consigli bedronio
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/01/2020 alle 15:38:01non è normale, la temperatura di esercizio dei motori deve essere intorno agli 80-90 gradi centigradi con qualsiasi clima, a meno che non si stia percorrendo una lunga discesa
Sul mio che e' identico 2800 jtd anche d'estate e' normale una tacca in piu, in salita sale a meta' o 1 o 2 tacche oltre, e' un motore che scalda poco , spesso viaggiando al freddo e con poco sforzo del motore puo' scendere come in figura