CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura acqua radiatore ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/12/2010 alle: 16:20:07
Ciao a tutti, avrei un quesito per meccanici esperti. Il fatto è questo: Stavo scendendo dal valico di Foscagno verso Livigno, temperatura esterna circa -8. Ovviamente scendo in seconda col motore imballato, però noto che la temperatura dell'acqua scende vertiginosamente fino al minimo. Con le mie scarse conoscenze di meccanica pensavo che ci fosse una valvola tra il motore ed il radiatore che isolasse quest'ultimo quando la temperatura dell'acqua scendeva sotto una certa soglia... non è più così o è il motore del mio ducato che non va? Grazie. Stefano
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:02:32
potrebbe essere la valvola termostatica che ti e' rimasta aperta e non si chiude piu',se poi ti e' tornata normale puo'essere un caso altrimenti va sostituita perche' il motore deve lavorare a caldo. ciao
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:05:10
Il riscaldamento interno funzionava? penso di si altrimenti con quella temperatura....[:D][:D] Va bene cosi', in discesa il motore produce meno calore di quello che riesce a smaltire il radiatore, di conseguenza si chiude il termostato e il radiatore si raffredda Adelmo
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 19:56:20
non va proprio bene niente invece,il sensore di temperatura e sul motore,mica sul radiatore... se parti in discesa con il motore freddo non si scalda,ma una volta caldo (se il termostato funziona in maniera propria...) non si deve raffreddare piu' di tanto... saluti Andrea
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/12/2010 alle: 20:10:30
non mi vorrei sbagliare ma su quel motore il sensore e' proprio sul termostato e se questo si chiude la parte esterna si raffredda, non e' che deve essere freddo per segnare quasi 0, basta che sia intorno ai 60 gradi. Al di la di tutto e' regolare cosi' altrimenti sarebbero tutti guasti.[:)] Adelmo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/12/2010 alle: 20:46:29
Il riscaldamento era ovviamente acceso, ma ero troppo impegnato nella guida sulla neve in discesa per capire se era caldo o no... già sudavo di mio [:0][:0][:0] Devo dire che la cosa non mi convince perchè non mi era mai capitato (con la macchina)in situazioni analoghe di vedere la temperatura dell'acqua scendere così in basso... come si può fare per verificare se la valvola termostatica (si chiama così?) funziona correttamente?

Modificato da The Beagle il 14/12/2010 alle 20:51:46
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/12/2010 alle: 08:42:59
Per vedere se la valvola chiude un sistema empirico è quello di controllare in condizioni normali ossia temperatura sopra lo zero, riscaldamento spento, strada pianeggiante,se il tempo impiegato dal termometro per salire è più o meno quello di sempre. Potrebbe essere accaduto che il poco calore prodotto dal motore in quelle condizioni, pur con valvola di bypass del radiatore correttamente funzionante, fosse ampiamente compensato dallo scambio termico del radiatore del riscaldamento ( a proposito non hai per caso anche il riscaldatore supplementare in cellula?)tanto da far scendere la temperatura del liquido. Se però una volta raggiunto il piano questa è risalita non mi preoccuperei.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Inserito il 15/12/2010 alle: 10:20:30
accade anche a me, mi era capitato subito quando ho acquistato il camper nuovo, portato in officina autorizzata e sostitutito il termostato, risultato uguale, se fa tanto freddo e si fanno lunghe discese senza accellerare il motore si raffredda!!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/12/2010 alle: 10:26:54
No, non ho il radiatore supplementare, però a quanto pare succede anche ad altri, quindi deve essere normale... meglio così. Grazie a tutti. Stefano
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/12/2010 alle: 12:05:31
se quando viaggi in piano la T° è normale,funziona tutto come deve;penso sia normale che maggiore è il carico del motore(caldo elevato numero di giri,magari con marce basse)la T° salga,al contrario il freddo di livigno,marcia in discesa dovrebbe abbassarsi. Senza prenderti in giro:se ad agosto ti fai il passo forcola in salita a piedi e di corsa,ti stupiresti di sudare?Allo stesso modo ma a gennaio in discesa,ma camminando ti stupiresti di aver freddo? Ciao Paolo.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/12/2010 alle: 12:20:46
Io lo farei controllare ad un bravo elettrauto/meccanico, l'esempio di Paolol non calza, The Beagle ha detto che ha fatto tutta la discesa in seconda e con il motore a palla, credo, ma non sono un meccanico che in queste condizioni (bassa velocità e motore sempre in accelerazione) la temperatura non dovrebbe scendere così drasticamente nemmeno a quelle temperature, ma forse mi sbaglio..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 12:55:53
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/12/2010  12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà, se il radiatore è investito da aria fredda, tanta, come in discesa, fà calare la temp al suo interno, drasticamente, il motore a palla poi, significa che la pompa acqua gira ad alti giri, per cui la portata è alta, il fatto che il motore sia in rilascio, non stia quindi in combustione (alcuni moderni motori, in rilascio, tolgono alimentazione agli iniettori, quindi girano a vuoto), l'unico aspetto, giustamente segnalato, ed anomalo(ma non impossibile e non in assoluto9, è che la temp motore sia calata tanto, il sensore si trova sulla testa, prima del termostato, per cui, se lo stesso chiude, l'acqua ricircola, quindi non si raffredda! a meno che, il calo di temp non sia stato così rapido ed importante, che, il ritardo di chiusura del termostato, ha fatto arrivare al motore acqua tanto fredda, che ricircolando ha, per i motivi di cui sopra, abbassato la temperatura e quindi il valore rilevato dal bulbo, oppure che, il motore, si stesse, effettivamente raffreddando, non essendo in tiro ma in rilascio, e magari non completamente caldo già prima! [;)] Se si è verificato solo una volta, e normalmente và bene, credo che non ci siano anomalie, ma mi pare una condizione possibile, se diversamente, risuccede o magari si nota che l'acqua stenta a salire di temp, allora è il caso di controllare il termostato. [;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:00:45
Forse non è normale sul ducato,ma col mio transit,dal passo del foscagno(T° Normal)a Livigno AA mi ritrovo con la temperatura al minimo e aria tiepida dalle bocchette del riscaldamento. L'esempio era per farmi capire meglio,se vuoi un paradosso. Se lo vuoi più calzante fagli fare la discesa con uno zaino in spalla Ciao Paolo
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:57:46
Cerco di essere più preciso: Il motore era bollente perchè venivo da Bormio, quindi 20 km di salita in seconda/terza e temperatura ai soliti 90°. Dopo aver svalicato ho mantenuto una velocità di 30 km/h in seconda/terza e la temperatura a metà percorso (più o meno 7-8 km) era scesa praticamente all'ultima tacca. Per essere più precisi devo dire che ho notato che in generale, accendendo il camper (in qualsiasi stagione) la temperatura dell'acqua sale solo se inizio a camminare, mentre se metto in moto e rimango fermo la temperatura ci mette tantissimo a salire, potrebbe essere ovvio, ma io non sono un meccanico [:I]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 14:31:58
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 15/12/2010  13:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto! sei salito, quindi la Temp era alta, ed il termostato aperto, a questo punto inizi la discesa, senza carico, la temp acqua nel radiatore scende rapidamente, e circola velocemente, e, prima che il termostato (posto sempre a fine circuito, quindi dopo aver attraversato Tutto il motore) senta il calo di temperatura ae chiuda completamente, è arrivata acqua fredda, fino in testa, per cui scende l'indicazione dello strumento, e così rimane, perchè il motore no si scalda ulteriormente... è abbastanza normale, non ricordo il range di esercizio del tuo termostato, se ne può cercare uno più stretto di°C come campo di funzionamento, se succede spesso, oppure lascialo così, se non ti disturba[;)] Ciao Gianfranco
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:36:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/12/2010  14:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido a pieno il messaggio, nel mio Ducato X244 con scambiatore in cellula, il fenomeno e' ben evidente: nelle discese lunghe quando fuori fa veramente freddo, non ho bisogno di guradare il termostato, se il riscaldamento in cellula e' in funzione, in cabina viene subito freddo come se avessi aperto una porta, una buona soluzione sarebbe dotare il Ducato di protezione del motore da sotto, esiste infatti un carter in plastica che montano i veicoli pari al Ducato marchiati Citroen detti "Jamper" dove il sotto motore e' protetto per limitare lo scambio con l'esterno evitanto che l'aria gelida che entra dalla mascherina anteriore attraversi senza pieta' il vano motore ed esca da sotto. Per contro d'estate, l'efficienza del sistema di condizionamento e lo stesso radiatore del motore, lavorano a temperature leggermente + alte. Lo so per certo, dato che ho un amico che ha monitorizzato la temperatura dell'olio con e senza carter in estate. Se vuoi limitare il raffreddamento in discesa dovresti mettere qualcosa davanti alla mascherina, come si faceva una volta sulla maggior parte di macchine vecchie che scaldavano poco in inverno. Ormai i motori moderni sono ottimizzati per il risparmio di energia e il calore sottratto per il riscaldamento non va sprecato peccato che in inverno, quando in un camper si tenta di scaldare oltre la cabina anche il resto della ciurma presente nelle retrovie, il motore si raffredda a palla, se poi non hai neppure il radiatore del condizionatore al davanti del radiatore comune questo fenomeno e' ancora piu' marcato. Nelle macchine tipo mono volume e' presente un sistema di pre riscaldamento del motore che mantiene l'acqua a oltre 60° sempre altrimenti nell' inverno l'abitacolo sarebbe sempre una galera, ovviamente in discesa con il freddo, il bruciatore si attiva automaticamente... unico neo, oltre il consumo evidentemente superiore di gasolio, e' che se spegni la macchina in garage mentre funziona il bruciatore, continua la sua fase di "lavaggo" post combustione prima dello spegnimento e puzza forte visto che i fumi non vanno ne al catalizzatore ne al filtro anti particolato!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/12/2010 alle: 16:42:03
Ok, l'importante è che sia una cosa normale e che il motore non si danneggi per l'eccessivo raffreddamento. Se devo riscaldare l'abitacolo metto in funzione l'eberspaecher [;)] Grazie ancora. Stefano
qrcont
qrcont
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 18:29:32
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 15/12/2010  16:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio transit è testualmente riportato: in condizioni di molto caldo o molto freddo la lancetta della temperatura puo arrivare fino al limite della zona rossa o al limite della zona fredda senza che cio' debba destare la benche minima preoccupazione..
16
diegoepic
diegoepic
14/10/2009 37
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:47:30
ciao l'anno scorso ho avuto lo stesso problema salito in val gardena e sceso dall'altro versante temperatura -15 C , inferno dantesco per tempesta di neve. sceso in prima per almeno 20 km o piu con motore su di giri. temperatura crollata, zero riscaldamento ecc... la temperatura si è ripresa dopo un bel po di km piu in basso. quest'anno lo portato in assistenza (in garanzia) e dopo vari interventi e controlli inutili [xx(]sono riusciti a capire che forse l'unico responsabile possibile può essere solo il termostato[;)]. non l'ho ancora provato in montagna ma ti farò sapere. saluti Diego (ducato 2.3 del 2009)

Modificato da diegoepic il 15/12/2010 alle 20:01:33
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:33:27
quote:Ciao a tutti, avrei un quesito per meccanici esperti. Il fatto è questo: Stavo scendendo dal valico di Foscagno verso Livigno, temperatura esterna circa -8. Ovviamente scendo in seconda col motore imballato, però noto che la temperatura dell'acqua scende vertiginosamente fino al minimo. Con le mie scarse conoscenze di meccanica pensavo che ci fosse una valvola tra il motore ed il radiatore che isolasse quest'ultimo quando la temperatura dell'acqua scendeva sotto una certa soglia... non è più così o è il motore del mio ducato che non va? Grazie. Stefano>
> Capita anche a me. Spesso di ritorno dalla montagna con temperature molto gelide in percorsi di montagna in discesa la lancetta scende fino al minimo. E' un fatto normale. Una volta si usava mettere una protezione sulla calandra.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Inserito il 16/12/2010 alle: 10:47:56
come ho gia detto e una cosa normale sul ducato(non so sui transit ma pare anche su quelli) io per scrupolo mi sono fatto sostituire il termostato ma non e cambiato nulla, secondo me hanno dei raffreddamenti sovradimensionati e quindi se fa molto freddo con il motore che gira senza sforzare si raffredda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link