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Manzo
Manzo
03/03/2005 39
Inserito il 25/05/2011 alle: 00:31:44
Ragazzi scusate la banalità della domanda, ma su un Ducato con impianto di climatizzazione originale Fiat correttamente caricato e senza "perdite" CHE TEMPERATURA SI DOVREBBE AVERE IN USCITA DALLE BOCCHETTE DEL CRUSCOTTO [?]Grazie a chi mi risponde [^]!
arturino
arturino
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:07:21
Con beneficio d'inventario: circa 7° direi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:41:54
io direi intorno ai 12°
16
Albertogt4
Albertogt4
10/08/2009 65
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:48:09
Salve a tutti! se non sbaglio l'aria alle bocchette con un impianto carico ed efficiente dovrebbe essere fra 0° e 3°. Almeno cosi mi aveva spiegato un capo officina! Ciao
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:45:18
Concordo con Alberto, se tutto funziona bene la temp. dell'aria dovrebbe essere vicina allo zero.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:13:50
prossima a zero °C assolutamente no perchè causerebbe non pochi problemi alla parte evaporante protetta da apposto termostato di minima antighiaccio , diciamo che la temperatura in uscita dalle bocchette veria con il variare della portata d'aria e della sua temperatura in entrata , comunque deve oscillare tra 8° e 13°C mario
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:14:49
si può ritenere ottimale un impianto di climatizzazione che abbatta la tempertura esterna di 20-25 gradi , però , a seconda del grado di umidità dell'aria , si possono raggiungere temperature ( x qualche attimo , prima che il compressore si arresti x poi ripartire ) intorno allo zero. Saluti Paolo
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:22:17
Quando feci questa domanda ai tecnici della IVECO di Roma (Romana Diesel) mi risposero....circa 8 gradi. Personalmente non ho mai controllato l'effettività di questo dato. Saluti Luciano
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:26:11
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/05/2011  22:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Paolo quello sarebbe un chiaro segnale che il termostato di minima a protezione dell'evapotratore ha dei problemi o è starato , in nessun caso la temperatura dell'aria in uscita deve raggiungere 0°C se ciò accade anche per pochi secondi è chiaro che l'evaporatore si è parzialmente ghiacciato e questo non deve mai avvenire , tra l'inserimento e disinserimento di quel termostato c'è uno scarto di temperatura dell'aria uscente e tale temperatura non deve mai essere inferiore a 4/5 °C ma tu questo lo sai meglio del sottoscritto ciao

Modificato da ecostar il 25/05/2011 alle 22:35:58
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:30:04
Pochi giorni fa' sono andato dal mio meccanico a ritirare l'auto di mia moglie , in quel momento stava controllando la temp. dell'aria che usciva dalle bocchete di un'auto con clima acceso, 3 gradi, diversa la pompa di calore di casa dove l'aria esce intorni ai 13-14 gradi.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:30:39
Quando a gestire la fermata del compressore è il poressostato di bassa pressione , qualche istante prima che il compressore si arresti ad una pressione di circa 2 bar , la temperatura si abbassa anche a sfiorare lo zero , proprio oggi , in un vecchio volvo 760 ( stranamente ancora in circolazione) il quale ha ancora un impianto a r12 , il termometro ha segnati 1 grado
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:43:30
paolo 61, non conosco quel mezzo ma sicuramente è obsoleto come il suo impianto di aria condizionata Gdavide , il tuo meccanico puo raccontarti quel che vuole ma se lo raccontava al sottoscritto gli avrei fatto sistemare l'impianto , il circuito inverso del refrigerante (pompa di calore )su questa tipologia di impianti non c'entra nulla , tra l'altro non capisco cosa intendi con quei 13/14°C , un condizionatore domestico o industriale ha lo stesso principio di funzionamento di un impianto per autoveicoli , il circuito inverso del refrigerante tra l'altro semplicissimo se non lo conosci lascalo perdere mario

Modificato da ecostar il 25/05/2011 alle 23:02:02
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:50:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/05/2011  22:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha misurato la temp. proprio davanti a me, la mia vecchia auto aveva un problema al clima, non rinfrescava bene, stemperava solo leggermente la temperatura dell'abitacolo, misurando l'aria questa usciva a circa 8-9 gradi quando il compressore girava,ma appena stacava la temp. risaliva di qualche grado, .
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:59:49
Gdavide , scusami ma non riesco a seguirti ! , forse sono io che questa sera sono cotto , se mi parli di temperature aria con relativa velocità e portata in uscira misurata con termometro/anemometro probabilmente ci capiremmo meglio , mi vian da chederti come il meccanico è intervenuto su quell'impianto malfunzionate

Modificato da ecostar il 25/05/2011 alle 23:05:01
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/05/2011 alle: 23:07:00
Io parlo della temperatura dell'aria all'uscita delle bocchette, usa un termometro penso ad infrarossi o tipo,lo punta verso la bocchette e segna la temp., poi non so se è normale rilevare 2-3 gradi oppure è piu' normale avere 8 gradi, ma nelle giornate torride almeno da noi in sardegna è preferibile un climatizzatore bello potente[;)].
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/05/2011 alle: 23:47:28
beato te che stai in Sardegna dove il vostro peggior caldo torrido e sempre meglio del nostro caldo e umido del nord , comunque una temperatura in uscita delle bocchette di 3 gradi vul dire evaporatore vicinissimo a 0 gradi e formazione di ghiacio con possibile rotture dell'evaporatore stesso , mai lo occetterei , 7/8 gradi reali e veritieri in uscita della'aria trattata bastano e avanzano ma l'importante e che quell'aria in circolo sia sufficente , sarebbe ridicolo diminuire a proprio rischio la temperatura dell'aria manomettendo il termostato di minima su una portata d'aria insufficente , la parte condensatore (radiatore aggiunto) in che condisioni era ? , l'eventuale filtro antipolline è stato sostituito ? , le pressioni in gioco nel circuito frigorigeno su quali valori si assestavano ? , quest'ultima è una domanda prettamente tecnica che probabilmente non saprai rispondere ma serve per farti capire meglio ciao
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