CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura differenziale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 22/07/2007 alle: 11:19:16
Una domandina ai piu esperti: E normale che su una trazione posteriore il differenziale, dopo un viaggio, sia cosi caldo che non si riesce a tenerci a lungo la mano sopra? Vi ringrazio e buoni KM a tutti. Serafino[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/07/2007 alle: 17:24:33
pensa che fino a qualche hanno fa sui pulman di linea (adesso non so) avevano lo strumento per la misura della temperatura dell'olio differenziale e di quello del cambio[:)]
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 22/07/2007 alle: 21:26:47
L'olio che contiene il differenziale e il cambio serve a lubrificare e a smorzare l'attrito tra gli ingranaggi.Siccome da un attrito si produce calore è normale che si scaldi.Nel mio autocarro quando piove sia il cambio che il diff. emanano colonne di vapore per il calore.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 23/07/2007 alle: 19:00:50
Deduco quindi che e del tutto normale. Vi ringrazio per la vostra disponibilita. Ciao E buoni KM. Serafino[:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/07/2007 alle: 20:58:55
quote:Originally posted by ELEFANTINO
pensa che fino a qualche hanno fa sui pulman di linea (adesso non so) avevano lo strumento per la misura della temperatura dell'olio differenziale e di quello del cambio[:)] >
> quoto [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:04:28
Una domanda sorge spontanea...ma con l'aumentare della temperatura non c'è la dilatazione termica dei metalli e quindi un aumento di attrito? Non era possibile mettere delle alette per raffreddare l'olio del didderenziale? Non sono un meccanico e non ne capisco nulla però era una cosa che sembra palese... Nicola
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:25:35
quote:Originally posted by Cascione Volante
Una domanda sorge spontanea...ma con l'aumentare della temperatura non c'è la dilatazione termica dei metalli e quindi un aumento di attrito? Non era possibile mettere delle alette per raffreddare l'olio del didderenziale? Non sono un meccanico e non ne capisco nulla però era una cosa che sembra palese... Nicola >
> Dipende dai materiali e dalla tolleranza tra le parti, Nicola. Nel caso, ad esempio, del gruppo termico (pistone e cilindro, per intendersi), all'aumento della temperatura segue generalmente una diminuzione dell'attrito relativo poiché il pistone si dilata meno del cilindro. Tant'è che si grippa per mancanza d'olio o per deformazione del cilindro, mai per eccesso di calore in sé. Su qualche differenziale del passato le alette si sono anche viste. Confermo le alte temperature, anche su un sistema più piccolo e quindi meglio raffreddato: il cardano della mia moto (Guzzi[^]), dopo i 40 km che mi separano dall'ufficio, ad una velocità media di circa 60-70 km/h, è ad una temperatura da ustione di primo grado, quasi come le marmitte. Tant'è che il lubrificante per coppie coniche (cardano o differenziale che sia) è generalmente un SAE80W90, e a temperatura ambiente ha una viscosità così alta che è faticoso eseguire rabbocchi, specialmente in stagione fredda. Buoni km! Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link