quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 24/08/2014 17:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stà sulla O...raramente và verso la R... [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 24/08/2014 17:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, mooolto leeento anche il mio. Sulla O normalmente, verso la R con un po' di sforzo. R piena in salite di alta montagna, tipo 2408 mt di Andorra dove n'altro po' si piegava la lancetta[:D]. [:0][:0][B)][B)]che panico di rimanere a piedi...si conferma un musso. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 24/08/2014 18:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti, se mi dai del Lei...o siamo nel Ventennio...o sono Molto Vecchio (e la cosa NON mi Garba [:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Quindi...del Tu [;)] Sai, se in 2000Km ti consuma 200gr di olio...NON è Normale, la perdita dovrebbe essere...consistente e copiosa, Normalmente, un consumo importante, oltre alle perdite (quel motore tende a perdere dal paraolio volano, e dal paraolio distribuzione...) è sintomo di Usura delle Guide Valvole ! Fumate ne potrebbe fare, se in rilascio, in discesa, per lunghi tratti, quando si riaccellera, allora è la conferma di consumo da guide Valvole ! Consiglio ? Tienilo così...e aggiungi olio, è la spesa minore, quel motore poi ...è Un Vero Mulo...Indistruttibile [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 24/08/2014 18:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio perde un casino d'olio, ma dai paraoli descritti da Gianfranco...mia moglie dice che ci si potrebbe infilare un tampax[:D]. Se perde un po' dalla guarnizione del coperchio punterie è molto facile sostitiuirla...non credo proprio escano 400 ml/2000 km da li. In ogni caso, sia nel mio che nel tuo, è da valutare se far la spesa per sistemarlo. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2014 18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi accodo a questa discussione perché io ho il 2500 td e la temperatura stava sempre tra R ed M,se sotto sforzo saliva anche abbondantemente sulla M. E' normale per il td? Nell'ultimo viaggio ho fatto il trattamento anti attrito al teflon ed ho notato che la temperatura è scesa un pochino,adesso in salita sale a metà della R. Speedy3 attendo tue delucidazioni dato che sei il più esperto. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 25/08/2014 00:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...credo sia lo strumento o la sonda...appena starati ! NON mi pronuncio sui vari..."Trattamenti" perchè risulterei ...Sporcaccione e Offensivo [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Dico solo che...è MOLTO MEGLIO Starne lontani [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 25/08/2014 12:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad Impastare Tutti i passaggi, incrostare i passaggi nell'albero motore, incollare le fasce, intasare il filtro olio che quindi si apre in Bypass...e NON filtra più nulla... Insomma, fà un Gran Bene [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 25/08/2014 00:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 26/08/2014 23:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo...la Tecnica...No [:I] o meglio, NON ha bisogno di Intrugli, lavori in officina, forse non sei un motorista, ma...mi devi spiegare, con evidenza, COSA accade, con l'intruglio miracoloso ! Lascia perdere le tesi di chi lo produce, se mi dai informazioni tecniche relative a l "Teflon" ed alla "Ceramica"... Se Vuoi dar retta ad un fesso...lascia stare gli intrugli, quanto alla resa...ricordi le famose Pastiglie...di Zucchero che si danno per far leva sull'autoconvinzione ? [;)] Ecco ! Passi da un consumo di 5,2 lt/100Km a 4,3 lt/100km...1 lt/100km circa...il 20% di rendimento...per presunti Atriti ridotti... Guarda, pur credendoTi (non posso far altro...) ma...sono Veramente scettico, anzi...incredulo, Anzi...convinto che ciò NON sia possibile ! [:I] Mi piacerebbe aprire, assieme, un Tuo motore trattato con..."La Medicina Miracolosa" [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2014 07:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavoro in una officina iveco e mi occupo di motori,cambi e differenziali specialmente sul daily. Dei miei motori fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di aprirli,ti posso dire che sulla clio ho solo messo il teflon e controllato i km che facevo con un pieno e il risultato già te l'ho detto,le macchine che ancora ho con il trattamento fatto sono un Vito,un Patrol Gr ed il camper e l'unico che in futuro vorrei revisionare il motore è il Patrol dato che lo maltratto spesso nelle gite in fuoristrada e nei raduni,quando mi decidero a farlo ti invitero' o se non puoi ti mandero' le foto e spero di stupirti anche se quando ho messo l'additivo la macchina aveva già 70000km (dubito pero che siano reali dato che è del 1989). Se riesco a trovare il fascicolo di Elaborare sarei felice di mandarti la scansione dell'articolo solo come informazione. Riguardo alla ceramica ho un amico che ha avuto una brutta esperienza,il risultato è stato come il turafalle per i radiatori per intenderci e questo mi aveva portato a pensarla come te su questi "miacolosi" additivi. Per quanto riguarda a cosa succeda dentro il motore con il trattamento in circolo posso fare supposizioni ma l'unica cosa che credo accada sia la diminuzione dell'attrito migliorando di conseguenza la potenza fruibile al guidatore,non da meno sui motori viene applicato un riporto antiattrito sui pistoni per migliorare scorrevolezza,durata e resa del motore.Se ho sbagliato in qualcosa correggimi pure. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 27/08/2014 23:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Trattamento Antiatrito, è un tipo di lavorazione che viene fatto, su alcuni particolari, similmente ai trattameni antiusura, alcuni sono dei trattamenti termici a Tutti gli effetti, altri dei trattamenti gassosi, quello che viene proposto con il "Teflon" è quello di inserire una..."Crema", un prodotto, che ha una certa viscosità, e...se analizzato, ha un certo spessore, non voglio entrare nel merito del come ed in che forma questo etilene venga prodotto ( si parla addirittura di sfere !). Queste "Sfere" andrebbero ad ..."Adesivarsi" su...bronzine, canne ecc ecc... se si adesivano sulle canne, vengono raschiate dalla raschiaolio, se passano oltre vengono Bruciate...o meglio Fuse...e formano residui... se vengono raschiate, hanno la stessa funzione dell'olio, dato che fra mantello del pistone e canna...c'è gioco... sulle bronzine...sappiano che il gioco dipende dalle dimensioni del motore, ma diciamo che sui motori automobilistici siamo attorno gli 0,025-0,03mm (in diametro), il gioco serve a far fluire l'olio con funzione di asportazione di calore, oltre che di lubrificazione, quando il motore aumenta di giri, l'olio, forma un film, e lo stesso cuneo di liquido, mantiene distanti i supporti dalle bronzine... in questo sistema...DOVE c'è spazio per le Fantomatiche palline di Teflon ? Qualcuno potrebbe dire che, c'è spazio prima che si formi il cuneo di olio, OK, a bassi giri quindi, mentre l'albero motore gira a...3000 giri, l'olio e ..."la Crema" fluiscono attraverso i piccoli passaggi di olio ricavati nell'albero motore, e per effetto della forza centrifuga, le "palline" di teflon...particolarmente adesive...vengono centrifugate e spiaccicate sulle pareti...di fatto, riducendo le dimensioni dei passaggi di olio... Parliamo di grado di filtrazione del filtro dell'olio ? di Punterie Idrauliche ? Proseguiamo, perlando della temperatura di fusione del teflon, e delle temperature lato scarico dietro al parafiamma della Turbina lato scarico...e cosa accade quando si spegne e l'olio NON fruisce più ma...rimane in quella zona ? insomma, pregevole, il tentativo di ridurre gli atriti, sicuramente energia che si trasforma in calore, nei motori da competizione ad altissimi giri (ed altissima tecnologia) si impiegano cuscinetti a rulli al posto delle bronzine... non capisco...come mai NON venga adoperato un prodotto così a buon mercato e con caratteristiche e risultati, come quelli riportati da una rivista...sicuramente Autorevole... Una volta, su Molte riviste veniva reclamizzato il Tubo Tucker...le Bobine per Ionizzare il carburante...ecc ecc Poi...ognuno è libero di provare ciò che vuole e di ritenersi più o meno soddisfatto. io, che sono abbastanza aperto a Nuove Tecnologie e sistemi, li ho Sempre voluti provare, ma come dico io, non come...si parla fra amici, i trattamenti che proponi, come quello alla ceramica (cope il "Produttore" di Idrogeno...[xx(]), NON sono invenzioni di oggi...hanno radici che vanno Indietro nel tempo... ho voluto testarli, mettendo il motore al banco prova, con e senza, e valutandone le differenze in termini di resa... poi montati su vetture, e ...quando è stato possibile, quando cioè NON si sono verificati Subito dei guasti, è stata fatta una stagione, naturalmente seguendo le indicazioni del produttore (rinnovo in occasione dei cambi olio ecc ecc...) ed alla fine, come consueto, revisionata la meccanica (Rialzo), in alcuni casi, NON essendo possibile per regole sportive, i sistemi sono stati testati su veicoli stradali (generatore di Idrogeno...[xx(]) Beh, i risultati delle mie esperienze e valutazioni, sono state espresse prima, qualche intervento prima [:I][xx(] Ho avuto più soddisfazione usando oli speciali, di Completa sintesi di laboratorio, per stabilità, con risposta delle punterie idrauliche, all'aumentare delle temperature, che...qualsiasi altro Test. Ma NON scrivo su alcuna rivista...per fortuna [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2014 18:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sul mio, aspirato del 1988, da sempre la lancetta sale lentamente e si posiziona sulla "O" (scarsa), un paio di cose, però, vorrei chiederti, intanto, io ha da sempre avuto un consumo di una litrata scarsa di olio in 10000km, diciamo sui 150cc ogni 2000km rispetto ai 200cc dei quali dici fosse non normale..., è preoccupante, o ho capito male? Dato che lo fa da sempre, senza mai essere peggiorato, e a oggi con 215000 km sul groppone (il somaro, come lo chiamo affettuosamente), pensavo non fosse tanto, non fuma nè in rilascio nè in ripresa dopo lunghe discese (ho la retrocamera e me ne accorgerei), e a terra non trovo neanche una goccia (stà fermo sempre allo stesso, posto, avanti casa). Un'altra cosa, quando qualche anno fa (e almeno 50000km, a oggi) passai dagli oli che avevo usato fino ad allora, inizialmente il Motorcraft previsto dalla casa, poi, per diversi anni un semisintetico della Shell 10W-40, al sintetico Bardahl XTC C60 5W-40 con fullerene C60 + polar plus, improvvisamente, senza ulteriori modifiche o cambi di liquido, la lancetta della temperatura acqua passò da toccare la parte destra della "O" a toccare la sinistra, e da allora sempre lì si posiziona, nella marcia normale, ovviamente. E' plausibile il fatto che ciò sia dovuto al miglior smaltimento del calore da parte di questo olio, e se così fosse (io non saprei spiegarlo diversamente...), pensi che dipenda dalla gradazione diversa dalle precedenti, dalla qualità generale dell'olio stesso, o anche dalle molecole di fullerene C60 + polar plus che, come la Bardahl sbandiera, ridurrebbero gli attriti e quindi anche il calore complessivo da smaltire? Mi ricordo girava un video con un test fatto su un TIR che marciò per oltre 100km senza olio dopo esser stato precedentemente "trattato" con olio Bardahl al fullerene e polar plus [:0] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014 11:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partendo dal presupposto che, un motore DEVE mangiare olio (e mi spiego [;)]) perchè esiste l'evaporazione, una quota parte rimane attaccata alle canne ecc ecc, normalmente, lo stesso viene sostituito da condensa, da trafilamenti di combustibile (NON Brucia MAI istantaneamente Tutto, ma durante la fase di compressione nei benzina ad esempio...qualcosa trafila), anche se nei Diesel e nei normali iniezione diretta (benzina), le cose sono migliorate, ma nei diesel lo sporco fuligginoso sulle canne (ecco perchè l'olio diventa nero !), pertanto si hanno motori che NON mangiano Olio... una quota parte quindi, è naturale, i 250cc per 1000, sono a mio avviso, un pò eccessivi, ma...Leakeage a parte, normalmente, il cosnumo NON è dovuto a fasce elastiche, sopratutto, se il motore visivamente NON fuma, ma è dovuto alle guide valvole... se dotate di gommini, normalmente sono gli stessi secchi e induriti, se privi di gommini, allora gioco eccessivo ! Ma NON deve destare timore, il fatto che vi sia un leggero consumo, il Troppo è...da calmierare ! 250cc su 1000 Km, significa 2,5 Kg su 10000...e 2,5 Kg...servono al motore [;)][:I] Alfa Romeo, con l'Alfa Nord (i motori Bialbero in testa...), considerava corretto il consumo di 1Kg su 1000Km ! [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Quanto dici, può sicuramente essere riconducibile alla qualità dell'olio sia come lubrificate, che come, capacità di scambio termico, anche se io, in un motore del 1988, con 215000Km...NON metterei Mai un 5W... quael motore è stato progettato per un 10W o 15W... a mio avviso, meglio un 10W 60, con Ottima viscosità a caldo, credo che potrebbe anche consumare meno olio [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014 11:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, Grazie! Comunque il mio consumo, è di 150cc circa non ogni 1000, ma come dicevo prima ogni 2000km, visto che nella tua precedente risposta a "vixraf" dicevi fossero tantini 200cc sempre ogni 2000km mi stavo un pò..."allertando", anche se, in effetti fin da nuovo ha sempre consumato quella quantità. Visto che mi parli addirittura di accettabili 150cc ogni 1000km, quindi il doppio del mio consumo, mi hai ri-rasserenato... Per il Bardahl che uso, lo so, non sarebbe prevista quella gradazione per il mio motore, ma come ormai avrai capito (vedi pressioni di gonfiaggio...) non mi attengo sempre al 100% a quello che dicono i libretti... [:I], sono oltre 50000km che metto quell'olio che mi stupì a tal punto che ho continuato a metterlo, hai ragione, ma stò motore (e meccanica in generale) penso non si distrugga neanche a cannonate, anni addietro per un periodo usai anche olio di colza (ho anche il Thundercat, simile al Tucker, che non misi per risparmiare, ma proprio per agevolare la "digestione" dell'olio...), e sembrava andasse anche meglio... poi mi stufai di travasare e lasciai perdere, ma il Thundercat ce l'ho ancora, in pratica un riscaldatore. P.S. Magari il prossimo olio potrebbe essere il Bardahl XTR 39.67 Racing c60 10W-60, sempre con fullerene e polar plus, ma con diversa gradazione dall'attuale [;)] P.S. di P.S. Ora, non dirmi che faccio i giochini... ma sono andato or ora a vedere i dati del libretto riguardanti l'olio motore (non posso ricordare tutto a mente...), c'è una lista molto lunga, in sintesi dice. SAE 10W-30 per temperature tra -20°C e +30°C SAE 5W-30 per minime al di sotto dei -20°C SAE 15W-40 o 20W-50 per temperature oltre i 30°C Mi sembrava di ricordare che quando scelsi il 5W-40 che uso tutt'ora avevo letto il libretto, che prevede un 5W, anche se Ford-Motorcraft, ovviamente! Quindi, non mi allontanai, almeno in questo caso, dal libretto... mi stavi quasi convincendo del contrario! [:D][:D][:D] Ciao, Corrado